PDA

View Full Version : Corsair CX750 bronze

randy88
28-07-2015, 07:55
Che mi dite di questo alimentatore?

Lo vorrei piazzare sul sistema in firma, in vista di pesanti cambi all'hardware. Sono già sicuro che i 750 watt mi basteranno sia adesso sia dopo, mi premeva più sapere se la differenza tra BRONZE e GOLD si sente così tanto.

In definitiva, lo consigliereste?

29Leonardo
28-07-2015, 08:49

Lo vorrei piazzare sul sistema in firma, in vista di pesanti cambi all'hardware. Sono già sicuro che i 750 watt mi basteranno sia adesso sia dopo, mi premeva più sapere se la differenza tra BRONZE e GOLD si sente così tanto.

L'efficienza energetica è un indice di qualità, sicuramente un gold è migliore di un bronze, ma non vuol dire tutto, comunque non ti consiglio assolutamente quell'alimentatore sopratutto su un sistema creato per il gaming.

Che budget hai?

randy88
28-07-2015, 09:38
L'efficienza energetica è un indice di qualità, sicuramente un gold è migliore di un bronze, ma non vuol dire tutto, comunque non ti consiglio assolutamente quell'alimentatore sopratutto su un sistema creato per il gaming.

Che budget hai?

Sui 100€.

Perchè non lo consiglieresti comunque? Mi sembrano che i 62A siano assolutamente sufficienti. Un mio amico lo ha preso per GTX980 + i7 + mobo di fascia alta.

Considera che a prescindere dall'utilizzo, io non andrò mai oltre un i5 e una vga di fascia medio alta(se la comprassi oggi prenderei o una 970 o una R9 380, per intenderci.

29Leonardo
28-07-2015, 10:45
Non sto parlando di ampere o potenza, se per quello se rimarrai sulla fascia media è pure sprecatissimo un 750W, basterebbe un 500W maa quel prezzo c'è di meglio, quella psu è una fascia economica con componenti di bassa qualità, cerca su internet o sul tubo e vedi un pò.

randy88
28-07-2015, 12:00
Intanto grazie per queste delucidazioni ;)

Qualche modello da suggerirmi?

Edit: Senza scomodare i 750 watt, ho adocchiato il CS650m, gold, 51A, semi modulare... Non male.

29Leonardo
28-07-2015, 13:09
I primi che mi vengono in mente:

Seasonic S12G-550

Antec Edge ed650

Antec true power classic 650

Magari chiedi nel thread ufficiale sugli alimentatori perchè non sono aggiornatissimo sulle ultime novità in campo alimentatori, fosse per me ti consiglierei quello che uso (antec hcg 620, ma è un bronze un pò vecchio anche se ottimo)

Il CS stiamo quasi allo stesso livello del CX.

klept
28-07-2015, 13:12
Il CS è di gran lunga meglio dei CX, siamo completamente su un altro livello il loro problema è il costo a quella stessa cifra su Amazon trovi il Cooler Master v650 che rispetto al Corsair è lui su un altro livello :D
Oppure segui gli altri consigli di Leonardo, se non ti interessa la modularità c'è l'Antec tp 650.
Se no su altri shop trovi molta più scelta che Amazon purtroppo non ha

_TOKI_
30-07-2015, 20:38

750W per un sistema a singola VGA ? (è quello in firma no?)

Davvero ? :D

Punta sulla qualità più che sulla quantità...il CX è un alimentatore che monterei su un PC da ufficio o su un muletto...anzi, non lo monterei perché costa troppo per scopi come questi.

Continuo a non capire il senso di prodotti destinati ad un uso non-ludico ma così "potenti". Se uno ha bisogno davvero di 750W, vuol dire che come minimo ha un PC da +1000€ e quando hai bestie simili, davvero punta su un alimentatore di quel tipo ?

E' come se domani rilasciassero una limousine basata sulla Panda...

_TOKI_
30-07-2015, 20:47
Se ha già il TX come in firma allora cambiarlo non ha proprio senso...

Poco ma sicuro. Dal TX l'unico salto che abbia senso fare è verso una delle due serie di punta di Corsair, certo non scendere sui CX.

randy88
30-07-2015, 23:15
Lasciate stare il,TX è praticamente fuorigioco.

Ma tanto per sapere, il CS gold sarebbe inferiore al TX?

randy88
30-07-2015, 23:20
i CX sono dei bidoni, i CS costano cari...

Che ci devi alimentare?

Ci scommetto il BAN che 650w saranno più che sufficienti.

Si, con i 750w avevo puntato alto, ma preso atto che i bronze fanno pena, riscendo sui 650w Gold cosi ottimizzo la spesa.

_TOKI_
31-07-2015, 00:08
Si, con i 750w avevo puntato alto, ma preso atto che i bronze fanno pena, riscendo sui 650w Gold cosi ottimizzo la spesa.

E chi l'ha detto ?

Bronze, Silver, Gold ecc non sono sinonimi di qualità ma solo certificazioni relative all'efficienza energetica. Spesso le unità "gold" godono di componenti migliori ma francamente non è sempre così, i CS ne sono un esempio. Dovessi prendere un CS di Corsair prenderei un M12II di Seasonic, con tutto che è bronze...

Il TX sarebbe fuori gioco in che senso ?

Il CS inferiore al TX ?

Per me si.

In ogni caso, spendi qualcosa in più se pensi di aver bisogno di 650w e prendi il Seasonic G-650 se ti serve semi-modulare oppure se ti va bene tradizionale, punta sul Seasonic S12G-650 o Antec TruePower Classic 650.

randy88
31-07-2015, 12:57
Il TX ha 7 anni abbondanti, ha lavorato per un numero infinito di ore, e ha avuto anche delle discrete botte dall'impianto elettrico.

Voi vi fidereste a costruirci sopra un nuovo sistema nuovo di trinca aumentando anche il consumo totale(quindi più fatica per l'alimentatore)? Dopo 7 anni l'alimentatore può anche essere cambiato... considerando che l'ho usato per altre due configurazione hardware negli anni.

Comunque, appunto perchè il TX era un alimentatore fantastico, avevo deciso di rimanere su Corsair senza troppi problemi. Dai vostri commenti deduco che però Corsair non rappresenti più il top del top...

Chiederò un preventivo anche su quel EVGA casomai.

Della Thermaltake che ne dite?

PS: Della modularità non me ne frega niente. Il TX non è modulare e mi nci trovo benissimo.

klept
31-07-2015, 13:24
Il TX ha 7 anni abbondanti, ha lavorato per un numero infinito di ore, e ha avuto anche delle discrete botte dall'impianto elettrico.

Voi vi fidereste a costruirci sopra un nuovo sistema nuovo di trinca aumentando anche il consumo totale(quindi più fatica per l'alimentatore)? Dopo 7 anni l'alimentatore può anche essere cambiato... considerando che l'ho usato per altre due configurazione hardware negli anni.

Si mi fiderei e lo sto facendo, il mio hx 520 è del 2008, anche lui ha subito botte, interruzioni di corrente improvvisa ecc. ecc. però è lì che fa il suo lavoro egregiamente, non scalda MAI, neanche ora con 30°C in camera, silenziosissimo si insomma una vera roccia.
Mi son chiesto anche io se ne valesse la pena cambiarlo ma sentendo opinioni di altri mi sono rassicurato a tenerlo.
Non è perchè vecchio vuol dire che sia andato ormai, se non ha mai dato alcun sintomo non hai motivo di pensionarlo.

randy88
31-07-2015, 13:31
Si mi fiderei e lo sto facendo, il mio hx 520 è del 2008, anche lui ha subito botte, interruzioni di corrente improvvisa ecc. ecc. però è lì che fa il suo lavoro egregiamente, non scalda MAI, neanche ora con 30°C in camera, silenziosissimo si insomma una vera roccia.
Mi son chiesto anche io se ne valesse la pena cambiarlo ma sentendo opinioni di altri mi sono rassicurato a tenerlo.
Non è perchè vecchio vuol dire che sia andato ormai, se non ha mai dato alcun sintomo non hai motivo di pensionarlo.

No, non ho motivo apparente di pensionarlo...

Il fatto è che se si rompe l'alimentatore, non è come gli altri pezzi, che tiri 5 bestemmie, lo cambi, e finisce li. Spesso, se l'alimentatore salta, salta anche qualche altra cosa.

Adesso il mio sistema in full load puppa circa 350w. Quindi siamo ben al di sotto di ogni limite di guardia. L'alimentatore funziona neanche alla metà del suo regime originario quindi è fresco come una rosa. Tantopiù che tempo fa l'ho smontato e l'ho ripulito da ogni granulo di polvere, regalandoli nuovo respiro.

Ma se ci piazzo una 380 e mi schizza a 450w(o più, adesso non ho sottomano i calcoli esatti) non vado troppo vicino al limite di guardia?

Cioè, parliamone un pò, visto che di alimentatori ve ne intendete più di me, ragioniamoci. Il mio alimentatore sembrerebbe perfetto. Ad oggi, con questo sistema. Ma poi?

klept
31-07-2015, 14:30
No, non ho motivo apparente di pensionarlo...

Il fatto è che se si rompe l'alimentatore, non è come gli altri pezzi, che tiri 5 bestemmie, lo cambi, e finisce li. Spesso, se l'alimentatore salta, salta anche qualche altra cosa.

Adesso il mio sistema in full load puppa circa 350w. Quindi siamo ben al di sotto di ogni limite di guardia. L'alimentatore funziona neanche alla metà del suo regime originario quindi è fresco come una rosa. Tantopiù che tempo fa l'ho smontato e l'ho ripulito da ogni granulo di polvere, regalandoli nuovo respiro.

Ma se ci piazzo una 380 e mi schizza a 450w(o più, adesso non ho sottomano i calcoli esatti) non vado troppo vicino al limite di guardia?

Cioè, parliamone un pò, visto che di alimentatori ve ne intendete più di me, ragioniamoci. Il mio alimentatore sembrerebbe perfetto. Ad oggi, con questo sistema. Ma poi?

Tester alla mano in full load il mio non supera i 250w, bene o male durante un videogame si attesta sui 190/200w
Dubito fortemente andrai a consumare i 450w fidati, quell'alimentatore non potrà dare problemi a meno che non esploda ma ha tutte le protezioni del caso.

randy88
31-07-2015, 18:09
Tester alla mano in full load il mio non supera i 250w, bene o male durante un videogame si attesta sui 190/200w
Dubito fortemente andrai a consumare i 450w fidati, quell'alimentatore non potrà dare problemi a meno che non esploda ma ha tutte le protezioni del caso.

Allora, ho fatto qualche calcolo sul sito eXtreme Power Supply Calculator, e mi segnala che l'attuale sistema, al 75% del carico(più o meno il carico durante un gioco) sta sui 337w

Con una R9 280X(sul sito non si poteva selezionare la 380, ne ho presa una che nei test mi pare si avvicini molto a quel consumo) sarei sui 439w

A me sembrano numeri abbastanza grossi, considerando che il tuo sistema è identico al mio + scheda video che consuma molto più della mia e mi hai detto che in full load stai sui 250w

In ogni caso starei ben dentro ai 650w erogati dal mio vecchio TX... forse è una scommessa fattibile.

Un alimentatore buono come il Corsair non si porta appresso tutto il sistema se esplode...

In effetti pure io spevo che sono fatti apposta per non creare cazzi. Sapevo anche che se l'alimentatore avesse dei cedimenti, si blocca impedendoti di accendere il PC.

D'altra parte, so di gente che con alimentatori altrettanto buoni, ci ha rimesso la scheda madre o gli HDD...

C'è da dire che una volta, ad una LAN, a un tizio gli esplose(letteralmente, vidi anche la fiammata da dietro) un alimentatore del cazzo dei cinesi, saltò pure il salvavita dell'edificio. Fatostà che cambiato alimentatore, il PC riprese a fungere benissimo... pazzesco.

randy88
31-07-2015, 21:26
i7 4770k OCCATO pesantemente circa 150w

r9 380 circa 200w.

siamo su massimo 400w stando larghi con tutte le perferiche.

Considera che oltre l'i5 io non vado ne adesso ne prossimamente...

[K]iT[o]
31-07-2015, 22:38
Fossi in te non lo cambierei l'ali, non ce n'è bisogno.

29Leonardo
01-08-2015, 08:06
Già, sono dello stesso parere, si sta creando un problema che non esiste.

_TOKI_
01-08-2015, 09:31
Io da un TX650 passerei solo ad un Antec TruePowerClassic 650 o ad un Seasonic S12G 650 o ancora un XFX TS 650 gold.

klept
01-08-2015, 09:33
Alla fine i soldi son suoi, se vuoi cambiare uguale prendi un Cooler master v650 e via.

randy88
01-08-2015, 09:56
Glie lo abbiamo già detto, ma vuole cambiare lo stesso.

Dove sta scritto?

Veramente, se leggi bene, negli ultimi miei messaggi ne stavo parlando proprio con klept, che figlio della mia stessa esperienza(alimentatore arcaico ma sempre funzionante), mi stava ragguagliando sui motivi per cui avrei potuto tenerlo.

Se si riesce a capire che i consumi di adesso e futuri saranno tali da non sforzare il TX, allora no, non lo cambierò.

Comunque il processore sarà un i5 NON k.

_TOKI_
01-08-2015, 10:12
Dove sta scritto?

Veramente, se leggi bene, negli ultimi miei messaggi ne stavo parlando proprio con klept, che figlio della mia stessa esperienza(alimentatore arcaico ma sempre funzionante), mi stava ragguagliando sui motivi per cui avrei potuto tenerlo.

Se si riesce a capire che i consumi di adesso e futuri saranno tali da non sforzare il TX, allora no, non lo cambierò.

La questione non è tanto "cambiare o non cambiare", quanto farlo con un'unità altrettanto valida, più valida o meno valida. Se lo cambi con un CX, scendi di categoria, se lo cambi con un Seasonic S12G e derivati (Antec TPC, XFX TS gold) fai il salto di qualità, se lo cambi con un Seasonic S12II e derivati (Antec HCG, XFX TS bronze) resti più o meno allo stesso livello.

29Leonardo
01-08-2015, 10:13
Dove sta scritto?

Se la config è quella in firma non consumi nemmeno 300W in full load, in futuro se rimarrai su singola scheda al massimo ne consumerai 400-450 pur considerando una scheda top di gamma ciuccia corrente, trai le tue conclusioni.

Se leggi la mia firma vedi che ho un ali del 2008, con il test alla mano i consumi sono della metà, avessi un ali da 450W starei largo ugualmente,.

_TOKI_
01-08-2015, 10:44
Il problema è sempre quello e cioè la cattiva abitudine di ragionare in Watt, figlia di un'altrettanto cattiva abitudine, cioè quella di dover prendere alimentatori mostruosamente sovradimensionati per compensare la pochezza delle componenti.

Non è il tuo caso, ci mancherebbe, il TX era un signor alimentatore.

Bisognerebbe ragionare in altri termini, perché per dire, se guardi cosa combinano sulla 12v alcune unità (con i sistemi attuali è fondamentale quella linea), ti metti le mani nei capelli.

iTek 800W: 2 linee da 12v ciascuna con 24A (570W)
Seasonic S12G: 550W: 1 linea da 12v da 45A (540W)

Vedi un po' te... e fidati, iTek non è neanche il Male Assoluto, in giro c'è di peggio e anzi, il Peggio del Peggio neanche arriva (ufficialmente) in Europa...

Quindi ragionare in termini di qualità, efficienza, A sulla +12v, ecc aiuta a fare scelte sensate, perché due alimentatori di egual potenza possono essere molto diversi. Per arrivare ai livelli di un Seasonic da 550W, altri devono scomodare 800W...

randy88
01-08-2015, 11:08
@_TOKI_: Naturalmente il discorso qualitativo è alla base di tutto. Un alimentatore cinese da 1000w credo che neanche arrivi alla metà della reale potenza erogata dal mio TX per esempio.

Credo che chiunque abbia preso parte a questa discussione dia per scontato che quando si parla di alimentatori, si parla di alimentatori di marche qualitative, 80 plus e con i valori dichiarati che sono effettivi.

Detto questo, l'idea che stava alla base del mio "voler cambiare" l'alimentatore(idea praticamente abbandonata visto i vostri suggerimenti) non stava nel ritenere il TX un ali di scarsa qualità(me ne scampi il cielo, so benissimo che il mio TX è di altissima qualità e me lo ha dimostrato in questi anni), tanto quanto nella preoccupazione derivata dal mettere una configurazione da 350-400w, in un ali del 2009.

Personalmente, adesso che ho scoperto che i 100€ dell'alimentatore sono risparmiabili, ne sono felicissimo.

_TOKI_
01-08-2015, 11:15
@_TOKI_: Naturalmente il discorso qualitativo è alla base di tutto. Un alimentatore cinese da 1000w credo che neanche arrivi alla metà della reale potenza erogata dal mio TX per esempio.

Credo che chiunque abbia preso parte a questa discussione dia per scontato che quando si parla di alimentatori, si parla di alimentatori di marche qualitative, 80 plus e con i valori dichiarati che sono effettivi.

Detto questo, l'idea che stava alla base del mio "voler cambiare" l'alimentatore(idea praticamente abbandonata visto i vostri suggerimenti) non stava nel ritenere il TX un ali di scarsa qualità(me ne scampi il cielo, so benissimo che il mio TX è di altissima qualità e me lo ha dimostrato in questi anni), tanto quanto nella preoccupazione derivata dal mettere una configurazione da 350-400w, in un ali del 2009.

Personalmente, adesso che ho scoperto che i 100€ dell'alimentatore sono risparmiabili, ne sono felicissimo.

Io non ti dirò mai "non cambiarlo, stai tranquillo, reggerà per sempre" perché potrebbe anche implodere domani. Certamente se fino ad oggi ha retto un certo carico, non v'è motivo per cui ne ne regga uno simile.

Fino a quando ?

E chi lo sa.

Una cosa è certa però: se cambi alimentatore perché hai il timore che questo non regga, puoi stare tranquillo. Se lo cambi per paura che imploda perché è di 5-6 anni fa, allora puoi restare col dubbio, perché anche un alimentatore nuovo può implodere da un momento all'altro.

A meno di catastrofi naturali o Sfighe Epiche®, un'unità di qualità quando se ne va lo fa con discrezione, senza portarsi dietro altre entità...

Poi, resta valido quanto scritto sopra, se vuoi cambiarlo restando su quella fascia prendi certi prodotti, se vuoi fare il salto, prendine altri, ma in nessun caso ha senso cambiarlo con un CX750, oggetto del thread ;)

randy88
01-08-2015, 11:34
Beh ovvio, la certezza non c'è su nulla. Capace domani compro un bel 1200w platinum, e quello salta dopo 10 giorni.

Alla fine il modo migliore è fare un bel ragionamento di gruppo, sentire i pareri di tutti e capire qual'è l'opzione più papabile.

Che al momento, per me è quella di restare col TX.

A meno di catastrofi naturali o Sfighe Epiche®, un'unità di qualità quando se ne va lo fa con discrezione, senza portarsi dietro altre entità...

Si, in effetti questa caratteristica degli alimentatori di qualità permette di avere una "via di fuga" anche nel caso in cui il mio piano di tenere il TX fallisse.