PDA

View Full Version : Rete lan ufficio help

1400Mhz
31-08-2015, 13:32
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio per fare un upgrade nella mia lan che ultimamente mi sta dando problemi.
Attualmente ho
-modem di alice
-2 switch
-4 pc
-1 plotter collegato con un nas
-1 nas della dlink
-1 stampante in rete collegata su pc

Quello che vorrei fare è:
Acquistare un modem nuovo quello di alice a volte si blocca e tutti i pc non vanno piu in rete sto pensando ad un tp link.
Acquistate un nas della synology a 2 slot in modo tale di avere sempre un backup.
Eliminare almeno uno switch.

La domanda mia è questa posso fare una rete a 1000mb?cosa occorre e soprattutto ne vale la pena?

Datemi un consiglio voi su come avere una rete veloce e affidabile e quali configurazioni bisogna fare.
Grazie mille

san80d
31-08-2015, 14:08
La domanda mia è questa posso fare una rete a 1000mb? cosa occorre e soprattutto ne vale la pena?

il router e gli switch devono avere le porte lan gigabit e anche i 4 pc devono avere le schede di rete gigabit

1400Mhz
31-08-2015, 14:19
Ok grazie. Il cavo di rete non devo sostituirlo giusto?secondo te si nota la differenza?

san80d
31-08-2015, 14:25
Ok grazie. Il cavo di rete non devo sostituirlo giusto?
dipende, se usi cat 5e no, altrimenti sarebbe preferibile cambiarli

secondo te si nota la differenza?
si, passi da 100 a 1000

1400Mhz
01-09-2015, 07:26
Per avere una buona rete che accortezza bisogna avere?

san80d
01-09-2015, 10:26
L'accortezza e' quella di crimpare per bene i cavi, il 99% dei problemi scaturisce da li. Scegli uno standard con il quale crimpare tutti i cavi e attenzione a non sbagliare l'ordine dei colori. Se poi ti va di spiegare meglio come sarà strutturata la tua rete, magari con un disegno sarebbe meglio, magari possiamo dirti qualcosa in più.

1400Mhz
01-09-2015, 10:33
L'accortezza e' quella di crimpare per bene i cavi, il 99% dei problemi scaturisce da li. Scegli uno standard con il quale crimpare tutti i cavi e attenzione a non sbagliare l'ordine dei colori. Se poi ti va di spiegare meglio come sarà strutturata la tua rete, magari con un disegno sarebbe meglio, magari possiamo dirti qualcosa in più.
Ok ho capito. Invece a livello di configurazione software?niente di particolare?