PDA

View Full Version : Lenovo B5400 80B6 help per recupero dischi di ripristino o licenza windows

RedFoxy
01-08-2015, 12:50
Ciao a tutti,
Oggi la mia ragazza mi chiama e mi dice che il suo notebook fa più follie del solito, escludendo le follie classiche del trackpad che funziona malissimo, mi dice che il computer si avvia una volta ogni 3, fa strani rumori e quando parte è lentissimo (cit. "ma non è poi più lento di come era ieri, solo che ora si pianta e devo spegnerlo"), mi porta il notebook e non si avvia più il disco,in pratica ha il disco totalmente macinato e irrecuperabile, tutti i dati persi!

Le chiedo se ha i dischi di ripristino e mi dice che non li ha, mai forniti, quindi ci ritroviamo con un notebook in attesa di poter recuperare la licenza ma non abbiamo i dischi.

Qualcuno di voi sa come recuperare i dischi di ripristino o almeno solo la licenza senza poter fare il boot dal disco originale?

grazie!

Chimico_9
01-08-2015, 14:07
puoi provare a collegare l'HDD ad un altro pc ed usi un programma tipo keyfinder
ma inutile se il drive è totalmente macinato come dici
oppure
puoi estrarre la key dal bios/uefi

solitamente quando reinstalli Window 8 o 8.1 lui va a pescarsela in automatico la key.

Per i dischi di ripristino: becchi un utente con lo stesso pc, li chiedi e paghi a Lenovo,
(consigliato)
fai una installazione pulita, scarichi i driver dal sito ufficiale e ti crei un clone del disco con uno dei tanti programmi free disponibili

RedFoxy
01-08-2015, 14:13
puoi provare a collegare l'HDD ad un altro pc ed usi un programma tipo keyfinder
ma inutile se il drive è totalmente macinato come diciGià provato, il disco non torna in vita tanto, ormai prova a fare lo spin up e poi smette...

puoi estrarre la key dal bios/uefi interessante, come posso fare? nel notebook al momento c'è un nuovo disco con windows installato (ma non ha riconosciuto la chiave e al momento ne ha una provvisoria)

solitamente quando reinstalli Window 8 o 8.1 lui va a pescarsela in automatico la key.*non so con la iso di windows 8.1 non ha riconosciuto niente e mi ha chiesto la chiave

Per i dischi di ripristino: becchi un utente con lo stesso pc, per questo ho aperto un topic qui :)

li chiedi e paghi a Lenovo,
(consigliato) se non volesse quanto costa una OEM lo farei :|

fai una installazione pulita, scarichi i driver dal sito ufficiale e ti crei un clone del disco con uno dei tanti programmi free disponibili

Se riesco a recuperare la licenza non è un problema!!!

Chimico_9
01-08-2015, 15:15
interessante, come posso fare?

:Prrr: google è tuo amico... :Prrr:

p.s. recover (o retrieve) windows 8 key uefi
se hai ancora problemi posti

RedFoxy
01-08-2015, 16:26
:Prrr: google è tuo amico... :Prrr:

p.s. recover (o retrieve) windows 8 key uefi
se hai ancora problemi posti

infatti ho usato google e un comando da powershell, ora devo provare se è corretto quel codice :D

Chimico_9
03-08-2015, 09:58
infatti ho usato google e un comando da powershell, ora devo provare se è corretto quel codice :D

e...

RedFoxy
03-08-2015, 18:25
recuperato un codice valido ma non riesco ad aggiornarlo a 10 per problemi di 10