PDA

View Full Version : Il notebook va in sospensione ma poi si riaccende da bios


Laevus
27-08-2015, 11:09
Ho notato che il mio Asus N550JV non va più in sospensione correttamente.
Quando premo il pulsante di accensione (configurato correttamente nelle impostazioni risparmio energetico) il pc va in sospensione normalmente. E fin qui tutto ok.
Tuttavia quando riattivo il portatile, questi si risveglia come se lo stesse facendo dalla modalità sleep, ma riparte poi dal BIOS e si riaccende come se fosse stato spento.
(Insomma, premo un tasto -> il pc si risveglia -> schermata di bios).
Non mi dà errori di sorta.

Ho una SSD Samsung 840 basic con Samsung Magician impasto su massima capacità (ovvero hiberfil.sys e pagefile.sys non vengono creati, ma anche riattivando queste opzioni non cambia nulla).
Ho tutti i driver aggiornati, compreso Intel Rapid Storage.
Ho cercato la risoluzione automatica dei problemi nelle impostazioni energetiche.
Ho aggiornato a Windows 10 senza importare nulla dal vecchio sistema, ma senza fare un ripristino impostazioni di fabbrica dopo.

Laevus
02-09-2015, 19:26
Nessuno?


Ho anche provato a fare il ripristino del sistema piallando tutto quanto, e non è servito.
Volevo provare a riflashare il BIOS 208 ma non è possibile.

Non so davvero più che pesci pigliare, il computer non si risveglia dalla sospensione, ma si riavvia dal bios come se fosse stato appena acceso.

Ho provato a fare un check con "powercfg -energy" e mi sono usciti questi due errori:


Sospensione USB: Dispositivo USB non in sospensione selettiva (ma nelle impostazioni energetiche lo è!)


Il dispositivo USB non è passato allo stato di sospensione selettiva. Il risparmio energia del processore potrebbe non essere possibile se il dispositivo USB non è in stato di sospensione selettiva. Il problema non impedisce tuttavia la sospensione del sistema.

Nome dispositivo Dispositivo di input USB
ID controller host PCI\VEN_8086&DEV_8C31
Posizione controller host PCI bus 0, device 20, function 0
ID dispositivo USB\VID_093A&PID_2510
Percorso porta 2



Capacità di risparmio energia del processore:Modalità Active State Power Management (ASPM) PCI Express disabilitata


La modalità Active State Power Management (ASPM) per PCI Express è stata disabilitata a causa di un'incompatibilità nota con l'hardware del computer in uso.

Blue_screen_of_death
02-09-2015, 21:55
Scollega tutte le periferiche USB, resetta le impostazioni del BIOS e prova a sospendere da una distro Linux in modalità live.
Se il problema persiste anche in questo stato, probabilmente c'è un difetto hardware o un bug del BIOS. Controlla se sono presenti aggiornamenti.

Laevus
02-09-2015, 22:02
Scollega tutte le periferiche USB, resetta le impostazioni del BIOS e prova a sospendere da una distro Linux in modalità live.
Se il problema persiste anche in questo stato, probabilmente c'è un difetto hardware o un bug del BIOS. Controlla se sono presenti aggiornamenti.

Mi sono dimenticato di aggiungere che effettivamente mi è capitato di non riuscire ad accedere al BIOS, e sono dovuto accedervi tramite utility di ripristino di Windows. Adesso invece sono riuscito ad entrarci all'avvio, normalmente.
Nel thread ufficiale del notebook mi è stato detto che probabilmente la scheda madre ha dei problemi e che bisogna mandarlo in riparazione.
Farò comunque il test sul live cd, se riesco ad avviare da chiavetta.
EDIT: già, non va in sospensione nemmeno da chiavetta.