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View Full Version : 9 server smtp ufficiali di alice mail in blacklist? Non si riesce a spedire la posta.


jarry
01-09-2015, 15:38
Periodicamente, da anni, non riesco a spedire con alice mail dalla pagina ufficiale del sito Telecom messaggi a destinatari @gmail.com e vari altri. Appare un messaggio di errore: “Operazione non riuscita, problemi di connettività”. Il messaggio non parte. Dopo un po' di ricerche e verifiche sono arrivato alla conclusione che è colpa di alcuni server smpt di alice mail che sono finiti in varie blacklist che fanno riferimento a Gmail e altri. Potrei anche sbagliarmi ma da ciò che ho visto pare che 9 server, da smtp201.alice.it a smtp209.alice.it sono da anni in diverse blacklist. Sia chiaro, non sono io in blacklist ma proprio i server smtp di alice, quelli ufficiali che dovrebbero spedire la posta.
Per esempio smpt201.alice.it è in 9 blacklist. Ecco il report di http://mxtoolbox.com/SuperTool.aspx Checking smtp201.alice.it which resolves to 82.57.200.97
Listed 9 times (9 blacklist) :CASA CBL, CASA CBLESS, CASA CBLPLUS, ivmSIP, ivmSIP24, Konstant, LASHBACK, MEGARBL,SPAMCANNIBAL
Alcuni server sono in ben 11 blacklist, per esempio smtp204.alice.it oltre che nelle 9 precedenti è anche in queste 2: SORBS SPAM, ZapBL. E così via.
Secondo Mxtoolbox il server di alice che non ha problemi e non è in nessuna blacklist è smtp.aliceposta.it (82.57.200.133 ) tutto OK verificando sia come smtp che come IP.
Ma i suddetti 9 sono da anni in blacklist e queste aumentano nel tempo. In sostanza “an entire range of IP of Telecom smtp are listed: from smpt201.alice.it to smpt209.alice.it from 82.57.200.97 to 82.57.200.105 “ Se abbiamo la sventura di incappare in uno di quei 9 non si riesce a spedire a destinatari @gmail.com e vari altri.
Ho inviato nel tempo dal sito Telecom, sezione assistenza, ripetute segnalazioni chiedendo che provvedano a risolvere facendosi togliere dalle blacklist. Vedo che fanno alcune verifiche (quali?) ma non riescono a risolvere mai nulla. Gli addetti ai guasti (187) mi hanno chiamato varie volte e hanno sempre detto che non sanno che fare, loro si occupano di guasti tecnici e neppure sanno a chi inoltrare la mia richiesta. Risultato: quando periodicamento ho questo disservizio è impossibile usare l'account Alice e sono costretto a usare un account Tiscali che fortunatamente ho.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema è ha risolto? Possibile che in Telecom non si riesca a contattare chi si occupa di blacklist? O meglio: ci sarà qualcuno che se ne occupa? In definitiva sono i server smtp Telecom in blacklist e non noi utenti. Telecom dovrebbe attivarsi per farsi togliere e non scaricare il problema su di noi. Che fare, oltre che mollare Telecom?

Foschi
01-09-2015, 16:12
Periodicamente, da anni, non riesco a spedire con alice mail dalla pagina ufficiale del sito Telecom messaggi a destinatari @gmail.com e vari altri. Appare un messaggio di errore: “Operazione non riuscita, problemi di connettività”. Il messaggio non parte. Dopo un po' di ricerche e verifiche sono arrivato alla conclusione che è colpa di alcuni server smpt di alice mail che sono finiti in varie blacklist che fanno riferimento a Gmail e altri. Potrei anche sbagliarmi ma da ciò che ho visto pare che 9 server, da smtp201.alice.it a smtp209.alice.it sono da anni in diverse blacklist. Sia chiaro, non sono io in blacklist ma proprio i server smtp di alice, quelli ufficiali che dovrebbero spedire la posta.
Per esempio smpt201.alice.it è in 9 blacklist. Ecco il report di http://mxtoolbox.com/SuperTool.aspx Checking smtp201.alice.it which resolves to 82.57.200.97
Listed 9 times (9 blacklist) :CASA CBL, CASA CBLESS, CASA CBLPLUS, ivmSIP, ivmSIP24, Konstant, LASHBACK, MEGARBL,SPAMCANNIBAL
Alcuni server sono in ben 11 blacklist, per esempio smtp204.alice.it oltre che nelle 9 precedenti è anche in queste 2: SORBS SPAM, ZapBL. E così via.
Secondo Mxtoolbox il server di alice che non ha problemi e non è in nessuna blacklist è smtp.aliceposta.it (82.57.200.133 ) tutto OK verificando sia come smtp che come IP.
Ma i suddetti 9 sono da anni in blacklist e queste aumentano nel tempo. In sostanza “an entire range of IP of Telecom smtp are listed: from smpt201.alice.it to smpt209.alice.it from 82.57.200.97 to 82.57.200.105 “ Se abbiamo la sventura di incappare in uno di quei 9 non si riesce a spedire a destinatari @gmail.com e vari altri.
Ho inviato nel tempo dal sito Telecom, sezione assistenza, ripetute segnalazioni chiedendo che provvedano a risolvere facendosi togliere dalle blacklist. Vedo che fanno alcune verifiche (quali?) ma non riescono a risolvere mai nulla. Gli addetti ai guasti (187) mi hanno chiamato varie volte e hanno sempre detto che non sanno che fare, loro si occupano di guasti tecnici e neppure sanno a chi inoltrare la mia richiesta. Risultato: quando periodicamento ho questo disservizio è impossibile usare l'account Alice e sono costretto a usare un account Tiscali che fortunatamente ho.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema è ha risolto? Possibile che in Telecom non si riesca a contattare chi si occupa di blacklist? O meglio: ci sarà qualcuno che se ne occupa? In definitiva sono i server smtp Telecom in blacklist e non noi utenti. Telecom dovrebbe attivarsi per farsi togliere e non scaricare il problema su di noi. Che fare, oltre che mollare Telecom?

hai lo stesso problema anche con i client di posta?

jarry
02-09-2015, 07:45
Sì, usavo Thunderbird e succedeva la stessa cosa. Perciò iniziai a spedire solo dal sito Alice supponendo di risolvere. Invece niente. Ovviamente nessun problema per ricevere sia nel sito che con client. Il problema, come ho detto, secondo me sono i server smpt e lì deve intervenire la Telecom. Ma come fare per far arrivare la segnalazione del problema a chi dovrebbe occuparsene, ammesso che ci sia?

Patrifu
02-09-2015, 08:23
Hanno delle falle non male negli smpt.. fanno bene a blacklistarle.

jarry
02-09-2015, 08:28
Ovviamente ne fanno le spese gli utenti. E' un problema antico, mai risolto da Telecom.
Lo avevo già segnalato nel 2010:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169303
Ecco casi simili al mio e ben riassunti dal commento del moderatore di un furum Mozilla nel 2011: “Se gli ip di Telecom finiscono nelle blacklist e la Telecom non fa niente per togliersi dalle liste c'è poco da fare”
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52954.0
Qui è spiegato bene il problema (ma non come risolverlo):
http://blog.shift.it/2011/11/24/la-mia-email-e-in-una-blacklist/

Foschi
02-09-2015, 08:54
Ovviamente ne fanno le spese gli utenti. E' un problema antico, mai risolto da Telecom.
Lo avevo già segnalato nel 2010:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169303
Ecco casi simili al mio e ben riassunti dal commento del moderatore di un furum Mozilla nel 2011: “Se gli ip di Telecom finiscono nelle blacklist e la Telecom non fa niente per togliersi dalle liste c'è poco da fare”
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52954.0
Qui è spiegato bene il problema (ma non come risolverlo):
http://blog.shift.it/2011/11/24/la-mia-email-e-in-una-blacklist/

è un problema di affidarsi alla posta di un ente che ha magnato per anni..
cambiare indirizzo troppo esoso?
ormai la cosa ti sta andando avanti da anni..

jarry
02-09-2015, 09:48
Purtroppo finirà che dovrò mollare Alice e usare solo Tiscali. Per Gmail e Hotmail ho qualche paranoia in materia di privacy, pare che l'uno e l'altro siano molto invadenti/profilanti. Nessuno fornisce un servizio gratis senza contropartite.

jarry
03-09-2015, 10:12
Finalmente sono riuscito a parlare con un addetto 187 che conosce bene il problema. Mi ha detto questo:
1) E' un problema antico che Telecom conosce bene e che è andato aumentando: I server smtp interessati sono di piu' dei 9 che ho segnalato
2) Se ne occupa in subappalto una azienda esterna a Telecom e non riesce a risolvere. O meglio: risolve per un certo periodo anche lungo poi il loop riprende e
se si incappa negli smtp incriminati per un certo numero di giorni o settimane non si riesce a spedire mail a una serie di indirizzi che si appoggiano a quelle blacklist (il meccanismo è quello che ho segnalato)
3) Altri provider avrebbero problemi simili: Libero, Tiscali e altri
4) Solo gli indirizzi PEC (in partenza) sarebbero per ora immuni