View Full Version : Problema dissipatore Corsair h80 temperature altissime!
Ciao a tutti,
ho acquistato un h80 da usare nella configurazione in firma, solo che provando a montarlo ho problemi di temperature che in idle arrivano anche a 85°!! :eek:
Sconcertato dalla cosa smonto tutto e controllo, praticamente la pasta termica non era completamente spalmata sulla superficie della CPU e in più sembra come se il dissipatore non aderisca bene, come se restasse di poco rialzato rispetto al normale.
Così ho smontato e rimontato il tutto per ben 5 volte senza alcun risultato.
Ora ho rimesso il dissipatore stock di Intel e le temperature sono nella norma quindi è da escludere un problema alla CPU.
Secondo voi cosa può essere? Un amico mi ha suggerito di mettere degli spessori nella placchetta di metallo sotto la motherboard così da accorciare la rivettatura delle viti e farlo aderire maggiormente...
Grazie in anticipo
Chimico_9
30-07-2015, 08:32
ricontrolla bene sul manuale la procedura di montaggio,
avrai messo qualche distanziale di troppo
inoltre verifica che il blocco dissipante non cozzi contro qualche componente della scheda madre (raro)
prova ruotandolo di 90°
verifica sempre l'impronta della cpu prima di accendere
quando acceso controlla che faccia un minimo di rumore, altrimenti potrebbe essere rotta la pompa
ma
verifica sempre l'impronta della cpu prima di accendere
Ciao intanto grazie mille per la risposta!
Il montaggio è giusto ho seguito il manuale (non c'è molto da capire il montaggio è abbastanza banale).
Perdonami non sono molto pratico.. come posso fare per vedere l'impronta della CPU?
Chimico_9
30-07-2015, 09:14
monti la cpu, metti la pasta (poca, 2 chicchi di riso), monti il dissipatore, lo muovi un pò,
Smonti il dissipatore e verifica che la pasta si sia stesa in modo uniforme
(ad esempio questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524405) non va bene)
la scheda madre è quella in firma?
in tal caso devi montare in modo che i tubi puntino verso le ram
MA verifica che non cozzino contro il condensatore
altrimenti devi girarli verso la batteria tampone ed anche in questo caso verifica che non tocchino
come verificare che non tocchino: prova a far passare un foglio di carta o un badge
Si è quella in firma.
Ok proverò come hai detto tu speriamo!
Secondo te non posso provare a mettere dei distanziali sotto la motherboard? Ho letto che qualcuno ha risolto così..
Comunque proverò a fare come dici vi aggiorno ;)
Chimico_9
30-07-2015, 11:18
i distanziali puoi metterli se le viti non tirano -> hai il dissipatore che balla e di impronta manco a parlarne
ma se il tuo problema è sopra, coi distanziali rischi di fare danno a quel qualcosa che cozza col dissipatore
Il dissipatore non ballava era immobile, però ho notato che un "bullone" (cioè la femmina che ospita la vite) è un pò ballerina.. può centrare qualcosa?
Chimico_9
30-07-2015, 14:22
però ho notato che un "bullone" (cioè la femmina che ospita la vite) è un pò ballerina..
Una volta serrate balla?
Se si allora si potrebbe essere rovinato il filetto, serra solo 2 viti contrapposte(in diagonale)
MA soprattutto hai verificato che nessun componente cozzi?
No non mi pare cozzasse con niente!
Ok allora proverò come hai detto non appena avrò voglia di rismontare tutto e proverò a fare l'impronta. :D
maximagno
01-08-2015, 13:59
Seguo per interesse verso il dissipatore. :D
Therinai
11-08-2015, 07:23
È più che probabile che l'h80 vada a cozzare contro qualcosa intorno al socket. Ha fregato anche a me la prima volta. Va ruotato di 90° finché non si ottiene una impronta uniforme, e solo l'impronta garantisce il corretto contatto.
inviato dal mio castello volante abusivo
Peccato che l'ho già venduto e poi non avevo più voglia di provare! :D comunque sia grazie anche a te per il consiglio ne terrò conto la prossima volta.. Magari serve a chi ha avuto lo stesso problema mio
A presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.