View Full Version : [Broadwell-E] Informazioni e specifiche (uscita Q1 2016)
AceGranger
31-05-2016, 13:53
intanto spuntano gia info sui successori
ecco il socket dei futuri Xeon Skylake-E, LGA 3647 socket
http://www.tweaktown.com/image.php?image=imagescdn.tweaktown.com/news/5/2/52336_01_intels-next-gen-skylake-processor-arrive-lga-3647_full.jpg
intanto spuntano gia info sui successori
ecco il socket dei futuri Xeon Skylake-E, LGA 3647 socket
http://www.tweaktown.com/image.php?image=imagescdn.tweaktown.com/news/5/2/52336_01_intels-next-gen-skylake-processor-arrive-lga-3647_full.jpg
Molto bene. ero proprio curioso di vedere il sucessore del socket 2011-3. :D
Un numero così osceno di pin non è giustificato dal solo IMC esa channel, forse aumenteranno anche le linee pci-e massime e/o integreranno lato socket il supporto al MCM, magari producendo solo 2 modelli di die, uno da 8 e l'altro da 16 core e accorpandoli in coppie nelle cpu a seconda delle fascie di prezzo e alle rese.
In questo modo possono avere ottime rese, linee pci-e aumentate ed eventualmente proporre una fascia xeon e forse consumer media con controller tri-channel e massimo 16 core usando 1 solo die.
Credo che la cosa avrebbe senso, anche perchè permetterebbe di mantenere la compatibilità dei dissipatori con il 2011 viste le dimensioni più ridotte
Voi che ne dite?
Shadow Man
31-05-2016, 17:23
Ho letto qualche test sull oc e non mi son molto piaciuti,serve troppa tensione per salire e scaldano davvero parecchio,che ne pensate?
AceGranger
31-05-2016, 17:40
Molto bene. ero proprio curioso di vedere il sucessore del socket 2011-3. :D
Un numero così osceno di pin non è giustificato dal solo IMC esa channel, forse aumenteranno anche le linee pci-e massime e/o integreranno lato socket il supporto al MCM, magari producendo solo 2 modelli di die, uno da 8 e l'altro da 16 core e accorpandoli in coppie nelle cpu a seconda delle fascie di prezzo e alle rese.
In questo modo possono avere ottime rese, linee pci-e aumentate ed eventualmente proporre una fascia xeon e forse consumer media con controller tri-channel e massimo 16 core usando 1 solo die.
Credo che la cosa avrebbe senso, anche perchè permetterebbe di mantenere la compatibilità dei dissipatori con il 2011 viste le dimensioni più ridotte
Voi che ne dite?
il nuovo socket dovrebbe unificare gli Xeon
"teoricamente" prima o poi dovrebbero finirci su anche gli Xeon PHI, che si dice che arriveranno in formato socekt ma non si è ancora capito su quale e come, pero, coincidenza, oltre alla memoria HBM2 avranno un controller 6 channel DDR4....
il nuovo socket dovrebbe unificare gli Xeon
"teoricamente" prima o poi dovrebbero finirci su anche gli Xeon PHI, che si dice che arriveranno in formato socekt ma non si è ancora capito su quale e come, pero, coincidenza, oltre alla memoria HBM2 avranno un controller 6 channel DDR4....
Unificare in che senso? Di certo continueranno ad esserci quelli derivati dalla serie 115x, tanto con quei volumi non sarà costoso produrli...
Anzi ora che ci penso potrebbero proporre anche loro 8 core su piattaforma mainstream (non necessariamente desktop...), aggiungendo qualche pin extra per la QPI a 2 vie per le piattaforma dual socket e magari per avere più banda per i chipset anche desktop ed utilizzare il nuovo socket monstre per tutto il resto.
Skylake-E dovrebbe supportare le Hybrid Memory Cube (HMC, non le HBM delle vga) che oltretutto sono proprietare di intel e Micron. Il nome commerciale dovrebbe essere Optane.
AceGranger
31-05-2016, 18:39
Unificare in che senso? Di certo continueranno ad esserci quelli derivati dalla serie 115x, tanto con quei volumi non sarà costoso produrli...
Anzi ora che ci penso potrebbero proporre anche loro 8 core su piattaforma mainstream (non necessariamente desktop...), aggiungendo qualche pin extra per la QPI a 2 vie per le piattaforma dual socket e magari per avere più banda per i chipset anche desktop ed utilizzare il nuovo socket monstre per tutto il resto.
Skylake-E dovrebbe supportare le Hybrid Memory Cube (HMC, non le HBM delle vga) che oltretutto sono proprietare di intel e Micron. Il nome commerciale dovrebbe essere Optane.
unificato Xeon E5, E7, 2-4-8 socket e forse prima o poi PHI
gli E3 rimarranno con il socket mainstream
Dipende cosa cerchi, se vuoi la fascia enthusiast gaming prepara il porafogli, perchè puoi arrivare dalla somma che ha indicato Black, fino a molti più soldi.
Esempio Rampage V X99 (quella nuova presentata al Computex) costa da sola 500 euro, poi 650 di 6850k, 32GB di DDR 4 più OC che puoi (tipo Trident 3400) sono altri 200 euro, più HD SSD M2 che sono altri 300 euro per il 950 pro da 512, totale 1650 euro! :D
Io per quello non faccio il cambio adesso ma rimando alla prossima estate, intanto vedo cosa altro esce ma orientativamente il PC sopra sarà il mio prossimo PC, tra 12 mesi il prezzo sarà calato anche di parecchio (preventivo un 1400 perchè non prenderò il 950pro ma altri SSD M2 che usciranno).
era ovvio che non ci fossero grossi cambiamenti. anche se però in quei test game hanno usato una sola vga. gli esa e superiori hanno senso con configurazioni multi-gpu. in singola 0 vantaggi.
però anche loro (anandtech) visto il costo del 10 core consigliano alla fine, per chi ha bisogno di potenza cpu, soluzioni dual skt con i 2630v4/2640v4, chhe soprattutto con i primi pareggiano i conti, ma mettano a disposizione molta più potenza computazionale.
32gb di ram -> 130 euro, 80 euro nel caso di 16gb
una mobo di fascia medio/alta siamo sui 300 euro, altrimenti anche 200 le trovi, che sono delle entry level, ma non proprio entry viste a volte le caratteristiche.
cpu 6850k, quindi 40 lane siamo dovremmo essere sui 600/650 euro
MB qualsiasi a 200 euro tipo la Asrock X99 EXTREME4
Ram qualsiasi DDR4 tipo le G.Skill Value 2400MHz 110 euro
totale 310 euro e vai uguale, e con il resto ti sei comprato l'SSD.
Ok, grazie per i consigli e le idee..
beh tendendo fermo il 6850k come cpu, la mobo penso di poter andare tranquillamente con una Asrock da 200euro. Tanto lo sli non lo farò mai, la bontà dell'integrata audio non mi interessa che ho la Xonar, mi basta lo slot M2 per metterci in un futuro lontano un SSD, ma sicuramente all'inizio terrò il mio 850pro da 512Gb.
Le ram invece mi interessano veloci sopratutto per quello che si è visto nei test dove pare diano una manciata di fps in più, quindi potrei andare su modelli simili a quello consigliato da fireradeon
unificato Xeon E5, E7, 2-4-8 socket e forse prima o poi PHI
gli E3 rimarranno con il socket mainstream
Ah ecco, come immaginavo :)
I Phi alla fine sono delle mere cpu x86 con tanti core a basso ipc, non dovrebbero esserci problemi di sorta ad implementarle una volta che si ha una buona banda passante.
Black"SLI"jack
01-06-2016, 11:52
Ok, grazie per i consigli e le idee..
beh tendendo fermo il 6850k come cpu, la mobo penso di poter andare tranquillamente con una Asrock da 200euro. Tanto lo sli non lo farò mai, la bontà dell'integrata audio non mi interessa che ho la Xonar, mi basta lo slot M2 per metterci in un futuro lontano un SSD, ma sicuramente all'inizio terrò il mio 850pro da 512Gb.
Le ram invece mi interessano veloci sopratutto per quello che si è visto nei test dove pare diano una manciata di fps in più, quindi potrei andare su modelli simili a quello consigliato da fireradeon
lo abbiamo già detto. su x99 avere ram più veloci non porta ad incrementi di prestazioni. quindi tra delle misere 2133 e delle 3200 al massimo ci sarà un fps. l'unico caso in cui si guadagnano fps, ma cmq pochi è abbassando i timing.
non confondiamo la piattaforma mainstream con skylake dove si ha un dual channel, e alll'aumentare della frequenza aumenta anche la banda della ram.
su x99 con delle misere 2400 (quad channel), si sfiorano i 50GB/s di banda sulle ram, quando su z170 ci si ferma sui 30GB/s scarsi con ram ad alta frequenza. meglio delle 2666 con timing tirati che delle 3200 con timing rilassati.
Black"SLI"jack
01-06-2016, 12:03
http://techbuyersguru.com/gaming-ddr4-memory-2133-vs-26663200mhz-8gb-vs-16gb?page=1
in questo estratto di test, si vede come delle 2133 con cas 13, rendano quanto delle 3200 con cas 16 in quad channel, praticamente quasi sempre. ma a giro ci sono tante altre rece che compravano l'andamento delle frequenze/timing su x99.
Ah, ottimo! Grazie per le dritte! :D
fireradeon
01-06-2016, 12:37
http://techbuyersguru.com/gaming-ddr4-memory-2133-vs-26663200mhz-8gb-vs-16gb?page=1
in questo estratto di test, si vede come delle 2133 con cas 13, rendano quanto delle 3200 con cas 16 in quad channel, praticamente quasi sempre. ma a giro ci sono tante altre rece che compravano l'andamento delle frequenze/timing su x99.
In effetti non cambia una cippa.
Ma almeno tra DDR3 e DDR4 un aumento c'è? Perchè io vorrei passare da quelle in firma a DDR4 da 3.400, immagino che almeno lì un incremento ci sia!
AceGranger
01-06-2016, 12:52
In effetti non cambia una cippa.
Ma almeno tra DDR3 e DDR4 un aumento c'è? Perchè io vorrei passare da quelle in firma a DDR4 da 3.400, immagino che almeno lì un incremento ci sia!
sono quasi nulli, imho soldi buttati.
il Quad Channel lo hanno fatto proprio per evitare di installare ram tirate ( visto che parliamno della piattaforma professionale ).
gia con il vecchio Tri-channel avevano poso senso, con il 4 rasentano l'inutilita giusto forse per i bench fini a se stessi come Sandra e con il 6 channel degli Skylake saranno veramente soldi buttati nel cesso al 100%.
Flying Tiger
01-06-2016, 15:40
Ho letto qualche test sull oc e non mi son molto piaciuti,serve troppa tensione per salire e scaldano davvero parecchio,che ne pensate?
Lette anch' io e devo dire che sono rimasto molto molto perplesso , per salire a frequenze diciamo normali come 4.3/4.4Ghz richiedono molti più volts rispetto a quelle attuali con conseguente maggiore dissipazione termina che vuol dire che scaldano in maniera notevole......
Se sono solo dei sample quindi non sono da prendere come riferimento è un conto , se invece è il contrario e quindi lo sono direi che non ci siamo proprio....
:)
la cosa che non mi convece propio di questi Broadwell-E sono le temperature così elevate.
sdjhgafkqwihaskldds
02-06-2016, 10:07
è curioso perché anche BW 1150 non ha le stesse doti di overclock di Haswell
comunque c'è già chi ha scoperchiato anche queste
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=14819
Anche skylake soffre di temperature alte.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
scusate la domanda da novizio ma uso il forum per imparare...
nelle recensioni per broadwell-e vedo che si parla di "architettura x86"....
ma x86 non indica i 32bit ormai superati in tutti i processori degli ultimi anni?
broadwell-e non dovrebbe essere x64 ?
la cosa che non mi convece propio di questi Broadwell-E sono le temperature così elevate.
veramente ancora non si è capito come stanno le cose!tutte le principali recensioni concludono con il dubbio di avere testato una cpu difettosa e di attendere una versione definitiva,io ho un 5820k e se le temperature sono più basse a pari frequenza me lo tengo.
veramente ancora non si è capito come stanno le cose!tutte le principali recensioni concludono con il dubbio di avere testato una cpu difettosa e di attendere una versione definitiva,io ho un 5820k e se le temperature sono più basse a pari frequenza me lo tengo.
si ma non tutti hanno un 5820k quindi il mio dubbio è punto su un 6800k oppure cerco qualche occcasione usata su un 5820k.
attendo ulteriori test poi vediamo.
cè da considerare anche il prezzo,il 6800k costa molto di più del 5820..
Ho visto qualche prezzo in rete e il 6800k costa intorno alle 500 euro,mentre il 5820 sta intorno alle 350.La differenza di prezzo tra i due a mio avviso non giustifica il divario di prestazioni che è esiguo!!
Secondo mè Intel sta un'attimino esagerando con i prezzi:rolleyes:
fireradeon
03-06-2016, 09:55
Sentite io avevo puntato il 6850k, ma stavo pensando visto il prezzo della serie attuale qual'è il suo corrispondente?
Perchè alla fine non cambia un cacchio in prestazioni, a me interessava una CPU 6 core per socket 2011-3 per la mobo X99 (che prenderò) e che salga il più possibile in OC (in base alle attuali esperienze).
Quale CPU mi consigliate? Perchè di sicuro vado anche a risparmiare rispetto alle Broadwell-E che a mio avviso sono una ladrata per quello che danno (almeno dalle rece).
Sentite io avevo puntato il 6850k, ma stavo pensando visto il prezzo della serie attuale qual'è il suo corrispondente?
Perchè alla fine non cambia un cacchio in prestazioni, a me interessava una CPU 6 core per socket 2011-3 per la mobo X99 (che prenderò) e che salga il più possibile in OC (in base alle attuali esperienze).
Quale CPU mi consigliate? Perchè di sicuro vado anche a risparmiare rispetto alle Broadwell-E che a mio avviso sono una ladrata per quello che danno (almeno dalle rece).
Il corrispondente del 6850k è il Core i7 5930k!!
Anche io avevo intenzione di rifarmi piastra,processore e ram,ma appena visto i prezzi di queste nuova serie 6800 mi sono ritirato,troppo elevati.
fireradeon
03-06-2016, 11:41
Il corrispondente del 6850k è il Core i7 5930k!!
Anche io avevo intenzione di rifarmi piastra,processore e ram,ma appena visto i prezzi di queste nuova serie 6800 mi sono ritirato,troppo elevati.
ok grazie, poi vedrò qualche rece del 6850k e del 5930k e decido, perchè tanto non cambia nulla a livello di giochi (ma ho visto che il prezzo dei due è simile), mi interessa sapere quale dei due sale di più in OC principalmente.
Flying Tiger
03-06-2016, 16:52
ok grazie, poi vedrò qualche rece del 6850k e del 5930k e decido, perchè tanto non cambia nulla a livello di giochi (ma ho visto che il prezzo dei due è simile), mi interessa sapere quale dei due sale di più in OC principalmente.
Per il momento , basandosi sui test che hanno fatto con il 6800K pare che in OC queste nuove cpu non siano nente di speciale e a parità di clock richiedono molto più Vcore con conseguenti maggiori temperature di esercizio...
Secondo me ti conviene aspettare test più approfonditi e vedere sotto questo punto di vista come si comporta il 6850K rispetto al 5930K , comprare a scatola chusa come si suol dire senza dubbio lo sconsiglio....
Per altro rimane in essere la questione che prestazionalmente la differenza sulla carta si assesta sull' 8/10% a favore della serie 6xxx ma non è dato di sapere quanto salgano in OC rispetto alla serie attuale e sopratutto come, mi pare un po poco onestamente rispetto a quanto si era ipotizzato....
fireradeon
03-06-2016, 17:55
per fortuna il cambio pc lo farò inizio 2017 quindi ho tutto il tempo per capire meglio, anche se sentendomi con Black ormai un'idea me la sono fatta e penso di aver deciso cosa fare. :D
io ho puntato il 6850k ma ancora non riesco a trovare una recensione che mi chiarisca la questione temperature,ho un 5820k e se prende un 6850k voglio a pari frequenza tipo 4ghz temperature e consumo più bassi ,che poi ci sono 8% o 15% di prestazioni ben vengano e non m'interessano più di tanto,ma le temperature le voglio più basse!
newtechnology
07-06-2016, 00:11
Mi spediscono la cpu domani , in consegna per Giovedi / Venerdi , poi vi faccio sapere, spero non scaldi troppo , ho un buon impianto a liquido con pompa D5 pwm , spero non sia un forno. :mc:
newtechnology
07-06-2016, 00:12
io ho puntato il 6850k ma ancora non riesco a trovare una recensione che mi chiarisca la questione temperature,ho un 5820k e se prende un 6850k voglio a pari frequenza tipo 4ghz temperature e consumo più bassi ,che poi ci sono 8% o 15% di prestazioni ben vengano e non m'interessano più di tanto,ma le temperature le voglio più basse!
Anch'io la penso cosi , infatti mi spiace dar via il 5960x perchè la cpu scalda davvero poco , ma la scimmia per il modello nuovo e troppo forte.... Sabato con calma faccio subito un linx e spero in temperature umane.
Black"SLI"jack
07-06-2016, 13:38
Scusa la curiosità. Ma hai dato via il 5960x per il 6900k o per il 6950x?
Sinceramente anche in base a quanto visto dalle rece, punterei a prendere una cpu haswell-e usata che una broadwell-e. Poi avendo l'octacore lo cambierei solo con il 10core, che però è fuori prezzo.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Nhirlathothep
07-06-2016, 15:32
Scusa la curiosità. Ma hai dato via il 5960x per il 6900k o per il 6950x?
Sinceramente anche in base a quanto visto dalle rece, punterei a prendere una cpu haswell-e usata che una broadwell-e. Poi avendo l'octacore lo cambierei solo con il 10core, che però è fuori prezzo.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
ha in firma il 6950x :)
ha in firma il 6950x :)
:eek:
ThePunisher5
07-06-2016, 17:46
volevo prenderlo anche io il 6950x ma a parte il prezzo un tantino esagerato pare salire veramente male in oc.......peccato, speriamo che andando avanti nella produzione riescano a migliorare nelle rese così da poterlo prendere.
fabietto27
07-06-2016, 18:03
mi iscrivo anche io
fireradeon
07-06-2016, 18:16
Io per ora, anche discutendo con Black SLI, se le cose restano così fino al prossimo anno, penso di prendere un 5960x invece di questa nuova serie, che anche a me ha un pò deluso.
Così almeno passo dal 6 core all'8 core e stessi ghz e ne guadagno in SLI.
stamattina ho preso il 6850k,ora aspetto che arrivi,l'ho trovato a 599€ ,speriamo bene,in ogni caso non posso più tornare indietro!voglio incominciare a sfruttare il resto dell'hardware.
ThePunisher5
07-06-2016, 20:50
Io per ora, anche discutendo con Black SLI, se le cose restano così fino al prossimo anno, penso di prendere un 5960x invece di questa nuova serie, che anche a me ha un pò deluso.
Così almeno passo dal 6 core all'8 core e stessi ghz e ne guadagno in SLI.
In teoria è quello che vorrei fare anche io, passare da 8 a 10 core ma con esemplari decisamente diversi da quelli che si sono visti fin'ora.......sono dei chiodi.
Iscritto e pronto al upgrade :)
la saldatura dell'ihc è confermata?io l'avevo data per scontata!
la saldatura dell'ihc è confermata?io l'avevo data per scontata!
Si per queste cpu viene utilizzata la saldatura.
Se ci sono problemi con le temperature sono imputabili al PP, non alla pasta del capitano :asd:
ryosaeba86
08-06-2016, 12:05
salve a tutti,
seguivo l'uscita dei nuovi processori perchè in procinto di cambiare piattaforma...
ma siccome io gioco esclusivamente col pc (No sli, ris. 2560*1440) e ho visto i primi bech che praticamente nei giochi non cambia una fava...mi consigliate a questo punto la piattaforma x99 (anche vecchia gen. cpu) oppure direttamente z170 intanto i vantaggi sarebbero davvero minimi??
grazie a tutti
antimo78
08-06-2016, 12:54
salve a tutti,
seguivo l'uscita dei nuovi processori perchè in procinto di cambiare piattaforma...
ma siccome io gioco esclusivamente col pc (No sli, ris. 2560*1440) e ho visto i primi bech che praticamente nei giochi non cambia una fava...mi consigliate a questo punto la piattaforma x99 (anche vecchia gen. cpu) oppure direttamente z170 intanto i vantaggi sarebbero davvero minimi??
grazie a tutti
ricordati che qua nessuno regala niente.....soprattutto Intel NVIDIA Apple....:help:
se non hai limiti di spesa ti compri la x99 + 6800k (ma con la 5820k spendi 50 euro meno e arrivi sicuro ad aria a 4ghz....con la 6800k invece serve un buon dissip a liquido ke è meno affidabile e + costoso)
se devi solo giocare e + conveniente un 6700k + una sk z170 da 120-150 euro e poi i 100 euro risparmiati (rispetto ad un X99 + 6800k) li investi sulla sk video;)
per come la vedo io un x99 + Cpu 6 core conviene a chi vuole fare un utilizzo Multitaskin del Pc (eseguire più programmi contemporaneamente) e quindi diventa conveniente anche il salto da 16gb a 32gb:oink:
antimo78
08-06-2016, 14:23
francamente sono mooolto deluso dai 6800k......praticamente hanno le stesse prestazioni del 5820k.....costano di+.......ma la cosa peggiore è che il 6800k da + problemi in OC sia come temperatura che come voltaggi:doh:
poi il 6900k costa uno sproposito......doveva costare sui 700-800 euro per essere competitivo rispetto la vecchia generazione:old:
Sono in attesa di ZEN:sperem:
Questa mancanza di competizione ha portato ad una stagnazione dei prezzi....ma anche delle prestazioni.......praticamente chi ha (come me) un 4790k puo saltare anche questa generazione di cpu:stordita: :cry:
°Phenom°
08-06-2016, 14:33
francamente sono mooolto deluso dai 6800k......praticamente hanno le stesse prestazioni del 5820k.....costano di+.......ma la cosa peggiore è che il 6800k da + problemi in OC sia come temperatura che come voltaggi:doh:
poi il 6900k costa uno sproposito......doveva costare sui 700-800 euro per essere competitivo rispetto la vecchia generazione:old:
Sono in attesa di ZEN:sperem:
Questa mancanza di competizione ha portato ad una stagnazione dei prezzi....ma anche delle prestazioni.......praticamente chi ha (come me) un 4790k puo saltare anche questa generazione di cpu:stordita: :cry:
This.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Flying Tiger
08-06-2016, 15:41
francamente sono mooolto deluso dai 6800k......praticamente hanno le stesse prestazioni del 5820k.....costano di+.......ma la cosa peggiore è che il 6800k da + problemi in OC sia come temperatura che come voltaggi:doh:....
Si infatti, per il momento queste nuove cpu sono sicuramente molto deludenti , sopratutto a fronte del prezzo a cui vengono vendute , spece poi il 6800K che si è dimostrato un vero "chiodo" in confronto al 5820K , prestazioni praticamente indentiche , maggiore dissipazione termica dovuta al fatto che con il nuovo processo produttivo i transistors sono molto più vicini , ma sopratutto un' overclock praticamente nullo per il Vcore richiesto e la conseguente temperatura , in soldoni non vedo una sola ragione valida per acquistare un 6800K al posto di un 5820K , anche nel caso di un sistema nuovo oltre coloro che usano già il secondo....
.praticamente chi ha (come me) un 4790k puo saltare anche questa generazione di cpu:stordita: :cry:
A meno che non abbia bisogno di più di 4 core ;);)
newtechnology
11-06-2016, 21:45
Cpu montata , prime impressioni molto buone ,la temperatura sui core con linx 0.6.5 non supera i 63-64° , non lo ho ancora provato bene , anche perchè sono partito stamattina e rientro domani sera (un paio di giorni di ferie con la mia donna ci volevano) , in settimana posto qualche test anche in oc per vedere come va , comunque stock scalda + o - come il 5960x , hanno migliorato il memory controller , adesso riesco a mettere le ram 1T senza problemi , mentre prima spesso crashava , il pcb è più sottile ma l'IHS è più robusto e di fatto la cpu ha la stessa robustezza.
Con cinebench è impressionate , quando l'ho provato l'ho lanciato in simultanea con il 6700k che ho a fianco , il rendering è fulmineo , anche in conversione con ripbot le prestazioni sono più che doppie.
Non ho ancora provato i giochi , purtroppo non ho avuto molto tempo , ma da lunedi lo metto sotto poi vi so dire.
I risultati in cinebench con i tre procci 6700k - 5960x - 6950x
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/CINEBENC_1.png?t=1465588634
Cpu montata , prime impressioni molto buone ,la temperatura sui core con linx 0.6.5 non supera i 63-64° , non lo ho ancora provato bene , anche perchè sono partito stamattina e rientro domani sera (un paio di giorni di ferie con la mia donna ci volevano) , in settimana posto qualche test anche in oc per vedere come va , comunque stock scalda + o - come il 5960x , hanno migliorato il memory controller , adesso riesco a mettere le ram 1T senza problemi , mentre prima spesso crashava , il pcb è più sottile ma l'IHS è più robusto e di fatto la cpu ha la stessa robustezza.
Con cinebench è impressionate , quando l'ho provato l'ho lanciato in simultanea con il 6700k che ho a fianco , il rendering è fulmineo , anche in conversione con ripbot le prestazioni sono più che doppie.
Non ho ancora provato i giochi , purtroppo non ho avuto molto tempo , ma da lunedi lo metto sotto poi vi so dire.
I risultati in cinebench con i tre procci 6700k - 5960x - 6950x
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/CINEBENC_1.png?t=1465588634
ma quelle temperature sono con il dissi stock?
newtechnology
12-06-2016, 12:04
ma quelle temperature sono con il dissi stock?
Ho un impianto a liquido , il cooler della cpu è un XSPC Raystorm PRO , il radiatore è un 280 mm sempre della XSPC , mentre la pompa è una EK Water Blocks EK-XRES 140 Revo D5 PWM (per mè la migliore pompa in mercato)
Ventole della noctua Noctua NF-P14s Redux-1500 PWM (bastanno anche quelle a 1200 rpm) hanno una buona pressione statica di 1.91 e 133 mᵌ di aria, e molto silenziose.
Nhirlathothep
12-06-2016, 12:17
io vedo solo un bench di un 6700 a 4ghz su windows 8 nello screen
newtechnology
12-06-2016, 12:20
io vedo solo un bench di un 6700 a 4ghz su windows 8 nello screen
Si perchè i test li ho fatti con le 3 cpu su 2 pc diversi salvano i risultati , lo screen l'ho fatto con il 6700k ecco perchè è arancio , l'os è windows 10 , non so perchè il cine rilevi windows 8 forse ho una versione vecchio io.
Comunque domani sono a casa e vi posto tutti gli screen che volete.
Nhirlathothep
12-06-2016, 12:24
Si perchè i test li ho fatti con le 3 cpu su 2 pc diversi salvano i risultati , lo screen l'ho fatto con il 6700k ecco perchè è arancio , l'os è windows 10 , non so perchè il cine rilevi windows 8 forse ho una versione vecchio io.
Comunque domani sono a casa e vi posto tutti gli screen che volete.
perfetto :)
(anche per sapere voltaggi )
edit
avevo messo in prima pagina dei settings voltaggio/oc volevo capire se sono verosimili
http://images.anandtech.com/doci/10337/OC.png
newtechnology
12-06-2016, 12:41
Oddio io a stock, ma l'ho provato solo un'oretta, i core erano a 62-64° con linx , 56° come riportato nella tabella sono una temperatura davvero bassa, il voltaggio non mi ricordo perchè è in auto , comunque in settimana lo spremo e vediamo.
Ragazzi una domanda : ho il 5960x sulla baia , mi ha mandato una mail uno per offrirmi 500€ , secondo voi quel'è una cifra accettabile che posso chiedere , gli ho scritto che mi sembrano pochi , mi ha risposto che tanto di più non prendo.
Quanto posso chiedergli?
Nhirlathothep
12-06-2016, 12:54
Oddio io a stock, ma l'ho provato solo un'oretta, i core erano a 62-64° con linx , 56° come riportato nella tabella sono una temperatura davvero bassa, il voltaggio non mi ricordo perchè è in auto , comunque in settimana lo spremo e vediamo.
Ragazzi una domanda : ho il 5960x sulla baia , mi ha mandato una mail uno per offrirmi 500€ , secondo voi quel'è una cifra accettabile che posso chiedere , gli ho scritto che mi sembrano pochi , mi ha risposto che tanto di più non prendo.
Quanto posso chiedergli?
io non lo darei assolutamente a 500 e nemmeno a 600.
il 6900k viene $1089, quindi non vedo il motivo di scendere sotto le 650 (minime).
(sono i prezzi degli esacore che sono crollati, gli 8core no)
(e' solo la mia opinione :) )
Quanto posso chiedergli?
dipende da quanto lo vuoi tenere li.
500€ sono troppo pochi. il suo prezzo sarebbe 650€ poi c'è da considerare che se lo vuoi fare fuori velocemente lo piazzi a 600-590€ :D
ciciolo1974
12-06-2016, 14:02
Bella bestia sto 10 core...ma 1700€ è davvero un prezzo esagerato, anche per uno che ha già un sistema X99...
Per il 5960X: questo lo vuole regalato, a metà prezzo del 6900K...come già ti hanno detto, sotto i 600€ vuol dire regalarlo ;)
Nhirlathothep
13-06-2016, 15:41
Overclock (dall' ariticolo di HW Upgrade)
Passiamo ora all'overclock: utilizzando un sistema di raffreddamento a liquido di tipo integrato siamo riusciti a portare il nostro sample di processore Core i7-6950X stabilmente sino alla frequenza di clock di 4.200 MHz, agendo sul moltiplicatore di frequenza della CPU e lasciando alla scheda madre la selezione della tensione di alimentazione Core (indicativamente pari a 1,285V). La temperatura di funzionamento della CPU, grazie al kit a liquido, si è mantenuta entro i 75° di massimo quando portata a pieno carico mentre le prestazioni hanno registrato un interessante incremento con i test multithreaded, così come testimoniato dai dati riportati nella tabella seguente:
http://i67.tinypic.com/351zjnr.jpg
ho appena montato il 6850k,non ho ancora fatto nulla ma gia a riposo scalda quasi 10 gradi in meno e consuma parecchio di meno,le prime impressioni sono ottime,ovviamente il vcore è più basso,l'ho stressato un pochino e permangono quei 14 gradi di differenza(che non sono pochi),ovviamente frequenza default.
newtechnology
16-06-2016, 14:29
Oggi ho testato la situazione più sfavorevole che possa capitare nel mio caso ,ho giacato 1 ora abbondante a the division , poi con vga calda , acqua a 36° , e temperatura ambiente a 28° ho fatto un linx , tutto rigorosamente a stock 3500 MHz frequenza , le temperature sono anche meglio del 5960x a pari frequenza. Le temperature sotto sono con linx , mentre in cinebench variano trai i 45-50°
Il bios mi segna nel mio caso come core 6 il migliore. Ho gia provato a 4000 MHz con vcore in auto 1.245 , ma i core raggiungono velocemente gli 80-82° in linx , mentre con cinebench raggiungono i 65° (stasera provo con vcore in manuale)
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6950x.png
razielfury
16-06-2016, 15:32
conviene aspettare lo skylake-e che uscirà con le stesse tempistiche che abbiamo visto con breadwell / desktop.
Nhirlathothep
16-06-2016, 18:36
Oggi ho testato la situazione più sfavorevole che possa capitare nel mio caso ,ho giacato 1 ora abbondante a the division , poi con vga calda , acqua a 36° , e temperatura ambiente a 28° ho fatto un linx , tutto rigorosamente a stock 3500 MHz frequenza , le temperature sono anche meglio del 5960x a pari frequenza. Le temperature sotto sono con linx , mentre in cinebench variano trai i 45-50°
Il bios mi segna nel mio caso come core 6 il migliore. Ho gia provato a 4000 MHz con vcore in auto 1.245 , ma i core raggiungono velocemente gli 80-82° in linx , mentre con cinebench raggiungono i 65° (stasera provo con vcore in manuale)
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6950x.png
complimenti, alto anche per un 6950x quel punteggio, dovrebbe fare 1900 a 4ghz, e il tuo ci si avvicina a 3500
a me le temp sembrano sorprendenti e il vcore buono, ma non ho modelli di questa gen, quindi sono indietro
conviene aspettare lo skylake-e che uscirà con le stesse tempistiche che abbiamo visto con breadwell / desktop.
certo, conviene sempre non prendere nulla
newtechnology
16-06-2016, 19:13
Ho fatto un pò di test oggi , ho confrontato il 6700k con il 6950x a pari frequenza , entrambi sono a liquido , e vero che il 6950x ha un'impianto custom mentre il 6700k ha il corsair 115 , il 6700k ha la pasta del capitano il 6950x e saldato , (inoltre oggi sembra una giornata estiva ), ma considerando che l'altro ha più del doppio dei core , e sicuramente quelli in centro risentono maggiormente la temperatura , io dubito che con skylake-e facciano i miracoli.
Poi se si spera in un 10 core a 5.00GHz stabili quando non ci arriva neanche il fratello piccolo di skylake-e (il 6700k) con solo 4 core ,a mio avviso non resta che sognare. Aumentando i core inevitabilmente si diminuirà la frequenza, se no oggi avremmo degli xeon a 24 core con 4GHz stabili :mc:
Tornando a noi , ecco gli screen dei 2 sistemi a pari clock 4000 MHz tutto in auto , ho aggiornato il bios della rampa e in auto ora il vcore è di 1.21
La cosa bella nel nuovo bios è la possibilità di ridurre il clock quando si usano le estensioni AVX2 che sono quelle che scaldano maggiormente , infatti il proccio è stabile a 4200 con vcore a 1.20 , ma non con linx , quindi si può impostare per esempio che il proccio vada a 4.2 , ma quando vengono elaborate delle estension avx la frequenza cala a 4.00 GHz
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6950x%204000.png
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6700k.png
Cinebench a 4200 MHz
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6950x%204200_1.png
AceGranger
17-06-2016, 12:03
Ho fatto un pò di test oggi , ho confrontato il 6700k con il 6950x a pari frequenza , entrambi sono a liquido , e vero che il 6950x ha un'impianto custom mentre il 6700k ha il corsair 115 , il 6700k ha la pasta del capitano il 6950x e saldato , (inoltre oggi sembra una giornata estiva ), ma considerando che l'altro ha più del doppio dei core , e sicuramente quelli in centro risentono maggiormente la temperatura , io dubito che con skylake-e facciano i miracoli.
Poi se si spera in un 10 core a 5.00GHz stabili quando non ci arriva neanche il fratello piccolo di skylake-e (il 6700k) con solo 4 core ,a mio avviso non resta che sognare. Aumentando i core inevitabilmente si diminuirà la frequenza, se no oggi avremmo degli xeon a 24 core con 4GHz stabili :mc:
Tornando a noi , ecco gli screen dei 2 sistemi a pari clock 4000 MHz tutto in auto , ho aggiornato il bios della rampa e in auto ora il vcore è di 1.21
La cosa bella nel nuovo bios è la possibilità di ridurre il clock quando si usano le estensioni AVX2 che sono quelle che scaldano maggiormente , infatti il proccio è stabile a 4200 con vcore a 1.20 , ma non con linx , quindi si può impostare per esempio che il proccio vada a 4.2 , ma quando vengono elaborate delle estension avx la frequenza cala a 4.00 GHz
Cinebench a 4200 MHz
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/6950x%204200_1.png
on OC a 4 GHz e 4.2 GHz riusciresti a rilevare il consumo alla presa ?
Comunque sempre piu lampante che se a uno interessa l'MT questi i7 sono schifosamente sovraprezzati e convengono gli Xeon
https://s31.postimg.org/5kxz4ery3/Immagine.jpg
dissipatori Nocuta per Xeon, dimensioni medie.
ciciolo1974
17-06-2016, 15:52
@Ace: no, fammi capire...durante il cinebench arrivao al max a 35°? :eek: :eek: :eek:
AceGranger
17-06-2016, 17:23
@Ace: no, fammi capire...durante il cinebench arrivao al max a 35°? :eek: :eek: :eek:
si, e con questi dissipatori mono-ventola :D; temp ambiente era 24°, Milano citta.
http://www.quietpcusa.com/Assets/ProductImages/noctua_nh_u12dx_i4_1.jpg
sono Xeon da 85W di TDP.
prima come CPU della workstation avevo un 4930K @4,1 GHz a liquido, ora sto molto piu silenzioso ad aria :cool:.
Quello a 35° è lo Xeon, che lavora a 2.2GHz
edit
ci ho messo un po', ma avevo iniziato a scrivere da prima :D:D
AceGranger
17-06-2016, 17:27
Quello a 35° è lo Xeon, che lavora a 2.2GHz
in MT vanno in turbo a 2,4 GHz fissi.
Black"SLI"jack
21-06-2016, 10:13
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=3993&page=0
articolo dove vengono confrontati il 6950x e 5960x. a parte ovviamente la questione prestazioni superiori, e vorrei vedere visto che siamo 10c vs 8c :D, quello che è da guardare e l'analisi dei consumi. in oc il 10c consuma un bel po' rispetto all'8c, anche se sarebbe da vedere come si comporta il 6900.
sarebbe interessante se newtechnology potesse verificare con un wattometro quanto sia l'effettiva differenza in full tra default e oc a 4200 e se riesce anche a salire oltre.
theduke75
23-06-2016, 18:14
ho appena montato il 6850k,non ho ancora fatto nulla ma gia a riposo scalda quasi 10 gradi in meno e consuma parecchio di meno,le prime impressioni sono ottime,ovviamente il vcore è più basso,l'ho stressato un pochino e permangono quei 14 gradi di differenza(che non sono pochi),ovviamente frequenza default.
Io l'ho appena ordinato e domani mi arriva. Come ti trovi? Hai provato ad overclockarlo? Rispetto al tuo vecchio i7 vedi molta differenza? non ho trovato un articolo che mi faccia capire quanto e come va sto procio...
Io l'ho appena ordinato e domani mi arriva. Come ti trovi? Hai provato ad overclockarlo? Rispetto al tuo vecchio i7 vedi molta differenza? non ho trovato un articolo che mi faccia capire quanto e come va sto procio...
io mi trovo benissimo specialmente per le temperature,ieri ho pure cambiato il dissipatore e ventole,avevo un h100 e leggendo varie recensioni ho scelto il thermaltake water 3.0 s,nel frattempo avevo comprato anche 2 noctua industrial 3000rpm(impostate a 1500 tramite rheobus),ieri le temperature dei singoli core in idle hanno toccato i 17 gradi e al momento sto a 4ghz 1.2di vcore,3200mh per la ram, in stress sto sotto i 60 gradi,in conclusione leggendo le varie recensioni mi avevano fatto allarmare per quanto riguarda le temperature e invece sono inferiori al 5820k,io per risolvere la questione avevo comprato le 2 noctua industrial e ora me ne pento per il rumore anche a 1500,infatti ho gia ordinato le normali e probabilmente farò un cambio stagione,per quanto riguarda il controller di memoria è sicuramente migliore perchè prima avevo problemi a salire sopra 2666mhz e ora sono a 3200,però non ho smanettato più di tanto per mancanza di tempo perchè ero riuscito a farle salire a 3200 ma il sistema era instabile.ho provato 4.4ghz con l'h100 e il sistema era stabile ma io da fissato delle temperature ho subito reimpostato a 4.0ghz,effettivamente la situazione si stravolge se si va troppo oltre i4ghz,anche il consumo aumenta a dismisura e secondo me il gioco non vale la candela!
Flying Tiger
24-06-2016, 17:56
....al momento sto a 4ghz 1.2di vcore,3200mh per la ram, in stress sto sotto i 60 gradi,in conclusione leggendo le varie recensioni mi avevano fatto allarmare per quanto riguarda le temperature e invece sono inferiori al 5820k,io per risolvere la questione avevo comprato le 2 noctua industrial e ora me ne pento per il rumore anche a 1500,infatti ho gia ordinato le normali e probabilmente farò un cambio stagione,per quanto riguarda il controller di memoria è sicuramente migliore perchè prima avevo problemi a salire sopra 2666mhz e ora sono a 3200,però non ho smanettato più di tanto per mancanza di tempo perchè ero riuscito a farle salire a 3200 ma il sistema era instabile.ho provato 4.4ghz con l'h100 e il sistema era stabile ma io da fissato delle temperature ho subito reimpostato a 4.0ghz,effettivamente la situazione si stravolge se si va troppo oltre i4ghz,anche il consumo aumenta a dismisura e secondo me il gioco non vale la candela!
Uhmm....1.2Vcore per 4.0Ghz , anche con le ram a 3200 mi sembra un risultato mediocre in confronto al 5820K , la maggioranza di queste cpu ,tolti gli esemplari particolarmente sfigati , con quel Vcore riesce a stare tranquilllamente a 4.2/4.3Ghz a parità di impostazioni delle ram , per altro per le temperature non c'è un parametro oggettivo ma soggettivo dal momento che dipende dal sistema di dissipazione utilizzato...
Senza poi contare che per salire ancora , almeno da quanto si vede in giro nelle varie recensioni , necessitano di un Vcore assolutamente sproporzionato con realative maggiori temperature , in soldoni non c'è certo da strapparsi i capelli , anzi direi proprio il contrario....
io con il 5820 a 4.5 non riuscivo ad arrivare a windows e con questo ci sono riuscito solo spostando il moltiplicatore e ram sempre a 3200.
Flying Tiger
24-06-2016, 22:46
io con il 5820 a 4.5 non riuscivo ad arrivare a windows e con questo ci sono riuscito solo spostando il moltiplicatore e ram sempre a 3200.
Cioè mi vuoi dire che hai mantenuto sempre 1.2Vcore e sei arrivato a 4.5Ghz con ram a 3200 solo agendo sul moltiplicatore per alzare la frequenza?
theduke75
24-06-2016, 23:17
io mi trovo benissimo specialmente per le temperature,ieri ho pure cambiato il dissipatore e ventole,avevo un h100 e leggendo varie recensioni ho scelto il thermaltake water 3.0 s,nel frattempo avevo comprato anche 2 noctua industrial 3000rpm(impostate a 1500 tramite rheobus),ieri le temperature dei singoli core in idle hanno toccato i 17 gradi e al momento sto a 4ghz 1.2di vcore,3200mh per la ram, in stress sto sotto i 60 gradi,in conclusione leggendo le varie recensioni mi avevano fatto allarmare per quanto riguarda le temperature e invece sono inferiori al 5820k,io per risolvere la questione avevo comprato le 2 noctua industrial e ora me ne pento per il rumore anche a 1500,infatti ho gia ordinato le normali e probabilmente farò un cambio stagione,per quanto riguarda il controller di memoria è sicuramente migliore perchè prima avevo problemi a salire sopra 2666mhz e ora sono a 3200,però non ho smanettato più di tanto per mancanza di tempo perchè ero riuscito a farle salire a 3200 ma il sistema era instabile.ho provato 4.4ghz con l'h100 e il sistema era stabile ma io da fissato delle temperature ho subito reimpostato a 4.0ghz,effettivamente la situazione si stravolge se si va troppo oltre i4ghz,anche il consumo aumenta a dismisura e secondo me il gioco non vale la candela!
WOW!
Stramaledizione! invece io non riesco a farlo andare.
Ho presa una asus x99-a usb3.1 nuova ma non parte error code 53 (memory initialization error) ma non credo siano le memorie. ho provato con tutti e 4 i banchi in tutte e 8 gli slot ma proprio non parte. Secondo me la sk mamma ha un firmware troppo vecchio e non vede il processore e quindi non parte e quindi mi sono fregato il week end di test. Da lunedì mi toccherà trovare qualcuno che mi presti un socket 2011 per fare sto benedetto upgrade al firmware. Uff che ingastro!
Flying Tiger
24-06-2016, 23:38
WOW!
Stramaledizione! invece io non riesco a farlo andare.
Ho presa una asus x99-a usb3.1 nuova ma non parte error code 53 (memory initialization error) ma non credo siano le memorie. ho provato con tutti e 4 i banchi in tutte e 8 gli slot ma proprio non parte. Secondo me la sk mamma ha un firmware troppo vecchio e non vede il processore e quindi non parte e quindi mi sono fregato il week end di test. Da lunedì mi toccherà trovare qualcuno che mi presti un socket 2011 per fare sto benedetto upgrade al firmware. Uff che ingastro!
La tua scheda madre ha la funzionalità " USB Bios flashback" , che significa la possibilità di aggiornare il bios senza avviarla, basta ovviamente che sia solo alimentata , basta mettere il bios in una pen drive usb, la connetti alla porta usb dedicata nel pannello posteriore I/O , premi il tastino dedicato e aspetti che flasha il bios, riavvi, fatto finito....
Ergo , non hai bisogno di nessuno che ti presti una cpu socket 2011-3 "vecchia" ....
Cioè mi vuoi dire che hai mantenuto sempre 1.2Vcore e sei arrivato a 4.5Ghz con ram a 3200 solo agendo sul moltiplicatore per alzare la frequenza?
v 1,45 ovviamente e temperature sotto stress anche di 80gradi ma stabile,questo solo per provare,ma che mi dici che il 5820 sia migliore non ci pensare nemmeno perchè sia le temperature che la ram non andavano bene.ho mantenuto l'h100 per fare le prove,ora mi tengo questo 6850k a 4ghz,forse tra qualche anno lo porto al massimo a 4.2.
https://drive.google.com/file/d/0B7b1V2xRYivdcEQ3VERsdFM3ejQ/view?usp=sharing
ecco a 4.5 sotto stress.
theduke75
25-06-2016, 00:27
La tua scheda madre ha la funzionalità " USB Bios flashback" , che significa la possibilità di aggiornare il bios senza avviarla, basta ovviamente che sia solo alimentata , basta mettere il bios in una pen drive usb, la connetti alla porta usb dedicata nel pannello posteriore I/O , premi il tastino dedicato e aspetti che flasha il bios, riavvi, fatto finito....
Ergo , non hai bisogno di nessuno che ti presti una cpu socket 2011-3 "vecchia" ....
Sicuro che vada anche Cpu funzionante? Avevo provato a farlo ma non ci sono riuscito. Riesco a farlo anche non se mi fa i beep per la "memoria che non riesce ad inizializzare" con q code 53? anche schiacciando il "Mem ok" non fa il post...
theduke75
25-06-2016, 00:32
Cacchio hai ragione. funziona anche senza bios. domani provo. Grazie dell'info!!
Sai per caso quale è il nome da dare al file del bios? ho trovato quello per la x99-a ma non trovo nulla x la x99-a/usb3.1 ...
Trovato x99a31.cap
Flying Tiger
25-06-2016, 09:21
https://drive.google.com/file/d/0B7b1V2xRYivdcEQ3VERsdFM3ejQ/view?usp=sharing
ecco a 4.5 sotto stress.
Visto , che dire 1.45Vcore per 4.5Ghz è un valore estremamente elevato (diciamo pure scandaloso considerato che un 5820K a quella frequenza mediamente richiede 1.30Vcore...) , inoltre sei con la cache a 2800 e le ram 2T , per altro a mio parere hai qualche problema di impronta del dissipatore perchè uno scarto di 14/16 gradi tra il core più freddo e quello più caldo è sicuramente anormale..
A titolo di esempio io tengo il mio 5820K in daily a 4.3Ghz con 1.21Vcore , cache a 4.0Ghz e ram 3200 1T con temperature neanche lontanamente paragonabili alle tue...
No, decisamente non ci siamo , il 5820K è indiscutibilmente di gran lunga migliore....
newtechnology
25-06-2016, 12:20
Visto , che dire 1.45Vcore per 4.5Ghz è un valore estremamente elevato (diciamo pure scandaloso considerato che un 5820K a quella frequenza mediamente richiede 1.30Vcore...) , inoltre sei con la cache a 2800 e le ram 2T , per altro a mio parere hai qualche problema di impronta del dissipatore perchè uno scarto di 14/16 gradi tra il core più freddo e quello più caldo è sicuramente anormale..
A titolo di esempio io tengo il mio 5820K in daily a 4.3Ghz con 1.21Vcore , cache a 4.0Ghz e ram 3200 1T con temperature neanche lontanamente paragonabili alle tue...
No, decisamente non ci siamo , il 5820K è indiscutibilmente di gran lunga migliore....
Lo scarto di temperatura dal core più al più basso l'ho rilevato anch'io , non cosi marchiato ma 8-10° ci può arrivare , la stessa cosa avviene anche con gli haswell 1150, skylake 1151, quando è a riposo si hanno temperature molto simili , in carico c'è una differenza proporzionale all'aumentare della temperatura, i più precisi erano con i 32nm , gia con i 22nm gli scarti erano maggiori , con i 14nm evidentemente diventano più sensibili e a volte meno precisi , ma comunque più o meno come i 22nm
Qui un'esempio di un 5820k tra il più caldo e quello freddo ci sono 9°
http://i.imgur.com/5nxq8fs.png
Per il discorso di oc si sapeva fin dall'inizio che questi procci salgono meno , la riduzione dei nm porta un'aumento della densità dei transistor, che nel caso del tri-gate non essendo complanari ne aumenta ancora di più la densita.
Queste cpu quando lavorano a frequenze di progettazione consumano meno , hanno un miglior ipc , memory controller migliorato e scaldano meno , ma quando si vanno a overcloccare per loro natura di progettazione soffrono maggiormente rispetto ai frattelli più vecchi a 22nm.
Ricordo che con gulftown 980x 32nm riuscivo a stare stabile con un noctua d14 a 4.8 GHz con vcore a 1.45 e sono riuscito ad accendere il pc a 5.2 GHz con vcore a 1.55 (poi non era stabile) cosa impossibile con un haswell-e e a scendere con un brodwell-e.
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2011/02/27133625503l.jpg
Questo discorso è nato con gia a partire dai core 2 quad , il qx9770 si riusciva a 5.00 GHz poi a calare 2700k --> 3770k --> 4790k --> 6700k tutte le volte chi aveva il proccio della generazione precedente lamentava un degrado in oc con le nuove generazioni , e sara inevitabile , a meno di un cambio vero è proprio nella progettazione della cpu.
Flying Tiger
25-06-2016, 18:55
....Per il discorso di oc si sapeva fin dall'inizio che questi procci salgono meno , la riduzione dei nm porta un'aumento della densità dei transistor, che nel caso del tri-gate non essendo complanari ne aumenta ancora di più la densita.
Queste cpu quando lavorano a frequenze di progettazione consumano meno , hanno un miglior ipc , memory controller migliorato e scaldano meno , ma quando si vanno a overcloccare per loro natura di progettazione soffrono maggiormente rispetto ai frattelli più vecchi a 22nm.....
Certo sono daccordo con la tua analisi , ma allora per quale motivo dovrei scegliere una cpu serie 6xxx al posto di una serie 5xxx che complessivamente mi permette di fare di più e meglio?? per farla funzionare a default? mi pare piuttosto riduttivo per essere una piattaforma enthusiast , tanto vale allora che mi compro un all in one tipo HP , Asus e sono a posto ,tanto se devo usare il sistema a default che me ne faccio di un X99 e relativa cpu...:rolleyes:
Nhirlathothep
25-06-2016, 19:07
Certo sono daccordo con la tua analisi , ma allora per quale motivo dovrei scegliere una cpu serie 6xxx al posto di una serie 5xxx che complessivamente mi permette di fare di più e meglio?? per farla funzionare a default? mi pare piuttosto riduttivo per essere una piattaforma enthusiast , tanto vale allora che mi compro un all in one tipo HP , Asus e sono a posto ,tanto se devo usare il sistema a default che me ne faccio di un X99 e relativa cpu...:rolleyes:
secondo me hanno cambiato i prezzi negli ultimi mesi per ragioni commerciali, seguo broadwell-e da moltissimo e inizialmente doveva costare 999$ il 10 core.
avrebbe avuto senso per tutti un upgrade.
poi hanno capito di poter chiedere di più e l' assenza di concorrenza è diventata sicura, quindi abbiamo cpu che vengono vendute a parità di core allo stesso prezzo delle precedenti.
ps: gli aio hp/asus 6-8-10 core non esistono. casomai fai il giusto e ovvio paragone con le economiche ws hp-dell dual cpu, che sono superconvenienti rispetto questi processori.
però l' overclocker vuole giocare e preferisce cpu singola
newtechnology
26-06-2016, 01:15
Partiamo dal presupposto che le CPU 2011 sono degli xeon rimarchiati e che il mercato server vale economicamente di più del mercato enthusiast , Intel ha più interesse a fare CPU con più core e l'unica soluzione è quella di miniaturizzare il più possibile , infatti oggi ci troviamo CPU a 24 core che sarebbe stato impossibile con il 22nm.
Ovviamente come detto prima questo porta del "malcontento" ad alcuni utenti enthusiast i quali cercano di spremere il più possibile il loro sistema , ma purtroppo al contrario di quanto si possa pensare la maggior parte di acquirenti di queste piattaforme fanno 0 overclock , lo prendono perché è il sistema di punta , perché si necessita di più core, qualcuno perche ha IHS saldato ,altri perché la CPU a 40 linee e voglio avere massime performance con 2 GPU ecc.... i motivi posso essere centinaia , e per questa utenza non é 0 l'oc che pregiudica l'acquisto.
Addirittura anche qui nel forum c'è gente che downclocca i 6700k per guadagnare gradi (cosa assurda), per tanti guadagnare il 10% di potenza con temperature più basse e consumi leggermente ridotti e soprattutto processo produttivo uguale allo skylake (per qualcuno il 22nm corrisponde ad avere una cpu vecchia e inferiore al 1151 che é appunto a 14) fa scattare la scimmia dell'acquisto , tantè che molti stanno migrando comunque al broadwell sapendo che sono più risicati in OC ma che evidentemente passa in secondo piano.
La piattaforma x99 é indirizzata all'utente che oltre a giocare fà del montaggio video in 4k , encoding , rendering , vmware ecc... , un pc all-in-one come dici te potrebbe non bastare , proprio perchè i 4 core potrebbero risultare insufficienti , trova "salvezza" nella piattaforma 2011 e normalmente a quell'utente non interessa minimamente l'oc , se poi praliamo solo di gaming , la piattaforma 1151 è la più adatta.
Sinceramente condivido con tè il fatto che se uno ha gia una cpu 6 core il passaggio al brodwell-e a pari di core non porta nessun beneficio , sicuramente il cambio è dato più dalla "scimma" che c'è dentro di noi , a meno che non si passi da un 6 ad un 8 e non si è interessati a oc spinti.
Diciamo che se oggi dovessi prendere una cpu 8 core anch'io andrei sul 6900k , gia il nuovo memory controller con relativa stabilità migliorata con ram sopra i 2666 MHz mi fà dimenticare il fattore oc.
Flying Tiger
26-06-2016, 09:07
Partiamo dal presupposto che le CPU 2011 sono degli xeon rimarchiati e che il mercato server vale economicamente di più del mercato enthusiast , Intel ha più interesse a fare CPU con più core e l'unica soluzione è quella di miniaturizzare il più possibile , infatti oggi ci troviamo CPU a 24 core che sarebbe stato impossibile con il 22nm.....
E condivido anche questa tua analisi , ma resta il fatto a mio avviso che se ho bisogno di parecchi core , sopratutto per lavoro, sicuramente non vado a comprare un sistema X99 ma una bella WS di Dell o HP con tanto di assistenza e quant' altro che mi assicura una affidabilita , ecc.. neanche paragonabile ad un sistema X99 che , evidentemente , è rivolto ad una fascia di utenza ben diversa , appunto quella enthusiast con tutto ciò che ne consegue...
Anche il discorso del 6950X con 10 core non regge perchè allo stesso prezzo, anzi spendendo anche meno , porto a casa una WS Xeon dual cpu con 20 core che ha ben altre prestazioni con i software che richiedono più core , come dire non c'è paragone prestazionalmente parlando...
La questione controller ram migliorato francamente non vedo come possa essere l' ago della bilancia per passare ad una serie 6xxx , se non altro perchè con una cpu 5820k le ram le puoi tenere in daily a 3200 senza problemi e se hai bisogno di un octa core , fermo restando sempre il discorso che per avere un senso lo devi usare come si conviene con software in grado appunto di sfruttare 8 core , di sicuro è molto meglio il 5960X che tra l' altro mediamente raggiunge i 4.5Ghz senza particolari problemi con Vcore e temperature che un 6900K al contrario può solo sognare...
A mio avviso queste cpu serie 6xxx, stante quello che si vede in giro , non hanno molto senso , ne per l' overclock dove si sono dimostrare più che deficitarie , ne per il discorso core perchè allora tanto vale passare ad uno Xeon , ne tantomeno per un discorso economico visto che sono vendute a peso d' oro....
theduke75
26-06-2016, 18:00
Ci sono riuscito! grazie dell'info! Mi hai fatto evitare un sacco di sbattimento!:ave:
newtechnology
26-06-2016, 20:35
E condivido anche questa tua analisi , ma resta il fatto a mio avviso che se ho bisogno di parecchi core , sopratutto per lavoro, sicuramente non vado a comprare un sistema X99 ma una bella WS di Dell o HP con tanto di assistenza e quant' altro che mi assicura una affidabilita , ecc.. neanche paragonabile ad un sistema X99 che , evidentemente , è rivolto ad una fascia di utenza ben diversa , appunto quella enthusiast con tutto ciò che ne consegue...
Anche il discorso del 6950X con 10 core non regge perchè allo stesso prezzo, anzi spendendo anche meno , porto a casa una WS Xeon dual cpu con 20 core che ha ben altre prestazioni con i software che richiedono più core , come dire non c'è paragone prestazionalmente parlando...
La questione controller ram migliorato francamente non vedo come possa essere l' ago della bilancia per passare ad una serie 6xxx , se non altro perchè con una cpu 5820k le ram le puoi tenere in daily a 3200 senza problemi e se hai bisogno di un octa core , fermo restando sempre il discorso che per avere un senso lo devi usare come si conviene con software in grado appunto di sfruttare 8 core , di sicuro è molto meglio il 5960X che tra l' altro mediamente raggiunge i 4.5Ghz senza particolari problemi con Vcore e temperature che un 6900K al contrario può solo sognare...
A mio avviso queste cpu serie 6xxx, stante quello che si vede in giro , non hanno molto senso , ne per l' overclock dove si sono dimostrare più che deficitarie , ne per il discorso core perchè allora tanto vale passare ad uno Xeon , ne tantomeno per un discorso economico visto che sono vendute a peso d' oro....
Si ma resta il fatto che gli xeon economici hanno tanti core ma basse frequenze quindi ottimi in MT ma davvero scarsi in ST mentre le piattaforme x99 destinate ad un'utente consumer hanno un numero di core più equilibrato fornendo un sistema più performante anche nelle app non ottimizzate all'MT
AceGranger
26-06-2016, 20:36
ma infatti il loro vero problema è proprio il prezzo; il 10 core dovevano venderlo al massimo a 1200 dollari ( che gia sarebbe stato tanto ) e poi a scalare tutti gli altri con prezzi un po inferiori alle vecchie generazioni.
Si ma resta il fatto che gli xeon economici hanno tanti core ma basse frequenze quindi ottimi in MT ma davvero scarsi in ST mentre le piattaforme x99 destinate ad un'utente consumer hanno un numero di core più equilibrato fornendo un sistema più performante anche nelle app non ottimizzate all'MT
Bha, il mio 2630v4 in ST arriva a 3,1 GHz e il modello dopo arriva a 3,4 GHz, nulla che faccia rimpiangere i 4,2 GHz che avevo prima con il 4930K o stessa frequenza sugli attuali i7.
Alla fine, nei software quella differenza in ST quasi nemmeno la percepisci, mentre in MT la percepisci nettamente, e quando prenderanno piede le DX 12, i GHz non ti serviranno nemmeno piu nei giochi.
newtechnology
26-06-2016, 20:42
ma infatti il loro vero problema è proprio il prezzo; il 10 core dovevano venderlo al massimo a 1200 dollari ( che gia sarebbe stato tanto ) e poi a scalare tutti gli altri con prezzi un po inferiori alle vecchie generazioni.
Si ma vi faccio un'esempio , una macchina più performante di un core i7 con doppio xeon che abbia frequenze alte per avere ottime performance sia in ST (quindi per i giochi) che in MT la scelta ricadrebbe sullo xeon E5-2643 V4 che praticamente ricalca il fratello i7 6850k , il costo di ogni cpu è di oltre 1700€ , calcolando che in MT abbiamo solo 2 core in più rispetto al 6950x e inoltre 0 oc , abbiamo una spesa doppia rispetto al core i7 ma con un'incremento prestazionale forse del 20%
Per il discorso affidabilità rispetto agli xeon , basta prendere una mobo ws che sono garantite a lavora 24/24 e non c'è differenza rispetto allo xeon.
Un precision Tower della Dell serie 5000 mod. 5810 costa, senza ram , senza vga , solo case , alimentatore e scheda madre con xeon 10 core 20 thread E5 2687W , la bellezza di 3480 € (2850 + iva) , non mi sembra che siano cosi convenienti...
Certo possiamo configurarlo con lo Xeon E5-2630 V4 , si scende a 1980 , ma con frequenze di 2.2GHz va meno di un 5960x che oltretutto costa meno.
Io non voglio far cambiare idea a nessuno , dal mio punto di vista brodwell-e è un'ottimo prodotto come lo è haswell-e, sicuramente sovra prezzati per mancanza di concorrenza , ma valutare un prodotto solo per le sue doti in oc non è il metro corretto per stabilire la bontà della sua architettura.
Poi è chiaro che se a te interessa quello , sarai contentissimo di restare con il tuo proccio.
L'importante non è trovare una motivazione per non cambiare , ma essere soddisfatti del proprio sistema , c'è gente qui nel forum che è stra contenta ancora del suo "vecchio pc" basta leggere chi ha tipo il 3930k, 2600k ecc. e nonostante siano passati 5 anni le differenze tra un 2600k che girava a 5.00 GHz in dayli e un 6700k che normalmente gira a 4.5-4.6 sono davvero minime (in alcuni ambiti) , ma questo non ha impedito a molti di non togliersi la soddisfazione e di passare ad una nuova piattaforma.
AceGranger
26-06-2016, 23:17
Si ma vi faccio un'esempio , una macchina più performante di un core i7 con doppio xeon che abbia frequenze alte per avere ottime performance sia in ST (quindi per i giochi) che in MT la scelta ricadrebbe sullo xeon E5-2643 V4 che praticamente ricalca il fratello i7 6850k , il costo di ogni cpu è di oltre 1700€ , calcolando che in MT abbiamo solo 2 core in più rispetto al 6950x e inoltre 0 oc , abbiamo una spesa doppia rispetto al core i7 ma con un'incremento prestazionale forse del 20%
Per il discorso affidabilità rispetto agli xeon , basta prendere una mobo ws che sono garantite a lavora 24/24 e non c'è differenza rispetto allo xeon.
Un precision Tower della Dell serie 5000 mod. 5810 costa, senza ram , senza vga , solo case , alimentatore e scheda madre con xeon 10 core 20 thread E5 2687W , la bellezza di 3480 € (2850 + iva) , non mi sembra che siano cosi convenienti...
Certo possiamo configurarlo con lo Xeon E5-2630 V4 , si scende a 1980 , ma con frequenze di 2.2GHz va meno di un 5960x che oltretutto costa meno.
...non si prendono i prezzi di Dell che comprendono l'assistenza on-site per 3 anni... un 2630v4 costa 667 dollari....
con 1700 euro te ne compri DUE di 2630v4 e con le 200 euro che ti avanzano ci paghi la differenza della scheda madre e delle ram ECC... pero poi ti ritrovi con 20 core.
ora, se tu ti trovi bene ok, per carita, è una gran bella CPU, ma a quel prezzo è una CPU ne carne ne pesce venduta a peso d'oro; se uno deve giocare riesce tranquillamente ad andare uguale spendendo almeno 700 euro in meno prendendosi l'8 core, se non addirittura il 6 core e tenendosi in saccoccia 1300 euro; se uno fa MT bè non c'è paragone, gli Xeon vincono a mani basse.
Nhirlathothep
26-06-2016, 23:52
il 5810 è la versione base quasi inutile, prendiamo come esempio il 7810 con doppio processore:
tutto compreso (ovviamente sono solo 16gb di ram e scheda nividia versione base, ma è un pc completo con garanzia e tutto)
http://i66.tinypic.com/deo6lg.jpg
dual 2630 v4
3000 + tasse
ps: gli hp costano molto meno
newtechnology
27-06-2016, 00:18
il 5810 è la versione base quasi inutile, prendiamo come esempio il 7810 con doppio processore:
tutto compreso (ovviamente sono solo 16gb di ram e scheda nividia versione base, ma è un pc completo con garanzia e tutto)
http://i66.tinypic.com/deo6lg.jpg
dual 2630 v4
3000 + tasse
ps: gli hp costano molto meno
Perfetto , ma come detto in gaming e nelle applicazioni non MT è un chiodo ,quindi dipende sempre dai punti di vista, inoltre le mobo utilizzate sono scandalose , quindi lasciamo stare , con gli stessi soldi fai il conto prendi:
6950x + asus saberthoot + 32gb ddr4 + 1080 gtx + ssd 512 gb pro + ali 1000w è ho una macchina potente e flessibile sia in gaming che nelle applicazioni MT , quella li va bene per virtualizzare qualche macchina aggiungendo almeno 64GB di ram dove non si necessita di una grande potenza di calcolo i ST.
Quella cpu in MT come cinebench fa 1273 per di più in oc con clock base a 103 MHz https://www.youtube.com/watch?v=sNLsgdc0z2U poco più di un 6800k stock https://www.youtube.com/watch?v=NRaTDMqPGS4 , in coppia raggiunge se va bene 2000/2100 punti , il mio come lo tengo a 4.2 GHz fa 2150 punti circa , hai ragione, in MT il dual xeon spacca....:mc:
Ma perpiacere , se parliamo di xeon da 2-3000 € a procci ti do ragione, ma non quelli base , Intel non regala niente , tanto meno gli xeon
Inoltre se io a quella macchina li dovessi aggiungere una 1080 , un ssd , 16gb di ram quando andrei a spendere e soprattutto che prestazioni otterei con le app non ottimizzate in MT come i giochi che spesso utilizzano 4 core ma beneficiando di frequenze altissime ed è per questo che è nato il turbo boost 3.0 per le cpu desktop con 6 core o +
Inoltre la garanzia ,dell fornisce 1 anno , io sui componenti sciolti o mediamente 3 anni quindi non capisco anche questo discorso della garanzia????
Flying Tiger
27-06-2016, 08:55
...ora, se tu ti trovi bene ok, per carita, è una gran bella CPU, ma a quel prezzo è una CPU ne carne ne pesce venduta a peso d'oro; se uno deve giocare riesce tranquillamente ad andare uguale spendendo almeno 700 euro in meno prendendosi l'8 core, se non addirittura il 6 core e tenendosi in saccoccia 1300 euro; se uno fa MT bè non c'è paragone, gli Xeon vincono a mani basse.
Quoto assolutamente , e aggiungo che per giocare sicuramente non vado a comprare un sistema Xeon che ha un campo di utilizzo notoriamente ben differente come ovviamente non acquisto un 6950X 10 Core che in gaming non ha nessuna utilità...
Poi giustamente ognuno ha le sue argomentazioni, ciò non toglie che secondo me devono essere fatte su base oggettiva piuttosto che soggettiva , e una cpu a 10 core "enthusiast" venduta praticamente a prezzi di gioielleria ,oltre al discorso che non sale in overclcok e quant' altro non ha molto senso risultando di fatto , come già fatto giustamente notare , ne carne ne pesce...
newtechnology
27-06-2016, 11:00
Quoto assolutamente , e aggiungo che per giocare sicuramente non vado a comprare un sistema Xeon che ha un campo di utilizzo notoriamente ben differente come ovviamente non acquisto un 6950X 10 Core che in gaming non ha nessuna utilità...
Quoto al 100% infatti nel mio caso l'utilizzo non è solo gaming ma faccio tanto video editing in 4k dove il 6700k e un chiodo , al contrario se avessi preso uno xeon sarei stato troppo castrato in gaming .
Un Brodwell-e lo ritengo il giusto compromesso, come lo è anche haswell-e
Per uno che gioca e basta , ripeto la miglior piattaforma resta l'i5.
Nel mio caso e per le mie tasche una piattaforma 8 o più core con buone frequenze e l'ideale , (anche se non regalata)perche l'acquisto di un dual xeon con alte frequenze avrebbe richiesto molti più soldi.
Poi chi vuol capire capisca. Io lo valuto in base alle mie esigenze .
AceGranger
27-06-2016, 11:46
Quoto al 100% infatti nel mio caso l'utilizzo non è solo gaming ma faccio tanto video editing in 4k dove il 6700k e un chiodo , e se avessi preso uno xeon sarei stato troppo castrato in gaming , ma se uno gioca solo ripeto la miglior piattaforma resta l'i5.
Nel mio caso e per le mie tasche una piattaforma 8 o più core con buone frequenze e l'ideale , anche se non regalata l'acquisto di un dual xeon con alte frequenze avrebbe richiesto molti più soldi.
Poi chi vuol capire capisca. Io lo valuto in base alle mie esigenze .
ma infatti tu risiedi in un piccolo limbo che da un minimo di senso a questa CPU; il fatto è che nella generazione precedente gli i7 della fascia enthusiast erano sensati anche come sostituti degli Xeon come potenza bruta, ma il mancato aggiornamento dei listini li ha resi non piu appetibili.
ti dico, sono il primo a cui sono girati i maroni che sono stato obbligato a pagare di piu per le ECC, per carita, non tantissimo perchè alla fine fortunatamente sono scese tantissimo di prezzo rispetto gia ad 1 anno fa, pero per principio, mi sono girate le balle comunque :stordita: e avrei preferito avere il mio 10 core a 1000 euro come era stato fino ad ora.
anche con le MB non si scherza, ci stanno marciando alla grande come prezzi...
Ho avuto il 5820k per qualche mese in prestito e ora sono passato definitivamente al 6850k,tra i due preferisco sicuramnete il 6850k,personalmente non sono mai stato amante dell'overclock e mi piace tenere sotto controllo le temperature,odio vedere temperature sballate che vanno oltre i 70 gradi,il 6850k per me attualmente rappresenta la scelta migliore per il mio uso perchè sia in ambito gaming che professionale rappresenta il giusto compromesso tra frequenza e numero di core,il controller di memoria è migliorato e l'ipc dovrebbe garantirmi un 8 per cento di prestazioni in più,la saldatura del die abbassa la temperatura sicuramente,personalmente vedo gli xeon non adatti all'uso domestico perchè le frequenze sono troppo basse in ambito gaming per non parlare dei prezzi,l'unica pecca è che intel ci stia marciando con i prezzi.che il vcore mi sta a 1.45 a 4.5 non me ne frega perchè tanto io quella frequenza non la userò mai ,la famiglia broadwell-e a default o leggere overclock resta la più fresca e anche quella che consuma meno corrente ,le prestazioni sono allineate quindi per me è la migliore scelta attuale.
theduke75
27-06-2016, 18:17
Quindi in riassunto un 5930k è migliore del 6850k perchè si overclocca meglio e a vcore più bassi? Però mi sembra che come processore sia "più veloce" il broadwell-e? Sbaglio?
newtechnology
27-06-2016, 21:47
Quindi in riassunto un 5930k è migliore del 6850k perchè si overclocca meglio e a vcore più bassi? Però mi sembra che come processore sia "più veloce" il broadwell-e? Sbaglio?
Il broadwell-e é migliore come archittettura ,ha portato anche ad un miglioramento nell'IPC, ma la miniaturizzazione lo ha un po' "castrato" in OC .
E chiaro che il cambio, se uno ha già haswell-e é dato più dalla "voglia di qualcosa di nuovo".
Mettiamo la così :
Broadwell-e:CPU più recente , architettura migliorata e CPU più fresca in stock o OC " leggero"
Haswell-e:CPU leggermente più lenta a pari clock, più rognoso a digerire la RAM , ma più propenso per l"OC.
Diciamo che la scelta è molto soggettiva, ma sono validi entrambe le architetture con l'ago della bilancia che pende in base al punto di vista
theduke75
28-06-2016, 00:35
Il broadwell-e é migliore come archittettura ,ha portato anche ad un miglioramento nell'IPC, ma la miniaturizzazione lo ha un po' "castrato" in OC .
E chiaro che il cambio, se uno ha già haswell-e é dato più dalla "voglia di qualcosa di nuovo".
Mettiamo la così :
Broadwell-e:CPU più recente , architettura migliorata e CPU più fresca in stock o OC " leggero"
Haswell-e:CPU leggermente più lenta a pari clock, più rognoso a digerire la RAM , ma più propenso per l"OC.
Diciamo che la scelta è molto soggettiva, ma sono validi entrambe le architetture con l'ago della bilancia che pende in base al punto di vista
La tua sintesi mi ha fatto capire che in fin dei conti se punti all'oc meglio H-E e io venendo da un Devil's Canyon ho puntato alla novità e ho preso B-E meno propenso all'oc ma con un ipc più "elevato"(sono arrivato a 4.4Ghz flawless e in questo momento sono a 4.3ghz 1.2v, sono ancora in test). Forse la differenza è risicata in prestazioni assolute...Cmq con entrambi avrei comunque scelto bene.
Lothianis
28-06-2016, 22:20
Io dopo aver venduto il 5930K (motivi di lavoro, mi servono gli 8 core ma senza riununziare al gaming) non so se prendere un 5960x o un 6900K..
5960X
Vantaggi:
-lo trovo usato (ma finora ho trovato solo proci ex azotati)
-in oc e specialmente sulla mia mobo è già funzionante a dovere senza attendere aggiornamenti bios ecc. (che non ho voglia di sorbirmi in quanto appunto dovrà rullare per lavoro)
Svantaggi:
-è più vecchio e va di meno a pari freq.
-costa nuovo quasi uguale al secondo
6900K
Vantaggi:
-è una nuova architettura
-costa quasi come il primo andando di più a pari freq.
Svantaggi:
-non lo trovo usato
-va meno in oc
-ci sono ancora parecchie rogne con i bios della mia mobo
Insomma siamo ad un 50-50.. non so che fare fondamentalmente :D
Flying Tiger
29-06-2016, 12:13
....Insomma siamo ad un 50-50.. non so che fare fondamentalmente :D
Mah...a mio avviso il discorso del "va di più" riferito alle cpu serie 6xxx così come è messo sembra che faccia percepire che appunto ci siano delle differenze prestazionali molto significative mentre si attesta intorn all' otto/dieci per cento a seconda dei casi e francamente mi pare una percentuale tutto fuorchè "molto signficativa" tanto che nell' uso normale di tutti i giorni del sistema è praticamente non avvertibile...
Stessa cosa per il controller della ram , daccordo è migliorato e nessuno lo mette in dubbio ,ma da come è messo sembra che con la precedente serie 5xxx con le ram si hanno problemi a non finire e che non sono supportate oltre una certa frequenza , cosa assolutamente non veritiera se non altro perchè io come tanti altri le teniamo a 3200 in daily senza alcun problema...
Secondo me la valutazione di una piuttosto che dell' altra deve essere fatta in funzione di cosa si cerca e delle esigenze che si hanno, ma sopratutto deve essere obiettiva perchè che adesso le serie 5xxx vengano fatte passare come una spece di aborto mentre le 6xxx al contrario delle meraviglie non mi trova affatto daccordo , a prescindere dal fatto che non è assolutamente vero...
Lothianis
29-06-2016, 12:30
No no anzi io a pelle sono più propenso al 5960x, il problema è che usati non se ne trovano o cmq si trovano cpu sfondate o semisfondate... anche se la garanzia mette al riparo abbastanza da questo problema.. il punto è che non ho voglia di sbattermi con rma vari in quanto ho premura per questioni di lavoro.
E comprarlo nuovo lo si trova anche a 990, ma li interviene il fattore psicologico dove mi chiedo se abbia senso acquistare nuova una cpu di una generazione precedente che è offerta quasi allo stesso prezzo di quella corrente..
Black"SLI"jack
29-06-2016, 13:05
ora io non sono un frequentatore di ebay, ma ho un amico che ha preso un 5960x, nuovo, a poco meno di 700 euro. mi ha mandato le foto e i sigilli erano integri sulla scatola.
quindi ci farei un giro
ora io non sono un frequentatore di ebay, ma ho un amico che ha preso un 5960x, nuovo, a poco meno di 700 euro. mi ha mandato le foto e i sigilli erano integri sulla scatola.
quindi ci farei un giro
sarei interessato anche io se a fine settembre (ad esempio), si trovasse il 5960k sotto la soglia psicologica dei 600€ :D. Altrimenti potrei andare sul 6850K, tenendo conto che lo raffredderei a liquido non dovrei avere grossi problemi a overclockarlo (il die del 6850k è saldato?).
E' anche vero che facendo overclock e usando il pc ESCLUSIVAMENTE per giocare, forse la scelta migliore sarebbe il 5820k ma ad oggi ho ancora il 3770k nel case e quando lo cambierò vorrei acquistare qualcosa di "nuovo"! :D
Lothianis
29-06-2016, 15:25
quindi ci farei un giro
Già controllato, è tutta roba che viene dal regno unito e a quei prezzi è usato.. non so il tuo amico forse ha avuto una botta di c...o :)
Nhirlathothep
21-08-2016, 02:12
come e' finito l' acquisto?
Massimo1981
23-08-2016, 22:31
he culo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.