View Full Version : PC Video Editing - Gaming 1500-2000€
Buonasera a tutti,
è da diverso tempo che seguo il forum e leggo di configurazioni e recensioni ed ora mi sono deciso anche io a postare la mia per avere qualche consiglio.
Premetto che non so molto di hardware PC anche se cercando notizie, configurazioni ed altro su internet cerco di cavarmela.
Al momento sono un felice possessore di un notebook Asus X53S, acquistato 3 anni fa, con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core i5 2430M
Memoria Ram: 8GB
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 520MX (2gb dedicati)
Schermo: 15.6 pollice, 16:9, 1366x768 pixels
E' un ottimo portatile ma voglio destinarlo ad un uso più leggero e assemblarmi un pc fisso con il quale fare video editing (sony vegas anche se sono intenzionato a provare a passare a premier), un leggero photo editing ed avere anche la possibilità di giocare un po' (anche se non è la destinazione principale).
La configurazione alla quale pensavo, per il momento, prevede un singolo monitor anche se in un secondo momento pensavo di andare ad aggiungerne sicuramente un secondo.
La cosa più importante è che sia performante e scattante negli utilizzi dei programmi di editing, una buona velocità di renderizzazione.
Per quanto riguarda il case, pensavo ad un full tower, anche di grosse dimensioni. Non ho presente moltissimi modelli ma su questo cercherò io.
Sinceramente, ho dubbi su tutto.
Una cpu 4790k può andare? o meglio puntare fin da subito su una skylake?
Meglio abbondare con 32gb di ram o 16 possono bastare?
La scheda grafica, poi. Io pensavo ad una GeForce Ti da 6gb dedicata..
Pensavo ad un budget di circa 1700 per il pc, monitor e periferiche escluse.
Vi chiedo di indicarmi voi quale può essere una grande configurazione, anche se sforate nel budget fa niente. Posso anche spendere qualche centinaio di euro in più nel caso ne valesse la pena.
Grazie a tutti! ;)
Si può fare una configurazione su 2011-v3 e non andare su skylake, acquistare un i7 6700k ha lo stesso costo dell'i7 5820k non conviene, guadagneresti anzi due core in più sull'i7 5820k.
Per l'editing dipende cosa userai, su sony vegas vanno un po' meglio le amd rispetto alle nvidia, su premiere vanno meglio le nvidia rispetto alle amd (anche se hanno quasi il pieno supporto). La 980ti è veramente veloce in gaming, mentre in video editing andrebbe meglio la precedente 780ti; per quanto riguarda la risoluzione vorresti passare già all'uhd oppure restare su fhd/qhd?
Da dove vuoi acquistare?
celsius100
28-08-2015, 20:41
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock, sli/crossfire?
se fai overlock, quanto?
Si può fare una configurazione su 2011-v3 e non andare su skylake, acquistare un i7 6700k ha lo stesso costo dell'i7 5820k non conviene, guadagneresti anzi due core in più sull'i7 5820k.
Per l'editing dipende cosa userai, su sony vegas vanno un po' meglio le amd rispetto alle nvidia, su premiere vanno meglio le nvidia rispetto alle amd (anche se hanno quasi il pieno supporto). La 980ti è veramente veloce in gaming, mentre in video editing andrebbe meglio la precedente 780ti; per quanto riguarda la risoluzione vorresti passare già all'uhd oppure restare su fhd/qhd?
Da dove vuoi acquistare?
Grazie per le risposte..
Il mio dubbio principale è appunto sul processore..
Le prestazioni del 5820k, nei prossimi anni, saranno paragonabili al 6700k? :/
Di base preferirei avere una nvidia, mi sono sempre trovato ottimamente, anche per giocare. Ok che sony vegas rende di più con amd, però penso (sbaglio?) che con una buona scheda grafica Nvidia possa anche rendere al meglio con vegas..
La 980Ti era quella che mi ispirava un sacco, però veramente non saprei che scegliere.
Considerate che la priorità non è il gaming (gioco con un gruppo di amici su console.. :doh: ).
Come risoluzione pensavo che se si potessi fare qualcosa già in uhd non sarebbe male :)
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock, sli/crossfire?
se fai overlock, quanto?
Più che altro giocherei a titoli di "seconda fascia", qualcosa che su console non c'è o che posso trovare a poco. Per fare un esempio, i tripla AAA tipo GTA V o Batman (anche vedendo il risultato finale e l'adattamento su pc imbarazzante) li gioco direttamente su console..
L'overclock è una materia ancora oscura per me. Non ne ho mai fatto però, vista anche la configurazione che verrà fuori, magari lascerei la porta aperta..
Uno sli di schede video era un'altra delle soluzioni che ho considerato..
Questa era una delle configurazioni che mi hanno consigliato/visto
Intel Core i7 6700K
ASRock Z170 Extreme 4
be quiet! Dark Rock Pro 3
Corsair Vengeance LPX 16GB 2x8 2666MHz CL 15
Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming
Samsung SSD 250 Pro
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5"
EVGA SuperNOVA 650 G1 650W
Corsair Carbide 300R
Un 5820k sarà sempre meglio di un 6700k, ha 2 core in più e 12 thread totali, contro gli 8 del 6700k ;)
Su nvidia son d'accordo, non avresti grossi problemi, hai un negozio preferito dove comrpare? E ti serve windows e/o assemblaggio?
Grazie per le risposte..
Il mio dubbio principale è appunto sul processore..
Le prestazioni del 5820k, nei prossimi anni, saranno paragonabili al 6700k? :/
Di base preferirei avere una nvidia, mi sono sempre trovato ottimamente, anche per giocare. Ok che sony vegas rende di più con amd, però penso (sbaglio?) che con una buona scheda grafica Nvidia possa anche rendere al meglio con vegas..
La 980Ti era quella che mi ispirava un sacco, però veramente non saprei che scegliere.
Considerate che la priorità non è il gaming (gioco con un gruppo di amici su console.. :doh: ).
Come risoluzione pensavo che se si potessi fare qualcosa già in uhd non sarebbe male :)
980ti + monitor uhd ed hai già consumato più del 60% del tuo budget...
Un 5820k sarà sempre meglio di un 6700k, ha 2 core in più e 12 thread totali, contro gli 8 del 6700k ;)
Su nvidia son d'accordo, non avresti grossi problemi, hai un negozio preferito dove comrpare? E ti serve windows e/o assemblaggio?
Su amazon mi sono sempre trovato perfettamente. Hanno una politica fantastica e su eventuali resi e problemi sono il meglio :)
Si, mi servirebbe windows.. Per quanto riguarda assemblaggio se lo facesse direttamente il sito (non amazon ovviamente, parlo di un sito che vende componenti) sarebbe comodo, altrimenti potrei acquistare i componenti e farmelo assemblare da un negozio qui vicino :)
Se devi far assemblare è inutile prendere la roba sull'amazzone, ti affidi ad uno shop online risparmiando.
Oppure prendi tutto sull'amazzone e lo fai assemblare ad un tecnico, i costi possono variare.
980ti + monitor uhd ed hai già consumato più del 60% del tuo budget...
In effetti hai ragione. Io allora rimarrei sul full hd per iniziare, anche visto il fatto che voglio affiancare un secondo schermo.. Per due uhd devo vendere l'anima al diavolo :D :D
Comunque ovviamente la scheda grafica deve riuscire a gestire bene più schermi :)
Vuoi giocare in multimonitor o giocerai sempre su uno?
Se devi far assemblare è inutile prendere la roba sull'amazzone, ti affidi ad uno shop online risparmiando.
Oppure prendi tutto sull'amazzone e lo fai assemblare ad un tecnico, i costi possono variare.
Come siti online che cosa mi consigliate?
E soprattutto, quale secondo voi la miglior configurazione? Intendo come singoli componenti :)
Vuoi giocare in multimonitor o giocerai sempre su uno?
Anche multimonitor se la configurazione, la mobo e la scheda grafica lo reggesse :)
Penso che una 390x possa bastare per il multimonitor, considera che ci voglion circa 300€ per prendere due monitor fhd da 24".
Personalmente ne prenderei uno da 25" qhd, come il dell u2515h
celsius100
29-08-2015, 20:46
io andrei sul 5820 e una X99 come la gigabyte UD4, skilake e troppo caro e nn fa la differenza rispetto ai vecchi I7 4xx0
sulla vga, se giochi in full-hd potresti metterci pure una R9 390 o GTX 970
x vegas se lo usi spesso e tanto
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
meglio le radeon, se consideriamo una scheda video vecchia di 2 generazioni come la 7970 ceh sta davanti alla top di gamma GTX 9xx, poi la R9 390/390X con 8gb di ram di seire sicuramente può tornare utile nei lavori piu pesanti
Penso che una 390x possa bastare per il multimonitor, considera che ci voglion circa 300€ per prendere due monitor fhd da 24".
Personalmente ne prenderei uno da 25" qhd, come il dell u2515h
E' proprio il pannello che pensavo di comprare! :D
Preferisco partire con un solo monitor di grande qualità e poi, con una seconda spesa, affiancarlo da uno pari potenza :)
io andrei sul 5820 e una X99 come la gigabyte UD4, skilake e troppo caro e nn fa la differenza rispetto ai vecchi I7 4xx0
sulla vga, se giochi in full-hd potresti metterci pure una R9 390 o GTX 970
x vegas se lo usi spesso e tanto
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
meglio le radeon, se consideriamo una scheda video vecchia di 2 generazioni come la 7970 ceh sta davanti alla top di gamma GTX 9xx, poi la R9 390/390X con 8gb di ram di seire sicuramente può tornare utile nei lavori piu pesanti
Si, anche io ho visto che con le radeon rende decisamente di più..
E tral'altro, con i soldi che spenderei per la 980Ti, probabilmente potrei prendere una top di gamma AMD.. :)
celsius100
30-08-2015, 13:38
Tranquillo x quel che ci hai detto con la 390X e 400 euro te la cavi senza spenderne 700
Il resto puoi investirlo su cpu-ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.