PDA

View Full Version : Fastweb UltraFibra 100/10 e cambio router

jax
14-08-2015, 10:01
Ciao a tutti

Da qualche mese a questa parte sono passato a Fastweb per sfruttare il servizio su fibra (FTTS) e mi sono fatto attivare l'opzione Ultrafibra 100/10.

Come router ho l'ADB DV2200 e, almeno dai dati riportati nella pagina di configurazione dello stesso, la linea sembrerebbe più che buona (mi segnala 90 MB in download e 10 MB in upload). Ho faccio diverse prove con speedtest, e anche qui i risultati sono piuttosto confortanti (in media ho 84 MB in download e 10 MB netti (o quasi) in upload con tutti i server provati della zona di Roma, tranne quello Telecom Italia per il quale oltre a restituirmi un ping molto più alto (dai 48 ai 60, contro una media di 22 degli altri), mi fa calare molto le prestazioni in download (a volte fatica a raggiungere i 40 MB), mentre in upload si assesta sui 10 MB.

A livello wireless, invece, il segnale non sembra essere dei migliori (facendo lo speedtest su iPad 4, ho ottenuto, penso per una pura botta di culo, fino a un massimo di 30 MB in download, ma la media si attesta ben al di sotto dei 20 MB, anche facendo diverse prove e cambiando i canali wireless). La cosa "strana" è che invece in upload va a mille, nel senso che supera anche i 10 MB spesso e volentieri.

Tutto questo lungo preambolo per dire che, nonostante i valori cablati sembrino più che buoni, almeno sulla carta, praticamente non riesco mai nemmeno ad avvicinare quelle velocità quando vado a scaricare qualsiasi cosa, velocità che si attestano su valori molto più bassi (sia su PC, sia su console. Ad esempio, quando provo a scaricare qualcosa su PS4, la velocità nominale si assesta sui 30 MB scarsi, un po' pochina credo).

Da cosa può dipendere? Leggendo qua e là pare che il router che mi hanno fornito in comodato non sia il massimo, tanto che avevo anche pensato di fare una spesa aggiuntiva e prendere il TP-Link TD-W9980 (non mi serve un modello VOIP, la fonia non è collegata al router), magari per migliorare la resa effettiva in download, sia via cavo che via wireless.

Che ne dite, può valerne la pena?

Grazie per gli eventuali consigli

brendoo011
14-08-2015, 14:47
Quel router purtroppo è un pò schifezza...

Purtroppo oltre a prenderne un altro e collegarlo in cascata non sò cosa consigliarti.
Intano, posa i valori della tua linea.

jax
14-08-2015, 14:56
Grazie intanto per la risposta

Il fatto è che sono venuti anche alcuni tecnici a casa a verificare la linea, e nonostante abbiano constatato che la portante agganciata sia molto alta, hanno altresì verificato che la velocità di download effettiva non corrisponde, senza però riuscire a risolvere il problema.

Per il router, non c'è bisogno di collegarlo in cascata a quello che già ho, almeno così ho letto, visto che la telefonia è attaccata direttamente al doppino al muro e non passa per il router.

Per curiosità, come faccio a postare i valori della mia linea?

Grazie di nuovo

brendoo011
14-08-2015, 14:58
entra nel tuo modem nell amministrazione e d alì puoi vedere i valori della linea attenuazione etc

jax
14-08-2015, 15:08
E' che non ho mai inviato immagini sul forum. Ho provato a catturare una schermata e ad allegarla, ma le dimensioni eccedono il massimo consentito.

Mi pare che in molti si appoggino a servizi online tipo imageshack o roba del genere, ma non li ho mai usati