View Full Version : "no bootable device" solo al riavvio
tizi121212
27-08-2015, 10:54
Da un po di tempo il mio notebook è affetto dal seguente problemino:
ogni volta che premo il tasto riavvio o che il pc si riavvia a causa dell'installazione di un qualsiasi programma, il PC si spegne e a al riavvio mi compare la seguente scritta:
"no bootable device -- insert boot disk and press any key"
se premo un tasto qualsiasi, il computer non si avvia ma compare un'altra riga con la stessa scritta.
Sono costretto quindi a spegnerlo con il tasto di accensione e poi il pc riparte normalmente.
Le cose strane sono :
1) Il problema si presenta solo con "riavvia il sistema" e non con "arrasta sistema", quindi posso usarlo normalmente evitando il tasto riavvio
2) Di recente ho fatto il ripristino completo del sistema dalla partizione nascosta, ma il problema non è sparito
3) Ho provato a cambiare l'ordine di avvio nel Bios ma non è cambiato niente.
Per il resto il pc funziona normalmente per cui continuo comunque ad usarlo,
però preferirei risolvere questo problemino.
Il computer è un notebook acer aspire 5810TG
Qualche idea?
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire
tizi121212
27-08-2015, 17:27
Mettiamola in maniera diversa:
Qualcuno conosce qualche differenza tra avvio e riavvio che possa spiegare questo comportamento?
tizi121212
27-08-2015, 17:28
Dimenticavo, il sistema operativo è Windows 7
Vado un po' a caso: sicuro che non ci siano inserite periferiche usb, o dischi nel lettore? Hai provato, dal bios, a disattivare il boot da lan?
Hai mai installato altri sistemi operativi in dual boot, che magari possono aver lasciato qualche residuo?
Certo, il fatto che accada solo col riavvio è un po' strano...
tallines
27-08-2015, 19:41
Il computer è un notebook acer aspire 5810TG
Qualche idea?
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire
Può essere un problema di collegamento dell' hard disk o anche della ram, che si evidenzia solo quando fai il riavvio .
Stacca e riattacca l' hd, pulisci gli attacchi dalla polvere.
Con la ram staccala, puliscila con una gomma morbida nella parte dorata e rimettila nei suoi slot di alloggiamento, dopo averli puliti anche questi con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto .
Questi per l' hd >
https://www.youtube.com/watch?v=u4QtkYPzZmk
https://www.youtube.com/watch?v=8l6wYOFX8pY
tizi121212
28-08-2015, 08:56
Ho staccato l'hard disk e la ram e ho pulito i contatti, ma il problema permane. L'ordine di boot del bios è:
Boot priority order:
1 CD/DVD
2 IDE0 : TOSHIBA MK5055GSX
3 IDE1 :
4 USB FDD :
5 Network Boot : HL-DT-ST DVDRAM GU1ON
6 USB DEVICE
7 USB DEVICE
8 USB CD/DVD ROM :
Il n. 3 ad esempio non ho idea di cosa sia.
Ciao e grazie a tutti
tallines
28-08-2015, 09:38
Controlla l' hd con CrystalDiskInfo freeware e vedi cosa ti dice sui dati Smart, ossia sullo stato di salute dell' hd stesso .
L' immagine se vuoi, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Chimico_9
28-08-2015, 10:03
il 5 è sbagliato
dovresti portare quell'unità alla posizione 1
p.s. non è che hai trascritto male ?
tizi121212
28-08-2015, 14:44
Ho portato il 5 in posizione 1 come suggerito da chimico_9, ma non è cambiato niente
Ho eseguito il chkdsk di windows che mi è durato svariate ore e non mi ha trovato errori.
Poi ho scaricato CrystaDiskPortable_6.5.2 che mi ha dato i seguenti risultati (che non so interpretare)
http://s7.postimg.org/ioop4t4br/disco1.jpg
http://s7.postimg.org/6bbuxwenb/disco2.jpg
Le immagini sono 2 perché non mi passava tutto in un print screen.
Un po di tempo fa ho smanettato un po con le partizioni, poi ho lasciato perdere per paura di far danni, secondo voi la schermata seguente è tutta a posto?
http://s12.postimg.org/5snxvs4r1/partizioni.jpg
Ciao
Le partizioni sembrano ok. Il disco... hai postato immagini un po' troppo piccine :D ma si vede che il valore "Reallocated sectors count" ha qualche numerino a fianco.
In ogni caso non credo che questo influisca.
Chiedo agli altri: i comandi bootrec /fixmbr, /fixboot, /rebuildbcd da console potrebbero essere utili?
tizi121212
28-08-2015, 15:06
Scusate è la prima volta che utilizzo postimage, penso di aver messo i link sbagliati del test del disco. Ecco quelli corretti
http://postimg.org/image/ioop4t4br/
http://postimg.org/image/6bbuxwenb/
ciao e grazie a tutti
Chimico_9
28-08-2015, 15:42
Un po di tempo fa ho smanettato un po con le partizioni, poi ho lasciato perdere per paura di far danni, secondo voi la schermata seguente è tutta a posto?
ed immagino che "il problemino" sia sorto dopo suddetti smanettamenti ?!!
tizi121212
28-08-2015, 16:13
Il fatto è che ho toccato le partizioni più di un anno fà, e non sono sicuro al 100% che il problemino sia partito da li.
Non ci ho fatto caso perchè non lo ho mai considerato un vero problema, perché ogni volta che dovevo riavviare, semplicemente arrestavo il sistema e poi avviavo normalmente.
Avevo quindi prudenzialmente intensificato la frequenza dei miei backup su HD esterno, sicuro che alla reinstallazione del sistema operativo da partizione nascosta tutto si sarebbe risolto.
Ora che ho un po di tempo ho fatto questa reinstallazione ma questo problemino non è sparito.
Quindi non dovrebbe essere un problema di file corrotti perché questi sono nuovi, se l'hard disk e la ram non funzionassero il problema si verificherebbe anche con l'avvio normale, il che non succede MAI.
Rimane il BIOS, le partizioni , e forse il registro, (non so se con la renistallazione del SO rimane qualcosa di vecchio nel registro).
Purtroppo queste sono cose che vanno oltre le mie conoscenze e quindi ho provato a chiedere aiuto qui.
Il computer l'ho rimesso a nuovo e questo difetto non mi va giu. http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif
Chimico_9
28-08-2015, 17:23
per togliere ogni dubbio, definitivamente,
dovresti cambiare l'HDD e installare da zero il sistema operativo
solitamente con il ripristino la partizione viene riscritta completamente
ma non so se viene toccata anche quella di boot
puoi provare con i comandi suggeriti da Anderaz
ma come Anderaz, chiedo al forum: se si tocca il mbr poi l'utility acer per il ripristino funzionerà ancora ?
tizi121212
28-08-2015, 17:44
per togliere ogni dubbio, definitivamente,
dovresti cambiare l'HDD e installare da zero il sistema operativo
Io però non ho i dischi d'installazione del sistema operativo, ho semplicemente una partizione nascosta nel disco che mi permette il ripristino, cioè "riportare il pc allo stato di fabbrica".
Dici che con il ripristino, anche il registro di sistema dovrebbe essere sovrascritto, e quindi il problema non dovrebbe stare neanche li giusto?
Chimico_9
28-08-2015, 17:55
Dici che con il ripristino, anche il registro di sistema dovrebbe essere sovrascritto, e quindi il problema non dovrebbe stare neanche li giusto?
esattamente !
un sistema operativo puoi scaricarlo dal web e lo puoi tenere in prova fino a 30 giorni
(mi pare si potesse, ora non vorrei beccarmi un ban...)
tizi121212
28-08-2015, 18:18
Sono andato aventi un annetto con questo difetto senza problemi, penso che continuerò fin che va, non dimenticando di fare giornalmente il backup dei dati
Adesso sto reinstallano tutti gli aggiornamenti di W7, 5 alla volta, a ogni riavvio il sistema si blocca, ma poi basta spegnerlo con il tasto on/off e poi parte bene.
Magari aspetto se qualcuno ha qualche illuminazione in merito...
Comunque grazie per l'interessamento
Ciao
tallines
28-08-2015, 18:24
Ora che ho un po di tempo ho fatto questa reinstallazione ma questo problemino non è sparito.
Quindi non dovrebbe essere un problema di file corrotti perché questi sono nuovi, se l'hard disk e la ram non funzionassero il problema si verificherebbe anche con l'avvio normale, il che non succede MAI.
Mi sa che puoi rifare quante installazioni vuoi su quell' hard disk.........ma forse il problema rimane .
Alla voce > settori riallocati hai 47 errori su base esadecimale, che equivalgono a 71 settori riallocati su base decimale, praticamente hai 71 settori rovinati .
Sono un pò troppi............
Secondo me dovresti provare a cambiare hard disk e reinstallare il SO .
Se non hai il dvd di W7, puoi fartelo prestare da un amico, parente o provare a chiederlo ai tecnici, quelli che riparano i pc .
Chiaramente i tecnici ti chiederanno qualcosa in euro .
Stessa versione di W7, di cui tu hai il product-key originale .
Per trovare il product-key originale installato, se non è scritto sull' etichetta adesiva del pc, puoi usare il software freeware ProduKey della Nirsoft .
Come dice la seconda voce in firma, i download attraverso i link messi a disposizione dalla Digital River, su benestare della Microsoft, sono stati cancellati.
Possono scaricare ufficialmente W7 dal sito della Microsoft, non da altri siti, solo gli utenti che hanno una licenza Retail e chi ha una licenza Msdn .
Potresti crearti anche i dischi di ripristino tramite procedura guidata, però i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd sul quale li hai creati .
O crearti un' immagine di backup, un' immagine del SO, con software freeware tipo CloneZilla, Macrium Reflect, Todo Backup, Paragon Backup & Recovery Free Edition...................cambiare hard disk e reinstallare l' immagine creata (su hard disk esterno), sempre usando il software che l' ha creata .
Però anche qui ho qualche dubbio.....nel senso : se l' hard disk ha dei settori danneggiati, creando un' immagine del SO installato, può essere che alcuni dati clonati, siano clonati corrotti e quindi è come non farlo .
Sarebbe meglio : hard disk nuovo e reinstallazione da zero del SO .
tizi121212
28-08-2015, 18:51
Grazie mille per il tuo prezioso intervento.
Potresti crearti anche i dischi di ripristino tramite procedura guidata, però i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd sul quale li hai creati .
I dischi di ripristino funzionano su un hd uguale al quale li ha creati o deve essere proprio lo stesso hd?
Chiedo questo perché appena comperato il computer dovrei aver fatto i dischi di ripristino, e quindi se comprassi un hd identico...
Potresti crearti anche i dischi di ripristino tramite procedura guidata, però i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd sul quale li hai creati .Non sempre, vale la pena tentare.
tallines
28-08-2015, 19:13
Non sempre, vale la pena tentare.
Si giusto, mi sembra che la storia che i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd dove sono stati creati, valga solo per alcune marche di portatili adesso non mi ricordo se Toshiba o Hp o.....
Anche perchè più di un utente, ha cambiato hard disk, in quanto il proprio era rovinato, ache richiedendo i dischi di ripristino alla ditta del portatile, Toshiba o Hp o.....e li ha installati sul nuovo hard disk cambiato .
Come detto da Anderaz provare non costa nulla :)
Si giusto, mi sembra che la storia che i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd dove sono stati creati, valga solo per alcune marche di portatili adesso non mi ricordo se Toshiba o Hp o.....Ed in effetti ho avuto esperienza con un Acer, a parziale conferma! :)
tallines
28-08-2015, 19:41
Ed in effetti ho avuto esperienza con un Acer, a parziale conferma! :)
Cioè ? Che i dischi di ripristino funzionano ad hd cambiato o no ?
Ho creato un disco di ripristino di un netbook Acer, anzi, una USB di ripristino, e sono riuscito a ripristinare il sistema su:
- lo stesso netbook con disco diverso
- un altro netbook, di altro produttore
tallines
29-08-2015, 12:08
Ho creato un disco di ripristino di un netbook Acer, anzi, una USB di ripristino, e sono riuscito a ripristinare il sistema su:
- lo stesso netbook con disco diverso
- un altro netbook, di altro produttore
Bene, questo è interessante per gli utenti come Tizi che hanno un Acer :)
tizi121212
29-08-2015, 12:58
Ma mi è venuta un'idea.
Non è che potrei in qualche modo scaricarmi una copia gratuita di windows 10 su DVD, e installarla col mio product-key di windows 7, dove mi pare?
Generalmente non mi va di usare software non ben collaudati (non sono un esperto di computer), però in questo caso otterrei una copia pulita di windows 10 da installare comodamente sul mio computer con hard disk nuovo, in cambio di un windows 7 OEM!
Ma mi è venuta un'idea.
Non è che potrei in qualche modo scaricarmi una copia gratuita di windows 10 su DVD, e installarla col mio product-key di windows 7, dove mi pare?
Generalmente non mi va di usare software non ben collaudati (non sono un esperto di computer), però in questo caso otterrei una copia pulita di windows 10 da installare comodamente sul mio computer con hard disk nuovo, in cambio di un windows 7 OEM!Dovresti prima convalidare la tua licenza per l'aggiornamento.
Quindi dovresti: andare su sistema e inserire il product key che trovi nell'adesivo sotto il computer (quello che hai adesso, se non l'hai cambiato dopo il ripristino, è un codice generico che usano i produttori per avere un sistema già attivo - e per non dover inserire manualmente il codice computer per computer in fase di produzione), attivarlo, poi aggiornare a Windows 10 e assicurarti che sia tutto convalidato.
A questo punto potrai cambiare disco ed installarci Windows 10 fresco fresco, ed usare il tuo codice.
tizi121212
29-08-2015, 13:44
Ora finisco di installare gli aggiornamenti di windows 7 e poi tenterò di seguire le tue istruzioni per ottenere una copia di windoows 10
Ciao
tallines
29-08-2015, 17:59
Ma mi è venuta un'idea.
No, devi fare prima l' upgrade da W7 e poi potrai installare W10 senza rifare l' upgrade da W7 .
tizi121212
08-09-2015, 12:57
Vi comunico come è andata a finire, così questa esperienza potrà eventualmente essere utile a qulcun altro
-Ho aggiornato da w7 a w10, e il programma mi ha dato una nuova product key e si è attivato automaticamente
-Ho creato un DVD di W10 e con questo ho fatto un'installazione pulita di W10. Non ho inserito il product key ma ho visto che Windows s'è l'è trovata da solo e si è attivato automaticamente.
-Il problema al riavvio però rimaneva
-Non essendo però sicuro al 100% che il problema fosse nell'HD, l'ho portato da un tecnico che per 40 euri mi ha aggiornato il bios e mi ha detto che al 99% il problema è nel disco.
-A questo punto per 60 euri ho preso un'HD da 500Gb e ho reinstallato W10 senza problemi
Conclusione: forse se l'avessi portato subito dal tecnico avrei speso la stessa cosa e avrei risparmiato un sacco di tempo, ma almeno così ho imparato tante cose.
Grazie per tutti i vostri preziosi consigli e sopratutto a tellines che per primo aveva individuato il problema
Ciao
tallines
08-09-2015, 15:17
Vi comunico come è andata a finire, così questa esperienza potrà eventualmente essere utile a qulcun altro
-Ho aggiornato da w7 a w10, e il programma mi ha dato una nuova product key e si è attivato automaticamente
-Ho creato un DVD di W10 e con questo ho fatto un'installazione pulita di W10. Non ho inserito il product key ma ho visto che Windows s'è l'è trovata da solo e si è attivato automaticamente.
Si, infatti succede cosi, bene che l' hai scritto in modo che sicuramente potrà tornare utile a molti altri utenti, in quanto l' argomento dell' upgrade a W10 è molto attuale e lo sarà per un bel pò di tempo :) .
-A questo punto per 60 euri ho preso un'HD da 500Gb e ho reinstallato W10 senza problemi
Bene che hai risolto, forse non occorreva neanche aggiornare il Bios :)
tizi121212
09-09-2015, 09:36
Se questo topic sarà visto da multi utenti, allora è meglio che chiarisca che sono passato a Windows 10 solo per necessità, perché in questo modo ho potuto farmi legalmente un DVD W10 per un'installazione pulita su un nuovo HD.
Altrimenti questo passaggio non lo avrei fatto.
Infatti è vero che tutto funziona abbastanza bene, ma qualche "problemino" l'ho gia trovato:
Con W7, quando andavo a batteria la scheda video si metteva in modalità risparmio energetico, il che consentiva, (senza vedere film, giocare o disegnare in CAD), un'autonomia di 8 ore.
Ora W10 mi ha caricato dei drive generici, e tutto va bene, ma questa possibilità, della "doppia velocità" della scheda video non la trovo.
Purtroppo l'hardware è un pò vecchiotto, per cui non ho trovato i driver per la scheda compatibili con W10, e quelli per W7 non vanno.
Il Notebook è un ACER ASPIRE 5810TG e la scheda è:
ATI Mobility Radeon HD4330
Il software che mi consentiva di gestire la scheda mi sembra si chiamasse "Catalyst"
tallines
09-09-2015, 13:11
S
Ora W10 mi ha caricato dei drive generici, e tutto va bene, ma questa possibilità, della "doppia velocità" della scheda video non la trovo.
Purtroppo l'hardware è un pò vecchiotto, per cui non ho trovato i driver per la scheda compatibili con W10, e quelli per W7 non vanno.
Il Notebook è un ACER ASPIRE 5810TG e la scheda è:
ATI Mobility Radeon HD4330
Il software che mi consentiva di gestire la scheda mi sembra si chiamasse "Catalyst"
Può essere che alcune parti hardware come la tua scheda video non siano completamente supportati non tanto da W10, quanto dai produttori di driver, che per hardware datato, non sviluppano driver aggiornati, compatibili con i nuovi SO, tra cui W10 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.