PDA

View Full Version : Prestazioni in download basse - Tim FTTC 50mbit/10Mbit

lucas1-new
30-08-2015, 21:59
Ciao a tutti!

Recentemente al lavoro abbiamo attivato questo tipo di linea ma le prestazioni reali, nel quotidiano mi stanno un pò deludendo in download (upload buono).

A casa ho una connessione FTTC di Fastweb e a differenza di questa, quella di TIM offre in vari siti sia italiani che stranieri prestazioni sensibilmente più basse rispetto ai valori nominali a differenza della linea Fastweb che negli stessi siti offre prestazioni vicine a quelle nominali.

La portante ha valori nella norma e gli speed test hanno prestazioni vicine ai valori nominali.

Anche a voi clienti è capitato di notare questa cosa?

Io tendo a dar colpa alle politiche di depeering di Telecom ma magari c'è dell'altro?

romitto22
30-08-2015, 23:03
Fastweb FTTC è una 80 Mbit all'incirca.
Tim FTTC una 49 Mbit, quindi è normale che ti sembra più lenta nel download. Tutto qua.

mavelot
30-08-2015, 23:19
Premesso che:

La portante ha valori nella norma e gli speed test hanno prestazioni vicine ai valori nominali.

non ho proprio capito quale sia il problema di cui si discute.

1) Latenza
2) "reattività"
3) tempi di caricamento pagine

Potresti inoltre postare i valori di linea ?

lucas1-new
02-09-2015, 16:56
Fastweb FTTC è una 80 Mbit all'incirca.
Tim FTTC una 49 Mbit, quindi è normale che ti sembra più lenta nel download. Tutto qua.

La questione non è la portante che è più bassa mediamente di quella di Fastweb ma la differenza di velocità effettiva.

Esempio (download dallo stesso sito):

TIM portante 51 Mbit/s circa - Download 1,5 Mbyte/s circa
Fastweb portante 69 Mbit/s circa - Download 6,9 Mbyte/s circa

Se ne provo altri (decina di siti), il risultato non cambia: mediamente TIM va alla metà o poco meno della velocità della portante, Fastweb intorno al 90%.

lucas1-new
02-09-2015, 16:58
Premesso che:

non ho proprio capito quale sia il problema di cui si discute.

1) Latenza
2) "reattività"
3) tempi di caricamento pagine

Potresti inoltre postare i valori di linea ?

Banda reale in download.

La portante è ok (valori correnti per prendere i 50 Mbits, 53999kbps) e anche i margini accettabili.