View Full Version : Configurare nuovo SSD
Martedì mi arriverà il mio primo SSD (che per la cronaca è un Samsung 850 PRO) e volevo capire come configurarlo o meglio cosa fare del Velociraptor che uso attualmente...cioè devo formattare l'attuale hard disk o posso cmq installare il S.O. sull'SSD e tenere il Velociraptor così com'è ora (anche se su una porta differente da quella su cui è ora, una SATA 6GB)? In questo modo non avrei la necessità di spostare i dati da qualche altra parte.
Un'altra domanda: ho una Asus P6X58D-E Premium che monta il controller Marvell 9128 di cui non si parla granchè bene...potete confermarmi questa cosa? Non è che per colpa del controller non sfrutterò come si deve l'SSD?
Chimico_9
02-08-2015, 23:01
il tuo thread sarebbe da chiudere, ci sono millemila guide su come configurare/utilizzare un ssd
col velociraptor puoi farci quello che vuoi: tiro al piattello, JurassicPark, ecc.
comunque il sistema operativo devi metterlo su ssd altrimenti non hai migliorramenti
Marvell: provalo e ci farai sapere, se fa propio così schifo hai sempre le sata2 del chipset
o prendi un controller sata3 su scheda pci-e
che poi non noterai mai la differenza tra sata2 e sata3 a meno di stare tutto il tempo a copia/incollare file da 1000GB
il tuo thread sarebbe da chiudere, ci sono millemila guide su come configurare/utilizzare un ssd
col velociraptor puoi farci quello che vuoi: tiro al piattello, JurassicPark, ecc.
comunque il sistema operativo devi metterlo su ssd altrimenti non hai migliorramenti
Marvell: provalo e ci farai sapere, se fa propio così schifo hai sempre le sata2 del chipset
o prendi un controller sata3 su scheda pci-e
che poi non noterai mai la differenza tra sata2 e sata3 a meno di stare tutto il tempo a copia/incollare file da 1000GB
Probabilmente non sono stato molto chiaro...il mio dubbio è questo: ho già un Velociraptor (con Windows installato) collegato ad una porta SATA3 del Marvell, cosa succede se collego un SSD sullo stesso controller e ci installo sopra il S.O.? Basta cambiare la modalità da IDE ad AHCI per farlo partire con il Windows installato sull'SSD? Purtroppo non ne capisco granchè :muro:
Chimico_9
03-08-2015, 10:50
Probabilmente non sono stato molto chiaro...il mio dubbio è questo: ho già un Velociraptor (con Windows installato) collegato ad una porta SATA3 del Marvell, cosa succede se collego un SSD sullo stesso controller e ci installo sopra il S.O.?
hai 2 S.O. ed in teoria ti crea anche un menù di dual boot da cui scegliere
Basta cambiare la modalità da IDE ad AHCI per farlo partire con il Windows installato sull'SSD?
se cambi modalità a S.O. installato avrai sicuramente dei problemi a farlo partire (sia ssd che hdd)
c'è una procedura da fare nel S.O. prima di cambiare modalità nel bios, solo che ora non la ricordo e devi andartela a cercare
p.s. un ssd funzia anche in IDE ma funziona "male" e puoi avere cali prestazionali
se cambi modalità a S.O. installato avrai sicuramente dei problemi a farlo partire (sia ssd che hdd)
c'è una procedura da fare nel S.O. prima di cambiare modalità nel bios, solo che ora non la ricordo e devi andartela a cercare
p.s. un ssd funzia anche in IDE ma funziona "male" e puoi avere cali prestazionali
Sì, ho letto di quella procedura...quello che vorrei fare io è: installare il S.O. sull'SSD (dopo aver abilitato la modalità AHCI in modo da non dover fare modifiche successive) ed utilizzare SOLO questo sistema operativo...ma nello stesso tempo vorrei NON dover formattare il vecchio Velociraptor in modo da conservare tutti i dati al suo interno...perchè se dovessi mettermi a cercare cosa salvare e cosa non salvare prima di formattarlo mi ci vorrebbe qualche giorno considerato il disordine che c'è sopra :doh:
Chimico_9
03-08-2015, 11:18
Sì, ho letto di quella procedura...quello che vorrei fare io è: installare il S.O. sull'SSD (dopo aver abilitato la modalità AHCI in modo da non dover fare modifiche successive) ed utilizzare SOLO questo sistema operativo...
conviene che stacchi l'HDD quando installi il S.O. , così giusto per sicurezza;
poi riattachi e nel bios scegli la corretta sequenza di boot
ma nello stesso tempo vorrei NON dover formattare il vecchio Velociraptor in modo da conservare tutti i dati al suo interno
... e non formattare! Non è obbligatorio
I dati li conservi, ma il S.O. che c'è su non lo potrai utlizzare
perchè se dovessi mettermi a cercare cosa salvare e cosa non salvare prima di formattarlo mi ci vorrebbe qualche giorno considerato il disordine che c'è sopra :doh:
il che non farebbe male, anche per fare un bel backup
conviene che stacchi l'HDD quando installi il S.O. , così giusto per sicurezza;
poi riattachi e nel bios scegli la corretta sequenza di boot
... e non formattare! Non è obbligatorio
I dati li conservi, ma il S.O. che c'è su non lo potrai utlizzare
il che non farebbe male, anche per fare un bel backup
Allora vediamo se ho capito :muro: ...imposto la modalità di boot AHCI nel bios, installo il S.O. sull'SSD (dopo aver staccato l'HDD)...a questo punto il vecchio S.O. che avevo sull'HDD non sarà più "bootabile" ma i dati presenti su di esso li vedrò sempre una volta collegato, come se fosse un HDD esterno...giusto?
Chimico_9
03-08-2015, 12:33
si giusto,
per essere sicuro di accedere ai dati rimuovi eventuali password utente dal S.O. sul raptor
nel caso qualcosa va storto, rifai la procedura inversa (stacchi ssd,, ide, attacchi hdd) e fai un benedetto backup
Una cosa non mi è chiara...con l'attuale S.O. installato sul Velociraptor ho cambiato la modalità da IDE ad AHCI nel bios e non è successo nulla, cioè Windows 7 si è avviato regolarmente :confused:
thomvideo
06-08-2015, 16:17
salve a tutti
non so se son nella sezione giusta ma vorrei sapere se qualcone sa o conosce qualcuno che venìde un ssd crucial m550 256gb in perfette condizioni
pago 100 euro max compreso di spese con corriere
paypal
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.