PDA

View Full Version : Consiglio configurazione pc desktop

edo_selig
08-09-2015, 16:46
Buonasera a tutti :)
Scrivo perché il mio vecchio pc è recentemente arrivato al capolinea e ho intenzione di assemblare un nuovo desktop appena avrò la disponibilità economica (entro un paio di mesi circa).
Mi rivolgo perciò a voi del forum, dal momento che non ho una grande esperienza nella componentistica hardware, per avere qualche esempio di configurazione, tenendo presente che utilizzerei questo pc prevalentemente per il gaming e qualche lavoretto di grafica (quello principale monta un linux e lo uso per lavoro).
Il budget è stimato intorno ai 900-1000 €
Come monitor utilizzo un samsung con risoluzione 1920x1080.

Le uniche riserve che pongo a chi sarà così gentile da aiutarmi, sono:
1) scheda video necessariamente nVidia (ho chiuso con amd);
2) gruppo di continuità da includere nella configurazione, adatto all'alimentatore (vivo in una zona con molti sbalzi di tensione, tali che mi hanno già bruciato due alimentatori);
3) se possibile, mi servirebbe una mano per stabilire se per la nuova configurazione convenga avere o meno il sistema a raffreddamento liquido, tenendo conto del budget e dell'uso.

Grazie mille a chi risponderà :)

Ryddyck
08-09-2015, 17:59
Se vuoi fare una configurazione per il futuro ti consiglierei di aspettare, il budget è buono per una configurazione basata su skylake quando si abbasseranno i prezzi.
Potresti semplicemente iniziare a scegliere il case o la vga (visto il budget ci sta una 970), suppongo che non farai overclock quindi il liquido potresti anche non metterlo e mettere un classico dissipatore ad aria che con metà del costo hai le stesse prestazioni (se non superiori).

edo_selig
08-09-2015, 18:31
Skylake? Mi illumini su cosa sia? (perdona l'ignoranza)
Comunque grazie del consiglio, magari tra un mesetto e mezzo ripasso :D