View Full Version : Preventivo desktop tuttofare (1200-1400)
Il Picchio
12-08-2015, 18:41
Buon giorno a tutti!
L'anno prossimo (intendo scolastico, nei fatti da ottobre) inizierò l'università di ingegneria elettronica e sto valutando la soluzione desktop potente tuttofare + notebook economico per l'uni o notebook potente tuttofare.
In questa sede vorrei gentilmente chiedervi innanzi tutto se conoscete le richieste di questo tipo di università (non si sa mai) dal punto di vista software e in secondo, ma ben più importante, luogo se mi potreste dare una mano con una configurazione desktop per università, gaming (sono rimasto molto indietro e devo recuperare, giochi tripla A), editing soprattutto video molto amatoriale.
Dato che uso il pc anche per studiare (successo molte volte alle superiori) vorrei restare su un monitor che non faccia stancare gli occhi, magari 2k ips a 60hz che ne dite? E a quel punto rimarrei su quella risoluzione per il gaming.
Vorrei inoltre chiedervi un consiglio per il monitor (dimensione 24-27", e magari uno più piccino per confrontarli, 21-22").
Necessiterei anche di assemblaggio.
Ultima cosa, se potete consigliarmi un periodo in cui acquistare. Io andrei fine gennaio-febbraio per come funziona il mercato notebook (ora prezzi alti per skylake e ddr4, a dicembre ci sarà Natale e forse per febbraio i prezzi si normalizzano). Contate che prima di novembre non posso acquistare, appunto per questo è un preventivo così in base a cosa esce so regolarmi ;)
Rimarrei sui 1200-1400, fino a 1500 monitor compreso (però la 390x mi ispira un macello, un altro 100 euro ce li butto su se servono).
Grazie mille a tutti!
P.s.: ma un raffreddamento a liquido?
I prezzi dei notebook sono abbastanza bassi (considera scontati) nel periodo di inizio scolastico, quindi da adesso fino a fine ottobre.
Se volessi fare il desktop a gennaio/febbraio al momento non ti consiglierei nessuna configurazione, skylake è uscito praticamente settimana scorsa ed i prezzi sono abbastanza alti.
Il budget è riferito ad entrambe le soluzioni desktop+notebook?
Per il programma del cdl ti consiglio di guardare i syllabi degli insegnamenti della tua università.
celsius100
12-08-2015, 19:24
Ciao
cerca online xke qualche info sui software usati nei corsi dovrebbero darle
ma farai overclock?
Seguo il thread che sono nella tua identica situazione, ingegneria elettronica ed informatica ma già col notebook :D :D
Il Picchio
12-08-2015, 23:01
I prezzi dei notebook sono abbastanza bassi (considera scontati) nel periodo di inizio scolastico, quindi da adesso fino a fine ottobre.
Se volessi fare il desktop a gennaio/febbraio al momento non ti consiglierei nessuna configurazione, skylake è uscito praticamente settimana scorsa ed i prezzi sono abbastanza alti.
Il budget è riferito ad entrambe le soluzioni desktop+notebook?
Per il programma del cdl ti consiglio di guardare i syllabi degli insegnamenti della tua università.
Allora, il budget comprende, in breve: pc+assemblaggio+monitor. Windows lo dovrebbe fornire l'università (sapete se questi software durano per sempre o ad un certo punto scadono?), il portatile ci penso io in base a quello che mi serve.
Per ora chiedevo un preventivo se il budget fosse adeguato per un pc che possa durare nel tempo senza necessitare di upgrade ogni sei mesi e se mi permette di giocare in 2k. Inoltre se un monitor 2k a 60 hz ips può andare bene o no e se sapete indicarmene uno.
Infine volevo chiedervi di indicarmi un periodo, solitamente buono, per comprare il pc (non so, se le nuove vga escono a febbraio e a marzo i prezzi crollano ritardo a marzo, o se a dicembre si sconta -non penso proprio- anticipo a dicembre).
Per i software non ho trovato nulla, pazienza riuscirò a scoprire qualcosa.
Ciao
cerca online xke qualche info sui software usati nei corsi dovrebbero darle
ma farai overclock?
Niente overclock a meno che la durata del pc non aumenti considerevolmente.
Però mi piacerebbe che il pc rimanesse molto molto fresco: non mi interessa di estetica o altro, per case e dissipazione l'unica cosa che mi interessa è la massima funzionalità.
celsius100
12-08-2015, 23:51
meglio nn stare a guardare i tempi delle uscite, xke ogni 6 mesi ci sono novita, x dire le nuove vga nn sono state annunciate, nn si sa nulla, dai rumors di tempo fa si parla di seconda parte del 2016
a te quando pensi ti possa servire il pc?
magari gia ad ottobre quando iniziano i corsi ti spiegheranno bene che software userai
Usualmente (e soprattutto) in ingegneria rilasciano sistemi operativi/sdk/ide gratuitamente, ti danno la licenza in pratica.
Ad esempio nel mio ateneo (Università di Catania), basta iscriversi al centro di calcolo per avere le licenze mentre a tutto l'ateneo è garantito l'uso di office365.
Il mio consiglio è quello di aspettare ottobre-novembre per l'acquisto del desktop in attesa che rilascino i restanti processori skylake ed i prezzi si abbassino. Per il portatile puoi pensarci già da adesso ad acquistarlo per il discorso degli sconti fatto prima.
Con 1500€ tranquillo, ci esce una bella configurazione duratura e molto probabilmente risparmierai. Per i monitor 2k ce ne sono diversi sotto i 300€, quello che dovrebbe essere meno incentrato sul gaming ma sul lavoro è il dell u2515h (si trova a circa 288€ su bpm-power).
Il Picchio
13-08-2015, 14:04
Mah, penso che per i primi mesi riesca ad arrangiarmi con il portatile (a meno che in classe non chiedano di fare cose stracomplicate e il porello non regge) che ho (Samsung r530, 5 anni compiuti a luglio). L'intento è tirare fino al periodo dei prezzi bassi (quindi novembre mi dite?) Per ottimizzare la spesa.
Il dell non ha tempi di risposta un po' altini? Leggo 8ms/6ms in modalità veloce. Contate che non sono un amante di battlefield ma già mass effects e crysis mi intrippano, poi pensavo di farmi la saga di AC e via dicendo.
Per il portatile come ti ho detto prima devi guardare già da adesso e a settembre.
Per la soluzione desktop puoi ancora aspettare, per il monitor come detto prima non è incentrato sul gaming ed in questo caso la scelta ricade su altre soluzioni.
Il Picchio
13-08-2015, 14:38
Lasciate stare il portatile ;) su quel lato ci penso io che sono abbastanza ferrato.
Le mie domande sono unicamente incentrate sul pc fisso. :)
Il dell in ambito gaming potrebbe dare qualche problema (effetto scia o simili)?
Le altre soluzioni hanno pannelli inferiori (che stancano di più gli occhi)?
celsius100
13-08-2015, 14:40
tranquillo va benone
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm
Va bene in gaming relativamente, come detto prima il gaming non è il suo punto di forza e già a quel prezzo si riesce a prendere un 120Hz a 1080p che in gaming va molto meglio. Resta comunque un 2k veramente low-budget ed in modalità fast scende a 6ms dando ovviamente soddisfazioni rispetto a modelli più blasonati (nb: per low-budget intendo che costa poco e non che sia scarso).
Il Picchio
14-08-2015, 14:16
No preferirei restare su un monitor che stanchi poco gli occhi, anche se il gaming non è impeccabile va bene, l'importante è che non faccia effetti scia strani o che Non soffra troppo.
Per il desktop allora ci risentiamo a ottobre-novembre con la definizione conclusiva del budget e la costruzione del pc ;)
Difficilmente avrai l'effetto scia ma potrebbe anche presentarsi.
Valuta ovviamente l'opportunità di spendere meno per avere un fhd, magari un asus mx239h che costa un centinaio di euro in meno ed è un ips.
Il Picchio
14-08-2015, 14:27
Essendo abituato ai monitor dei portatili che sono piccoli e quindi il valore di ppi è elevato, non vorrei che alla fine risultasse troppo poco definita l'immagine (soprattutto in fase lavoro/studio)
Beh dipende, se hai un portatile da 17" fhd allora la differenza si noterebbe pur avendo una buona resa.
Il Picchio
14-08-2015, 16:25
Beh avendo un 15" un full hd da 25 mi starebbe un po' stretto no?
Non credo che tu abbia un 15,6" fhd, sarà 1366x768 (risoluzione praticamente standard per i portatili da 15,6")
celsius100
14-08-2015, 17:02
direi cmq di stare su un IPS a questo punto
la questione risoluzione/diagonale e molto soggettiva, conosco gente che nn nota la differenza dal full-hd del suo galaxy da 5" rispetto all'hd-ready del proprio 15" del portatile
e ce una differenza enorme di pixel x cm quadrato :D
cmq anche a me sembra strano che il tuo shcermo sia full-hd, ce ne sono eh ma sono parecchio rari
Il Picchio
14-08-2015, 17:03
Si esatto, ho un 15" HD ma ho provato i 15 full hd di alcuni amici, un 25 full hd forse mi starebbe un po' stretto (avendone già visto qualcuno in negozio).
Per sicurezza, a cosa pensavi per qualche full hd ips con tempi di risposta minori?
celsius100
14-08-2015, 17:17
il dell va gia bene, con meno di 5ms in GTG
l'Eizo FORIS FS2434 dovrebbe essere ancora un filo piu veloce ma nn si nota la differenza
Mi sembra anche difficile che i tuoi amici abbiano i 15,6" fhd... Comunque considera che non puoi stare davanti ad un portatile da 15,6" allo stesso modo con cui stai davanti ad un 24"/25" desktop... la distanza aumenta per ovvi motivi.
Comunque vada per il Dell u2515h, se c'è qualcosa di meglio ti faccio sapere.
Il Picchio
14-08-2015, 21:25
Mi sembra anche difficile che i tuoi amici abbiano i 15,6" fhd... Comunque considera che non puoi stare davanti ad un portatile da 15,6" allo stesso modo con cui stai davanti ad un 24"/25" desktop... la distanza aumenta per ovvi motivi.
Comunque vada per il Dell u2515h, se c'è qualcosa di meglio ti faccio sapere.
Ma va che i 15,6" full hd spopolano ormai oltre una certa fascia. Gli msi sono solo full hd e un mio amico ha proprio quello.
Comunque io mi fido di voi, i miei sono solo dubbi per evitare poi di avere problemi, per ora resto sul dell in caso fatemi sapere ;)
Almeno fino a ottobre dovrei aspettare. Quindi no problem
celsius100
14-08-2015, 23:09
se nn vuoi affatticre gli occhio ma vuoi cmq giocare bene secondo me vai sul sicuro cosi :)
Ma va che i 15,6" full hd spopolano ormai oltre una certa fascia. Gli msi sono solo full hd e un mio amico ha proprio quello.
Comunque io mi fido di voi, i miei sono solo dubbi per evitare poi di avere problemi, per ora resto sul dell in caso fatemi sapere ;)
Almeno fino a ottobre dovrei aspettare. Quindi no problem
Si trovano fhd anche su portatili da 400€ ma converrai con me che acquistare un monitor desktop fhd che costa praticamente la metà del portatile ha una qualità nettamente superiore. Il confronto dovresti farlo sui 17" di portatili gaming da 1300€ in su.
Il Picchio
27-08-2015, 14:33
Riesumo il topic per continuare la discussione lato monitor (se pensate che sia OT e sia meglio parlarne nell'apposita sezione mi sposto).
Ho trovato questo http://www.amazon.de/Acer-H257HUsmidpx-Monitor-DisplayPort-Reaktionszeit/dp/B00S9LHH58
http://www.acer.co.ee/ac/en/EE/content/model/UM.KH7EE.001
Sulla carta DOVREBBE essere flickter-free, 100%sRGB e avere un tempo di risposta di 4ms.
Come lo vedete rispetto al dell? Avete altre info?
È un buon monitor, in rete si trova ad un prezzo più alto del dell.
Se non ti interessa il supporto vesa, pivot, usb 3.0, etc puoi anche considerarlo.
Il linea teorica i colori del dell sono superiori all'acer.
Il Picchio
27-08-2015, 15:42
È un buon monitor, in rete si trova ad un prezzo più alto del dell.
Se non ti interessa il supporto vesa, pivot, usb 3.0, etc puoi anche considerarlo.
Il linea teorica i colori del dell sono superiori all'acer.
Perché i colori del dell sono migliori? In teoria con il 99% sRGB non sarebbe peggio? Se i colori sono peggiori significa che Acer stanca di più gli occhi o la differenza è impercettibile?
Avendo tempi di risposta inferiori l'acer può essere un migliore compromesso gaming/studio/editing/tutto? Oppure vado sul dell?
Ho letto che quest'ultimo se impostato su "veloce" soffre di overshooting. Si vede molto?
In realtà il dell u2515h impostato su veloce risulta anche meglio del più blasonato Benq GW2765HT.
Per la recensione ti mando qui http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm
celsius100
27-08-2015, 19:52
a me piace molto il dell :)
Il Picchio
28-08-2015, 01:42
In realtà il dell u2515h impostato su veloce risulta anche meglio del più blasonato Benq GW2765HT.
Per la recensione ti mando qui http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm
La recensione l'ho letta anche se non mi sembra molto chiara la parte della "macchinina".
Però ancora non ho capito perché il dell ha colori migliori dell'acer (che in teoria ha l'1% in più di sRGB).
Qualche altra domanda: il 2k è supportato da tutti i giochi? I monitor scalano bene in fhd in caso di necessità?
Il Picchio
29-08-2015, 10:39
Up
In generale i dell hanno colori migliori rispetto alla media (oltre alla calibrazione di fabbrica).
Per i giochi dipende, se sono recenti supporteranno la risoluzione mentre se sono abbastanza vecchi no. Diciamo che se sono giochi tripla A dal 2008 in poi dovrebbe essere supportata la risoluzione.
Il Picchio
29-08-2015, 11:36
Beh contando che non ho assolutamente idea di come fare a calibrare i colori dello schermo, se mi dite che il dell rende meglio e i 6ms vanno già bene in gaming (per come lo faccio io che non uso tantissimo gli fps frenetici, prediligo AC, Skyrim, Shadow of Mordor e in misura minore crysis e simili) e non s noterebbe la differenza con i 4ms di acer e non si presentano se non in condizioni estreme effetti scia, a differenza dei colori che sono sensibilmente peggiori allora vado su dell.
In caso trovassi quella che sembra una mega offerta magari faccio un salto indietro al monitor ;)
Ora, facendo una breve ipotesi sui prezzi a cui eravamo abituati con haswell, me la riuscirei a cavare con 1200-1300 euro se volessi:
16gb di ram
500 gb ssd
R9 390x (Nvidia costa di più no?)
Casa super-funzionale e super-ventilato (tantissime ventole e molta areazione, a rumore e al resto mi ci adatto tanto il portatile è già un caccia bombardiere)
E contando che non sarà solo pc da gaming conviene buttare su un i7?
Se devi solo fare gaming risparmia prendendo un i5.
Il Picchio
29-08-2015, 13:37
No,infatti: NON sarà un pc solo gaming ;)
Riesco a farci stare dentro tutto o devo risparmiare da qualche parte con il budget sopraindicato?
Potresti anche prendere un i7, alla fine stai acquistando tutto adesso oppure nei prossimi mesi?
Il Picchio
29-08-2015, 14:46
Sto facendo un preventivo per vedere se stare sui 1200 o se qualcosa di meno o di più (parlando di solo pc), l'acquisto avverrà nei prossimi mesi, intanto vedo quanto risparmiare tenendo le cose che dicevo
celsius100
29-08-2015, 20:27
dipende da quando vuoi comprare
Il Picchio
29-08-2015, 23:26
Diciamo che potrei farmi il regalo per San Valentino - idi di marzo
celsius100
30-08-2015, 00:03
allora ne riparliamo all'anno nuovo :D
nn servirebbe fare ora un preventivo
Il Picchio
30-08-2015, 01:00
Servirebbe a me per sapere un po' quanto tirare a casa ipotizzando che i prezzi si assestino all'incirca sulla linea della scorsa generazione ;)
Comunque starò sul dell u2515h e riesumo il topic quando sarò più vicino all'acquisto
celsius100
30-08-2015, 11:53
Quanto tirare in che senso? Sui prezzi?
Il Picchio
30-08-2015, 13:56
Tirare a casa penso sia un modo di dire delle mie parti per dire "portare a casa (ossia quanto mettere da parte)"
celsius100
30-08-2015, 15:31
Il budget puoi deciderlo tu e noi ti facciamo la configurazione migliore possibile
Se nn basta x fare cio che devi ovviamente ti avvisiamo se invece e fin troppo nn te lo facciamo spendere tutto
Il Picchio
30-08-2015, 18:48
Si appunto per questo dicevo: ipotizzando che skylake assuma i prezzi di haswell classici a marzo, pensando a un no-oc (oc solo se i miglioramenti si vedono, se l'oc è giocare a chi ce l'ha più lungo e chi è più bravo a stressare i componenti non mi interessa), case ad alta (ottimale, tante ventole) dissipazione del calore , 500gb ssd e 16gb di ram, buttandoci dentro un i7 e una 390x, necessitando di montaggio e test dei componenti (no Windows che lo fornisce il politecnico), 1200 euro bastano?
500GB di ssd per farci cosa? Bastano 250GB + hdd per lo storage.
I prezzi di ssd, hdd, vga, alimentatore e case restaranno invariati.
Quelli per processore+mobo+ram dovrebbero scendere a novembre. Difficilmente su haswell si riesce a fare una configurazione con i7 con 1000€ oggi (e parliamo di ssd da 250gb + 8GB di ram)... Se chiedi ssd da 500GB+16GB di ram+Case ipermegapower+monitor qhd... mi sembra un po' difficile.
celsius100
30-08-2015, 19:21
la vedo come Ryddyck
Il Picchio
30-08-2015, 20:13
500GB di ssd per farci cosa? Bastano 250GB + hdd per lo storage.
I prezzi di ssd, hdd, vga, alimentatore e case restaranno invariati.
Quelli per processore+mobo+ram dovrebbero scendere a novembre. Difficilmente su haswell si riesce a fare una configurazione con i7 con 1000€ oggi (e parliamo di ssd da 250gb + 8GB di ram)... Se chiedi ssd da 500GB+16GB di ram+Case ipermegapower+monitor qhd... mi sembra un po' difficile.
Nei 1200 escludo monitor, attualmente parlo solo di pc.
Si beh case non ci voglio spendere su 200 euro eh, dato che ho letto che bisogna dare delle preferenze nelle richieste tra un case bello, uno tamarro e uno elegante uno spazioso o uno che se batto le mani si alza in piedi e mi dice "ciao sono optimus prime" ne preferisco uno pure brutto che sia anche verde e rosso con le lucine oro che non mi interessa, basta che sia di buona qualità e con ottime ventole. Era questo il senso.
Per l'ssd hai ragione avevo sbagliato a fare i conti sorry :cool: i 16gb di ram li considero upgrade già fatto per il futuro.
Dato che me la cavicchio con l'hw desktop ma coi prezzi mi districo male chiedo a voi apposta. Se no non facevo questa domanda (che tanto assurda non è), Se mi dite "1200 va che che ci stai stretto te ne servono altri 100" vedo di tirarli fuori. Oppure "con 1200 ci stai ma dovresti sacrificare tot e tot" valuto cosa fare. Capito il ragionamento? Perché capisco essere una domanda inusuale ma sono uno a cui piace pianificare la roba per non trovarsi le sorprese. Se no io prendo a marzo arrivo qui e scopro che ho dentro metà della roba che pensavo di avere perché di mercato hw non sono ferratissimo. Tutto qui ;)
celsius100
30-08-2015, 20:15
da qui a marzo e probabile una diminuzione del costo degli ssd e magari delle vga
ma potrebbe aumentare la spesa in base al cambio euro-dollaro ad esempio
x cui e difficile fare previsioni, se hai 1200 euro da parte va bene, ma prima di marzo nn ti si potra dire con precisione esatta cosa riuscirai a repndere
Se vuoi possiamo fare una configurazione su i7 haswell con le richieste fatte sopra e cercare di stare sotto i 1200€, però quello che si verificherà sui prezzi skylake a novembre non lo sappiamo... potrebbero restare invariati.
L'unica "certezza" che possiamo dare è quella relativa a ssd+case+ali+vga+hdd.
Inizia a scegliere il case, se lo vuoi full tower o mid tower o ancora cube/htpc.
Il Picchio
30-08-2015, 20:22
Si in effetti non avevo contato che il cambio euro dollaro influisce. Sono stato un po' ingenuo effettivamente.
Comunque Non vorrei abusare del vostro tempo, se mi dite che non si può sapere o che comunque l'incertezza è troppo grande per farci previsioni vado a risparmio massimo e vedremo ci mancherebbe altro.
Se invece avete tempo (no dai è domenica sera la birra ci scappa) e volete divertirvi a fare una configurazione haswell non dico mica di no e ne prendo visione capendo limiti e potenzialità , però andate tranquilli che chiudo qui e ci risentiamo in periodo acquisti perché ho capito quello che mi state dicendo ;)
Comunque vi ringrazio tantissimo perché ho fatto bei passi avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.