PDA

View Full Version : BSoD notebook Asus


zpc12
15-08-2015, 11:18
Salve a tutti ragazzi, dopo tanto tempo torno a scrivere su questo forum in quanto ho un problema (o più) con il mio notebook ASUS X5DAB di circa 5 anni e mezzo. Un bel giorno all'accensione lo schermo restò nero, a tal punto che dopo svariate prove (rimossa RAM ecc.) ho pensato che la scheda madre fosse partita. Qualche settimana fa fortunatamente sono riuscito a ripararlo da un tecnico che mi ha parlato di una saldatura che aveva ceduto per le temperature alte. Alla fine della fiera il PC funziona. Ho rimontato l'hard disk, al primo avvio win8 ha fatto un processo di riconoscimento periferiche e via dicendo, fino a che torno ad utilizzarlo. Ma con una brutta sorpresa: si riavvia per le schermate blu. Così ho pensato di formattarlo e installare win10: medesimo risultato :muro: . Allora provo win7, stessi problemi. :mc:
Tre errori a cui ho fatto caso e ho fatto in tempo a segnare sono: IRQL not less or equal, bsod kmode exception not handled, system thread exception not handled.

zpc12
15-08-2015, 11:22
Vorrei precisare un ulteriore dettaglio. Durante l'installazione di win10 mi ha dato una schermata blu (ho fatto avviare direttamente dal disco bootable senza passare dal sistema operativo), costringendomi a ricominciare il processo di installazione.
Come posso risolvere?

Vi ringrazio in anticipo.

zpc12
15-08-2015, 21:42
Un ulteriore errore: bad pool header. :confused:
Secondo me il problema riguarda l'hardware, o il BIOS.
Mi consigliate qualche software per analizzare il malfunzionamento dei componenti hardware?

Dumah Brazorf
15-08-2015, 21:46
memtest

zpc12
17-08-2015, 16:39
A primo impatto sembrerebbe che sia la RAM, in quanto ho rimosso un banco di ram a caso e adesso il problema non si presenta. Fortunatamente il pc dispone di due banchi da 2Gb ciascuno, adesso proverò a disporli diversamente nei due slot, e se mi rendo conto che quello che ho rimosso è difettoso, lo butto via e ne compro un altro :D .
Un ringraziamento particolare a Dumah Brazorf che mi ha condotto sulla strada giusta, anche se non ho (ancora) utilizzato quel software :sperem:

zpc12
19-08-2015, 19:23
Ho tirato le somme troppo in fretta. La Ram è intatta.
Cosa potrebbe essere?
Altri consigli?
Ieri ho notato che lasciando il pc acceso a lavorare con un software di analisi hardware è rimasto acceso senza schermate blu per tutto il pomeriggio. Alla sera quando sono tornato a casa ho guardato un film in streaming e dopo venti minuti si ripresenta il problema. :muro: :muro: :muro:
:help:

Dumah Brazorf
20-08-2015, 08:16
Ci sono casi particolari in cui il memtest non becca la ram fallata, o potrebbe essere lo slot o le connessioni al chipset in se, o l'uso in coppia in se.
Tu usa un banco alla volta che non sbagli, e prova entrambi gli slot.

zpc12
26-08-2015, 15:47
Ci sono casi particolari in cui il memtest non becca la ram fallata, o potrebbe essere lo slot o le connessioni al chipset in se, o l'uso in coppia in se.
Tu usa un banco alla volta che non sbagli, e prova entrambi gli slot.

Provato, ma evidentemente non è la ram che mi dà problemi :muro: . Ho provato ad installare Linux per evitare le schermate blu, ma anche quest'ultimo va in kernel panic, non so più cosa fare.

Dumah Brazorf
27-08-2015, 21:37
Mi sa che devi tornare dal tecnico, o cestinare.