PDA

View Full Version : Scheda Grafica in SLI

aster1985
16-08-2015, 20:05
Salve,
Vi seguo spesso ma sarà la 2 o la 3 volta che vi chiedo un aiuto/consiglio in tanti anni!

Innanzitutto vi elenco le mie caratteristiche del PC così da farvi capire come son messo:

CPU: AMD 9590
RAM: 16g ( presto 32g sempre a 1.866 che mi pare dipiù non supporta )
Raffreddamento a liquido by XSPC D5 Photon 270 Reservoir/Pump Combo (http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-photon-270-reservoirpump-combo)
RADIATORE: RX240 Dual Fan Radiator V3 con 4 ventole in uscita
SSD: Samsung serie 800 Pro da 500g
SCHEDA VIDEO: EVGA GTX 760 da 2g in versione ACX Cooler
SCHEDA MADRE: Asus Crosshair V Formula Z
ALIMENTATORE: EVGA 1300

PROGRAMMI UTILIZZATI:
Altri programmi:
Illustrator
Photoshop
Autocad
Maya ( raramente )
123D Maker ( della Autodesk ) ( programma di modellazione 3D in tempo reale molto comodo perché non lavora in mesh )
Rhino
Cinmea 4D

Ora veniamo a cosa ci faccio io con questo PC:

Grafica 3D, Rendering, Modellazione 3D in tempo reale tramite Rhino e Cinema 4D, progettazioni per stampe 3D ed ovviamente anche Giocare :D

Ora ecco il mio problema:
A delle volte la mia povera GTX 760 pare non farcela, qualche volta Rhino si chiude da se senza motivazione apparente ( anche se credo che la mole di calcoli che la povera GPU debba fare lo mandi in crash ).

[B]Ora il punto saliente:

1: Comprare un'altra GTX 760 uguale alla mia? ( problema la 2g non la fanno più e fanno solo la 4g )
2: Se metto una 4G ed io ho una 2G come scelgo quale usare delle due ( dato che la RAM non si somma in SLI)?
3: Comprare direttamente un'altra scheda video tipo la 980ti? 970?
4: Oltre al modello cosa deve combaciare esattamente per lo SLI?

celsius100
16-08-2015, 21:47
Ciao
che scheda madre ed alimentatore usi?
oltre a C4D e Rhino impieghi altri software professionali?

aster1985
16-08-2015, 22:14
Ciao
che scheda madre ed alimentatore usi?
oltre a C4D e Rhino impieghi altri software professionali?

Sapevo di essermi dimenticato qualcosa... poi aggiorno il Post!
Comunque la scheda madre è una Asus Crosshair V Formula Z ( credo la TOP per AMD AMD3+ )
Alimentatore EVGA 1300!

Altri programmi:
Illustrator
Photoshop
Autocad
Maya ( raramente )
123D Maker ( della Autodesk ) ( programma di modellazione 3D in tempo reale molto comodo perché non lavora in mesh )

celsius100
16-08-2015, 23:08
beh hai tutta la possibilita di fare sli
se ne trovi una usata a buon prezzo, sempre con 2gb, potresti prenderla
cmq con una R9 390/390X oppure una 780Ti avresti un bel boost (le GTX 9xx nn sono un granche rispetto alle 7xx ed al prezzo che hanno)

aster1985
16-08-2015, 23:26
beh hai tutta la possibilita di fare sli
se ne trovi una usata a buon prezzo, sempre con 2gb, potresti prenderla
cmq con una R9 390/390X oppure una 780Ti avresti un bel boost (le GTX 9xx nn sono un granche rispetto alle 7xx ed al prezzo che hanno)

Le ATI non mi sono mai piaciute, ho avuto brutte esperienze in passato...
Comunque lo sospettavo che tra la siere 7xx e la 9xx non vi erano enormi differenze, per questo mi son tenuto la mia 760!
2: Quindi se prendo una 760 4g e la metto in SLI con la mia da 2... cosa succederebbe esattamente?

celsius100
16-08-2015, 23:31
le Ati han fatto diversi casini coi driver in passato, ma da quanto e arrivata AMD nn c'entra piu nulla con quelle cose
cmq con due v-ram diverse avresti una % di carico sulla gpu differente, ma nn succede nulla di grave, pero gia i programmi nn sfurttano benissimo piu di una vga, averne due leggermente differenti li fa "sballare" ancora di più

aster1985
17-08-2015, 11:35
le Ati han fatto diversi casini coi driver in passato, ma da quanto e arrivata AMD nn c'entra piu nulla con quelle cose
cmq con due v-ram diverse avresti una % di carico sulla gpu differente, ma nn succede nulla di grave, pero gia i programmi nn sfurttano benissimo piu di una vga, averne due leggermente differenti li fa "sballare" ancora di più

Chiaro! Allora mi metterò alla ricerca di una gtx760 acx 2g come la mia o una Titan usata in buono stato ( anche se gli usati non ne ho mai comprate per paura che l'abbiano troppo cloccata e sfruttata )

celsius100
17-08-2015, 11:38
OK