View Full Version : Installare Windows XP in RAID 0 su vecchio pc, è possibile?
carlitos90
31-07-2015, 20:04
Ciao a tutti, riapro questa discussione dopo che mi è stata chiusa a causa della sezione errata.
Ho un vecchio pc desktop che monta questa scheda madre http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=589&MenuID=16&LanID=9 una rc410-m con un pentium 4.
L'Hard Disk che ha al momento si è rotto così ho recuperato due vecchi HD IDE da 40 Gb sui quali volevo installare l'OS in raid 0.
Dato che la scheda madre ha sia i connettori ide che i sata ho acquistato 2 adattatori per collegare gli hd alle porte sata.
Se ho ben capito al momento dell'installazione devo caricare i driver raid della scheda madre tramite un floppy disk.
Ora però è sorto un problema, non riesco più a far partire il cd di windows in boot all'avvio! Ho già modificato le impostazioni del bios, ripristinato quelle di default ecc ma non c'è modo di farlo partire.
Ho provato anche a cambiare disco o a provare il disco su un altro pc e parte senza problemi!
Cosa può essere?
P.S. Ho anche tentato di resettare il bios togliendo l'alimentazione e la batteria a tampone ma.....non si è resettato un bel niente! O.o Come'è possibile? Neanche l'ora si è cancellata
Grazie a tutti
Per resettare, oltre a togliere la batteria tampone, di solito è presente sulla scheda madre un jumper apposito che si dovrebbe trovare vicino alla batteria stessa. Il jumper ha 3 pin e il ponticello si dovrebbe trovare nella posizione 1-2.
Dopo aver tolto l'alimentazione e la batteria tampone, lo sposti nella posizione 2-3 per 10-15 secondi e poi lo riporti nella posizione inizale.
Ricolleghi la batteria tampone + l'alimentazione e avvii il pc. Entri nel bios e carichi i valori di default.
Chimico_9
01-08-2015, 14:49
Dopo aver tolto l'alimentazione e la batteria tampone, lo sposti nella posizione 2-3 per 10-15 secondi e poi lo riporti nella posizione inizale
la batteria è da lasciare mentre fai il reset col ponticello
carlitos90
01-08-2015, 16:04
L'alimentazione è da lasciare?
Chimico_9
01-08-2015, 16:25
L'alimentazione è da lasciare?
no, è da togliere, basta staccare la spina dal muro e aspettare qualche minuto
ponticelli per 10-15s
rimetti il ponticello a posto
rimuovi la batteria tampone e aspetti 5min. (perchè vogliamo essere stra-sicuri)
rimetti la batteria
rimetti il ponticello a default
dai alimentazione
avvii il pc -> entri nel bios (si ferma il POST e te lo chiede)
carichi le impostazioni di default (solitamente nella schermata dove puoi uscire/salvare/scartare modifiche)
salvi ed esci
riavii
entri nuovamente nel bios (questa volta devi premere tu un tasto, che varia da pc a pc)
setti data/ora e personalizzi
carlitos90
03-08-2015, 20:49
Sono riuscito a resettare il bios anche se il problema non era quello, comunque alla fine sono riuscito a far partire il boot di winxp dal cd!
Ora però ho un problema con il caricamento dei driver, faccio tutta la procedura, li carico dal floppy ma poi mi fa scegliere le partizioni nel modo normale non dandomi la possibilità di fare il raid!
Lascio il video dell'installazione in allegato
https://vid.me/0xvh
Chimico_9
03-08-2015, 21:06
penso tu debba creare prima il volume raid da bios (guarda sul manuale della scheda madre) e poi installi il OS.
carlitos90
04-08-2015, 09:04
Dal bios non ho nessuna impostazione per creare i raid!
Chimico_9
04-08-2015, 10:09
siccome di manuale non ve ne è traccia, vai per tentativi
solitamente:
-nelle configurazioni delle porte sata imposti la modalità RAID
-da qualche parte nelle periferiche (dove puoi abilitare disabilitare lan audio porta parallela ecc.) ci dovrebbe essere qualcosa tipo RAID boot loader da abilitare
-nella schermata delle opzioni di boot vedi se puoi inserire qualcosa che ha a che fare conl raid
-togli anche il fast boot e boot logo
-salvi e riavvii
-devi premere qualche combo di tasti per entrare nell'utility di configurazione del raid
-quale combo di tasti? :boh: dovresti leggerla a schermo durante il boot
Oltre a quanto già consigliato, guardando il video, aggiungo che nella schermata iniziale del bios c'è una scheda "hard disk group boot priority" o qualcosa di simile. Prova a guardare anche lì.
Comunque, durante l'installazione di XP, il driver del controller raid sembra venga riconosciuto e caricato correttamente.
In seguito, nella schermata di partizionamento, viene riconosciuta un'unità da circa 40 Gb.
Visto che, come detto, il controller sembra sia stato caricato può darsi che in automatico sia presente un RAID 1 delle due unità.
Se il controller non è particolarmente "evoluto", c'è anche la possibilità che preveda solo RAID di livello 0 e 1 (controlla sul manuale della scheda madre).
In questo caso, potrebbe essere presente un jumper sulla scheda madre per selezionare quale dei due livelli RAID abilitare.
carlitos90
07-08-2015, 18:48
[OT]
dirklive
08-08-2015, 10:05
in primis va settato il bios in modalità raid, dopodiché al boot si preme una combinazione di tasti (dipende dalla mainboard) per entrare in configurazione raid, da lì si scelgono i dischi facenti parte dell'array e si setta lo stripe size (per file normali 64 per file grandi da editing video 128) si scegli inoltre la modalità sul controller in raid 0 o performance o stripe è sempre la stessa cosa.
Al boot da cd con il disco di XP alla richiesta di driver di terze parti va premuto f6 e messi i driver raid in un floppy. in caso di mancanza di floppy si possono inglobare nel in un cd con XP tramite N-lite. Buon cimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.