View Full Version : Connessione 20 Mega troppo lenta
illuzion
23-08-2015, 22:39
Ciao. per chi ha una connessione di 20 Mega (Telecom) quanti Mega dovrebbe arrivare nella norma? sono alcune settimane se non mesi che la connessione di 20 Mega va a 11 Mega.
mancano ben 9 Mega all'appello so bene che (almeno in italia) non rispettano mai tutti i Mega stabiliti da contratto, ma a voi non vi pare strano che su una connessione di 20 Mega ne mancano ben 9 Mega?
Mediamente quanti Mega dovrei avere?
vi lascio alcuni screen fatti:
Pannello del router
http://i.imgur.com/Kh2PUd2.png
test fatto da speedtest
http://i.imgur.com/KJwKfo4.png
http://i.imgur.com/MR3wCPg.png
http://i.imgur.com/fiMwQcC.png
test fatto dal sito della telecom
http://i.imgur.com/YMC4IZa.png
http://i.imgur.com/Y0ujpiP.png
http://i.imgur.com/kPjojbt.png
ma questo calo drastico della connessione può essere colpa del router ? ho un modem quello classico dato in dotazione quando ho attivato internet
non so come si chiama, e un router bianco con due antenne a destra e sinistra.
chris190
24-08-2015, 08:40
Evidentemente sei troppo distante dalla centrale per agganciare di piu.
Vai su statistiche e posta i valori di snr e line attenuation per avere un idea piu chiara ;)
illuzion
24-08-2015, 15:28
Evidentemente sei troppo distante dalla centrale per agganciare di piu.
Vai su statistiche e posta i valori di snr e line attenuation per avere un idea piu chiara ;)
SNR Margin (dB)
Downstream
12.5
Upstream
13.4
------------------------------------
Attenuation (dB)
Downstream
22.5
Upstream
13.5
SNR Margin (dB)
Downstream
12.5
Upstream
13.4
per quanto riguarda i valori di line attenuation, neanche c'è :( :(
Ci sono tutti i valori guarda bene.
Cmq anche senza guardarli....agganci quasi 14M di portante. Sappi che Telecom sulla 20M garantisce "Solo" 7.1 M.
Quindi non vedo il problema.
Al massimo io potrei pensare che prima avessi un profilo a 6dB, e quindi agganciavi circa 17M.
Cmq posta i valori completi
illuzion
24-08-2015, 15:58
SNR Margin (dB)
Downstream
12.5
Upstream
13.4
------------------------------------
Attenuation (dB)
Downstream
22.5
Upstream
13.5
http://i.imgur.com/lX7d8hj.png
Valori assolutamente nella norma.
Un peggioramento recente (se effettivamente c'è stato...) potrebbe essere dovuto a molte cause. Altre attivazioni, problemi all'impianto domestico, ecc.
In ogni caso, a parte un eventuale revisione dell'impianto domestico non puoi far nulla.
Puoi provare a richiedere al 187 l'attivazione di un profilo target 6db, che ti consentirebbe di agganciare circa 3M in più, aumentando però di fatto l'instabilità della linea che resterebbe da verificare con tale profilo.
illuzion
24-08-2015, 16:59
dici che va bene ? mmmm sei sicuro :mbe:
mancano quasi metà dei Mega, vado a 11Mega
prima non andavo cosi ma sempre sui 15/16 Mega
dici che va bene ? mmmm sei sicuro :mbe:
mancano quasi metà dei Mega, vado a 11Mega
prima non andavo cosi ma sempre sui 15/16 Mega
Ho detto che i valori sono nella norma. Per cui, ti consiglio caldamente, di non perdere tempo cercando di farti aprire guasti, perchè non lo sono.
Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo, e se passi per le mani dell'operatore "sbagliato" ti ritrovi con un guaio in più e non in meno.
Ripeto per la 20M telecom garantisce 7,1M. Tu sei al doppio...non vuoi che ti ridano in faccia ?
Ti ricordo che la tecnologià ADSL è così. Più ti allontani dalla centrale, minore è la banda. Non è colpa di nessuno.
Io ho 23dB di attenuazione e con il profilo 12dB agganciavo solo 12M. Linea un po disturbata, dslam siemens che fa schifo...ma che ci vuoi fare ?
Tirando con un profilo 6dB e scegliendo il router giusto, arrivo tirato se va bene a 17M di portante (ovvero 15M di banda)
Puoi solo fare le 2 cose che ti ho suggerito.
1) verificare se per caso non sia cambiato o successo qualcosa in casa che ha prodotto un abbassamento di portante
2) chiamare il 187 e chiedere un profilo target 6dB. Agganceresti 3-4M in più
illuzion
24-08-2015, 23:51
1) verificare se per caso non sia cambiato o successo qualcosa in casa che ha prodotto un abbassamento di portante
cioè? del tipo?
2) chiamare il 187 e chiedere un profilo target 6dB. Agganceresti 3-4M in più
In passato avevo già fatto la richiesta a un operatore di impostare il profilo a 6 db di snr.
ma mi hanno sempre risposto che loro non possono modificare alcuni parametri a richiesta dell'utente :nono:
illuzion
25-08-2015, 02:20
Beh, è pur vero che non sono tenuti a farlo...però l'operatore ragionevole e competente, cui si chiede con cortesia e risolutezza una modifica di questo tipo sulla tua linea, non dovrebbe opporre particolari ostative.
forse sarò stato io troppo precipitoso nel dirlo :fagiano:
come potrei essere più convincente? se mi scrivete un piccolo monologo :D cosi da leggerlo come un copione :Prrr: forse sarò più convincente :Perfido:
MaximDelight
25-08-2015, 10:51
Ciao carissimi! Secondo voi a 2600metri dalla centrale, se facessi un contratto Telecom ADSL 20M, a quanto potrei sperare di arrivare? Attualmente sempre con Telecom ho ADSL 7M e arrivo a 4M quando va alla stragrande! Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao carissimi! Secondo voi a 2600metri dalla centrale, se facessi un contratto Telecom ADSL 20M, a quanto potrei sperare di arrivare? Attualmente sempre con Telecom ho ADSL 7M e arrivo a 4M quando va alla stragrande! Grazie mille
Posta la schermata del tuo modem relativa alle caratteristiche tecniche della connessione.
Secondo me la 20 mega non ti conviene, limitati all'upgrade alla 10 mega che probabilmente sfrutteresti completamente.
crossposting
MaximDelight
25-08-2015, 12:14
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/071fcaef95c9d516d641537156ddea48.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/ad1b64c7c7a735c9d58d98206261c4fc.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/abaf4a609e61ddaaf9de37365c3beaa0.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/043f345d2ef6f5d8f309b6137a2436f8.jpg
MaximDelight
25-08-2015, 12:51
se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano ne sarei davvero grato.
grazie mille.
PS: scusate se ho postato in 2 topic differenti, ditemi se devo cancellarne uno.
grazie
Con 44 db di attenuazione sei a 3,2 Km dalla centrale, può essere che i cavi compiano un tragitto differente rispetto alle strade.
Ho utilizzato un calcolatore su internet, incollo qui il testo
Enter your Downstream attenuation (dB)
Cable Loss (dB/km) – Default 13.81
Attainable Rate (ADSL1) – kbit/s
6245
Attainable Rate (ADSL2) – kbit/s
7628
Distance to exchange (Meters)
3186
Questo è quanto potresti ottenere in ADSL2 7628, quindi niente di più del tuo contratto. Secondo me non conviene l'upgrade, dovresti solo farti impostare un profilo con SNR a 6 db dal 187.
Questa modifica potrebbe pregiudicare la stabilità, devi provare!
MaximDelight
25-08-2015, 13:53
grazie per la risposta.
io ho messo 2600 metri perchè su KPNQwest mettendo il mio indirizzo mi dice che sono a 2636 metri...non è attendibile?? :((
ma sarò in ATM o Ethernet? e cosa cambierebbe nel caso?
hanno fatto da poco lavori alla rete per posare la fibra...magari potrei avere dei valori differenti adesso?? le foto sono di qualche mese fa!!
grazie
Guarda quell'attenuazione è troppo elevata per una distanza di 2,6 km. Io con 2 km circa avevo 27 di attenuazione.
Non ti so dire se dalle schermate si può vedere se sei in EHT o ATM.
Per quanto riguarda i valori attuali controllali, ma non penso siano cambiati! Potrebbero aver danneggiato qualcosa e peggiorato oppure aver fatto della manutenzione ad armadi ed aver migliorato quei valori!
Devi sperare abbiano posato la fibra al cabinet e questo sia vicino alla tua abitazione così prima o poi potrai fare, se non erro, la 30/3.
MaximDelight
25-08-2015, 14:24
ok grazie mille, stasera controllo di nuovo i valori e ti faccio sapere.
grazie
Secondo me.....
c'è qualche porcheria nell'impianto domestico, in quanto i valori di attenuazione dw/up sono fuori norma.
il rapporto tra i due è troppo alto. Credo che ci sia qualche apparecchio che genera un taglio in frequenza
Con una attenuazione in up di 12 dB sarebbe normale un attenuazione in dw circa doppia quindi 24 dB. Vogliamo esagerare anche 30dB, ma non 44
random566
25-08-2015, 14:34
Secondo me.....
c'è qualche porcheria nell'impianto domestico, in quanto i valori di attenuazione dw/up sono fuori norma.
il rapporto tra i due è troppo alto. Credo che ci sia qualche apparecchio che genera un taglio in frequenza
Con una attenuazione in up di 12 dB sarebbe normale un attenuazione in dw circa doppia quindi 24 dB. Vogliamo esagerare anche 30dB, ma non 44
però c'è da considerare che quelle schermate sono tipiche di un modem/router abbastanza datato, basato su chipset texas ar7, come ad esempio netgear dg834G (non GT).
si nota dai valori di attenuazione e snr riportati senza decimali.
questo tipo di chipset aveva proprio il bug che in adsl2+ riportava un'attenuazione in upstream di circa la metà di quella reale
però c'è da considerare che quelle schermate sono tipiche di un modem/router abbastanza datato, basato su chipset texas ar7, come ad esempio netgear dg834G (non GT).
si nota dai valori di attenuazione e snr riportati senza decimali.
questo tipo di chipset aveva proprio il bug che in adsl2+ riportava un'attenuazione in upstream di circa la metà di quella reale
ah beh se è la metà allora i conti tornano
MaximDelight
25-08-2015, 15:34
Foto fatte or ora :( http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/41390f8c7130eb8f660a506db85f904c.jpg
Cosa può essere che non va??
Grazie
MaximDelight
25-08-2015, 18:48
Nessuna idea o commento???
random566
25-08-2015, 18:56
mah, che si può dire?
secondo me non c'è niente che non va, purtroppo quella è la tua linea e una volta eliminati gli eventuali problemi dell'impianto casalingo, c'è ben poco da fare.
inutile discutere se la distanza è di 2,6 oppure 3,6 km (dipende da molti fattori, come sezione e tipo dei cavi), inoltre i siti che calcolano la distanza in base all'attenuazione sono solitamente affidabili per la attenuazioni in adsl normale, in adsl2+ l'attenuazione è maggiore a causa delle frequenze più elevate utilizzate.
inutile anche considerare che qualche altro utente, con 45 dB di attenuazione raggiunge portanti più elevate.
non so davvero cosa altro si possa dire o fare
Cosa può essere che non va??
Grazie
Scusa ma nella prima foto che avevi postato avevi una attenuazione di linea di 12dB.
Ora nell'ultima foto che hai postato è passata a 25dB. (oltre il doppio)
Hai fatto qualcosa o varia da sola?
Scusa ma nella prima foto che avevi postato avevi una attenuazione di linea di 12dB.
Ora nell'ultima foto che hai postato è passata a 25dB. (oltre il doppio)
Hai fatto qualcosa o varia da sola?
No ha cambiato router.
La prima misura, come è stato detto, è errata per un bug del firmware.
brendoo011
25-08-2015, 22:58
Purtroppo sei distante circa 2.6km
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
MaximDelight
27-08-2015, 06:39
Ciao ragazzi!
Esatto ho cambiato router con uno più recente sperando in qualche miglioramento ed effettivamente con questo per lo meno non mi cade mai la linea, prima invece succedeva ogni tanto.
Quindi con questi valori cosa mi consigliate di fare? Provo a farmi attivare qualche servizio tipo Super internet o Gaming, oppure chiedo di passare alla 20M , oppure niente e mi tengo questa? Grazie
Ciao ragazzi!
Esatto ho cambiato router con uno più recente sperando in qualche miglioramento ed effettivamente con questo per lo meno non mi cade mai la linea, prima invece succedeva ogni tanto.
Quindi con questi valori cosa mi consigliate di fare? Provo a farmi attivare qualche servizio tipo Super internet o Gaming, oppure chiedo di passare alla 20M , oppure niente e mi tengo questa? Grazie
Assolutamente NO.
Inutile attivare la 10M o la 20M....non cambierebbe nulla. (Ammesso che siano vendibili....)
MaximDelight
27-08-2015, 11:19
:(((( giudizio pesantemente negativo e che mi deprime parecchio!
brendoo011
27-08-2015, 11:21
:(((( giudizio pesantemente negativo e che mi deprime parecchio!
Ma che equivale alla realtà dei fatti.
MaximDelight
27-08-2015, 15:39
Bene grazie :(
brendoo011
27-08-2015, 15:48
Bene grazie :(
Se puoi passare ad un operatore WIMAX... risolveresti
MaximDelight
02-09-2015, 17:19
Cosa sarebbe? Scusa l' ignoranza!
FedericoA
07-09-2015, 23:42
Ragazzi scusate se mi intrometto ma vorrei anch io qualche consiglio
mi hanno appena attivato l'ADSL 20 mega di Tiscali appartenente all'offerta Tutto Incluso Light.
I parametri della connessione sono i seguenti:
-SNR Margin 10,4dB/ 9dB
-Attenuation 29,5dB/ 21,2dB
-Output power 21,2 dBm / 12,6dBm
-Rate 8326Kbps / 608Kbps
Secondo voi posso chiedere a Tiscali di impostare un profilo tecnico più veloce ma tale da garantirmi comunque una connessione stabile? Se si quale profilo devo proporgli?
Secondo voi con dei parametri di connessione di questo tipo devo far controllare l'impianto telefonico di casa da un tecnico?
brendoo011
08-09-2015, 07:47
Ragazzi scusate se mi intrometto ma vorrei anch io qualche consiglio
mi hanno appena attivato l'ADSL 20 mega di Tiscali appartenente all'offerta Tutto Incluso Light.
I parametri della connessione sono i seguenti:
-SNR Margin 10,4dB/ 9dB
-Attenuation 29,5dB/ 21,2dB
-Output power 21,2 dBm / 12,6dBm
-Rate 8326Kbps / 608Kbps
Secondo voi posso chiedere a Tiscali di impostare un profilo tecnico più veloce ma tale da garantirmi comunque una connessione stabile? Se si quale profilo devo proporgli?
Secondo voi con dei parametri di connessione di questo tipo devo far controllare l'impianto telefonico di casa da un tecnico?
I soliti profili. 6DB ed un profilo a 14MB
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.