View Full Version : X99 per 4K !
ibizamax
29-07-2015, 12:13
ciao a tutti
vorrei che visionaste questa config. extreme che sto valutando , tutto ovviamente sarebbe da liquidare quindi manca il dissipatore.. lo scopo è sfruttare il 4k in gaming e spingere in OC :D... la scelta dell'esacore è per supportare al meglio uno sli così e riuscire a strappare qualche fps aggiuntivo ad un ipotetico 4790k , che in 4k sarebbe cosa buona :D
CPU: Intel i7 5820k
MOBO: ASRock Fatal1ty x99 Professional
RAM: G.Skill DDR4 Ripjaws4 3000Mhz 4x4GB CL15
GPU: SLI EVGA GTX 980Ti Classified
PSU: SuperFlower Leadex Gold 1300w
CASE: Corsair Obsidian 900D
HD: WD Red 2 TB NAS
SSD: Samsung 850 PRO 500GB
grazie anticipatamente a chi risponderà :)
In sè sarebbe anche ottimo, probabilmente un 5930K sfrutterebbe meglio le gpu avendo più linee pci-express.
Potresti risparmiare qualcosa sull'alimentatore andando su un 1000w, però poi ti dico il 4k è una risoluzione ancora altina potresti avere prestazioni altalenanti con alcuni giochi e vanificare i 3/4000€ di spesa per il pc, perchè non punti ad un 2k?
ibizamax
29-07-2015, 12:33
In sè sarebbe anche ottimo, probabilmente un 5930K sfrutterebbe meglio le gpu avendo più linee pci-express.
Potresti risparmiare qualcosa sull'alimentatore andando su un 1000w, però poi ti dico il 4k è una risoluzione ancora altina potresti avere prestazioni altalenanti con alcuni giochi e vanificare i 3/4000€ di spesa per il pc, perchè non punti ad un 2k?
quindi tu mi consiglieresti un 2k e in più valutare il 5930k ( che comunque stavo guardando in questi giorni anche proprio per via delle 40 pci-exp..c'è un 150 euro di differenza dal 5820k tutto sommato! ) ??
come monitor dovrei vedere il rog swift immagino...vero? :)
poi altro dubbio, o meglio una cosa per valutare tutte le possibilità...mi sono informato su un impianto a liquido completo adatto a questa configurazione e servirebbero praticamente altri 1000 euro.. quello su cui sono ancora indeciso è: le differenze da un sistema di dissipazione differente ( tipo kraken x61 ad esempio, perchè l'aria su pc del genere tendo ad escluderla :D ) sarebbero davvero cosi evidenti da giustificare la spesa?? ... tenendo ben distanziate le gpu con ipotetico 5930 e tra l'altro quella mobo e-atx, la soluzione AIO sarebbe valida ugualmente e con le temperature sarei ok?
grazie
quindi tu mi consiglieresti un 2k e in più valutare il 5930k ( che comunque stavo guardando in questi giorni anche proprio per via delle 40 pci-exp..c'è un 150 euro di differenza dal 5820k tutto sommato! ) ??
come monitor dovrei vedere il rog swift immagino...vero? :)
poi altro dubbio, o meglio una cosa per valutare tutte le possibilità...mi sono informato su un impianto a liquido completo adatto a questa configurazione e servirebbero praticamente altri 1000 euro.. quello su cui sono ancora indeciso è: le differenze da un sistema di dissipazione differente ( tipo kraken x61 ad esempio, perchè l'aria su pc del genere tendo ad escluderla :D ) sarebbero davvero cosi evidenti da giustificare la spesa?? ... tenendo ben distanziate le gpu con ipotetico 5930 e tra l'altro quella mobo e-atx, la soluzione AIO sarebbe valida ugualmente e con le temperature sarei ok?
grazie
lo swift sarebbe il top, è a 144hz gysinc ecc. forse però ce ne potrebbero essere altri. Per l'impianto custom ti faccio rispondere da un amico che è passato da un aio ad un custom
celsius100
29-07-2015, 12:42
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare?
guarda al mometno attuale 6core/12 thread i giochi nnn li sfruttano x cui ti direi che se nn hai fretta aspettarei i nuovi processori ad agosto/settembre xke e facile che con un nuovo 4 quad si vada piu forte rispetto a questi (specie se si occa)
la scelta delle vga dipende essenzialmente dal tipo di giochi, dai filtr e dalla risouzione che vorresti usare
ibizamax
29-07-2015, 12:44
lo swift sarebbe il top, è a 144hz gysinc ecc. forse però ce ne potrebbero essere altri. Per l'impianto custom ti faccio rispondere da un amico che è passato da un aio ad un custom
io conosco quello asus diciamo sul 2k, 144hz in effetti. se sai consigliarmi altro ti ascolto :)
va bene comunque, aspetto il tuo amico e vediamo un pò cosa mi dice, grazie mille ;)
cpu mi confermi valga la pena il 5930k ?
ibizamax
29-07-2015, 12:48
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare?
guarda al mometno attuale 6core/12 thread i giochi nnn li sfruttano x cui ti direi che se nn hai fretta aspettarei i nuovi processori ad agosto/settembre xke e facile che con un nuovo 4 quad si vada piu forte rispetto a questi (specie se si occa)
la scelta delle vga dipende essenzialmente dal tipo di giochi, dai filtr e dalla risouzione che vorresti usare
gioco principalmente a fps, ma quando trovo rpg coinvolgenti non disdegno :D.
ti dirò, io avevo pensato a skylake, ma da più parti mi è stato detto che per quante migliorie potranno portare, un esacore avrà comunque più potenza bruta...ed alla luce della config che volevo realizzare, ero molto deciso su piattaforma x99 ( conseguente upgrade non prima di cannonlake )
per i filtri ovviamente punto a settare ad ultra su 2k, ma ero partito con l'idea del 4k e li so che anche con sli di questo genere dovrei accontentarmi di fps decenti. il 4k sinceramente lo valuto perchè realizzando pc completamente nuovo pensavo di fare una scelta anche guardando avanti ecco ;)
ma sono qui per accettare consigli..diciamo però che la base che ho postato mi convince abbastanza al momento!
celsius100
29-07-2015, 13:30
però se i giochi ne usano 4 di core va a finre ceh x 300Mhz di differenza vince il quad piu psinto che nn l'esa a frequenza piu bassa
x cui io cmq se nn ci fosse fretta attenderei
se vuoi farti un'idea su giochi/filtri e potenzialità delle vga in sli/cross
dai un'occhiata qui
http://www.tweaktown.com/articles/7226/amd-radeon-r9-fury-video-cards-crossfire/index5.html
http://www.tweaktown.com/articles/7226/amd-radeon-r9-fury-video-cards-crossfire/index4.html
x il 2 e il 4K
ibizamax
29-07-2015, 14:10
però se i giochi ne usano 4 di core va a finre ceh x 300Mhz di differenza vince il quad piu psinto che nn l'esa a frequenza piu bassa
x cui io cmq se nn ci fosse fretta attenderei
se vuoi farti un'idea su giochi/filtri e potenzialità delle vga in sli/cross
dai un'occhiata qui
http://www.tweaktown.com/articles/7226/amd-radeon-r9-fury-video-cards-crossfire/index5.html
http://www.tweaktown.com/articles/7226/amd-radeon-r9-fury-video-cards-crossfire/index4.html
x il 2 e il 4K
ah grazie! li guardo anche se già avevo un'idea ;)
sulla questione skylake/4790k vs esacore mi piacerebbe ascoltare più pareri possibile, è una questione che mi interessa molto !
hippogriff
29-07-2015, 15:20
[Sono l'amico del tipo con il simbolo dell'Alfa]
Come Klept ha detto, io starei sul 2k 144fps che e' il meglio per gli fps.
Riguardo all'impianto a liquido, c'e' ovviamente una differenza ma non vale veramente la spesa da un punto di vista pratico. E' piu' per il fattore "cool".
Per farti un esempio, io ho questa roba qui ed e' eccessivo.
EK Supremacy EVO White Edition || EK Nickel 980 Full Cover Block || XT45 480 + UT60 360 || Noctua NF-F12 industrialPPC-2000 (PWM) || Monsoon D5 Premium || Swiftech MCP655-PWM || Enzotech and Alphacool Compression Fittings || Primochill Advanced LRT White (3/8 ID X 5/8 OD) || XSPC Temp Sensor
Non conosco la 980Ti, ma ipotizzo che abbia temperature simili alla 980. In quel caso, non dovresti aver problemi in un case fatto bene (il 900D mi sembra eccessivo se non vuoi fare un impianto mostruoso).
Se ricordo bene, gli hexacore non sono bollenti come il 5960x. Quindi non penso ti serva qualcosa di assurdo per raffreddarlo. Se vuoi qualcosa piu' di un AIO, puoi pensare ad un kit con radiatore da 280/360. Nel futuro puoi sempre aggiungere dei blocchi per la GPU o altri radiatori se ne hai voglia.
ibizamax
29-07-2015, 15:36
[Sono l'amico del tipo con il simbolo dell'Alfa]
Come Klept ha detto, io starei sul 2k 144fps che e' il meglio per gli fps.
Riguardo all'impianto a liquido, c'e' ovviamente una differenza ma non vale veramente la spesa da un punto di vista pratico. E' piu' per il fattore "cool".
Per farti un esempio, io ho questa roba qui ed e' eccessivo.
EK Supremacy EVO White Edition || EK Nickel 980 Full Cover Block || XT45 480 + UT60 360 || Noctua NF-F12 industrialPPC-2000 (PWM) || Monsoon D5 Premium || Swiftech MCP655-PWM || Enzotech and Alphacool Compression Fittings || Primochill Advanced LRT White (3/8 ID X 5/8 OD) || XSPC Temp Sensor
Non conosco la 980Ti, ma ipotizzo che abbia temperature simili alla 980. In quel caso, non dovresti aver problemi in un case fatto bene (il 900D mi sembra eccessivo se non vuoi fare un impianto mostruoso).
Se ricordo bene, gli hexacore non sono bollenti come il 5960x. Quindi non penso ti serva qualcosa di assurdo per raffreddarlo. Se vuoi qualcosa piu' di un AIO, puoi pensare ad un kit con radiatore da 280/360. Nel futuro puoi sempre aggiungere dei blocchi per la GPU o altri radiatori se ne hai voglia.
ciao,grazie per la risposta!
si, è che effettivamente a me sembra davvero esagerato spendere la cifra con cui si fa un pc di fascia media per un impianto. poi addirittura ho sentito che le temperature potrebbero essere "normali" e non ottime se non si opta per radiatori tipo i monsta. a quel punto ci penso 2 volte e pure di più :D
con la mobo e-atx due gpu sono ben distanziate e dovrebbero essere raffreddate decentemente, poi ovvio sceglierei bene il brand.
la soluzione che potrei scegliere è effettivamente, come dici tu, quella di liquidare il processore e basta, ma qui ho una domanda: conosco quei kit tipo ek e xspc, ma se io volessi prendere i pezzi singolarmente per questioni di design , colore tubi ecc ecc posso farlo e resterei comunque su una spesa di 300 euro circa??
grazie ancora
hippogriff
29-07-2015, 17:24
Io tengo le ventole ad una velocita' medio-bassa. Le temp della mia GPU sono normali (10 in meno che ad aria). Il vantaggio maggiore e' la CPU. Ho il 5960X con 1.42v e sforo raramente i 60-65C anche sotto stress (in uso normale sto sui 50). Pero', come ho detto, e' abbastanza inutile come cosa da un punto di vista pratico.
Onestamente non conosco i prezzi in Italia/Europa, ma direi che dipende dai pezzi che prendi. Direi che puoi stare nei 300 euro con componenti di medio-basso livello. Pero' non sono sicuro.
ciao,grazie per la risposta!
si, è che effettivamente a me sembra davvero esagerato spendere la cifra con cui si fa un pc di fascia media per un impianto. poi addirittura ho sentito che le temperature potrebbero essere "normali" e non ottime se non si opta per radiatori tipo i monsta. a quel punto ci penso 2 volte e pure di più :D
con la mobo e-atx due gpu sono ben distanziate e dovrebbero essere raffreddate decentemente, poi ovvio sceglierei bene il brand.
la soluzione che potrei scegliere è effettivamente, come dici tu, quella di liquidare il processore e basta, ma qui ho una domanda: conosco quei kit tipo ek e xspc, ma se io volessi prendere i pezzi singolarmente per questioni di design , colore tubi ecc ecc posso farlo e resterei comunque su una spesa di 300 euro circa??
grazie ancora
celsius100
29-07-2015, 22:14
ah grazie! li guardo anche se già avevo un'idea ;)
sulla questione skylake/4790k vs esacore mi piacerebbe ascoltare più pareri possibile, è una questione che mi interessa molto !
x valutare quello ce da aspettare ancora qualche settimana
ibizamax
30-07-2015, 13:02
nel frattempo penso seguirò il vostro consigli e starò sul 2k 144hz...del resto meglio maxare tutto in questo modo che una risoluzione maggiore con cui dovrei accontentarmi di 40-50 fps, salvo poche eccezioni ! ;)
alimentatore abbasso a 1000w e risparmio già qualcosa, un v1000 cooler master o un evga supernova dovrebbero fare il loro lavoro .
sono dubbioso sugli hard disk nas, dicono vadano più lenti dei normali. voi avete consigli?
altre mobo da gaming e oc spinto che posso confrontare con la asrock?
celsius100
30-07-2015, 13:16
ok
allora dai un'occhiata alle 980 lisce occate o alle fury lisce (o se vuoi liquidare tutto ci sono gia le fury X pronte), con un millino te la cavi (un po di più x le X ma nn devi liquidarle) :D
si sono lenti, ma tanto hai l'ssd x la velcoita, a proposito prenditi un 850 Evo, i Pro hanno senso sulle workstation/server a casa cambia poco e niente :)
dipende da quanto overclock vuoi fare?
ibizamax
30-07-2015, 13:40
ok
allora dai un'occhiata alle 980 lisce occate o alle fury lisce (o se vuoi liquidare tutto ci sono gia le fury X pronte), con un millino te la cavi (un po di più x le X ma nn devi liquidarle) :D
si sono lenti, ma tanto hai l'ssd x la velcoita, a proposito prenditi un 850 Evo, i Pro hanno senso sulle workstation/server a casa cambia poco e niente :)
dipende da quanto overclock vuoi fare?
ah, va bene darò un'occhiata, anche se volevo stare su nvidia ( anche in vista del 278q che ha g-synch ) ;) quindi direi le 980 al max!
va bene per il nas allora, lo lascio , poi sostituisco con l'evo se cambia poco o niente, si risparmia anche lì :D
per l'oc , bhè , il 5820k credo si possa portare a 4.5-4.6, sarebbe già ottimo credo ... che ci sarebbe di valido come mobo? su componente del genere non bado a spese !!
Nikboss1986
30-07-2015, 15:17
Ciao, mi sono appena fatto una config come la tua con liquid custom (2x480Coolgate G2, non servono monsta...) 2 Gtx 980ti evga sc liquidate facile con ekwb waterblock della titanx (sono compatibili con 980ti). Di impianto ho speso circa 900 euro (wubbi vga, pompa d5pwm, tubi acrilici e raccordi misti ekwb e bitspower che costano parecchio). Se vuoi stare sui 4.6 daily (ammesso che il tuo procio ci arrivi, cosa non scontata) per me è un must. Così come una mobo con socket OC (quindi o asus o Gigabyte) che ti fanno stare tranquillo a 4Ghz sull'uncore.
Se sai già che vuoi andare di sli prendi il 5930k (come ho fatto io), risparmiare quei 300 euro quando ne spendi 1600 per le vga farebbe un po' ridere. Rispetto ad un quad ti assicura una bella longevità imo, spt con dx12 in vista.
Come ssd ti consiglio i sandisk extreme pro (guarda rece su guru3d, sono i migliori sul mercato - in termini di durabilità - a prezzi buoni, garanzia 10 anni).
Ram prendi qualsiasi cosa sui 2666, magari cl13, in game avrai 0 differenze con kit a 3000/3200 etc.
Ali ti direi non sotto i 1200 magari platinum (evga P2 per esempio, con eco mode non lo senti), così sfrutti l'efficienza.
ibizamax
30-07-2015, 15:45
Ciao, mi sono appena fatto una config come la tua con liquid custom (2x480Coolgate G2, non servono monsta...) 2 Gtx 980ti evga sc liquidate facile con ekwb waterblock della titanx (sono compatibili con 980ti). Di impianto ho speso circa 900 euro (wubbi vga, pompa d5pwm, tubi acrilici e raccordi misti ekwb e bitspower che costano parecchio). Se vuoi stare sui 4.6 daily (ammesso che il tuo procio ci arrivi, cosa non scontata) per me è un must. Così come una mobo con socket OC (quindi o asus o Gigabyte) che ti fanno stare tranquillo a 4Ghz sull'uncore.
Se sai già che vuoi andare di sli prendi il 5930k (come ho fatto io), risparmiare quei 300 euro quando ne spendi 1600 per le vga farebbe un po' ridere. Rispetto ad un quad ti assicura una bella longevità imo, spt con dx12 in vista.
Come ssd ti consiglio i sandisk extreme pro (guarda rece su guru3d, sono i migliori sul mercato - in termini di durabilità - a prezzi buoni, garanzia 10 anni).
Ram prendi qualsiasi cosa sui 2666, magari cl13, in game avrai 0 differenze con kit a 3000/3200 etc.
Ali ti direi non sotto i 1200 magari platinum (evga P2 per esempio, con eco mode non lo senti), così sfrutti l'efficienza.
il 5820k anche è un esacore,
la differenza sta nelle 40 linee per ipotetica migliore gestione dello sli...ma a quanto dicono da più parti anche con 28 le due vga lavorano ugualmente :)
per l'ali probabilmente andrò di 1200w infatti, solo perchè la differenza con i 1000 è molto poca, anche su modelli ottimi.. ma altrimenti mi sa tanto che anche un 1000w sarebbe andato bene...considerando anche liquido e oc ;)
ciao
hippogriff
30-07-2015, 15:59
Se non intendi usare altri slot PCI, il 5820K va benissimo! 1000W bastano e avanzano.
Per quanto riguarda la mobo, le X99 sono tutte abbastanza buone. Ma, ovviamente, dipende da quanto vuoi spingere. Se vuoi una Nissan GT-R (performance comparabili ad una Rampage V, ad una frazione del prezzo), prenditi la ASRock OC Formula che ho io.
ibizamax
30-07-2015, 16:02
Se non intendi usare altri slot PCI, il 5820K va benissimo! 1000W bastano e avanzano.
Per quanto riguarda la mobo, le X99 sono tutte abbastanza buone. Ma, ovviamente, dipende da quanto vuoi spingere. Se vuoi una Nissan GT-R (performance comparabili ad una Rampage V, ad una frazione del prezzo), prenditi la ASRock OC Formula che ho io.
bel paragone :D
sto valutando mpower come msi, le asrock già citate, mi mancano suggerimenti sulle gigabyte ... asus non la considero!
Nikboss1986
30-07-2015, 16:04
Certo che il 5820 è un esacore e certo che va lo sli anche con 28 linee (vai a 8x anzichè 16), ma se sai già di usare 2 schede IO spenderei qualcosa in più per avere performance migliori. La gestione migliore dello sli non è ipotetica, è reale, soprattutto in ottica di eventuale futuro upgrade con vga che richiederanno più banda passante. Uno sli su x99 con un 5820 A ME fa sorridere ;)
Sul tema alimentatore, ti consiglio di dare un'occhiata alla curva di efficienza in relazione alla potenza erogata ;)
In bocca al lupo per i 4.6 ;)
ibizamax
30-07-2015, 16:11
Certo che il 5820 è un esacore e certo che va lo sli anche con 28 linee (vai a 8x anzichè 16), ma se sai già di usare 2 schede IO spenderei qualcosa in più per avere performance migliori. La gestione migliore dello sli non è ipotetica, è reale, soprattutto in ottica di eventuale futuro upgrade con vga che richiederanno più banda passante. Uno sli su x99 con un 5820 A ME fa sorridere ;)
Sul tema alimentatore, ti consiglio di dare un'occhiata alla curva di efficienza in relazione alla potenza erogata ;)
In bocca al lupo per i 4.6 ;)
grazie per i consigli!
che loop hai scelto??
Nikboss1986
30-07-2015, 16:59
Dual Bayres ek con d5pwm, 2 rad da 480 in push (ho preso i coolgate G2 per lo spessore perfetto per fittare nel case) con fan vardar 2200, ek supremacy evo, ekwb titanx. Come case l'enthoo primo. Il tutto con tubi acrilici 10-12 (piegarli e limarli non è proprio una passeggiata, ma il risultato finale appaga :) ).
celsius100
30-07-2015, 18:58
ASRock OC Formula e ok
di gigabyte ce la gaming5
x le vga allora su quel monitor andrei sulle classiche evga 980 reference da liquidare
con il 5820 tirato in oc e le due 980 lisce te la acvi con 1Kw di ali
ibizamax
01-08-2015, 20:03
dunque , questione mobo sono messo così:
la oc formula la vedo troppo esagerata, e cosa non da meno tutto quel giallo non rientra nei piani estetici :D
sono tra queste,aiutatemi a scegliere, magari dandomi qualche parere tecnico in base ai modelli:
- asrock x99 fatality professional o x99x killer
- msi mpower
- gigabyte x99 soc force
- evga x99 classified
quale starebbe meglio nella config secondo voi?? :)
gracias
celsius100
01-08-2015, 20:13
prenderei una msi mpower o gigabyte soc
anche la classified va benone, anceh se di solito sono un po sovraprezzate
hippogriff
01-08-2015, 20:57
La SOC Force penso costi molto piu' delle altre indicate ed e' estrema come la OC Formula.
Io prenderei la MPower
dunque , questione mobo sono messo così:
la oc formula la vedo troppo esagerata, e cosa non da meno tutto quel giallo non rientra nei piani estetici :D
sono tra queste,aiutatemi a scegliere, magari dandomi qualche parere tecnico in base ai modelli:
- asrock x99 fatality professional o x99x killer
- msi mpower
- gigabyte x99 soc force
- evga x99 classified
quale starebbe meglio nella config secondo voi?? :)
gracias
ibizamax
02-08-2015, 05:21
IMHO stiamo andando fuori strada...
1) sicuro di giocare in 4k? Molti giochi scalano ancora malissimo.
2) fra un 4790k e un 5930k in game non vedi differenze, soprattutto a quelle risoluzioni. E le linee PCi non c'entrano proprio un tubo, sono una fissazione:
http://www.tomshardware.com/reviews/pcie-geforce-gtx-480-x16-x8-x4,2696-13.html
I testi sono vecchi, ma si applicano ancora ad oggi visto che le differenze tra PCI EX 2.0 e 3.0 sono dell'ordine dello 0,5 fps.
Quindi fra 2 VGA 16x e 16x o 8x e 8x non cambia nulla (anzi, la secona configurazione stranamente fa qualche decimo di frame in più).
Quindi niente fascia extreme i7, per me insensato.
è anche una scelta fatta per coerenza, dato il budget. Piattaforma x99 dovrebbe essere anche più indicata per reggere uno sli di 980Ti. Comunque il 4k l ho accantonato in favore del 2k 144hz, che vorrei maxare su gran parte dei giochi , se non tutti.
inizialmente liquiderò solo la CPU, quindi se potete indicarmi i modelli di vga col miglior sistema di raffreddamento mi dareste una grossa mano ;) . vorrei gigabyte o evga, ma se non vanno bene modifico.
anche indicazioni su come migliorare l areazione dello sli tramite ventole aggiuntive nel case sarebbero molto utili ;)
grazie!
Aspetta i7 6700k esce fra pochi giorni, ha le ddr4 e 20 lanes, così oltre allo SLI non hai problemi neanche con gli storage futuri (m.2 da ennemila gb/s).
Lascia perdere x99 inutile per quello che devi fare, inoltre skylake è roba più fresca.
PCIEx 3.0 8x va benissimo per lo SLI.
Pensa che non c'è alcuna differenza nei benchmark con lo 8x PCIEx 2.0 e ovviamente PCIEx 3.0 16X
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/21.html
Per arrivare a vedere delle differenze tangibili devi scendere a ... 4x 1.1 :asd:
celsius100
02-08-2015, 10:54
anche io aspetterei skylake
e poi x le vga valuterei un paio di 980 lisce o fury lisce, spendere 1500 euro in vga e poi tanto nn poter arrivare a superare i 144fps mi farebbe solo incavolare, almeno risparmi 400-500 euro e giochi piu o meno uguale
x il raffreddamento basta metterle su una mobo abbastanza distanziate, case spazioso, con ventola sul top e laterale, ovviamente shcede vide dotate di rafffreddamento custom (anche liquido se le vuoi tirare in oc)
ibizamax
02-08-2015, 11:45
stanno uscendo buone recensioni di questo 6700k, si dice in oc andrà molto forte; però un pò tutti sono dell'idea che , con tutta quella cache in meno che avrà il procio skylake, l'esacore andrà sempre e comunque di più. poi in realtà la più grande novità di skylake sono le ddr4, cosa che x99 già ha.. bhò non so
voi addirittura dite che il quad nuovo potrebbe spingere di più.
di sicuro il 4790k non credo di considerarlo, anche perchè la differenza di prezzo con x99 è pochissima.
l'unica alternativa che potrò valutare è infatti il 6700k , anche se poi bisognerebbe attendere qualche mesetto per non ricadere sui primissimi modelli di lancio...
ibizamax
02-08-2015, 13:00
Ma cosa vi appendete a fare ad un esacore che in gaming in 2k un i5 è già più che sufficiente?
Coerenza del budget? Ma non c'entra un tubo, c'è chi fa simulazioni di fisica e la VGA nemmeno ce l'ha, però ha un acceleratore tipo nVidia Tesla o Xeon PHI.
Quà si parla di gaming, i7 4790k e ciao ciao.
Per le VGA, mi ero già trovato a parlare con uno che voleva il 144hz in 2k. Per ora lo SLI di 980ti scala malissimo, tant'è che se occhi sotto liquido una sola 980ti arrivi quasi al risultato di 2 980ti.
Quindi aspetterei (e spererei) che le DX12 facciano miracoli.
bè sembri molto convinto non c'è che dire :D
a questo punto mi farebbe piacere vedere che idea avresti di configurazione per il mio budget... alla fine sto qua per accettare ogni suggerimento valido ;)
celsius100
02-08-2015, 14:01
Non ho ben capito il tuo budget, ma facendo come dico io starai certamente sotto.
http://i1340.photobucket.com/albums/o730/Killomen45/Cattura_zpsnasemsbb.png (http://s1340.photobucket.com/user/Killomen45/media/Cattura_zpsnasemsbb.png.html)
bella configurazione :D
unico dubbio sulla vga, purtroppo una sola x voler sfruttare i 144Hz nn basta
con un paio di 980/fury gia la situazione migliorerebbe (anche se sono piu complicate da gestire e nn scalano in modo eccezzionale)
Ma a dir il vero l'unica cosa fuori posto è l'alimentatore da 1200w, che in una configurazione a singola gpu non serve a nulla.
Per star larghi puoi metterci un 700/750w, se rinunci al 6 core aspetta skylake assolutamente
celsius100
02-08-2015, 14:10
Ma a dir il vero l'unica cosa fuori posto è l'alimentatore da 1200w, che in una configurazione a singola gpu non serve a nulla.
Per star larghi puoi metterci un 700/750w, se rinunci al 6 core aspetta skylake assolutamente
si ci possono montare anche 3 vga volendo :D
ibizamax
02-08-2015, 14:23
Non ho ben capito il tuo budget, ma facendo come dico io starai certamente sotto.
http://i1340.photobucket.com/albums/o730/Killomen45/Cattura_zpsnasemsbb.png (http://s1340.photobucket.com/user/Killomen45/media/Cattura_zpsnasemsbb.png.html)
Hai una scheda madre che praticamente va bene sotto azoto, quindi puoi spingere la CPU fino ai suoi limiti o ai limiti della dissipazione a liquido, il case l'ho messo perchè è sobrio ed in genere piace a tutti.
Le RAM sono le migliori ddr3 in commercio, salgono in OC anch'esse da paura.
Se proprio vuoi toglerti il pallino di avere le ddr4 (che in game non servono a nulla) aspetta Skylake.
La VGA l'ho presa della gigabyte in caso tu non la volessi liquidare. Se no prendine una con dissipatore stock che costa meno.
Alimentatore è letteralmente il migliore in commercio, base SuperFlower che fa un :ciapet: grosso così :sofico: ai Flextronic di "casa" Corsair, ed è messo in caso in futuro to voglia fare uno SLI, se no un 750w sarebbe più che sufficiente.
IMHO parti così, se poi con le dx12 le 980ti scaleranno bene metti anche la seconda. Per ora non conviene, fai mediamente solo 15 frame in più aggiungendo un'altra 980ti. E 15 frame occando solo liquido li recuperi su una singola 980ti.
mi piace molto ;)
tutti componenti che comunque più o meno avevo visionato...c'è da vedere effettivamente come andrà skylake, ed eventualmente modificare blocco cpu-ram-mobo ( tanto ho visto è già pronta la soc force 1151 )...in più decidere se partire con una 980ti o metterne subito due, perchè comunque si dice che con w10 le cose miglioreranno molto ,anche appunto per directx12; poi forse come ssd anche l'EVO potrebbe andare??
secondo voi c'è qualche shop che offre assemblaggio + impianto liquido ??
o in alternativa, se scelgo un kit ad esempio per la cpu ( magari non kit pronto ma selezionando io i pezzi dato che avevo pronta una lista ), ricevere il pc già assemblato dalla chiave e sistemare da me l'impiantino verrebbe scomodo??... perchè credo poi dovrei smontare mobo e quant'altro...
celsius100
02-08-2015, 14:47
mi piace molto ;)
tutti componenti che comunque più o meno avevo visionato...c'è da vedere effettivamente come andrà skylake, ed eventualmente modificare blocco cpu-ram-mobo ( tanto ho visto è già pronta la soc force 1151 )...in più decidere se partire con una 980ti o metterne subito due, perchè comunque si dice che con w10 le cose miglioreranno molto ,anche appunto per directx12; poi forse come ssd anche l'EVO potrebbe andare??
secondo voi c'è qualche shop che offre assemblaggio + impianto liquido ??
o in alternativa, se scelgo un kit ad esempio per la cpu ( magari non kit pronto ma selezionando io i pezzi dato che avevo pronta una lista ), ricevere il pc già assemblato dalla chiave e sistemare da me l'impiantino verrebbe scomodo??... perchè credo poi dovrei smontare mobo e quant'altro...
si l'evo va benissimo, infatti pensavo ci fosse gia quello :D
con le dx12 il supporto a due vga nn cambiarà molto anzi, alla fine la dipendenza e principallente dei driver in buona parte e da quanto tempo ci spendono gli sviluppatori ad ottimizzare l'engine
cmq se vuoi usare i 144Hz una vga sola nn basta, se ne metti due direi ceh cmq spendere 1500/1600 euro mi sembra eccessivo, quando con una coppia di schede da 500/600 l'una cmq avresti prestazioni nn tanto differenti
ibizamax
02-08-2015, 14:59
si l'evo va benissimo, infatti pensavo ci fosse gia quello :D
con le dx12 il supporto a due vga nn cambiarà molto anzi, alla fine la dipendenza e principallente dei driver in buona parte e da quanto tempo ci spendono gli sviluppatori ad ottimizzare l'engine
cmq se vuoi usare i 144Hz una vga sola nn basta, se ne metti due direi ceh cmq spendere 1500/1600 euro mi sembra eccessivo, quando con una coppia di schede da 500/600 l'una cmq avresti prestazioni nn tanto differenti
due 980 potrebbero fare al caso...più o meno a livello di fps tenendo su ultra quanto farei??
per gli shop sapete nulla?? :)
Se qualcuno legge, c'è scritto SE VUOLE FARE SLI.
Per l'altro utente, ho pure scritto perchè non ho messo lo SLI...
Se magari leggete cosa uno scrive anzichè fare commenti inutili.
p.s:
gtx 980ti stock: 250w, occata a liquido, 300w stando MOLTO larghi.
CPU: 180w partono per un OC sotto liquido. Facciamo anche 200w. Purtroppo gli Haswell hanno lo svantaggio di consumare tanto appena si occa.
300 + 180w = 480w. Aggiungi 50w per il resto per sicurezza, 530w. Se aggiungi una seconda 980ti, 830w.
Dimmi dove lo metteresti un 750w.
Ripeto, leggere prima di commentare. Non è che se un post è lungo guardo solo l'immagine...
Ah si di solito non leggo tutto :asd:
celsius100
02-08-2015, 19:02
due 980 potrebbero fare al caso...più o meno a livello di fps tenendo su ultra quanto farei??
per gli shop sapete nulla?? :)
puoi farti un'idea da qui
http://www.hardocp.com/article/2014/10/27/nvidia_geforce_gtx_980_sli_4k_video_card_review/9#.Vb5MuZMvFx8
http://www.pcworld.com/article/2947547/components-graphics/amd-radeon-fury-crossfire-review-2-fast-2-furious.html
Le nuove amd potrebbero andare molto meglio con windows 10 e le dx12, tienine conto ;)
ibizamax
03-08-2015, 12:04
ok
ma a prescindere dal modello delle schede che sceglierò, se poi farò sli/crossfire senza liquidare le vga....a temperature come sarei messo?? è rischioso???
ok
ma a prescindere dal modello delle schede che sceglierò, se poi farò sli/crossfire senza liquidare le vga....a temperature come sarei messo?? è rischioso???
No, è pieno di gente con sli/cross ad aria, non tutti hanno altri 1000€ da parte da investire in un impianto a liquido
celsius100
03-08-2015, 12:54
se sono ben distanziate e il case ha una buona ventilazione, le temp ovviamente saranno piu alte ma nulla che provochi problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.