PDA

View Full Version : Upgrade RAM per netbook samsung n145-jp02it

Metalgta
22-08-2015, 18:10
Salve, ho ritrovato questo netbook in cui ho messo windows 10 home 32-bit. Mi chiedevo se valesse la pena aggiornarlo con questa RAM ........... . Cpu-z dice che quella che c'è adesso è ddr3 da 1gb. L'uso sarebbe internet e vedere film in treno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tallines
22-08-2015, 20:14
Ciao, deve avere le stesse caratteristiche tecniche del banco di ram da 1 Gb DDR3 che hai adesso, espandibile fino a un massimo di 2 Gb .

Scrivi su google > samsung n145-jp02it max ram e vai al secondo e al terzo sito .

Non li posto perchè essendo siti commerciali, non si può da regolamento .

Se puoi cancellare anche il link che hai postato .

Per vedere le caratteristiche tecniche della ram che hai, usa Cpu-z e vai alla voce SPD .

Dovresti avere DDR3 PC3-12800 o compatibile

Guarda alla voce Max bandwidth e li ti dirà PC3-......

In Timing tables alla voce frequency hai la frequenza minore e maggiore che è supportata dal tuo pc .

Metalgta
23-08-2015, 09:36
Ciao, deve avere le stesse caratteristiche tecniche del banco di ram da 1 Gb DDR3 che hai adesso, espandibile fino a un massimo di 2 Gb .

Scrivi su google > samsung n145-jp02it max ram e vai al secondo e al terzo sito .

Non li posto perchè essendo siti commerciali, non si può da regolamento .

Se puoi cancellare anche il link che hai postato .

Per vedere le caratteristiche tecniche della ram che hai, usa Cpu-z e vai alla voce SPD .

Dovresti avere DDR3 PC3-12800 o compatibile

Guarda alla voce Max bandwidth e li ti dirà PC3-......

In Timing tables alla voce frequency hai la frequenza minore e maggiore che è supportata dal tuo pc .
allora in max bandwidth mi dice ddr3 pc3 8500F, mentre come frequenze indica la min 380mhz e la max 533mhz. Le ram che ho trovato sui siti indicati da te mi sembrano più potenti

Anderaz
23-08-2015, 10:03
Considera che le frequenze ram ddr vengono considerate doppie.
Ossia 533x2 = 1066mhz
Generalmente anche se si comprano memorie con velocità massima superiore il computer le farà funzionare a quella massima supportata. Ma è anche vero che certi netbook sono un po' schizzinosi.

tallines
23-08-2015, 11:17
Si giusto, certe volte do per scontato che....sorry.......:)

Come detto da Anderaz che saluto :) i valori delle frequenze devi moltiplicarli per 2, perchè la ram è DDR ossia Double (x2) Data Rate .

Come rferimento devi prendere i valori che ti escono da Cpu-z, non dai siti suggeriti a titolo di esempio .

Che poi andando a vedere vari siti sul tuo pc, alcuni riportano addirittura la DDR2...........

La F (o FB) sta per > Fully Buffered DIMM (https://it.wikipedia.org/wiki/FB-DIMM)

Metalgta
23-08-2015, 14:23
Quindi sono i siti che sbagliano, non cpu-z -.- comunque se Mk indicate l'esatta RAM che mi serve per MP ve ne sarei grato!

tallines
23-08-2015, 14:57
L' esatta ram è scritta in Cpu-Z, SPD > Max Bandwidth .

Tra parentesi c'è scritta, la tua frequenza attuale .

Mettiamo che stai usando la frequenza in Mhz massima, avrai scritto > PC3-8500F (533 Mhz) .

Il valore in Mhz deve essere moltiplicato per 2, quindi > 1066 Mhz

Quindi > DDR3 PC3-8500F 1066 Mhz

Metalgta
23-08-2015, 17:44
Ti ho inviato un MP ma tre lo scrivo pure qua, questa cruciali andrebbe bene? L'ho trovata a 21€ nuova

CT2G3S1067MCEU

Non so se so-dimm vada bene, f-dimm non ne trovo

tallines
23-08-2015, 21:19
Si, va bene, anche se non c'è la F, non importa, come dice anche il link postato su > Fully Buffered Dimm

Metalgta
15-09-2015, 14:42
Possibile che la nuova RAM possa dare questo problema??
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/15/b9d69e0cb77767c1ec1ee722fd26f98d.jpg
Mi è arrivata questa
http://s7.postimg.org/dvehzr1p3/5b2fd587971b256193cffd1e5cb28b81.jpg (http://postimg.org/image/dvehzr1p3/)
Con quella vecchia sembra non succedere!

tallines
15-09-2015, 17:21
Possibile che la nuova RAM possa dare questo problema??

Con quella vecchia sembra non succedere!
La vecchia ram cosa aveva scritto ?

2Gb 1Rx8 PC3 - 8500F - e poi......?

Prova a scollegarla e la ricolleghi o gli cambi slot di alloggiamento, se ne hai più di uno .

Metalgta riposta almeno la seconda immagine (al posto dell' attuale) come da terza voce in firma, perchè è troppo grande, grazie :)

Metalgta
15-09-2015, 17:37
C'è solo uno slot, comunque ho già provato a rimettere la vecchia e poi di nuovo la nuova RAM per due volte. Sono entrato nel BIOS e me la riconosce, anche se dopo un po pure nel BIOS c'è stato il freeze con la nuova RAM!

Questa è la vecchia
http://s30.postimg.org/ql20daqdp/74355c7672e3b4c93756fd8fec71a37d.jpg (http://postimg.org/image/ql20daqdp/)

tallines
15-09-2015, 19:16
C'è solo uno slot, comunque ho già provato a rimettere la vecchia e poi di nuovo la nuova RAM per due volte. Sono entrato nel BIOS e me la riconosce, anche se dopo un po pure nel BIOS c'è stato il freeze con la nuova RAM!

Questa è la vecchia
http://s30.postimg.org/ql20daqdp/74355c7672e3b4c93756fd8fec71a37d.jpg (http://postimg.org/image/ql20daqdp/)
La ram vecchia è della Samsung......non è che tu hai un portatile che vuole solo ram del costruttore.......a parte che la marca che hai comprato non l' ho mai sentita, anche se ti ho detto che andava bene .

Puoi tornarla indietro ?

Dovresti provare a cercare con gli stessi parametri della ram vecchia, ram o Samsung, o Crucial o Kingston o Corsair o........

PS > al post n.8 avevi chiesto se questa crucial andava bene....ma quella che ti è arrivata post n.10, non mi sembra che sia una crucial..........è una hynix....

Metalgta
15-09-2015, 19:34
La ram vecchia è della Samsung......non è che tu hai un portatile che vuole solo ram del costruttore.......a parte che la marca che hai comprato non l' ho mai sentita, anche se ti ho detto che andava bene .

Puoi tornarla indietro ?

Dovresti provare a cercare con gli stessi parametri della ram vecchia, ram o Samsung, o Crucial o Kingston o Corsair o........

PS > al post n.8 avevi chiesto se questa crucial andava bene....ma quella che ti è arrivata post n.10, non mi sembra che sia una crucial..........è una hynix....
Il venditore dice che la RAM è con i parametri che cerchi tu, ma la marca può essere diversa, proprio per questo ho ordinato da li, tanto la marca non mi importava.
Quindi se la marca non è un problema, i parametri sono giusti..sarà che il modulo è difettoso?
Poi quella crucial che avevo indicato è di uno shop online ed era nuova, la seconda era della baia ed è stata una cosa voluta.

Anderaz
15-09-2015, 20:04
Io uso ram Hynix senza problemi, anzi, è uno dei marchi più prolifici. L'unica cosa che mi viene in mente possa aver creato problemi, oltre ad un modulo difettoso - cosa che non mi sentirei di escludere, è il numero di chip su ogni lato del modulo: 4 invece che 8 (alta vs bassa densità).

Metalgta
15-09-2015, 20:47
Io uso ram Hynix senza problemi, anzi, è uno dei marchi più prolifici. L'unica cosa che mi viene in mente possa aver creato problemi, oltre ad un modulo difettoso - cosa che non mi sentirei di escludere, è il numero di chip su ogni lato del modulo: 4 invece che 8 (alta vs bassa densità).
Quindi dovrei farmelo cambiare??

tallines
16-09-2015, 12:25
Si può essere come detto da Anderaz, o difettoso il banco o i chip .

Ma i chip non sono uguali nei due banchi anderaz ?

Comunque se ti da problemi, fattelo cambiare .

Alcuni portatili, adesso non ricordo di quale marca, non digeriscono i banchi ram di altre marche .

Sono buone anche le G.Skill :)

Metalgta
16-09-2015, 13:14
Si può essere come detto da Anderaz, o difettoso il banco o i chip .

Ma i chip non sono uguali nei due banchi anderaz ?

Comunque se ti da problemi, fattelo cambiare .

Alcuni portatili, adesso non ricordo di quale marca, non digeriscono i banchi ram di altre marche .

Sono buone anche le G.Skill :)

Il venditore mi ha risposto questo:
Really sorry about that.
Please try to wipe the connector pins clean with alcohol or nail polish remover. After you clip the memories in, make sure to give it a slight push so it is securely inserted.
If it still doesn't work, please let us know your Machine model number for us to double check. We will then send a replacement over to you. When received you can return the first item back to the address on the envelop using the free prepaid postage label provided for return.

Non ho capito nell'ultima frase " free prepaid postage label provided for return", vuol dire che mi mandano loro il bollettino "giàpagato"?

Anderaz
16-09-2015, 13:35
Ma i chip non sono uguali nei due banchi anderaz ?Mi riferisco a questo: otto chip per parte http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mgk5nxjdXLK7k73YvDbMNWg.jpg

VS

quattro chip per parte http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB1Shn8IpXXXXaFXpXXq6xXFXXXN/221086476/HTB1Shn8IpXXXXaFXpXXq6xXFXXXN.jpg

Ad alcuni portatili potrebbe essere indigesta la differenza.
When received you can return the first item back to the address on the envelop using the free prepaid postage label provided for return.

Non ho capito nell'ultima frase " free prepaid postage label provided for return", vuol dire che mi mandano loro il bollettino "giàpagato"?Più precisamente "provided" indica che ti è stato già fornito. Dovresti trovare qualcosa di preaffrancato.

tallines
16-09-2015, 13:39
Si dice di pulire i connettori della ram o con alcohol o con solvente per unghie....cosa fanno ? Vendono banchi di ram con la polvere o ossidati.........? :rolleyes:

E di dare una leggera spinta ai banchi quando vengono inseriti per essere sicuri che siano inseriti bene .

Se queste operazioni non funzionano, di dargli il numero del modello del pc per un controllo .

Dopo il controllo, spediranno una sostituzione, un banco di ram in sostituzione .

Quando avrai ricevuto il nuovo banco di ram, puoi ritornare il primo banco di ram usando l' indirizzo scritto nella confezione

e usando l' etichetta/bollettino di spedizione prepagata gratuita, fornita per il ritorno (del vecchio banco di ram) .

Bollettino che ti verrà fornito penso, con l'invio del nuovo banco di ram a meno che non ce l' hai già questo bollettino pre-pagato .

tallines
16-09-2015, 13:44
Mi riferisco a questo: otto chip per parte http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mgk5nxjdXLK7k73YvDbMNWg.jpg

VS

quattro chip per parte http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB1Shn8IpXXXXaFXpXXq6xXFXXXN/221086476/HTB1Shn8IpXXXXaFXpXXq6xXFXXXN.jpg

Ad alcuni portatili potrebbe essere indigesta la differenza.

Si ok, ma le due immagini di Matalgta non hanno 4 chip ambedue ?

Comunque se lo cambia è meglio .

Quando ho cambiato la ram, per fare vari upgrade al pc non ho mai pulito il banco di ram con alcohol o con solvente per unghie......:) questa è bella.......inserita e subito funzionante .

Per me è come suggerito da anderaz, il banco è fallato.........che poi ripeto è bellisimo il suggerimento dato a Metalgta : mi compro un banco di ram e lo devo anche pulire..........

Metalgta fatti rimborsare :)

Metalgta
16-09-2015, 13:55
Si ok, ma le due immagini di Matalgta non hanno 4 chip ambedue ?

Comunque se lo cambia è meglio .

Quando ho cambiato la ram, per fare vari upgrade al pc non ho mai pulito il banco di ram con alcohol o con solvente per unghie......:) questa è bella.......inserita e subito funzionante .

Per me è come suggerito da anderaz, il banco è fallato.........che poi ripeto è bellisimo il suggerimento dato a Metalgta : mi compro un banco di ram e lo devo anche pulire..........

Almeno ha riconosciuto il problema!

Hi,
We have now sent you a replacement. Please wait for the item to arrive and then send the wrong item to the address below.
DrMemory LTD
Unit 5a, Orion Trading Estate,
Tenax Road,
Manchester
Lancashire
M17 1JT

We would cover the return costs. Please use the free prepaid postage label provided for return.
Sorry for the inconvenience this may caused.

piuttosto questo "free prepaid postage label" è un fogliettino che mi mettono loro insieme alla ram?

edit: letto ora :)

tallines
16-09-2015, 14:02
We would cover the return costs. Please use the free prepaid postage label provided for return.
Sorry for the inconvenience this may caused.[/I]

piuttosto questo "free prepaid postage label" è un fogliettino che mi mettono loro insieme alla ram?
Menomale che hanno riconosciuto il problema :)

Ti hanno spedito il nuovo banco e quando ti arriva, gli spedisci il vecchio .

"Vorremmo coprire i costi di ritorno . Usa l'etichetta/bollettino di spedizione prepagata gratuita, fornita per il ritorno" .

Dovrebbe arrivati quando ti arriva la ram nuova .

Praticamente per scusarsi dell' inconveniente successo, o anche perchè lo prevede la politica del venditore, i costi di spedizione, sono a loro carico .

Provala subito, appena ti arriva .

Metalgta
16-09-2015, 15:53
Menomale che hanno riconosciuto il problema :)

Ti hanno spedito il nuovo banco e quando ti arriva, gli spedisci il vecchio .

"Vorremmo coprire i costi di ritorno . Usa l'etichetta/bollettino di spedizione prepagata gratuita, fornita per il ritorno" .

Dovrebbe arrivati quando ti arriva la ram nuova .

Praticamente per scusarsi dell' inconveniente successo, o anche perchè lo prevede la politica del venditore, i costi di spedizione, sono a loro carico .

Provala subito, appena ti arriva .

di sicuro! comunque me l'hanno mandata per posta l'etichetta e hanno detto che in italia la riconoscono

Anderaz
16-09-2015, 16:17
Si ok, ma le due immagini di Matalgta non hanno 4 chip ambedue ?)Yess, ma una è da 1gb, l'altra da 2. Quindi quella da 2 è più "densa".

Comunque i miei complimenti al venditore e alla sua ottima politica sui resi. Amazon style.

tallines
16-09-2015, 17:31
Yess, ma una è da 1gb, l'altra da 2. Quindi quella da 2 è più "densa".
Ahhh giusto :)
Comunque i miei complimenti al venditore e alla sua ottima politica sui resi. Amazon style.
Bisogna riconoscerlo si .

@ Metalgta

Ok, appena arriva la provi e gli rispedisci in dietro il banco di ram difettoso .

Metalgta
24-09-2015, 14:42
Sembra tutto ok! Grazie ragazzi adesso rispedisco la vecchia RAM

N.B. la nuova è Samsung, non so se c'entri qualcosa

http://s12.postimg.org/55gwxlv21/tapatalk_1443102149222.jpg (http://postimg.org/image/55gwxlv21/)

Anderaz
24-09-2015, 18:56
Cercando il codice su internet si trovano tante foto con 8 chip per lato: confermi?

tallines
24-09-2015, 20:04
Sembra tutto ok! Grazie ragazzi adesso rispedisco la vecchia RAM

N.B. la nuova è Samsung, non so se c'entri qualcosa
Anche prima avevi una Samsung .

Ma adesso l' hai messa e funziona ?

L' importante è quello .

Metalgta
24-09-2015, 22:23
Cercando il codice su internet si trovano tante foto con 8 chip per lato: confermi?
Si esatto!
Anche prima avevi una Samsung .

Ma adesso l' hai messa e funziona ?

L' importante è quello .
Si funziona bene :)

Comunque siccome ho problemi col bluetooth posso usare sempre questo topic??? Praticamente quando avvio l'exe per installare i driver non succede niente, non si apre nessuna finestra

Anderaz
25-09-2015, 08:06
Si esatto!Chissà, forse è stato per quello.

Comunque, per il bluetooth: vai su gestione dispositivi e prova da lì a vedere se trova un driver automaticamente tramite Windows Update.

Non dovesse funzionare prova ad eseguire il programma di installazione del driver in modalità compatibile: clic destro > proprietà > compatibilità. Seleziona tipo Windows 7 e vedi un po' se parte.

Metalgta
25-09-2015, 09:08
Chissà, forse è stato per quello.

Comunque, per il bluetooth: vai su gestione dispositivi e prova da lì a vedere se trova un driver automaticamente tramite Windows Update.

Non dovesse funzionare prova ad eseguire il programma di installazione del driver in modalità compatibile: clic destro > proprietà > compatibilità. Seleziona tipo Windows 7 e vedi un po' se parte.
Niente, non mi fa partire l'installazione. Praticamente dallo zip che ho estratto sono venute fuori due cartelle, una broadcom e una Intel, e anche un file exe che si chiama BTWInstWin7. Se apro quest'ultimo in modalità compatibilità e come amministratore non succede niente. Invece se faccio partire l'exe dalle due altre cartelle (anche qui in modalità compatibile e come amministratore) esce un avviso che dice che quest'app non è compatibile con la versione di windows attuale e devo chiedere al produttore. Ora c'è un modo per capire che chip broadcom (o Intel) c'è nel netbook per trovare il driver da qualche altra parte? Ho usato anche driver booster ma non trova driver per il bluetooth...possibile che non esista proprio il chip?

edit: credo non esista proprio il bluetooth! allora perchè trovo i driver sul sito samsung? http://www.samsung.com/it/support/model/NP-N145-JP02IT

Anderaz
25-09-2015, 14:29
Effettivamente su alcune delle pagine che si trovano sul web per il modello jp02it non viene riportato il bluetooth. Prima di installare W10 non l'avevi mai usato?
Se ci fosse in Gestione Periferiche dovresti trovare qualche periferica non correttamente installata (col triangolino giallo).

Metalgta
25-09-2015, 15:05
Effettivamente su alcune delle pagine che si trovano sul web per il modello jp02it non viene riportato il bluetooth. Prima di installare W10 non l'avevi mai usato?
Se ci fosse in Gestione Periferiche dovresti trovare qualche periferica non correttamente installata (col triangolino giallo).

No non l'ho provato prima perchè era un pc di mio zio che diceva non serviva più, io l'ho ripristinato grazie alla recovery di samsung nell'hd e poi l'ho subito aggiornato a win10. Mio zio non ha sentito il bisogno del bluetooth quindi non sa se c'è. Comunque in gestione periferiche (o dispositivi?) non ci sono triangolini gialli...quindi il caso è chiuso ;D