PDA

View Full Version : display notebook bruciato o scheda madre?

marchigiano
03-08-2015, 17:55
ragazzi ho fatto una cavolata... stavo cambiando la ram a un notebook che bisogna smontarlo tutto per accedervi :mad:

monto la ram, riconnetto tutto alla scheda madre, mi pare di vedere una scintilla quando connetto la presa del display ma non gli do tanto peso, chiudo tutto, provo e il display non va :mad: inutile dire che connettendo un display esterno alla hdmi funziona perfettamente :muro:

quindi è probabile che quella scintilla c'è stata veramente e ha bruciato qualcosa... o il display o la scheda madre. come faccio a capirlo senza andare a tentativi e quindi spendere una barca di soldi tra display e scheda madre?

NeverKnowsBest
03-08-2015, 18:31
dovevi togliere la batteria o scollegarlo dalla rete elettrica, probabilmente è un corto che ha rotto il display (se fosse stata la scheda madre non avresti visto nulla nemmeno su schermo esterno)

marchigiano
03-08-2015, 19:59
grazie per la risposta

per lo meno il display costa molto meno della scheda madre...

posso star sicuro che la scheda madre funzioni? non vorrei che fosse saltato qualcosa tipo il transistor di alimentazione del monitor, quindi le porte hdmi funzionano ma poi non riesce ad accendere il monitor integrato...

Dumah Brazorf
03-08-2015, 21:08
Sicuro c'è solo la morte e le tasse.
Francamente per me è 50/50, non si capisce.
Una cosa: controlla che non si veda nulla in controluce, usa anche una torcia. Potrebbe "solo" essere la retroilluminazione a non funzionare. Assicurati di non aver rimontato male e magari ci sia qualcosa che tiene premuto il tastino che spegne lo schermo quando lo chiudi.

marchigiano
03-08-2015, 23:47
niente... non viene proprio visto da windows quando vado nelle proprietà dei monitor, vede solo quello esterno :(

ogni monitor è storia a se vero? non è che ne posso provare uno dei miei che ho sparsi per casa... :D mi tocca spendere 70-80€ di lcd per fare la prova...

Dumah Brazorf
04-08-2015, 09:27
Assicurati di aver inserito bene il connettore.
A pc spento e disalimentato...

Dinofly
04-08-2015, 10:33
Hai lasciato la batteria connessa?

Ziosilvio
04-08-2015, 11:11
Per i notebook abbiamo un'intera sezione.