View Full Version : PC nuovo o PC vecchio
cornaledavide
19-08-2015, 09:03
Buongiorno a tutti :-)
L'altro giorno girando in internet ho visto questo giocattolo qui:
Samsung U28D590 Monitor PC 4K da 28 Pollici, Ultra High Definition
e, visto il prezzo, mi e' baleneata in testa di comprarlo....
Da qui nasce questo topic: un monitor del genere necessita di una scheda video appropriata la quale necessita di una CPU appropriata ecc ecc....
Al momento, a casa dispongo di un semplicissimo i7-930 con 6gb di RAM DD3 triple-channel. La scheda madre (come e' ovvio che sia) monta un PIC-E 2.0 (shappire pure black ...)
Quello che stavo meditando era di cambiare scheda video (pensionare la 460gtx) in favore di una 980GTX TI il problema e' che in mia opinione quasi sicuramente per lavorare in 4K potrei avere problemi causati da procio, ram e PCI.
In vostra opinione per gestire un monitor di tale dimensioni quasi con tutto mi posso accontentare di un semplice upgrade della scheda video o e' meglio che cambi tutta la macchina?
In caso sia sia consigliabile cambiare tutta la macchina, (mi davo come budget i 2K euro al peggio) che consigli avete?
Spero di essermi spiegato bene altrimenti chiedete pure
Grazie a tutti
P.S. mi sono reso conto di aver sbagliato posto(non avevo trovato questa sezione prima) per favore, se non e' ancora il posto giusto o se ho sbagliato sezione o qualsiasi altra cosa che non va, chiudete pure il topic ma almeno avvisatemi dell'errore in modo che possa migliorarmi
celsius100
19-08-2015, 11:47
Ciao
si e la sezione giusta
che uso fai del pc, se ci lavori che software impieghi? se giochi che titoli ti piacciono?
fai overclock, sli/crossfire?
cornaledavide
24-08-2015, 10:48
Grazie della risposta,
Diciamo che il PC e' un hobby ne ho parecchi a seconda degli usi.
Il computer in questione dovrebbe servire come macchina generica su cui giri praticamente di tutto (giochi e film compresi).
Principalmente do un occhio di riguardo ai giochi tuttavia sono il classico giocatore che gioca ad un titolo si gusta la grafica e poi lo lascia sullo scaffale per mesi.
Attualmente,(prendo il portatile che ahime e' l'unico che ho sotto mano) ha installato vlc matlab civilization 5 firefox e basta :-P
Tuttavia con il mio computer a casa una partita a crysis 3 e skyrimi quando sono usciti o Assassins'cred lo fatta. Anche the witcher III mi ispira ma vorrei gustarmeli altrimenti tanto vale...
Spero di essermi spiegato...
Per quanto riguarda OC e simili, non li ho mai disprezzati ma non mi ci sono mai messo seriamente. ho overcloccato un po il mio i7-930 ma giusto quel tanto che basta da sfruttare appieno le ram (appunto da OC).
Quello che cerco, se devo fare questo passo, e' un hardware che possa accompagnarmi nei prossimi anni e che sia, in caso di bisogno, il piu' possibile aggiornabile (parola grossa per l'informatica moderna)
Grazie :-)
celsius100
24-08-2015, 13:55
vorrei vedere cosa si puo recuperare del tuo pc
ci faresti un elenco dei suoi componenti? (nn dimenticare alimentatore e case, specificandone marca/modello)
cornaledavide
25-08-2015, 13:46
Grazie delle risposte e scusate il mio ritardo nelle risposte.
Diciamo che vorrei spendere il meno possibile ma allo stesso tempo non ci faccio un dramma a riguardo (sono disposto di mettere sul piatto anche 2k euro se ne vale la pena)
Tornando al mio vecchio PC, non si recupera nulla in quanto intendo lasciarlo a mio fratello.
Vi enuncio comunque le sue caratteristiche cosi' vi potete rendere conto di che macchine sono soleo acquistare/farmi. Quel PC monta
-Case coolermaster Tower (non ricordo il modello ma si sono rotte le USB frontali che ho dissaldato e sostituito e ricambiato... quindi anche fosse lo cambierei)
-I7-930
-6GB di DDR3 Triple channel 3x2Gb latente 7-7-24 @1.6GHz
-thermaltake da 650W modulare
-NVIDIA 460 GT 1Gb (se non erro)
-SSD Samsung EVO da 250Gb
-Monitor Samsung da 2ms FHD
-MB shappire pure black
Questo pc, a me tutt'ora basterebbe (preciso che e' collegato in rete con connessione a 1Gbps verso server WINDOWS 2012 locale per questo nn ha altri dischi eccetto SSD), tuttavia mio fratello ha disintegrato alcune porte USB e altre cosine. Stavo quindi pensando di farne uno nuovo (anche come regalo di laurea) migliorando di brutto il comparto grafico in modo da poter giocare e gustarmi sia film che videogiochi.
Spero di essermi ben spiegato, vorrei costruirmi il PC nuovo su un UHD o su un 2k 21:9 sto valutando (preciso che ora a lavoro lavoro con 2 monitor FHD e mi trovo egregiamente e un 21:9 mi han detto che circa e' su quel formato) grazie ragazzi,
(OffTopic: sapete dirmi perche' pur essendo sottoscritto la discussione con invio mail non mi arrivano le notifiche via mail???)
celsius100
25-08-2015, 19:33
nn servono 2K euro x giocare in 2K x fortuna :D
ad esempio una configurazione che ho postato ieri:
Alimentatore Enermax Revolution87+ ERV850EWT-G 850W
Alimentatore Enermax Revolution87+ ERV850EWT-G 850W
Cod. ERV850EWT-G / Enermax
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 134.00
Intel Core i5-4690K 3.5Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Cod. BX80646I54690K / Intel
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 252.00
Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Cod. GA-Z97X-GAMING 5 / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 134.00
SCHEDE VIDEO SAPPHIRE R9 Fury 4GB,PCI-E,HDMI,3xDP
Cod. 11247-00-40G / Sapphire
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 560.00
RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL10DG.Skill KIT (2x8GB) 16GAB ARES
Cod. F3-2133C10D-16GAB / G. Skill
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 89.00
Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D
Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D
Cod. CC-9011035-WW / Corsair
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 164.00
Scythe Slip Stream 140XT Ventola da 140 mm a 1200 giri --> da mettere sulla parte alta del case
Scythe Slip Stream 140XT Ventola da 140 mm a 1200 giri
Cod. SM1425XT12M / Scythe
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 11.00
Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120mm a 1600 giri --> da mettere sulla parte bassa del case
Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120mm a 1600 giri
Cod. VEN-0390 / Scythe
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 9.00
be quiet! Shadow Rock 2 Dissipatore CPU - 120mm
be quiet! Shadow Rock 2 Dissipatore CPU - 120mm
Cod. BK013 / Be Quiet!
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 52.00
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
Cod. ST1000DM003 / Seagate
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 48.00
Corsair SSD 256GB SATAIII Force Series LX retail
Corsair SSD 256GB SATAIII Force Series LX retail
Cod. CSSD-F256GBLX / Corsair
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 109.00
DVW ASUS DRW-24F1ST SATA Black Silent intern bulk
DVW ASUS DRW-24F1ST SATA Black Silent intern bulk
Cod. 90DD01G0-B10000 / ASUS
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 16.00
Continua lo shopping
Sub-Totale: € 1,578.00 shop pro0k00 (al posto delgi zero metti una "o" :D)
questa e una configurazione da overclock e pensata x poter affiancare due vga
cornaledavide
26-08-2015, 09:24
Grazie dei suggerimenti, tuttavia ci sono alcune cose che o si sono perse o su cui non ho messo sufficiente enfasi: espongo i miei dubbi e "paranoie" probabilmente:
1) Come monitor stavo guardando il 2K 21:9 o il 4K.
Oki, e' comunque un 2k tuttavia nel momento in cui vai nel 21:9 a conti fatti hai una quantita' di pixel che comunque e' piu' onerosa del 2k 16:9...
Secondo voi, meglio un 2k 21:9 o un 4K considerate il rapporto qualita' prezzo, specie in contesto gaming e non guardatemi la mera qualita' del pannello.
2) Io l'hd da 1Tb non volevo manco metterlo in quanto salvo tutto in lan e quando ho 200gb per i programmi ne ho a sufficienza, sono quindi disposto a spendere un pelino in piu' sul ssd: attualmente mi sto trovando egregiamente con i samsung (EVO/PRO) rispetto ai corsair chi vince???
3)AMD, cara AMD, Teoricamente non dovrei avere nulla contro AMD tuttavia non riesco proprio a digerirla :-( o forse lei ha un problema con me non so, Ho comprato l'ultima (dopo anni) scheda AMD 3 week fa e il risultato e' che ho smadonnato come un pazzo perche' i driver con windows 10 e un monitor datato scleravano a bestia sbagliando refresh del monitor (99.999999999% colpa del monitor tuttavia questi ricordi mi portano su NVIDIA). Certo, se il rapporto qualita' prezzo (qualita' al FPS ) sono nettamente in vantaggio... vada per AMD.
4) Per il procio, chiedo venia, dovevo scriverlo prima ma spesso (purtroppo o per fortuna) mi capita di "giocare" con programmi stile Matlab i quali divorano il processore... quindi stavo valutando seriamente (sempre che il rapporto prezzo prestazioni valga la pena) gli i7
5) 32 Gb di RAM sono veramente necessari per giocare et simili tutta sta ram??? oppure c'e un motivo particolare per la scelta (eccetto il prezzo irrisorio rispetto al resto)
6) Monitor, Consigli???
Grazie dei consigli e scusate se sono cosi rompiscatole
P.S. Noto che e' una configurazione da O.C. tuttavia spesso non mi ci metto a smanettarci sopra (anzi tendo ad evitarlo troppo pigro) volendo modificare la cosa, sacrificando O.C. per le prestazioni si potrebbe risparmiare/migliorare qualcosa o e' molto piu' performante prendere materiale da O.C. e tirarlo su per mantenerlo in daily a frequenze piu' alte???
celsius100
26-08-2015, 14:13
e una cosa molto soggettiva e come dire se e meglio un SUV o una cabriolet, hanno spesso scopi diversi, anche se tutte e due girano su 4 ruote
l'aspect ratio migliore nn esiste, diciamo che i 21:9 sono pero piu cinematografici, i 16:9 piu standard, i 16:10 x lavorarci, in genere si fanno queste distinzioni
poi dipende dal pannello, ce chi preferisce un IPS, x i colori, chi va sui TN, xke vuole uno schermo molto veloce, chi vuole features aggiuntive come i 144Hz/Gsync/freesync, ecc...
la cosa migliore, se puoi, e vedere da vicino le varie differenze e poi vedi cosa ti attira di piu
ok va benissimo anche l'850 Evo, ho messo l'LX semplcimente xke nella lista in ordine di prezzi era il primo :)
se cerchi in giro troverai un sacco di problemi piu o meno gravi (ma risolvibili)
l'ultimo in ordine di tempo
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5923-i-driver-353-62-di-nvidia-per-windows-10-danneggiano-i-pannelli-lcd-dei-notebook-dell
x cui nn sperare di installare una volta i driver e di nn pensarci piu :help:
allora devi passare ad un 4770/4790K
se ci lavori 32gb tornano utili, ma puoi anche benissimo cominciare con 16gb
se nn fai overclock risparmi su:
Xeon 1230 V3 a 292 euro anziche 4790K a 345 euro
sul relativo dissipatore x la cpu, un arctic I30
e sulla ram mettendone da 1600Mhz CL9
cornaledavide
27-08-2015, 09:23
Sisi Non mettevo in dubbio che anche NVIDIA avesse le sue noie. E' una questione di pelle e senza nessun fondamento.
Grazie per le ulteriori dritte.
Visto che sei cosi disponibile, ne approfitto e ti chiedo altre due cosine:
1) UHD (4k) Ha senso guardare su questi monitor se si, c'e qualche GPU single che riesce a gestirselo BENE, che configurazione adotteresti?
2)Raffreddamento a liquido, mi e' sempre ispirato per una pura questione estetica ecc. in tua opinione conviene veramente e se si decidesse di optare sul liquido si riuscirebbe a rosicare quanto di piu' da CPU e GPU per un daily?
1) Ci sono, per iniziare ci sarebbe il samsung u28d590d o l'asus PB287Q... Hanno prezzi abbastanza alti.
Per le Vga dovresti come minimo prendere una r9 fury x o una 980ti, o considerare uno sli/crossfire.
2) Dipende quale dissipatore prendi, grosso modo con meno di 100€ prendi un noctua nh-d15 che va anche meglio dei liquido aio di fascia alta.
cornaledavide
27-08-2015, 13:12
Bei monitor, Ma riesco a giocare BENE a 4K con una 980TI o una fury? (vorrei evitare di andarci in SLI)
Sopratutto per il 4K penso in quel caso sia meglio la 980TI in quanto ha piu' RAM e nel 4K credo che potrebbe avere meno problemi.
Quello che al momento mi sto domandando di piu' e' se con uno schermo del genere riesco a maxare i giochi oppure no. Ci stanno dietro le High End ???
Per il discorso raffreddamento, SE vado sul 4K lo escluderei direttamente, magari in quel caso credo sarebbe "sensato" spendere quei 100 euro in piu' per guardare di fare un OC buono e stabile da permettere all'intero sistema di gestirsi tutto.
In alternativa, uno SLI permetterebbe di risolvere i problemi? da quel che so ci sono ancora parecchie noie con lo SLI e, nel mio caso, si dovrebbe guardare uno sli di 980TI che rasenta la follia (come costi) :-(
Sono molto confuso....
Attualmente una scheda singola per l'uhd non riesce propriamente a maxare tutto, e se ci riesce stiamo sempre sulla soglia tra i 30-40fps con evidenti framedrop.
Sarebbe ovviamente consigliabile uno sli di 980ti o un crossfire di fury x, il costo lieviterebbe parecchio.
Personalmente risparmierei un po' prendendo una classica 390x ed un monitor qhd, diciamocelo... su un 27" uhd è quasi insensato se non hai particolari esigenze.
cornaledavide
27-08-2015, 15:16
Il punto e' questo: io attualmente mi sono trovato davanti FHD e UHD da 40 in su tutto sommato sono meravigliosi ma UHD e' un altro mondo (con queste dimensioni).
La resa del UHD su un 28 pollici non lo so ed e' questo il motivo per cui chiedo consiglio. Non so che pesci pigliare da quel lato.
Da un lato mi spiace ma dall'altro alto guardo la sostanza delle cose, se un UHD non e' gestibile "bene" da una GPU forse e' meglio che guardi per il WHD e a questo punto mi butterei sul formato 21:9 che e' gestibilissimo dalle top AMD/NVIDIA....
Voi cosa fareste? (lo so che e' personale la cosa ma sentire i commenti mi aiuta a ragionare)
celsius100
27-08-2015, 19:21
e troppo presto x il gaming 4K, x giocarci bene parliamo di usare una copia di schede video, quindi gia passi da 1600 a 2000 e passa solo cosi, se aggiugi pure l'I7 x lavorarci e piu ram, va a finire ceh il pc ti costa quanto una piccola utilitaria
x cui dicimao ceh se facciamo un discorso di possiiblità, io andrei su un 2k, ceh e gestibile anceh cosi, volendo ci puoi spendere anceh meno se escludiamo la possibilita di doppia scheda video fra l'altro
x la differenza in termini di pixle, quello diepnde dalla resa ceh uno vuole avere, fra 2 e 4K nn ci vedo io personalmente tanta differenza
cornaledavide
27-08-2015, 21:49
Discorso che condivido ahime.
Quindi, direi che mi conviene rimanere sul 2K... Avete qualche 21:9 decente da consigliarmi o in alternativa, che caratteristiche devo guardare per scegliere un buon monitor
Grazie ragazzi
Il punto e' questo: io attualmente mi sono trovato davanti FHD e UHD da 40 in su tutto sommato sono meravigliosi ma UHD e' un altro mondo (con queste dimensioni).
La resa del UHD su un 28 pollici non lo so ed e' questo il motivo per cui chiedo consiglio. Non so che pesci pigliare da quel lato.
Da un lato mi spiace ma dall'altro alto guardo la sostanza delle cose, se un UHD non e' gestibile "bene" da una GPU forse e' meglio che guardi per il WHD e a questo punto mi butterei sul formato 21:9 che e' gestibilissimo dalle top AMD/NVIDIA....
Voi cosa fareste? (lo so che e' personale la cosa ma sentire i commenti mi aiuta a ragionare)
Beh parla di tv, non credo giochi a mezzo metro con una tv da 50". Usualmente con un 50" fhd e uhd non riesci a percepire la differenza ad una debita distanza.
Prendere il 28" uhd è abbastanza massacrante, l'utilizzo sarebbe solo in gaming visto che usandolo normalmente avresti bisogno del binocolo per capire ciò che stai facendo e alla fine lo useresti in fhd o meglio in qhd.
cornaledavide
28-08-2015, 09:29
Oddio, non ti do torto specie all'inizio e' difficile ma perdermi negli schermi e' una cosa che tuttavia amo. Premetto che ho il portatile in FHD (15''6) e lo uso appunto in full hd non riscalato, (non c'e' persona che non esisti a dirmi: come fai a leggere con scritte cosi piccole... ma va bhe)
Apparte gli scherzi ragazzi ieri sono capitato in questa cosa qua:
http://www.samsung.com/uk/consumer/it/monitor/curved-monitor/LS34E790CNS/EN
Riassumendo per i pigroni: stiamo parlando di un pannello da 34'' risoluzione 3440 x 1440 21:9 con un refresh di 4ms retroilluminato a LED, panel type VA curvo.
Certo, costa una cifra (800euro) ma meno comunque di molti altri monitor sulla falsa riga.
A quel punto mi sono detto: Se io sacrifico le prestazioni al top ci butto sul piatto 300 euro in piu' (2300 euro) mi porto a casa PC nuovo con quel giocattolo qua e in futuro, quando sara' possibile posso pensare di cambiare scheda video et simili per maxare lo schermo.
Secondo voi, un monitor del genere per quanto tempo potrebbe rimanere valido?
E come compromesso (ricordate che si gioco, si amo la grafica ma allo stesso tempo ci lavoro) vi sembra umano? voi potendo lo fareste?
celsius100
28-08-2015, 12:24
e il classico monitor da cinema in casa
x me ci si può giocare e guardare film con una buon prospettiva, punta sui neri/contrasti un pannello AMVA
x lavorare secondo me e scomodo, ma poi dipende dalle abitudini
Io utilizzo un DELL u2913wm è un 29 pollici IPS 21:9 (2560 x 1080) Per il ritocco fotografico e montaggio video è perfetto; con i giochi un pò meno dato il tempo di risposta anche se non mi ci trovo male.
cornaledavide
28-08-2015, 14:14
e il classico monitor da cinema in casa
x me ci si può giocare e guardare film con una buon prospettiva, punta sui neri/contrasti un pannello AMVA
x lavorare secondo me e scomodo, ma poi dipende dalle abitudini
Ti dico come aspect ratio il 21:9 e' molto simile a come lavoro ora ovvero con due 16:9 FHD affiancati. Originariamente ero molto scettico sulla possibile utilita' e comodita' di questa cosa ora invece potrei uccidere se mi togliessero un monitor. Specie in contesto lavorativo, avere 2 finestre affianco Fullscreen e' qualcosa di meraviglioso ed estremamente comodo.
Per quanto riguarda i commenti sulla qualita' grazie delle info che confermano quanto letto in giro e mi spingono ancora di piu' su di esso.
@javajix: grazie anche del tuo intervento, anche questo mi e' utile per farmi un idea.
Ora Vi faccio una domanda: questo monitor in questione (oltre a costare fottutamente tanto) ha una risoluzione "anomala" in quanto e' una via di mezzo fra il 4K e il 2K. Come si comportano le HighEnd GPU con questa risoluzione?
Si riesce a maxare decentemente o vale il discorso del 16:9 ovvero "non ci sono speranze eccetto che lavorare in SLI".
Grazie a tutti
celsius100
28-08-2015, 14:23
e sicuramente piu pensate del 2K in linea teorica e come se attivassi filtri/effetti medio/alti ad uno schermo 2K tradizionale
una vga sola se la può cavare, dipende sempre appunto dal tipo di gioco e dalle impostazioni usate, se si vuole spingere al max ogni gioco francamente ne servono due
cornaledavide
28-08-2015, 17:36
Certamente, pensare di spingere al massimo ogni gioco e' follia in single GPU. Tuttavia penso che il salto (460 GTX FHD) sia piu' che accettabile con tutti i giochi. Ora la cosa che devo comprendere e' il trade-off con i costi.
Da un minimo di preventivo fatto andavo a urtare la quota 2.600 euro e sono tanti, e mi secca pesantemente... Del resto una persona si laurea normalmente solo una volta nella vita, c'e' chi fa i viaggi e chi si compra il pc nuovo :D
celsius100
28-08-2015, 19:17
se punti ad un monitor di fascia alta e quasi impossibile star sotto la soglia dei 2000, ma 2600 mi sembra tanto considerando tutto
cornaledavide
31-08-2015, 08:59
2600 tanto con il monitor mmmm
Ok, cambiando negozio ecc 100 euro in qualche modo li rosichi ma tanto altro no (almeno mi sembra)
Del resto metti insieme monitor, cpu, scheda video e scheda madre e gia li siamo a 850+350+650+150=2000. nel momento che ci aggiungi case, ssd, ram alimentatore ecc. + o - sian li.
Se invece ho fatto errori da principiante a riguardo, per favore guidatemi verso la luce :)
celsius100
31-08-2015, 09:37
La lista precisa che hai messo nel carrello dello shop quale sarebbe a questo punto?
cornaledavide
31-08-2015, 14:02
Ho copiato (+ o -) quanto consigliatomi con le migliorie (fisse) del mio caso che qui vi espongo ditemi voi se ho sbagliato o no e se avete suggerimenti
Quantità
Prezzo
Alimentatore Enermax 1000W Platimax 90+ Overclocking Version
Alimentatore Enermax 1000W Platimax 90+ Overclocking Version
Cod. EPM1000EWT / Enermax
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 181.00
BitFenix Shinobi XL Big-Tower - white window
Cod. BFC-SNX-500-WWW1-RP / Bitfenix
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 144.00
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Cod. BX80646I74790K / Intel
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 345.00
Noctua NH-D14 Dissipatore CPU - 140/120mm
Cod. NH-D14 / Noctua
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 84.00
Cod. F3-2133C10D-16GAB / G. Skill
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 90.00
Scheda Madre 1150 GA-Z97MX-Gaming 5
Scheda Madre 1150 GA-Z97MX-Gaming 5
Cod. GA-Z97MX-Gaming 5 / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 136.00
Scheda Video Inno3D GTX 980 Ti 6GB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP
Scheda Video Inno3D GTX 980 Ti 6GB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP
Cod. N98T-1DDN-N5HN / Inno3D
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 643.00
Monitor LED Samsung Serie 7 86,3cm S34E790C 21:9 34" nero lucido
Cod. LS34E790CNS/EN / Samsung
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 905.00
Samsung SH-224DB/BESE 22x DVD-RW SATA Silver
Cod. SH-224DB/BESE / Samsung
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 14.00
Aerocool Templarius Gladiator Laser Gaming Mouse
Aerocool Templarius Gladiator Laser Gaming Mouse
Cod. EN54584 / Aerocool
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 27.00
Tastiera DeLUX K1000U Keyboard Standard Italiano nero retail
Tastiera DeLUX K1000U Keyboard Standard Italiano nero retail
Cod. DLK-1000U ITALIANO /
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 6.00
Sub-Totale: € 2,575.00
celsius100
31-08-2015, 18:25
ma la tastiera che roba e? :mbe:
cmq hai messo l'I7 e nn ti serve mettici l'I5, hai messo la 980ti quando risparmi 100 e passa euro con la fury, hai messo 1Kw di alimetnatore quando con 850W stai gia al sicuro
x quello ti costa di più :read: e manca pure l'ssd
cornaledavide
31-08-2015, 19:44
umh ssd lo perso per strada....
Dimmi se sbaglio:
1) la fury ha 4gb di ram la 780 ne ha 6... Ora con un monitor del genere non vorrei dire frascate ma non c'è un altissima probabilità che la ram si esaurisca? Mi illumini per favore?
2)Io il pc lo uso anche per altro come matlab e (spero in futuro) cad vari. Quei cosi, seppur inizino ora a lavorare con la GPU sono ancora molto a carico della CPU, per non parlare della compilazione (che anch'essa mi capita di usare) sacrificare il processore può aver senso? Si per risparmiare fino al midollo ma con le cifre in gioco?
3)Alimentatore si facendo due conti sto computer dovrebbe prendere 400 Watt quindi come punta di efficenza ci siamo su 850 aggiornerò questo componente.
SSD l'ho perso per strada, chiedo perdono ero al lavoro xd sono un 100 euro cmq
Per quanto riguarda la tastiera, secondo me vale quel che vale (6 euro) ma considerando la vita media delle tastiere con me (poco) voglio testarla e vedere quanto dura, al più butto 6 euro. Al momento comunque mouse e tastiera sono li per bellezza....
celsius100
31-08-2015, 19:53
no nn sara la ram a limitarti le prestazioni, piu ceh altro potresti mettere in difficolta una signoal gpu, x quello ho messo in cosndierazione il fatto che potessi installarne due
x le prestazioni oltre il gaming
http://images.anandtech.com/graphs/graph9390/75488.png
li ce la fury X, ma la fury liscia nn va neanche il 10% meno x cui puoi considerare numeri piu o meno simili
prendi un kit CM octane o rischi di nn goderti bene i giochi xke ti laggano mouse o tastiera emntre li usi
cornaledavide
31-08-2015, 20:53
Umh interessante...
Molto interessante ora rifaccio un preventivo con tutto aggiornato e con calma e poi posto cosa esce Grazie in anticipo dell'aiuto
P.S. valutare un impianto a liquido complessivo è possibile? e se si si riesce a reciclare il waterblock della fury?
Edit:
Ecco l'elenco aggiornato...
Alimentatore Antec HCG 850M High Current Gamer (850W) 80+ Bronze ret
Cod. 0-761345-06224-4 / Antec
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 116.00
Cod. BFC-SNX-500-WWW1-RP / Bitfenix
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 144.00
Cod. BX80646I54690K / Intel
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 252.00
Cod. NH-D14 / Noctua
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 84.00
Samsung SSD Serie 850 Pro 256GB SATA III
Samsung SSD Serie 850 Pro 256GB SATA III
Cod. MZ-7KE256BW / Samsung
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 134.00
Cod. SH-224DB/BESE / Samsung
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 14.00
RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 G.Skill KIT (2x8GB) 16GXH RipjawsX
RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 G.Skill KIT (2x8GB) 16GXH RipjawsX
Cod. F3-2133C9D-16GXH / G. Skill
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 98.00
Cod. GA-Z97X-GAMING 5 / Gigabyte
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 137.00
Cod. 11247-00-40G / Sapphire
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 531.00
Cooler Master Storm Bundle Gaming Octane membrane Keyboard + Mouse
Cooler Master Storm Bundle Gaming Octane membrane Keyboard + Mouse
Cod. SGB-3020-KKMF1-IT / COOLER MASTER
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 49.00
Cod. LS34E790CNS/EN / Samsung
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 905.00
Continua lo shopping
Sub-Totale: € 2,464.00
celsius100
31-08-2015, 23:04
quella versione di fury ha il sistema di dissipazione tradizinale, triventola, la X ha il sistema a liquido però e un anello chiuso, volendo fare un impianto a liquido x cpu e vga conviene prendee un sistema custom, quindi preparare un impianto dedicato x il liquido e andare a prendere un wateblock fullcover x la scheda video
cornaledavide
01-09-2015, 07:28
mmaginavo una cosa del genere...
Solo che ad occhio e croce un impianto a liquido per CPU+GPU ti partono almeno altri 300 euro
Edit:
Oggi mi e' passato per la testa una strana idea che ora vi espongo: Attualmente io lavoro con un i7 930. La scheda madre monta un PCI-express 2.0 e quindi ho dato per scontato che non supportando il 3.0 la scheda video di fascia alta sarebbe stata limitata.
Guardando in internet noto invece che il PCI-E 2.0 non e' affatto un collo di bottiglia per questi mostri e nel mio caso manco i7-930 (se opportunamente occato).
A seguito di queste considerazioni sarebbe molto stupido procedere come segue:
a) cambio GPU
b) raffreddo tutto a liquido
c) overcloccko i7-930
In questo modo secondo voi non riuscirei a risparmiare un bel po e comunque salvare tutto il sistema?
P.S. preciso che il pc di cui parlo monta questa scheda madre
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813154017
con 3 banchi di ddr3 triple channel da 1600 Ghz (6Gb in tutto)
celsius100
01-09-2015, 13:56
eh si anceh 400 se vuoi fare qualcosa di abbastanza spinto
cornaledavide
01-09-2015, 14:35
Eh probabilmente ti sei perso l'edit (non ci vedo nulla di anomalo)
Metti anche 400 tuttavia decidendo di riutilizzare il mio"vecchio I7-930" potrei investire in un sistema a liquido performante e valido sapendo che se in un futuro decido di pensionarlo e fare un upgrade di quella parte di sistema ho gia' l'investimento pronto...
Alla fine la maggioranza del costo del Watercooling lo fai una volta e fine....
Potrei anche decidere di sacrificare al momento il 21:9 (:cry: ) e buttarci dentro due FHD a basso profilo da affiancare e reciclo il FHD attuale per mio fratello a cui darei anche la 460gtx che il suo lavoro ancora lo fa...
Per un sistema a liquido buono cosa mi consigliate perche' qui sono veramente a livello zero. e come posto dove poter guardare per lacquisto io conosco solo drako voi conoscete di meglio
celsius100
01-09-2015, 14:48
beh si, puoi anche farlo, nn sara il top di gamma quell'I7, ma ancora se la cava
di quel pc cosa recuperi, solo cpu-mobo-ram?
puoi andare a vedere su ybrys o acqatuning x il liquido dedicatio ce ne sono gia di kit semi-assemblati, a seconda delle prestazioni che vuoi e se vuoi farlo solo sulla cpu o anceh sulla vga
cornaledavide
01-09-2015, 16:04
Certo, pensavo di recuperare appunto CPU MOBO RAM e disco in quanto e' nuovo e monta appunto un samsung da 256GB un evo se non erro (era meglio il pro ma quello ho trovato a quel tempo)
Devo valutare se reciclare anche l'ali oppure no, al momento monta un thermaltake da 650W solo che sia quell'ali che il suo collega da 850W in mio possesso mi hanno dato noie in passato (non si accendeva il pc li ho scambiati fra di loro ed e' ripartito...)
Infine sto valutando cosa fare con il monitor al momento monto un Samsung FHD da 23 pollici... Devo vedere come gestire quella questione (ne affianco uno o lo cambio ora non lo so ci devo pensare)
celsius100
01-09-2015, 21:15
l'alimentatore e ancora in garanzia?
in base alla risoluzione ceh scegli allora vediamo che vga montare ed il contorno
cornaledavide
02-09-2015, 07:39
No, ormai sono passati anni da quando l'ho comprato.
Per quanto riguarda la risoluzione è un bel problema... Sto ancora girando seriamente attorno a quel 21:9.... tuttavia credo che lascerò da parte l'idea per questo: LG Ultrawide 29UM67-P Sacrifico il 4k in favore di qualcosa di più gestibile sotto tutto i punti di vista.
In questo caso come GPU cosa dovrei usare per gestire in modo eccelso sto monitor (mi sa che il migelio è ATi guardando anche la feature free-sync sbaglio?) Fury liscia? o posso guardare anche di "peggio"???
celsius100
02-09-2015, 09:09
Una 390X oltre nn serve andare
Hai già dato un'occhiata su quei siti x il liquido?
cornaledavide
02-09-2015, 09:37
Certo ho guardato ieri e mi sono fatto un idea: un impianto completo come piace a me arrivo sui 400 euro Rispondo in modo completo stasera dando tutti i dettagli e l'elenco dei componenti poi mi dai una tua impressione.
grazie mille dell'aiuto
celsius100
02-09-2015, 09:58
Ah ok va bene
cornaledavide
03-09-2015, 00:13
Anche oggi giornata fottutamente lunga.....
La mia idea per l'impianto a liquido è la seguente:
Phobya CPU-Cooler UC-2 LT Intel...
Numero ordine 10460
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 30,74*
€ 30,74*
Aquacomputer kryographics Hawaii for Radeon R9 290X and 290 black edition
Aquacomputer kryographics Hawaii for Radeon R9 290X and...
Numero ordine 12757
4 ab Lager verfügbar
1
€ 100,36*
€ 100,36*
Alphacool VPP655PWM - Single Edition
Numero ordine 49134
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 66,62*
€ 66,62*
Alphacool Repack - Single Laing D5 - Dual 5,25 Bay Station
Numero ordine 45316
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 71,44*
€ 71,44*
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 360mm
Numero ordine 35266
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 66,62*
€ 66,62*
Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8
Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - UV blue...
Numero ordine 59301
> 25 ab Lager verfügbar
1
€ 10,96*
€ 10,96*
13/10mm (10x1,5mm) compression fitting G1/4'' revolvable - black nickel
13/10mm (10x1,5mm) compression fitting G1/4'' revolvable...
Numero ordine 62295
> 50 ab Lager verfügbar
6
€ 3,88*
€ 23,28*
Koolance screw plug G1/4
Koolance screw plug G1/4" knurled - black
Numero ordine 68235
> 50 ab Lager verfügbar
2
€ 2,55*
€ 5,10*
Phobya MaxGuide 6 Dualbay Fan/Pump VFD-controller
Numero ordine 70223
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 67,65*
€ 67,65*
LED-Flexlight LowDensity 60cm UV (36x SMD LED´s)
Numero ordine 83050
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 15,37*
€ 15,37*
Totale 458.14
Mentre, dopo le correzzioni dette proko diverrebbe cosi...
Cod. 0-761345-06224-4 / Antec
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 116.00
BitFenix Shinobi XL Big-Tower - black window
Cod. BFC-SNX-500-KKW1-RP / Bitfenix
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 144.00
Continua lo shopping
Sub-Totale: € 260.00
e Infinte per monitor e altro AMAZOON con
Cooler Master Storm SGB-3020-KKMF1-UK Bundle Tastiera con Mouse da Gaming, Nero di Coolermaster
EUR 37,99
Sapphire 11244-00-20G AMD Radeon R9 390 8GB scheda video
EUR 359,99
LG Ultrawide 29UM67-P LCD Monitor 29 " di LG
EUR 320,28
SUBTOTALE 718.26
Quindi il complessivo dei 3 acquisti diverrebbe
458.14+260+718.26=1436.4
Arrotondando e considerando (in modo congruo) le spedizioni arriviamo a 1500
Le ventole da 120 le ho saccheggiate da vecchi computer che ho recuperato tutte ventole PWM quindi preferisco non acquistarne altre inoltre il case arriva con ben 3 ventole che possono essere buttate sotto il controllo di quel bel giocattolo che che occupa 2 bay....
Consigli migliori ecc?? Sappiatemi dire
Grazie a tutti e notte
celsius100
03-09-2015, 00:53
nn male come impianto, pensando a cosa potessi prendere avevo in mente un kit NexXxoS Cool Answer 360 DDC/XT e infatti sei andato su qualcosa di simile
bisogna controllare su che pcb monta il wbcover della vga, xke il produttore nn ha una lista ufficiale x cui se chiedi loro via mail sarebbe meglio
cornaledavide
03-09-2015, 07:39
Io mi sono basato su questo articolo per definire il plate della GPU...
http://site.ekwb.com/news/606/19/Existing-EK-Full-Cover-blocks-compatible-with-Radeon-Rx-300-series-GPUs/
Poi, farò altre indagini più accurate. Per il resto ho notato l'esistenza dei backplate sia per CPU che per GPU da come ho capito sono dei dissipatori fatti appositamente per il retro di suddetti chio, ha senso comprarli? Bho.
Ora comunque sto indagando per capire e definirmi in modo chiaro cosa comprare, nel momento in cui decido di fare gli ordini prima verifico anche che modello di PCB stanno usando in modo di vederne la comaptibilità con il waterblock
celsius100
03-09-2015, 13:12
quello e riferito ai modelli della EK, tu hai messo nel carrello un modello di Aquacomputer x cui sono marche e modelli differenti, nn si può valutarne la compatibilità così
la cosa migliore e chiedere direttamente al produttore
sulla vga i backplate servono a irrigidire la struttura e dissipano la parte posteriore, possono essere utili ma sono diciamo un optional nn fondamentale
se ci sono di serie sulla shceda bene sennò nn mene preoccuperei
cornaledavide
03-09-2015, 16:14
Premetto che capisco la tua osservazione e che valutero in giro se trovo info relative al mio modello ora pero' segui il mio discorso:
Li e' scritto che il motivo per cui i cosi sono compatibili e' che sostanzialmente i produttori hanno preso la PCB (scheda) delle 290X e ci han cambiato chip mettendo il 390X.
In questo caso, se il modello di acquacooling e' stato progettato per la 290X essendo di fatto la scheda identica alla 390X la compatibilita' dovrebbe essere garantita.
Concludo comunque che prima di acquistarlo chiedero al produttore SE questa mia supposizione e' giusta e quindi se posso comprare il pezzo in serenita' :-)
celsius100
03-09-2015, 21:33
il punto e scoprire quale fullcover saerbbe pienamente compatibile con una scheda custom, acneh se di vecchia generazione, x dire se cerchi sul configuratore della EK un fullcover x la sapphire nitro 390 ti dirà ceh nn ce ne, sono compatibili i water block classici x la gpu invece
cornaledavide
04-09-2015, 09:06
The only full cover EK blocks that are cross compatible between 290 and 390 series cards, are those manufactured for Asus DCU, XFX DD, and PowerColor PCS+ cards.
Per an EK Rep here at OCN, there are no plans to manufacture any full cover blocks for any of the other 390 series cards
Questo e' quello trovato in giro quindi mi sembra un ottimo spunto spendo quei soldi in piu' e scelgo WB e GPU compatibili fra loro :-)
celsius100
04-09-2015, 12:15
nel sito della EK ce il configuratore, da li hai la sicurezza xke ti dice tutti i wb e fullcover ceh sono compatibili
http://configurator.ekwb.com/step1_complist
cornaledavide
04-09-2015, 15:46
Grazie dell'info guardero' in dettaglio sta cosa quando faro' l'ordine Probabilmente fra 15-20 giorni xd se ho bisogno di altri consigli scrivero' per chiedere suggerimenti grazie mille
celsius100
04-09-2015, 19:51
Facci poi sapere la configurazione finale
cornaledavide
04-09-2015, 22:48
Certamente e vi posterò anche le foto... :-)
cornaledavide
05-09-2015, 11:05
MA stav pensando ha senso andare su haswell considerando che devo cambaire tutto e potrei guardare skylake???
Una cosa del genere sarebbe assurda??
RAM DDR4 32GB PC 2133 CL13 Kingston KIT (4x8GB) HyperX Fury (B)
Cod. HX421C14FBK4/32 / Kingston
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 197.00
Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM850 850W Fullly Modular
Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM850 850W Fullly Modular
Cod. CP-9020056-EU / Corsair
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 137.00
Cod. BFC-SNX-500-KKW1-RP / Bitfenix
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 144.00
CPU Intel Core i5-6600K 3.5Ghz 6MB 1151 Skylake con GPU HD Graphics 530 91W BOX Senza Dissipatore
CPU Intel Core i5-6600K 3.5Ghz 6MB 1151 Skylake con GPU HD Graphics 530 91W BOX Senza Dissipatore
Cod. BX80662I56600K / Intel
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 299.00
Scheda Madre ASRock Z170 Extreme4+ 1151 ATX DDR4
Scheda Madre ASRock Z170 Extreme4+ 1151 ATX DDR4
Cod. 90-MXB070-A0UAYZ / Asrock
Rimuovi Prodotto
-
+
€ 152.00
Continua lo shopping
Sub-Totale: € 929.00
Poi, per natale quando i monitor scendono (spero) compro gpu e monitor e butto a liquido pure lei.... Che ne pensi?
(scusa se cambio idea ogni 3x2 ma appunto sto scegliendo la cosa più conveniente).
La mia domanda è skylake, come configurazione quella scelta è accettabile o posso migliorarla risparmiando o migliroando le prestazioni a parita di rpezzo
Grazie
P.S. Poi modificherò il post se non avete ancora risposto ma pensavo di attaccarci anche il raffreddamento a liquido :-)
EDIT:
Questo potrebbe diventare l'impianto aliquido...
Numero ordine 45316
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 71,44*
€ 71,44*
Numero ordine 49134
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 66,62*
€ 66,62*
Phobya CPU-Cooler UC-2 LT Intel 775,1150,1151,1155,1156,1366,2011 - Silver Nickel Plexi Edition
Numero ordine 10460
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 30,74*
€ 30,74*
Numero ordine 35266
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 66,62*
€ 66,62*
Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - clear 3m...
Numero ordine 59306
Liefertermin voraussichtlich: in 2 - 3 Tagen
1
€ 9,83*
€ 9,83*
13/10mm (10x1,5mm) Anschraubtülle G1/4
Numero ordine 62076
> 250 ab Lager verfügbar
1
Statt: € 2,76* € 2,21*
Numero ordine 62076
> 250 ab Lager verfügbar
9
Statt: € 24,84* € 19,89*
water additive UV Green FluoProtect 50ml
water additive UV Green FluoProtect 50ml
Numero ordine 30002
Liefertermin unbekannt
1
€ 4,09*
€ 4,09*
Numero ordine 83050
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 15,37*
€ 15,37*
Numero ordine 70223
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 67,65*
€ 67,65*
Ammontare totale:
€ 354,46*
Quindi in tutto spenderei 1283 (+40 per tastiera e mouse) 1350 mi resterebbero ancora 650 (ai 2k) che a natale potrei usare con un sorplus di 400 euro per comprare monito 21:9 WQHD scheda video e waterblock per scheda video....
Risparmiando 500 euro se comprassi tutto subito.
Inoltre riuscirei a salvare il i7-930 che verrebbe cmq usato conc arichi minori
Che ne pensate??
celsius100
05-09-2015, 18:18
se parli di qualità-prezzo skilake nn conviene rispetto ad haswell
x il resto va bene, magari con il Antec HCG 850M o SuperNova della EVGA
ram 16gb x cominciare bastano e avanzano, magari a 2666Mhz o piu
come mobo da overclock spinto prendi la Extreme6 :D
cornaledavide
05-09-2015, 18:47
si l'avevo letto in giro (e anche dai benckmark) che skyake e haswell qualità prezzo non ci sono, Ho optato per skylake per 2 motivi:
1) la GPU interna è molto meglio rispetto ad haswell (e comunque inizialmente la usero)
2) ddr4 in futuro c'è poco da fare ma il mondo si sposta li.
Per i tuoi consigli per l'ali graziem mi sposto dove consigli per le ram guardo le 16GB allora (pensavo alle 32 per un motivo ma nn ha senso) e per la mobo ora la guardo.
Grazie dei suggerimenti
celsius100
05-09-2015, 19:03
si l'unico vantaggio potrebbe essere che se aggiorni il pc fra qualceh anno ti restano da parte le ram
certo pagheresti x questo 50-100 euro in più e nn so se fra 4 anni con 80 euro se magari ci compri 32gb di ram x dire x cui tutto sommato nn penso che cambi nulla alla fine come guadagni
idem la vga integrata x fare le cose minime di tutti i giorni va bene in ogni caso
cmq se vuoi qualcosa di più aggiornato coem skilake nn ce problema
cornaledavide
06-09-2015, 10:25
Il problema che mi pongo (e che è quello che effettivamente riscontro ora) è che il mio cevvhio pc (i7-930) se volessi fargli un upgrade faccio fatica (ram 3 channel non le trovo o fai fatica) come faccio fatica a trovargli mobo....
Poi per la questione daily, io con questa CPU skylake ci ciocherò anche un po... strategici qualche fps datato ecc e ho gia visto che la GPU skylake è più potente della dedicata del mio portatile (NVIDIa 650M) e quindi posso sperare di giocare con gli stessi giochi che vanno sul portatile mentre la 4600 è leggermente inferiore (il gioco vale la candela probabilmente no).
Infine, se devo per forza fare l'acquisto a sto punto vado sul nuovo...
L'unica cosa che in questo momento mi turba sono le usb 3.0....
Il case è equipaggiata con 4 di esse + 1 charge (presumo la charge si attachci direttamente all'atx o simile) ma le 4 usb 3.0 devo attaccarle alla MB e quindi ho porte a sufficienza... in più se considero il monitor per il cooling anche li c'è una 3.0 e quindi pure li mi servirebbe una porta... si sono in carenza di porte :-( ma che MB potrebbe avere tutta sta roba??
celsius100
06-09-2015, 18:18
se prendi una Z170 coem la extreme6, che x oc sembra una bella bestiola, avresti:
- 2 x USB 2.0 Headers (Support 4 USB 2.0 ports) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
- 1 x USB 3.0 Header (Supports 2 USB 3.0 ports) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
- 1 x USB 3.1 Type-A Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM1142) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
- 1 x USB 3.1 Type-C Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM1142) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
- 6 x USB 3.0 Ports (Intel® Z170) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
cornaledavide
06-09-2015, 20:18
L'avevo notata anche io ma per quelle porte mi conviene rimanere sulla extreme 6.
Al momento che potrebbe venirmi incontro, l'unica sembra essere la extreme 7+ in quanto ha due header 3.0 (quindi potrei connettere tutte le porte del chasis o un blocco di porte del chasis e la porta del regolatore delle ventole...
Solo che quella li costa la modica cifra di 240 euro e ha un header con una usb 3.1 che non saprei dove attaccare...
Uff che brutte cose xd
celsius100
06-09-2015, 22:45
errore di battitura era la ext6
ma in totale di preciso quanti connettori ti servono x il frontale e quanti puoi prenderli da posteriore invece?
cornaledavide
07-09-2015, 07:38
Allora da specifiche vedo che il case (http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/shinobi-xl#specs) è fornito di 4 USB 3.0 quindi necessità di 2 header 3.0 (ok si possono connettere anche solo 2.0 ma mi urta non poco la cosa)
Poi c'è questo, per l'impianto a liquido (http://www.aquatuning.it/air-cooling/controller/15626/phobya-maxguide-6-dualbay-fan/pump-vfd-controller?c=2534) che si userebbe un altra 3.0 ma in questo caso è una sola l'attacco (se mi lascia) alla 2.0 altrimenti rimane staccata.
Altra cosa: io per il liquido pensavo di prendere la pompa in PWM e aggangia a questo coso (non so se agganciarla qui o al conettore pwm della cpu bho o se comprarla non pwm i don't know)
cornaledavide
07-09-2015, 22:54
Domandona: Usando la asrock extreme 6, Usando questo bellissimo oggetto qua:
inline-schede-pciexpress-mini-porte-host-controller-superspeed-gbits-embeddedpc-micropc-renesas-p-86183.html
Si potrebbe avere un header in più sacrificando lo slot ultra m2??? non riesco a capire se la cosa è compatibile anche se mi sembrerebbe di si (il sito del link è il buon pr00k0 aggiungetegli il dominio... xd
celsius100
08-09-2015, 22:24
beh guarda il Phobya MaxGuide 6 e una usb3 le attacchi senza problemi, le altre anceh se vanno in 2 nn e che cambi molto, se devi attaccare qualcosa di veloce hai anche la 3.1 sul retro
cornaledavide
09-09-2015, 08:54
Si, quelle del Phobya stavo appunto se anche vanno in due poco mi frega.
Per quelle del case preferirei averle in 3....
Ora guardando in internet ci sono controller PCI-E to 2Header USB che potrebbero fare al caso mio ma costano una cosa tipo 30 euro...
Se guardo la scheda madre la extreme 6 va sui 180+30 sei a 210 agigungici 30 euro e sei sulla ext7+ la quale guadagna il box frontale con 2 usb 3.1 1 header (quindi risolvererei il problema senza usare uno slop pci-express) e una migliore dissipazione del calore data da componenti di potenza piu' studiati che dissipano meglio (a loro dire)....
Scelta difficile. Ah si guadagno anche slot M2 e altre periferiche che possono sempre tornare utili: (nessuno mi vieta di attaccarci qualcosa se ci sono ma se nn ci sono nn ci attacoc nulla :-P)
Profondamente indeciso, credo che questa scelta verra' dettata dal budget e quindi dal fattore avro o meno un lavoro a ottobre post laurea.
Uff pero' che fastidio l'essere indeciso :-9 vi sto tirando scemi xd...
celsius100
09-09-2015, 12:09
se ti servono tutte contemporaneamente allora prendi la 7 (i comopnenti son gli stessi cmq lato dissipazione)
cornaledavide
09-09-2015, 13:48
Per il discorsio gestione potenza sono leggermente diverse:
Extreme 7+
Premium Memory Alloy Choke
Specifically designed for memory power delivery, these new alloy chokes feature a highly magnetic and heat resistant design, thus delivering more stable and reliable power to the motherboard and memory modules.
Dual-Stack MOSFET for CPU Power
Dual-Stack MOSFET (DSM) is another innovative MOSFETs design by ASRock. The silicon die area is increased by stacking two dies into one MOSFET. The larger the die area, the lower Rds(on). Compared to traditional discrete MOSFET, DSM with larger die area provides extreme lower Rds(on) 1.2 mΩ, so the power supply for the CPU Vcore is more efficient.
Queste due caratteristiche non sono presenti (almeno a leggere) sulla 6.
Questo implica che la regolazione delle tensioni per la 7 dovrebbe essere piu' fine e stabile poi, va bhe la 7 ha piu' porte ma quello non e' il problema
Per il discorso USB 3.0 Non credo di arrivare ad usarle tutte assieme ma sapere che qualcosa non e' connesso e averlo li mi ha sempre dato i nervi in quanto poi succede sempre che vado ad usare la prota sbagliata e' sempre cosi.
Se ci sono voglio che siano connesse.... E' uno sfizio e una questione estetica. Ma considerando i soldi in ballo preferisco non avere rimpianti :-)
celsius100
09-09-2015, 21:19
con tutte le cose che ho letto sulle scatole dele mobo nelgi utlimi 15 anni, dovrebbero occare di più +5Ghz in automatico senza senza creare calore :eek:
ma alla fine sono degli aggiustamenti minimi, nn e ceh se noti chissa quale differenza
http://www.tweak.dk/review/ASRock-Z170-Extreme-7+/2451/2/1
http://www.tomshardware.com/reviews/intel-z170-lga-1151-skylake-motherboard,4254-6.html
qui si passano di 200Mhz, cosndierando che però sulla ext7 c'era un I5 che scalda un pochino meno dell'I7 testato sulla ext6
cornaledavide
10-09-2015, 09:40
Come darti torto il marketing rimane cmq marketing.
Siamo li da quel che vedo e non sono i 200MHz che cambiano la vita anzi...
Credo che la scelta migliore sia da farsi in base ai soldi che voglio spendere.
Grazie delle info :-)
celsius100
10-09-2015, 11:35
come ti dicevo prendi la ext7 se hai necessita di avere tutte quelle connessioni e vuoi un sistema piu flessibile ma anche diciamo meno inggarbugliato
sennò con la ext6 devi metterti ad aggiungere schede o passare edlle usb3 a 2
cornaledavide
10-09-2015, 13:59
come ti dicevo prendi la ext7 se hai necessita di avere tutte quelle connessioni e vuoi un sistema piu flessibile ma anche diciamo meno inggarbugliato
sennò con la ext6 devi metterti ad aggiungere schede o passare edlle usb3 a 2
Credo che tu abbia riassunto in una frase chiarissima il metro migliore per valutare... E' quello che faro'!
celsius100
10-09-2015, 14:17
ok ;)
cornaledavide
28-09-2015, 13:09
Scusate se riescumo dopo tempo questo post, tuttavia i simpaticoni del mio shop di riferimento mi hanno fatto un tiro "mancino" ponendomi due schede madri allo stesso prezzo (dove altrove non lo sono affatto)
Sto parlando della asrock extreme 7+ e della sua sorella asrock OC formula
entrambe per skylake entrambe a 250 euro.
Ora, dovendo scegliere fra le due mi verrebbe da prendere ad occhi chiusi la OC formula (considerando che intendo fare come detto precedentemente) un sistema a liquido e quindi un po' di sano OC tuttavia volevo anche dei pararei esterni: fra le due, supposto prezzo uguale, quale prendere?
Grazie a tutti
celsius100
28-09-2015, 14:39
la formula ha più fasi, mosfet migliori e sulla carta anche un pcb piu solido
cornaledavide
30-09-2015, 12:14
OC tutta la vita insomma (con pari prezzo)
celsius100
30-09-2015, 14:36
ci sta
e la extreme7+ che dovrebbe costare un po meno
cornaledavide
01-10-2015, 22:30
Porto un ulteriore dubbio.
Oggi scartabellando fra i vari siti mi è capitata una situazione alquanto bizzarra: ho trovati i5 6600K a tre prezzi differenti: 260€ 249€ e 236€.
La differenza fra i tra sono rispettibamente che il primo è boxed (con ventola) il secondo è tray (senza ventola) e il terzo è OEM (destinato ad assemblatori quindi sprovvisto di tutte le info per l'utente finale.
Ora, tralasciando la questione garanzia e valutando invece sulla carta i processori, ad una persona verrebbe da pensare che siano tutti uguali tuttavia a me viene da pensare alla seguente cosa:
Se io fossi la INTEL, dovendo comunque testare i processori, destinerei al mercato OEM i prodotti più scarti (minor potenzialità di OC) al mercato boed le mezze vie (se uno prende la ventola probabilmente non vuole fare OC) e infine destinerei i "migliori" al mercato tray (Probabilmente li comprano gli overclocker o chi già di default non usa le ventole del processore.
Secondo voi questi miei discorsi sono da paranoico o possono avere un senso? Voi fra i tre processori (sulla carta uguali) quale comprereste ?
celsius100
01-10-2015, 23:21
producono cosi tante centinaia di migliaia di processori ceh nn fanno questa distinzione, i tray hanno però meno garanzia, gli oem francamente nn sono una definizione specifica, alcuni shop/rivenditori chiamano cosi i modelli tray
cornaledavide
08-10-2015, 22:29
Ho visto solo ora la risposta: Grazie.
Per info mi sono documentato anch'io...
Gli OEM sono destinati agli assemblatori (quindi chi fa i pc stile HP e poi li rivende)
Hanno meno garanzia e sono sprovvisti di tutti manuali ecc (informazioni datemi dal venditore del prodotto)
Per me quindi andrebbe benissimo OEM tanto, il dissipatore non lo uso (impianto a liquido, la garanzia, salta col discorso OC e i manuali mai letti comunque....
celsius100
08-10-2015, 23:53
occhio che gli oem in senso stretto nn possono venderli a privati o se lo fanno hanno limitazioni poi sula garanzia
cornaledavide
13-10-2015, 02:44
Certo, hai perfettamente ragione gli OEM non potrebbero venderli e se lo fanno han limitazioni di garanzia....
Tuttavia la garanzia già me la gioco col discorso OC xd
celsius100
13-10-2015, 16:38
l'oc di x se nn invalida la garanzia
cornaledavide
14-10-2015, 00:40
Vero, dipende come lo fai...
ora che mi sono laureato sto spulciando tutto per benino in realtà.
Ormai sto definendo del tutto i pezzi in modo a dire il vero mooolto più oneroso dell'inizio ma buttandomi di brutto sulla qualità ogni tanto forse ingiustificata.
Al momento mi sono fermato su questo
Alimentatore Corsair AX Serie AX860i Digital 80+ Platinum 860W Modular
Scheda Madre ASRock Z170 OC Formula 1151 ATX DDR4
Samsung SH-224FB/BEBE 22x DVD-RW SATA Black
Ozone Strike Pro Tastiera Gaming Meccanica, Cherry MX Red, Layout ITA, Nero
COOLER MASTER CM STORM MOUSE GAMING REAPER
Cpu Intel i5 6600K 3.5G 6MB 1151 Tray [CM80662019203]
Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 3200 C16 Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16]
per un totale di 1192 euro ai quali ci aggiungo
Numero ordine 10460
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 30,74*
€ 30,74*
Numero ordine 49134
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 66,62*
€ 66,62*
Numero ordine 45316
> 250 ab Lager verfügbar
1
€ 71,44*
€ 71,44*
Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - clear 3m...
Numero ordine 59306
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 9,83*
€ 9,83*
13/10mm (10x1,5mm) Anschraubtülle G1/4 - black nickel
Numero ordine 62115
> 250 ab Lager verfügbar
1
Numero ordine 62115
> 250 ab Lager verfügbar
9
Statt: € 24,84* € 19,89*
Alphacool HF screw-in seal plug G1/4 - Deep Black
Alphacool HF screw-in seal plug G1/4 - Deep Black
Numero ordine 1011038
> 250 ab Lager verfügbar
4
€ 1,73*
€ 6,92*
Koolance 13/10mm valve G1/4 (ID 3/8
Koolance 13/10mm valve G1/4 (ID 3/8" OD 1/2")
Numero ordine 68137
> 25 ab Lager verfügbar
1
€ 16,91*
€ 16,91*
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Numero ordine 35273
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 77,91*
€ 77,91*
Aquatuning AT-Protect-UV Crystal Blue can 5000ml
Aquatuning AT-Protect-UV Crystal Blue can 5000ml
Numero ordine 30280
> 10 ab Lager verfügbar
1
€ 27,67*
€ 27,67*
Revoltec CCFL 10cm Twin set - UV Rev. 2
Revoltec CCFL 10cm Twin set - UV Rev. 2
Numero ordine 89057
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 9,02*
€ 9,02*
Revoltec CCFL 30cm Twin set - UV Rev. 2
Revoltec CCFL 30cm Twin set - UV Rev. 2
Numero ordine 89053
> 50 ab Lager verfügbar
1
€ 10,04*
€ 10,04*
Koolance flow meter adapter mit Display
Koolance flow meter adapter mit Display
Numero ordine 70221
> 5 ab Lager verfügbar
1
€ 48,48*
€ 48,48*
Koolance Durchflusssensor Transparent inkl. Elektronik G1/4
Koolance Durchflusssensor Transparent inkl. Elektronik G1/4
Numero ordine 71046
> 10 ab Lager verfügbar
1
€ 25,11*
€ 25,11*
per arrivare a 1614€ xd
Hai qualche consiglio su come si potrebbe migliorare la cosa P.S. sto cercando di ottimizzare il più possibile il rapporto qualità prezzo verso la qualità.
Es, l'alimentatore so perfettamente che posso trovarne a meno ma quello dalle recensioni ecc sembra essere il TOP sia come efficenza che qualità....
celsius100
14-10-2015, 13:30
mi sembra tuto ok
se vuoi ottimizzare la qulaita-prezzo considera ceh ci sono altri prodotti top anche un po meno costosi, ma magari risparmi 50 euro niente di che
cornaledavide
15-10-2015, 00:14
celsius100
15-10-2015, 17:10
de nada :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.