View Full Version : Criteri selezione ed info acquisto
Buongiorno a tutti innanzitutto. Sono a chiedere consiglio per l'acquisto di un NAS. Vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere, non credo di avere esigenze molto particolari.
- client torrent
- LAN ovviamente
- USB (possibilmente, e sottolineo possibilmente, 3.0)
- Wifi (credo sia parametro fondamentale per poter accedere ad un file anche da smartphone giusto?)
In sostanza se sono in giro e non in casa, vorrei poter accedere alle immagini, exe o qualsiasi altro tipo di file anche scaricandolo dallo smartphone o dal PC dal quale sono collegato in quel momento (alla Dropbox maniera).
Non mi serve hard disk incluso, non mi serve raid... Credo di aver detto tutto.
Come router ho un D-LINK DSL-2740B.
Che budget dovrei possedere secondo voi è su che modello dovrei orientarmi? Grazie!!
bio.hazard
28-08-2015, 06:35
Wifi (credo sia parametro fondamentale per poter accedere ad un file anche da smartphone giusto?)
non necessariamente, se il NAS lo connetti a un router dotato di WiFi (come solitamente si fa)
non necessariamente, se il NAS lo connetti a un router dotato di WiFi (come solitamente si fa)
Mmmmh mi dici una cosa nuova e che teoricamente mi farebbe risparmiare. Avendo il router indicato (ovviamente Wifi) ed attaccandovi un NAS non Wifi, potrei comuqnue accedervi dall'esterno?
Mmmmh mi dici una cosa nuova e che teoricamente mi farebbe risparmiare. Avendo il router indicato (ovviamente Wifi) ed attaccandovi un NAS non Wifi, potrei comuqnue accedervi dall'esterno?
Sono 2 cose non collegate. Non è il wifi che ti permette di collegarti dell'esterno, ma la configurazione generale della tua linea.
NAS wifi non sono molto diffusi anche perchè la velocità di trasferimento ne risentirebbe parecchi.
Altra cosa da specificare: tu chiedi porta usb 3 e va bene, però ricordati che non puoi collegarlo ad un pc tramite USB, ma nella usb puoi collegare i dischi esterni.
Buget è vago, non te lo devo dire io! quanti dischi vuoi? Hai detto che non vuoi raid ma questo non vuole necessariamente dire mono disco.
Sui nas monodisco comunque non è che ci sia poi così tanta scelta. Sui monodisco ti consiglio Synologi ed il prezzo va dai 90 ai 150 in base la modello e negozio. Il da quello che chiedi il ds115j penso vada benissimo.
bio.hazard
28-08-2015, 11:43
impostando opportunamente il router e la connessione (serve, in genere, un IP fisso o l'utilizzo di un servizio come quello offerto da DynDNS o similari), in linea di massima si.
tra l'altro diversi NAS sono dotati di programmi che si occupano di fornire servizi di vario tipo, tra i quali anche quello della connessione dall'esterno della rete domestica.
Sono 2 cose non collegate. Non è il wifi che ti permette di collegarti dell'esterno, ma la configurazione generale della tua linea.
Router wifi non sono molto diffusi anche perchè la velocità di trasferimento ne risentirebbe parecchi.
Altra cosa da specificare: tu chiedi porta usb 3 e va bene, però ricordati che non puoi collegarlo ad un pc tramite USB, ma nella usb puoi collegare i dischi esterni.
Buget è vago, non te lo devo dire io! quanti dischi vuoi? Hai detto che non vuoi raid ma questo non vuole necessariamente dire mono disco.
Sui nas monodisco comunque non è che ci sia poi così tanta scelta. Sui monodisco ti consiglio Synologi ed il prezzo va dai 90 ai 150 in base la modello e negozio. Il da quello che chiedi il ds115j penso vada benissimo.
Si si, so che non è collegabile tramite usb...
Monodisco va più che bene (suppongo abbiano un costo inferiore). Il modello che mi hai indicato lo trovo a 86€, direi ottimo....
impostando opportunamente il router e la connessione (serve, in genere, un IP fisso o l'utilizzo di un servizio come quello offerto da DynDNS o similari), in linea di massima si.
tra l'altro diversi NAS sono dotati di programmi che si occupano di fornire servizi di vario tipo, tra i quali anche quello della connessione dall'esterno della rete domestica.
L'avere fastweb comporta problemi?
Non necessariamente. Io ho una linea fastweb e il router che fastweb consegna di default (il technicolor) ha già nella pagina di configurazione un'opzione per settare il dns dinamico
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
bio.hazard
29-08-2015, 09:33
L'avere fastweb comporta problemi?
l'utente "giampu" ti ha già risposto adeguatamente.
in linea di principio, se non sei su una rete NATtata, non dovresti avere problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.