PDA

View Full Version : Programma per i podcast?

asiafede
17-08-2015, 11:17
Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per un problema: vorrei trasferire degli audiolibri sul mio lettore mp3 (Sony A15). Il problema è che sono in formato mp3, e di conseguenza vengono trattati come normali canzoni, e quindi me li ritrovo in lista quando faccio Ascolta tutti i brani ecc.
Volevo quindi chiedervi se mi sapete consigliare un programma per trasformare questi file mp3 in materiale Podcast, che a quanto ho capito dalle mie ricerche (:D :D ) dovrebbe essere un file AAC in formato poi m4a :confused: :confused: Non so, ho cercato di fare da sola, ma mi escono solo soluzioni con Itunes e Mac, quando io ho un Sony su Win 8.1 :muro: Come devo fare?
Domanda basilare: è giusta la mia premessa? Cioè trasformando l'mp3 in formato podcast, questo me lo ritrovo solo nella cartella podcast sul lettore, e verrà trattato diversamente da altri file. Giusto?
Giusto per fornirvi elementi in più, questo (http://cagcdn.sonycreativesoftware.com/mediago/webhelp/2.9a/ita/welcome.htm#Subscribing_to_Podcasts.htm) è il link alla guida del mio mp3 per i podcast, anche se qui parla di formato XML :confused: :confused:
Ehehe, sono molto ignorante in materia, non sapevo cosa fosse un podcast fino a mezz'ora fa :p
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

emmedi
17-08-2015, 11:38
Banalmente per podcast si intende un insieme di elementi multimediali disponibili online; un esempio possono essere le puntate di una trasmissione radiofonica.
Attraverso la sottoscrizione del relativo feed rss (scritto in linguaggio xml) è possibile abbonarsi al servizio/canale/trasmissione, così come accade per i feed di news; ogni volta che viene inserito un nuovo contenuto il feed viene aggiornato, il tuo lettore legge il file, nota la disponibilità di nuovi elementi e te li segnala.

Per quello che chiedi, distinguere gli audiolibri dalla musica, forse a te basta personalizzare i tag dei file audio per raccoglierli in una particolare categoria.

Ciao ;)

asiafede
17-08-2015, 11:53
No non funziona così, perche se il file é in un normale formato musicale, me lo inserisce tra la roproduzione casuale. In quesl caso poco importano i tag.
Ma quindi mi stai dicendo che non è vero che i podcast hanno un formato tutto loro? Io pensavo di si, e pensavo anche quindi fosse possibile convertire...

asiafede
17-08-2015, 16:19
Aggiornamento:
Ho risolto, me li legge cmq in formato mp3 ma se li metto nella cartella Podcast da Esplora Risorsa funziona!

emmedi
17-08-2015, 22:23
Questo perché il tuo lettore ti offre una visione reale del contenuto; se ti avesse offerto solo quella virtuale creata dai tag il possibile rimedio è quello che ho indicato.
Comunque, se ti è possibile creare delle cartelle, creane una apposita per gli audiolibri, così se un domani dovessi utilizzare la funzione podcast non mischi i contenuti.
E come hai visto i podcast con il tuo problema non c'entrano nulla...

asiafede
17-08-2015, 22:45
Si infatti, mi stavo imbarcando in una roba inutile xD Cmq non credo farò uso dei Podcast, non mi servono e non mi interessano al momento, per cui.... viva gli audiolibriiiiii :D :D :D
Grazie comunque per il tempo speso a rispondermi ^_^

ps. cmq ho appurato che non posso creare sottocartelle nei podcast, per cui oltre a quella che racchiude tutti i file audio di un libro, non posso crearne altre. Ma vabbè, come ti dicevo, i podcast non mi interessano =P Mi godo il lettore nuovo così com'è con la mia musica =D =D