PDA

View Full Version : Upgrade PC: mantengo case, alimentatore e scheda madre?

pavohome
02-09-2015, 16:50
Ciao a tutti! pavohome, piacere :D

Scrivo per la prima volta sul forum perché sono intenzionato a rinfrescare un PC desktop un po' vecchiotto.

Ecco le caratteristiche principali:

CPU Intel Pentium E2140 @ 1.60GHz Tecnologia Conroe 65nm
RAM 2,00GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5LD2-X (LGA 775)
Grafica ASUS VW190 (1024x768@60Hz) 256 MB NVIDIA GeForce 7300 LE (Undefined)
Memorizzazione 37GB MAXTOR 6L040J2 (ATA) 232GB MAXTOR STM3250310AS (SATA)
Drive Ottici TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D
Audio Realtek High Definition Audio

Secondo voi è possibile migliorare la macchina mantenedo case, alimentatore, scheda madre e scheda grafica?
La mia intenzione è di mantenere tutte le periferiche, sostituire CPU e RAM (qualche suggerimento in merito?) e sostituire uno dei due HD (quello meno capiente) con un SSD su cui installare sistema operativo e programmi.

Il motivo?? L'utilizzo che ne faccio è veramente basico (internet, office, posta elettronica), ma ultimamente inizia a dare troppi problemi e chi utilizza la macchina è affezionato a windows!

Vi ringrazio in anticipo!!!

Ryddyck
02-09-2015, 17:48
Beh sicuramente un ssd farebbe il suo sporco lavoro, magari aggiungi altri 2GB di ram.
Ovviamente se riesci a trovare un E8500 usato ritornerebbe a vivere meglio ;)

celsius100
02-09-2015, 20:01
Ciao
peccato che sulla tua scheda amdre nn si possano montare dei core2 quad
a questo punto ti direi di provare a vedere come ti trovi con l'ssd, sandisk X110, crucial MX/BX100, OCZ Arc, ecc...

pavohome
02-09-2015, 21:13
Vi ringrazio per le risposte :D

Beh sicuramente un ssd farebbe il suo sporco lavoro, magari aggiungi altri 2GB di ram.
Ovviamente se riesci a trovare un E8500 usato ritornerebbe a vivere meglio ;)

Ryddyck, ok per la ram, la raddoppio e ok per l'ssd. Per la CPU l'E8500 sembrerebbe non compatibile con la mia scheda madre, almeno secondo questo sito: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P5LD2-X.html
Nel caso fosse veramente non compatibile (ahimè, non so valutarlo in prima persona) sapresti consigliarmi qualcosa di compatibile altrettanto valido? :)

Ciao
peccato che sulla tua scheda amdre nn si possano montare dei core2 quad
a questo punto ti direi di provare a vedere come ti trovi con l'ssd, sandisk X110, crucial MX/BX100, OCZ Arc, ecc...
celsius100, il mio dubbio è legato appunto ai limiti di scheda madre, case e alimentatore. Non so se cambiare scheda madre (ma a questo punto devo cambiare anche case e alimentatore?) oppure potenziare il PC che ho, con CPU migliore, raddoppio ram e un SSD come disco C.
C'è da dire che l'utilizzo del PC è basico, non ho esigenze di gaming o di grafica, quindi per contenere i costi ero orientato a tenere ciò che ho.
Grazie per i consigli sulle SSD, mi oriento su quanto mi hai suggerito e se hai altri suggerimenti in generale, te ne sono grato :)

celsius100
02-09-2015, 21:56
forse dovresti effettuare un po di overclock sul bus x farlo funzioanre correttamente
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5LD2X1333/HelpDesk_CPU/
cmq ne varrebbe la pena se trovi un E8xx0 a buon prezzo, roba ceh se devi spednerci più di 30 euro lascerei stare a quel punto
gia con l'ssd dovresti vedere un bel miglioramento, se nn ti absta a quel punto con cpu-gpu nuove dovresti aggiornare anche scheda madre e ram (alimentatore/case dipende da che modelli sono)

pavohome
03-09-2015, 11:00
forse dovresti effettuare un po di overclock sul bus x farlo funzioanre correttamente
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5LD2X1333/HelpDesk_CPU/
cmq ne varrebbe la pena se trovi un E8xx0 a buon prezzo, roba ceh se devi spednerci più di 30 euro lascerei stare a quel punto
gia con l'ssd dovresti vedere un bel miglioramento, se nn ti absta a quel punto con cpu-gpu nuove dovresti aggiornare anche scheda madre e ram (alimentatore/case dipende da che modelli sono)

Non so se sono in grado di effettuare queste operazioni, in passato mi sono limitato a montare e smontare componenti senza avere un'adeguata preparazione/esperienza per fare altro:D

Dalle specifiche che sono riuscito ad ottenere, la mia scheda madre dovrebbe essere questa (senza 1333 finale):
https://www.asus.com/Motherboards/P5LD2X/HelpDesk_CPU/

I processori E8xx0 sembrano non essere compatibili, ve ne sono molti altri, ma non saprei proprio se ve ne siano di validi da acquistare usati a un prezzo che si aggiri attorno a quello che mi hai indicato.

In ogni caso ti ringrazio ancora per la risposta!

PS: Dimenticavo... oltre all'aggiornamento hardware vorrei aggiornare anche il sistema operativo, passando da WinXP a Win7. Ciao! :)

lidel
03-09-2015, 13:02
Quanto hai di budget totale a disposizione?

celsius100
03-09-2015, 14:32
le D2X con vecchio FSB di solito n si trovavano in italia
cmq nulla allora nn puoi aggioranre il processore
in tal caso prova a vedere come ti trovi aggiornando con l'ssd e facci sapere

pavohome
03-09-2015, 14:52
le D2X con vecchio FSB di solito n si trovavano in italia
cmq nulla allora nn puoi aggioranre il processore
in tal caso prova a vedere come ti trovi aggiornando con l'ssd e facci sapere
Il PC l'ho preso assemblato in Italia e il modello della scheda madre l'ho ricavato attraverso il software Speccy in quanto non ho più la confezione o le guide originali. Magari si tratta della P5LD2-X/1333 e il software non rileva bene il modello, ma non saprei dove trovare l'informazione (forse smontando il case lo trovo scritto fisicamente sulla scheda madre?).
Ok, a operazione compiuta vi faccio sapere come va.
Grazie ancora! :)

Quanto hai di budget totale a disposizione?
Ciao lidel :) optando per mantenere gran parte delle componenti, per questo upgrade non vorrei superare le 100/150€ tra: nuovo processore (se possibile), ssd (da 120gb) e un banco di ram da 2gb da aggiungere.

celsius100
03-09-2015, 15:19
dovresti trovare la sigla della scheda madre stampata da qualceh parte sopra al pcb

pavohome
11-09-2015, 15:33
Upgrade effettuato! Ho lasciato perdere per ora il raddoppio della ram e la sotituzione del processore.

Ho solo montato un SSD sandisk X110 da 128gb su cui ho installato Win8 + i programmi... e devo dire che il PC è letteralmente risuscitato!

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!:D

celsius100
11-09-2015, 15:54
bene :)
figurati :)

mourinho88
07-12-2015, 14:39
Mi inserisco nella discussione avendo anch'io l'intenzione piano piano di aggiornare il vecchio pc:

Hp pavillion a6561.it
scheda madre ipibl lb (benicia)
processore core 2 quad q6600
ram 4 gb ddr2 pc2 6400
scheda video geforce 9600 gs
hdd western digital 640 gb
case atx
alimentatore 300 w
lettore di schede 15 in 1
unità lightscribe dvd r/rw interfaccia sata
windows 7

Il primo cambio fatto è stato quello di mettere ssd samsung 850 evo da 500gb e mettere l'altro hdd come secondario. Sicuramente il secondo sarebbe sostituire l'alimentatore...quale consigliate?

Il cambio della scheda madre comporta obbligatoriamente anche il cambio del processore? O quelle moderne supportano anche un processore un po' datato e quindi posso sostituire un pezzo alla volta (idem per la scheda video)?

Ryddyck
07-12-2015, 14:58
Apri una tua discussione specificando l'uso che fai del pc ed il budget disponibile.