PDA

View Full Version : File eliminati da supporto esterno possibile recuperarli?

Alexander2190
10-08-2015, 21:37
Salve a tutti,

Allora il mio problema è il seguente: ho perso un hard disk dove avevo alcuni miei lavori abbastanza importanti. Ora dato che più volte ho cancellato alcuni di questi file mentre ci lavoravo (sempre su hdd esterno) stavo pensando che poteva esserne rimasta qualche copia non sovrascritta sull hdd del computer (non l'hdd esterno su cui vi erano i dati) che viene salvata dopo la cancellazione. Il problema è che io ho la spunta sull'opzione del cestino di rimuovere immediatamente i file senza passare per quest'ultimo, quindi vi chiedo se cmq è possibile che si possa trovare traccia di questi file nel pc avendoli cancellati dall'hdd esterno?

Con recuperarli intendo usando programmi come recuva etc. ma prima di perderci del tempo volevo sapere se ve ne fosse traccia:muro:

Grazie in anticipo

x_Master_x
10-08-2015, 22:08
Non credo ci sia traccia visto che sono due HDD differenti ma tentare con software come TestDisk / PhotoRec cosa ti costa? Il tempo é perso se non recuperi nulla ma allo stesso modo non provando non ne avrai mai la certezza assoluta.

Alexander2190
11-08-2015, 01:06
Grazie per la risposta!

Il problema è che di notte mando dei calcoli con il pc e di giorno ci lavoro. Quanto tempo impiegherebbero questi programmi? Posso usare lo stesso il computer? Il fatto è che sapendo se alla cancellazione i file passano prima per l'hdd interno posso regolarmi senza perdere tempo... nel caso comunque farò un tentativo :(

Blue_screen_of_death
13-08-2015, 15:43
[...] Il fatto è che sapendo se alla cancellazione i file passano prima per l'hdd interno posso regolarmi senza perdere tempo... [...]

Negativo. La cancellazione definitiva di un file su un disco comporta semplicemente un aggiornamento degli indici del file system di quel disco. Altre unità non vengono toccate in alcun modo.

Se hai attivato il backup automatico su un'altra unità (anche tramite la utility integrata in Windows), si può fare qualcosa.