PDA

View Full Version : File nascosti d windows 10

effevi56
21-08-2015, 12:52
Ciao a tutti.
Ho aggiornato a windows 10 il mio portatile con windows 8.1 e tutto funziona bene.
Ho notato che sono presenti ancora le cartelle dell'aggiornamento windows BT e windows WS ed inoltre è presente anche una cartella non nascosta di nome windows.old che contiene altre cartelle (Programmi,Programmi (x86),
Recovery,utenti,Windows) che penso sia il vecchio 8.1.
Tutto questo mi occupa spazio sull'HD. Ora mi chiedevo, è possibile eliminare il tutto per liberare spazio. Ho aggiornato il 19 di agosto e ho visto che in "impostazioni-aggiornamento e sicurezza-ripristino" è presente anche la scelta "Torna a Windows 8.1" e dice anche "Questa azione è disponibile solo per un mese dopo l'aggiornamento a windows 10".
Ora mi chiedo, dopo un mese, il sistema cancellerà lui tutti i file dell'aggiornamento e la cartella windows.old? :confused:

Kintaro10
21-08-2015, 13:51
Non so se allo scadere del mese i file vengono cancellati automaticamente, comunque nel caso puoi farlo te senza problemi. Una volta cancellati però non potrai più tornare indietro.

Per togliere tutto puoi usare l'utility pulizia disco di windows, una delle voci sarà "Vecchie versioni di windows" (o simile..).

Ciao

effevi56
21-08-2015, 14:15
Grazie. :D
Aspetto qualche giorno ancora per prove varie, poi procedo con la cancellazione.

Blue_screen_of_death
21-08-2015, 15:56
Non viene cancellato nulla senza il consenso dell'utente.

Trascorso un mese dall'aggiornamento a W10, la product key sarà legata definitivamente a W10 e non più valida per attivare W8. Quindi ecco perché non potrai più fare il downgrade.

effevi56
21-08-2015, 18:27
Non viene cancellato nulla senza il consenso dell'utente.

Trascorso un mese dall'aggiornamento a W10, la product key sarà legata definitivamente a W10 e non più valida per attivare W8. Quindi ecco perché non potrai più fare il downgrade.

Daccordo volevo capire se dovrò fare io la pulizia o se le varie cartelle che citavo sopra verranno cancellate in automatico dal sistema.
Grazie comunque :p

montabbano_sono
21-08-2015, 19:11
Ufficialmente sulle FAQS Microsoft è indicato semplicemente questo, alla domanda "Posso tornare alla mia precedente versione di Windows se non mi piace Windows 10?":
Sì. Anche se riteniamo che apprezzerai tutte le funzionalità di Windows 10, avrai un mese di tempo per tornare alla versione precedente di Windows sul tuo dispositivo dopo aver completato l'aggiornamento.

Alcuni MVP della Microsoft Community hanno detto che significa la seguente cosa: hai semplicemente 30 giorni per fare il downgrade all'installazione precedente con i tuoi vecchi programmi (quindi se attivi questa opzione, il portatile ti dovrebbe tornare come era prima di aggiornare).Dopo i 30 giorni, dovrebbe partire un processo di pulitura che ti impedirà di ritornare alla vecchia istanza con i tuoi vecchi programmi installati. Se vorrai ritornare a windows 8.1, dovrai riformattare con disco di w8.1 e reinstallare (o usare dvd di ripristino se windows è quello oem fornito dal produttore). La licenza di w8.1 non verrà revocata, e potrai riusarla secondo le modalità originarie (oem stesso hardware, retail su altri hardware ma usabili uno alla volta).

Questo lo dicono gli MVP, non Microsoft, quindi potrebbe non corrispondere a verità, c'è alta probabilità peró che la licenza originaria non venga invalidata. Purtroppo Microsoft non ha dato uno quadro preciso, bisognerà attendere per essere sicuri al 100%.

Per fare pulizia, puoi usare il tool "Pulizia disco", premendo "Pulizia file di sistema" e selezionando tutto con le relative spunte.