PDA

View Full Version : Nvidia GTX 750 e "monitor going to sleep"

Batmaniaco
21-07-2015, 22:36
Ciao a tutti.

Da qualche tempo ho questo problema:
mentr utilizzo il mio desktop improvvisamente il monitor diventa nero e sullo schermo compare l'avviso "Monitor going to sleep". Dopodichè il monitor si spegne, mentre il PC apparentemente continua a funzionare.
Sono quindi costretto a spegnere forzatamente il PC e a riavviarlo (con inconvenienti vari sul riavvio di Windows).

Ho provato a reinstallare i driver della scheda video scaricandoli direttamente dal sito, ma il problema si ripropone.

Mi pare che il problema si verifichi quando riprendo ad usare il PC (usando la tastiera o cliccando col mouse) dopo che sono stato un certo periodo (magari 10 o 15 minuti) a PC acceso ma senza adoperarlo (preciso che ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico, quindi non va nè in stand by, nè si disattivano i dischi rigidi).

L'ultima volta che il problema si è verificato ho provato a collegare il PC ad un altro monitor: anche sull'altro monitor è comparsa la scritta "assenza di segnale video" e quindi si è spento pure lui.
Però - cosa strana - quando ho ricollegato il cavo video al mio solito monitor, sul quale il difetto si era verificato qualche minuto prima, il tutto si è sbloccato ed è riapparsa la videata sulla quale stavo lavorando. E tutto funziona (ancora adesso) regolarmente.

Il mio desktop è il seguente:
Motherboard Asus H97M-Plus
CPU Intel i5-4460@3,20 GHz
DDR3 8,00 GB
HDD 1 TB
Nvidia GeForce GTX 750
Win 8.1 Pro
Monitor HP Pavilion 23xi

Che ne dite? Problema della scheda video? Grazie dell’aiuto.

Batmaniaco
21-07-2015, 22:45
Rettifico: il difetto si verifica anche mentre sto lavorando (è appena successo di nuovo!).

E attaccando e riattaccando il cavo video non è detto che si ripristini immediatamente il regolare funzionamento.

Insomma... aiuto! devo portare il PC in assistenza?