PDA

View Full Version : Consigli per pc nuovo

Shinobi
09-08-2015, 14:41
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un pc nuovo e visto che non sono più aggiornatissimo sugli hardware di ultima generazione volevo chiedere un parere.

Ambito di utilizzo:

Programmazione (python, java,powershell)
Uso anche contemporaneo di 3/4 macchine virtuali sia windows che linux
Navigazione/uso multimediale
Gaming sporadico (non gioco più come un tempo e non pretendo di far girare tutto ai dettagli al massimo ma almeno prestazioni dignitose con i titoli di ultima uscita)

Requisiti hardware:

Formato ridotto (per darvi un'idea ho visto case come il Bitfenix Prodigy che mi sembrano adatti come dimensioni, non so però se questo possa pregiudicarne l'espandibilità futura).
Supporto per dual monitor (che saranno 2 Dell u2415)
Per la ram avevo pensato a 16Gb visto l'elevato numero di vm che verranno utilizzate
Per i dischi avrei pensato a 2 ssd (uno per s.o + programmi frequenti e uno per gli storage delle macchine virtuali) + un sata meccanico per l'archiviazione dei dati
Per i componenti rimanenti (cpu, mobo, scheda video etc.) mi affido a voi.

Come budget mi sarei tarato attorno agli 800€ (arrivando al massimo fino a 1000€) considerando che nella cifra va inserita anche la licenza del s.o.
Tutte le periferiche di contorno (mouse, keyboard, monitor) andranno in un budget a parte.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire.

celsius100
09-08-2015, 15:58
Ciao
come ssd ne andrebbe bene anche uno solo da 240gb anziche un paio da 120gb? ce una semplice differenza economica
x il gaming a cosa giocheresti e che risoluzione/impostazioni di qualita vuoi usare?

Shinobi
09-08-2015, 17:17
Ciao, preferivo avere 2 ssd separati in maniera da non sovraccaricare un unico disco con molte vm in esecucurione contemporanea ma forse potrebbe bastarne anche uno singolo.
Per i giochi utilizzerei la risoluzione nativa del Dell u2415 (1920x1200).

celsius100
09-08-2015, 18:51
se ti serve anceh l'installazione di windows e l'assemblaggio del pc
salta fuori un prezzo un po fuori budget x farci stare tutto
esempio:
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Nero MicroATX € 80,10 € 80,10 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,00 € 66,00 0,00%
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V € 85,50 € 85,50 0,00%
SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 65,20 € 130,40 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 51,80 € 51,80 0,00%
Ventola Antec TwoCool140 Nero 140mm € 8,20 € 8,20 0,00%
CPU Intel Xeon E3-1231 V3 Socket 1150 3.4GHz 8MB 80w 22nm Boxed € 265,10 € 265,10 0,00%
VGA Sapphire AMD Radeon Dual-X R9 380 4G Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 209,80 € 205,80 0,00%
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64-bit OEM DVD Italiano € 97,70 € 97,70 0,00%
Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00%
Alimentatore PC Super Flower 80 Plus Bronze Series 550W € 53,50 € 53,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.078,10 €

gia mettendo un solo ssd da 240gb si risparmiano 40 euro
se fai tu l'assemblaggio cmq risparmi 30 euro e puoi rpendere una licenza OEM anceh in shop specializzati (che le vendono a meno)

Shinobi
09-08-2015, 19:11
....

Grazie per la configurazione, avrei delle domande:

La scheda madre può fare da collo di bottiglia per il resto della configurazione? Ci sono mobo con chip alternativi che potrebbero dare prestazioni migliori rispetto a quella proposta? La domanda mi è venuta perchè il prezzo mi sembra molto basso (66€).
Come mai uno Xeon e non un I5/I7?
Per quanto riguarda la scheda video ho sempre usato Nvidia (anche per evitare fastidi in uso sotto linux), c'è qualcosa di alternativo alla Radeon proposta oppure è il best-buy per quella fascia di prezzo?
Per l'assemblaggio/installazione s.o. posso arrangiarmi, penso che mi basti una buona pasta termica per il dissipatore, fasciette per ordinare i cavi e basta, corretto?
Non è meglio un alimentatore di marca "blasonata"? Sto scrivendo da un pc che ha 8 anni e il corsair preso a suo tempo va ancora benissimo, quindi di solito preferisco spendere più all'inizio purchè i componenti siano di qualità.

celsius100
09-08-2015, 21:42
nn cambia le prestazioni, diciamo ceh quella e il modello di fascia media da cui partirei, nn ha una grande dotazione di accessori, ma diciamo ceh x i piu e adatta
quello xeon e un I7 senza gpu integrata, costa meno quindi, un I5 sarebbe stato troppo poco
in quella fascia di prezzo la radeon 380 e la piu veloce, ci sarebbe la GTX 960 che e simile ma piu lenta in game
x cui se nn usi programmi di grafica sotto linux, dove effettivamente tornerebbe utile una Nvidia, puoi stare tranquillo con la 380, x le attivita quotidiane anche le gpu AMD/Intel da quel punto di vista sono migliorate abbastanza (tanto alla fine qualche problema ce sempre x cui)
SuperFlower e Seasonic sono i leader mondili nella produzione di alimentatori, x cui puoistar sereno
x dire corsair va a comprarli all'ingrosso e ci mette un'etichetta sopra, nn e sinonimo di qualita, anche se nella fascia alta ha ottimi prodotti eh

Shinobi
26-08-2015, 07:26
Update: probabilmente per le virtual machine risolverò in altra maniera con macchina dedicata quindi sto ritarando un pò le specifiche visto che lo Xeon diventerebbe assolutamente superfluo. Inoltre ho visto che con i formati mini-itx e micro-Atx gli slot pci sono 2 se non uno (in alcune mobo la vga va a coprire anche lo slot adiacente) e non vorrei che questo fosse limitante in futuro visto che ne occupererei fin da subito uno con una scheda audio dedicata già in mio possesso.

Volevo aggiustare il tiro quindi con:

I5-4460
8Gb (2x4) DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz
Licenza Windows 8.1 Home
Scheda madre con H97 (ho visto le AsRock o le Gigabyte, ne avete una in particolare da consigliare?)
PSU Thermaltake London (avrei anche il Corsair HX520W ma ha 7 anni e non so se è adatto).
Un case Atx (ho visto per esempio il Corsair Spec-02)
SSD da 120gb Samsung 850 Evo
Come scheda video ho guardato la R9 380 che mi hai consigliato ma attorno a quel prezzo ho trovato solo le versioni con 2 Gb di memoria e non 4. Sarebbe troppo limitante prendere quella? Mi è parso di capire che nella fascia di prezzo dai 180 ai 240€ le Amd siano le migliori ma vorrei capire con precisione che modello prendere.

Come shop solitamente preferisco prendere dall'amazzone per tempi di consegna ed eventuale necessità di supporto post-vendita (merce difettosa in primis).
Per il resto vi sembra che possa reggere come configurazione? Non farò overclocking e vorrei un pc da non cambiare per almeno i prossimi 3 anni...

Grazie

celsius100
26-08-2015, 13:33
quindi ora quale sara l'attivita piu pesante che svolgerai sul pc, oltre al gaming?

Shinobi
26-08-2015, 18:24
quindi ora quale sara l'attivita piu pesante che svolgerai sul pc, oltre al gaming?

Utilizzando una macchina a parte per le vm non mi viene in mente nulla di particolarmente pesante a parte il gaming, conta che al momento sto lavorando con un q6600@3,2ghz e la sua pecca più grande è che comunque gioco solo a titoli vecchi, dovrei magari cambiare la scheda video (ho ancora una gt8800) ma temo che sia un acquisto sprecato se presa da sola, da qui la decisione di cambiare pc.

Ryddyck
26-08-2015, 18:35
Il budget rimane quello iniziale?

Shinobi
26-08-2015, 18:57
Il budget rimane quello iniziale?

Ciao, il budget massimo per il pc è sempre nella fascia 800/100€ considerando che come detto prima vorrei prendere una macchina da non dover cambiare/upgradare per almeno 3 anni. Per questo sono abbastanza confuso su cosa fare visto che alla fine tra prendere un i5 liscio, uno xeon oppure un i5 da eventualmente overcloccare ho visto che non c'è tantissima differenza economica e che il prezzo finale può al massimo variare di 150€ (dato dalla differenza di costo della cpu/scheda madre con chipset adatto ed eventuale dissipatore nel caso di un processore K).
Alla fine io vedo questo ventaglio di opzioni:

Prendo un I5 liscio come il 4460 sapendo che andrà bene nei giochi e nelle applicazioni non espressamente multi-core.
Prendo un I5K come il 4690K con una mobo e dissipatore adatti: spendo un pò di più ma so che in qualsiasi momento lo posso overcloccare facilmente e magari permettendomi tra un pò di tempo di evitare il cambio cpu:da quanto ho visto ormai l'overclock della cpu è pressochè inutile nei giochi ma potrebbe tornare prezioso magari per le prestazioni di altri programmi.
Prendo uno Xeon: soluzione più costosa (ma nemmeno tanto alla fine rispetto all'ipotesi del 4460 cambieranno 100-130€) e non overcloccabile ma so che avrei una macchina solida in grado di fare virtualmente tutto: applicazioni multi core, giochi e quindi in sintesi poter sapere che se domani mi venisse magari voglia di fare rendering o altro avrei una macchina che se la cava bene anche in quello.

In tutti gli scenari sopra citati affiancherei una scheda video di fascia media considerando che il monitor sarà un 24" 16:10 o 16:9 (quindi risoluzioni 1920*1200 o 1920*1080). Non credo di aver bisogno di schede di fascia alta (970,390 e così via) visto che non gioco comunque come un tempo e se devo togliere qualche filtro non lo ritengo un grosso problema.

Cavolo una volta era molto più facile: i best buy erano sempre 1/2 scelte che surclassavano nettamente le altre opzioni come rapporto prezzo prestazioni (vedi Amd barton 2500@3200, Intel q6600 e così via, tutte cpu che mi sono durate almeno 5 anni), ora è tutto molto più difficile :asd:

Ryddyck
26-08-2015, 19:02
Vedo che hai capito bene la situazione generale attuale.
Posso solamente dirti che nel caso della prima opzione avresti più budget per la scheda video; la seconda e terza soluzione alla fine avranno un prezzo finale uguale con l'unica differenza che con la seconda potrai overclockare e con la terza avere un processore migliore da destinare alla virtualizzazione.

Se lo scopo, come hai detto prima, fosse solamente gaming io punterei sulla prima soluzione con una scheda video più veloce. Alla fine se vuoi virtualizzare compri uno xeon usato e lo installi senza problemi sulla prima opzione visto che in entrambe non farai overclock.

Shinobi
26-08-2015, 19:18
Vedo che hai capito bene la situazione generale attuale.
Posso solamente dirti che nel caso della prima opzione avresti più budget per la scheda video; la seconda e terza soluzione alla fine avranno un prezzo finale uguale con l'unica differenza che con la seconda potrai overclockare e con la terza avere un processore migliore da destinare alla virtualizzazione.

Se lo scopo, come hai detto prima, fosse solamente gaming io punterei sulla prima soluzione con una scheda video più veloce. Alla fine se vuoi virtualizzare compri uno xeon usato e lo installi senza problemi sulla prima opzione visto che in entrambe non farai overclock.

Infatti è un bel dilemma anche perchè da quanto ho visto il socket 1150 non verrà più utilizzato da skylake (quindi un eventuale cambio cpu futuro implica cambiare anche scheda madre a meno di non passare ad uno xeon attuale) e inoltre da quanto ho capito le ddr3 verranno rimpiazzate dalle ddr4, ma da quanto ho letto i benchmark delle prime cpu di nuove generazione evidenziano miglioramenti risicati rispetto ad Haswell con il risultato che il rapporto prezzo/prestazioni è inferiore alle cpu precedenti. Non a caso vedo che nelle varie discussioni per gli acquisti non consigliate mai skylake a meno che la persona non lo richieda espressamente oppure abbia un budget molto alto e voglia assolutamente l'ultimo pezzo uscito.

In sintesi da un pc preso ora la mobo,cpu e ram saranno da ricomprare in un futuro upgrade: da qui la mia decisione (se possibile) di prendere una macchina performante per ALMENO 3 anni.

Ryddyck
26-08-2015, 19:24
Esattamente, diciamo che su skylake si potrebbe fare una configurazione anche con il tuo budget ma attualmente i prezzi delle schede madri che delle memorie sono abbastanza alti. I processori skylake i5 hanno una differenza di prezzo irrisoria (se acquistati negli shop giusti), a differenza invece degli i7 dove acquistare un i7 6700k non conviene visto che allo stesso prezzo si potrebbe prendere un i7 5820k (6core-12threads) che è molto più potente e supporta già le ddr4 da tempo sfruttando anche il quad-channel.

Considera poi che fra altri 3-4 anni già si parlerà di ddr5, quindi ddr3/ddr4 non fa molta differenza - chiaramente una persona che acquista un pc nuovo adesso difficilmente vorrà una configurazione vecchia rispetto a quella appena uscita.

Shinobi
26-08-2015, 19:29
Ok quindi a questo punto la decisione è solo mia :asd:
Domanda: il mio alimentatore attuale (Corsair HX520W) è ancora utilizzabile?

Ryddyck
26-08-2015, 19:39
Si, è una buona unità della Seasonic. Ammesso che tu l'abbia trattato bene e che negli anni non abbia perso colpi...

Shinobi
26-08-2015, 20:02
Il fatto è che pur avendo 7 anni mi dispiacerebbe metterlo a prendere la polvere se può ancora dire la sua... eventualmente posso in qualche maniera valutarne la salute con qualche test? Non uso gruppo di continuità ma nella mia zona/casa non ci sono mai stati particolari problemi a livello di tensione se non per qualche saltuario blackout durante i temporali.

Per quanto riguarda la scheda video mi confermi che nella fascia 200->250€ la R9 380 è il best buy? meglio prenderla a 2 o 4 gb di ram?
Una buona scheda madre con chipset H97 da utilizzare nell'ipotesi 4460 o Xeon?
Come case il Corsair Spec-02 è una buona scelta o potrei scegliere meglio specie come spazio interno?

Grazie mille per l'aiuto.

Ryddyck
26-08-2015, 20:13
Credo che dopo 7 anni forse sia il momento di cambiarlo :)

Beh io prenderei la 380 da 2GB e si trova sotto i 200€, se vuoi spendere di più vai direttamente di 280x e non di 380 da 4GB.
Per il case oltre un fattore puramente estetico la serie spec è abbastanza sovraprezzata al momento, puoi trovare lo z3 plus, z11 plus hf1 ad un buon prezzo (anche sull'amazzone).
Per la scheda madre di solito si consigliano sotto i 100€: msi h97 pc mate, asrock h97 pro4, asus h97-plus, gigabyte h97 d3h/hd3. Personalmente preferisco la Asrock H97 Pro4.
Se vuoi aumentare il budget per la scheda madre puoi trovare ad esempio la asus h97 pro gamer, msi h97 gaming 3/5, asrock serie fatal1ty killer/perfomance, etc etc

Shinobi
26-08-2015, 20:23
Perfetto, gentilissimo ;)

celsius100
26-08-2015, 23:56
Credo che dopo 7 anni forse sia il momento di cambiarlo :)

Beh io prenderei la 380 da 2GB e si trova sotto i 200€, se vuoi spendere di più vai direttamente di 280x e non di 380 da 4GB.
Per il case oltre un fattore puramente estetico la serie spec è abbastanza sovraprezzata al momento, puoi trovare lo z3 plus, z11 plus hf1 ad un buon prezzo (anche sull'amazzone).
Per la scheda madre di solito si consigliano sotto i 100€: msi h97 pc mate, asrock h97 pro4, asus h97-plus, gigabyte h97 d3h/hd3. Personalmente preferisco la Asrock H97 Pro4.
Se vuoi aumentare il budget per la scheda madre puoi trovare ad esempio la asus h97 pro gamer, msi h97 gaming 3/5, asrock serie fatal1ty killer/perfomance, etc etc

sono daccordo

Shinobi
27-08-2015, 11:56
Ok, ho ordinato tutto...

alla fine ho ceduto e ho preso lo xeon :cry:
e pure il monitor nuovo :cry:

Sapevo che sarebbe andata a finire così :asd:

Ryddyck
27-08-2015, 12:15
Hai preso la configurazione di celsius? Se hai preso quel case non puoi mettere le schede madri che ti ho elencato prima.
Se invece hai preso il corsair spec, va bene.

Shinobi
27-08-2015, 13:39
Hai preso la configurazione di celsius? Se hai preso quel case non puoi mettere le schede madri che ti ho elencato prima.
Se invece hai preso il corsair spec, va bene.

Ho preso il corsair spec-02 alla fine, nella breve comparativa fatta era quello migliore a mio avviso (ossia quello che preferivo esteticamente :asd:)

Ryddyck
27-08-2015, 14:27
Io avrei preso lo zalman z11 plus hf1, ma i gusti son gusti ;)

celsius100
27-08-2015, 19:12
ricapitola magari la configurazione :D

Shinobi
29-08-2015, 11:49
Alla fine ho preso questo:

Case Corsair Spec-02
Cpu Xeon E3-1231v3
S.o. Windows oem
Ram Kingston HyperX Fury Red Series Memorie RAM, 16 GB, 1600 MHz, DDR3
Psu Thermaltake London PSU, 550W
Mobo ASRock Mod 1150 H97 Killer (ATX/H97)
Hd#1 SSD 850 EVO, 120 GB
Scheda video Sapphire R9 380 Nitro 4GB
Monitor Dell U2415

Mi sono accordo dopo che magari le ram potevo sceglierle meglio (queste dovrebbero essere CAS10 anche se non credo la differenza sia abissale) ma c'era un buon prezzo per il kit.

Per quanto riguarda il disco Sata volevo vedere se posso riutilizzare un paio di dischi che ho fermi: un Seagate ST500DM005_HD502HJ potrebbe andare bene per archiviazione dati e l'installazione dei programmi come i giochi o risulterebbe troppo lento?

Ryddyck
29-08-2015, 13:07
Buona configurazione, avrei preso però un altro alimentatore ed una licenza retail e non oem.
Come mai la scelta del dell u2415?

Shinobi
29-08-2015, 14:09
Buona configurazione, avrei preso però un altro alimentatore ed una licenza retail e non oem.
Come mai la scelta del dell u2415?

Fondamentalmente perchè ormai mi sono abituato a lavorare con monitor 16:10 e per un uso "all around" il Dell u2415 è IPS, flicker free e con ottime recensioni da quanto ho potuto leggere. Avevo valutato anche altri modelli ma alla fine mi sono orientato su di esso.

Ryddyck
29-08-2015, 14:11
Comprendo, è un buon monitor;)
Facci sapere quando arriva tutto

celsius100
29-08-2015, 20:25
probabilemnte io nn avrei preso la killer, cmq e una buonissima configurazione
bel monitor :)

Shinobi
29-08-2015, 20:43
Grazie ma molto lo devo anche a voi due che mi avete dato una grossa mano nella scelta dei componenti, spero di poter ricambiare in qualche maniera prima o dopo :D

celsius100
29-08-2015, 21:27
figurati ;)

Ryddyck
30-08-2015, 10:10
Ti ho mandato per PM l'IBAN ;)
Facci sapere quando monti tutto :D

Shinobi
04-09-2015, 16:27
Ecco è arrivato tutto (a dire il vero mancava solo la scheda video e il monitor visto che avevo tutto il resto già da lunedì) e ho appena finito di assemblare.
Sono riuscito a fare un lavoro decente a livello di cavi complice anche l'alimentatore modulare e l'intercapedine che il case ha per far passare i cavi dietro la scheda madre, ora inizio a installare sistema operativo e vari programmi :)