View Full Version : Virus o imperizia?
alfredo.r
12-08-2015, 11:43
Salve a tutti,
Da qualche giorno mio padre si lamenta poiché saltuariamente google chrome apre 10-20pagine vuote (quindi senza pubblicità o siti strani) e lui non riesce a chiuderle...
Ho già fatto un giro di antivirus ma non mi trova niente...
Il computer funziona perfettamente, considerate che io ci gioco anche e le prestazioni sono buone...
Non riesco a capire se possa essere infetto o meno...
Avviando gestione attività non trovo alcun processo sospetto.
C'è da dire che nei giorni scorsi il computer ha eliminato da se 2 virus/file sospetti uno dei quali era un adware...
Lui naviga su chrome dove gli ho impostato adblock plus per bloccare le pubblicità quindi non dovrebbe riuscire a beccarsi chissàché non potendo cliccare sui banner...
Secondo voi che può essere?
Virus o lui che è impedito col PC?
Se a te va tutto lisci è molto probabile che si tratta d'impedimento hahah, l'unico modo per verificare cosa combina è starci vicino mentre lo utilizza...
Non è che apre le nuove schede?
:D
alfredo.r
12-08-2015, 22:55
Ma come fa ad aprirne 50???
Posso capire due o 3 in più ma già sopra 10 è un numero esagerato secondo me...
C'è qualche virus in grado di fare una cosa del genere?
Si, ma generalmente ti indirizzano su siti pieni di porcate. La tua situazione è strana, cioè ti compaiono solo schermate bianche. A meno che adblock non blocchi il contenuto. Quindi ti consiglio di disattivarlo momentaneamente e vedere che succede quando si aprono queste schede e se sono ancora bianche.
alfredo.r
13-08-2015, 08:57
Si, ma generalmente ti indirizzano su siti pieni di porcate. La tua situazione è strana, cioè ti compaiono solo schermate bianche. A meno che adblock non blocchi il contenuto. Quindi ti consiglio di disattivarlo momentaneamente e vedere che succede quando si aprono queste schede e se sono ancora bianche.
Adblock non posso disattivarlo se no in una settimana è capace di installarmi 4 toolbar e 5 siti per le offerte come homepage...
Con adblock avevo trovato una sorta di scudo infallibile, chissà come cavolo è riuscito a incasinare ancora il PC...
Il computer funziona perfettamente, considerate che io ci gioco anche [...] Lui naviga su chrome
A me non è chiara una cosa, il problema sullo stesso pc si verifica solo quando ci lavora lui mentre se tu usi il browser non succede?
alfredo.r
13-08-2015, 09:18
A me non è chiara una cosa, il problema sullo stesso pc si verifica solo quando ci lavora lui mentre se tu usi il browser non succede?
Lui usa il browser per molto più tempo di me...
Io qualche volta ci navigo ma mai più di 15 min alla volta e sinceramente a me non è mai capitato....
A lui invece capita non dico giornalmente ma spesso, però passa anche 2h di fila al PC a navigare quindi non saprei dirti se è un problema che comprare solo dopo sessioni lunghe...
Posso provare a cambiare browser e vedere se è un problema di chrome, magari gli faccio utilizzare mozilla+adblock per un po' e vediamo se con quello va meglio...
Prova a fare una scansione con adwcleaner e vedi se trova qualcosa...
alfredo.r
13-08-2015, 10:12
Adwcleaner?
È free vero?
Non l'ho mai usato, è affidabile come programma?
Posso provare a cambiare browser e vedere se è un problema di chrome, magari gli faccio utilizzare mozilla+adblock per un po' e vediamo se con quello va meglio...
Buona idea. Già che ci sei Chrome disinstallalo, magari poi nell'eventualità che lo reinstalli si risolve anche il problema.
alfredo.r
13-08-2015, 10:39
Buona idea. Già che ci sei Chrome disinstallalo, magari poi nell'eventualità che lo reinstalli si risolve anche il problema.
In effetti potrebbe essere un problema dei file d'installazione di chrome, magari disintallandolo e reinstallandolo risolvo, nel frattempo faccio anche una prova con mozilla, chissà che non mi trovo meglio eheheh :)
Adwcleaner?
È free vero?
Non l'ho mai usato, è affidabile come programma?
Si è free. è affidabile ed è uno dei migliori per trovare porcherie etc...
alfredo.r
14-08-2015, 19:59
allego il log di Adwcleaner.
# AdwCleaner v4.208 - Creato file registro eventi 14/08/2015 in 20:56:21
# Aggiornato 09/07/2015 da Xplode
# Database : 2015-08-14.2 [Server]
# Sistema operativo : Windows 7 Professional N Service Pack 1 (x64)
# Nome utente : Alfredo - ALFREDO-PC
# In esecuzione da : D:\Downloads\adwcleaner_4.208.exe
# Opzione : Analisi
***** [ Servizi ] *****
***** [ File / Cartelle ] *****
***** [ Attività pianificate ] *****
Attività Trovato : DriverEasy Scheduled Scan
***** [ Collegamenti ] *****
***** [ Registry ] *****
Chiave Trovato : HKCU\Software\Avg Secure Update
Chiave Trovato : [x64] HKCU\Software\Avg Secure Update
Chiave Trovato : HKLM\SOFTWARE\Classes\protector_dll.protectorbho
Chiave Trovato : HKLM\SOFTWARE\Classes\protector_dll.protectorbho.1
Chiave Trovato : HKLM\SOFTWARE\Trymedia Systems
Chiave Trovato : HKU\.DEFAULT\Software\Avg Secure Update
Dati Trovato : HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings [ProxyOverride] - <local>
***** [ Browser web ] *****
-\\ Internet Explorer v11.0.9600.17909
-\\ Google Chrome v44.0.2403.155
AdwCleaner[R0].txt - [1143 byte] - [14/08/2015 20:56:21]
########## EOF - C:\AdwCleaner\AdwCleaner[R0].txt - [1201 byte] ##########
non ha trovato una minchia.... almeno da quello che ci ho capito io....
insomma è mio padre che non sa usare il pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.