View Full Version : Adattare hard disk del portatile in hard disk esterno
Salve ho visto che esistono degli adattatori USB che permettono di adattare l'hard disk di un portatile in hard disk esterno.
Nel mio caso si tratta dell'hard disk di un Acer Aspire 5612WLMi.
Quale adattatore USB mi consigliate per questo hard disk? Quali caratteristiche deve soddisfare?
L'hard disk in questione ha 2 partizioni (windows e dati), una volta collegato ad un altro pc avrò accesso a entrambe senza problemi?
HoFattoSoloCosi
20-07-2015, 19:23
Per avere un disco interno (da 2,5'' visto che proviene da un portatile) in esterno va bene un qualsiasi box USB (2.0 o 3.0) per dischi da 2,5''. Si parte dai circa 10€ in su.
Se vuoi un modello eocnomico ma di buona fattura dei tanti che si trovano online, cerca l' ORICO 2599US3 USB 3.0 e vedrai che va bene per le tue necessità, ed è anche USB3.0
L'hard disk in questione ha 2 partizioni (windows e dati), una volta collegato ad un altro pc avrò accesso a entrambe senza problemi?
Se lo colleghi ad un PC con Windows dovresti vedere solo la prima partizione, mi risulta sia un limite che ha Windows con i dispositivi collegati via USB, sicuramente se lo colleghi ad un PC con linux le vedrai tutte e due.
grazie della risposta. in alternativa,se non dovessi trovarlo di questa marca, una vale l'altra? l'importante è il requisito 2,5''?
i modelli si assemblano tutti allo stesso modo? è la prima volta che mi occupo di una cosa del genere.
bio.hazard
22-07-2015, 07:32
grazie della risposta. in alternativa,se non dovessi trovarlo di questa marca, una vale l'altra?
cambia la qualità dei materiali, tra una marca e l'altra; questo spiega, almeno in parte, perchè alcuni box costano 10 euro e altri 25.
l'importante è il requisito 2,5''?
si
i modelli si assemblano tutti allo stesso modo?
più o meno, si, si tratta comunque di una procedura intuitiva.
stefanonweb
22-07-2015, 10:02
Per avere un disco interno (da 2,5'' visto che proviene da un portatile) in esterno va bene un qualsiasi box USB (2.0 o 3.0) per dischi da 2,5''. Si parte dai circa 10€ in su.
Se vuoi un modello eocnomico ma di buona fattura dei tanti che si trovano online, cerca l' ORICO 2599US3 USB 3.0 e vedrai che va bene per le tue necessità, ed è anche USB3.0
Se lo colleghi ad un PC con Windows dovresti vedere solo la prima partizione, mi risulta sia un limite che ha Windows con i dispositivi collegati via USB, sicuramente se lo colleghi ad un PC con linux le vedrai tutte e due.
Vedi anche la seconda... :-)
HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 11:11
Vedi anche la seconda... :-)
Anche su Windows? In tal caso, era ora, un limite del genere era proprio assurdo perché tutti gli altri sistemi operativi invece vedono tutte le partizioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
grazie per le vostre risposte. quindi procederei con il modello orico, ho visto che come prezzo è una via di mezzo, sta sui 15€.
stefanonweb
22-07-2015, 12:21
Anche su Windows? In tal caso, era ora, un limite del genere era proprio assurdo perché tutti gli altri sistemi operativi invece vedono tutte le partizioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ho un hard disk (addirittura IDE) di un vecchio Laptop della mia ragazza (diviso in 2 partizioni sistema win 7 e dati) inserito in un box da 10€ usb... Su un altro PC con Win 7 vedo entrambe le partizioni....
HoFattoSoloCosi
22-07-2015, 22:41
Buono a sapersi, spero non sia solo un caso isolato, perché io ho provato in anteprima e come ricordavo a me un disco partizionato non lo vede, forse varia anche da caso a caso, comunque se a te funziona immagino dipenda da qualche fattore specifico ^^
stefanonweb
22-07-2015, 23:57
Buono a sapersi, spero non sia solo un caso isolato, perché io ho provato in anteprima e come ricordavo a me un disco partizionato non lo vede, forse varia anche da caso a caso, comunque se a te funziona immagino dipenda da qualche fattore specifico ^^
Mi è sempre funzionato anche con altri hard disk....
janosaudron
24-07-2015, 16:09
ciao, oltre all'orico hai altre marche da consigliarmi?
grazie e ciao
stefanonweb
24-07-2015, 16:34
http://www.vantecusa.com/
HoFattoSoloCosi
25-07-2015, 09:18
Marche economiche ce ne sono moltissime, Fantec, IcyBox, Thrmaltake, ma ti basta cercare in qualsiasi negozio un box da 2,5'' e li vedi anche tu prezzi :D
stefanonweb
23-10-2015, 10:44
Marche economiche ce ne sono moltissime, Fantec, IcyBox, Thrmaltake, ma ti basta cercare in qualsiasi negozio un box da 2,5'' e li vedi anche tu prezzi :D
Scusa mitico:
tra questo e questo che differenze ci sono secondo te? Io non le vedo...
http://www.oricothailand.com/2011/index.php?module=main&pages=Product%20info&tp=1&product=66
http://www.oricothailand.com/2011/index.php?module=main&pages=Product%20info&tp=1&product=660
Forse il primo è per hard disk minori di 9mm?
Grazie.
Eventualmente altri prodotti?
stefanonweb
23-10-2015, 11:05
puoi sempre comprare un cavo sata 22 pin to USB 3.0 tipo questo (http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1u08TIVXXXXbuXFXXq6xXFXXXV/Super-Speed-LES-USB-3-0-To-font-b-SATA-b-font-22-Pin-2-5.jpg) e se proprio ti serve una protezione esterna per il disco ci sono custodie impilabili tipo queste (www.amazon.it/CUSTODIA-SILICONE-PROTEZIONE-HDD-MULTICOLORI/dp/B00D8UODRA/).
Grazie è per la mia ragazza...
ORICO 2599US3 sono 15€ spedito ad Ibiza.... Mi costa meno.
mi ero finalmente deciso ad acquistare questo case per hard disk quando vado a smontare il mio hard disk e scopro che non è compatibile con l'adattatore acquistato perché cercando su internet scopro che esiste un tipo di hard disk chiamato PATA, ovvero il mio (almeno credo, IDE e PATA sono la stessa cosa?). l'adattatore che ho comprato è per SATA.:mc:
Er Monnezza
09-02-2016, 19:44
mi ero finalmente deciso ad acquistare questo case per hard disk quando vado a smontare il mio hard disk e scopro che non è compatibile con l'adattatore acquistato perché cercando su internet scopro che esiste un tipo di hard disk chiamato PATA, ovvero il mio (almeno credo, IDE e PATA sono la stessa cosa?). l'adattatore che ho comprato è per SATA.:mc:
PATA o IDE (è uguale) è un'interfaccia di vecchio tipo, precedente al SATA, sarebbe stato meglio smontare prima l'hard disk e controllare di che tipo fosse, e poi comprare il box :stordita:
PATA o IDE (è uguale) è un'interfaccia di vecchio tipo, precedente al SATA, sarebbe stato meglio smontare prima l'hard disk e controllare di che tipo fosse, e poi comprare il box :stordita:
ho smontato oggi un hard disk per la prima volta, e da ignorante pensavo fosse sufficiente scrivere il nome completo della versione del pc per identificare il case necessario. non immaginavo ci fossero diversi tipi di hard disk, smontarlo prima dell'acquisto non avrebbe fatto la differenza, poi nessuno ha mostrato dubbi nelle risposte quindi non mi sono fatto altre domande. :D
un case così va bene? l'ideale sarebbe uno di quelli facili da montare. le dimensioni degli hard disk dei portatili sono tutte uguali o devo guardare altri dati?
http://www.ebay.it/itm/CASE-2-5-BOX-ESTERNO-USB-PER-HARD-DISK-IDE-BOX-HARD-DISK-2-5-PATA-BIANCO-E-NERO-/280454225793?hash=item414c5fdf81:g:pT8AAOSwEetWAtBe
Er Monnezza
10-02-2016, 11:51
ho smontato oggi un hard disk per la prima volta, e da ignorante pensavo fosse sufficiente scrivere il nome completo della versione del pc per identificare il case necessario. non immaginavo ci fossero diversi tipi di hard disk, smontarlo prima dell'acquisto non avrebbe fatto la differenza, poi nessuno ha mostrato dubbi nelle risposte quindi non mi sono fatto altre domande. :D
un case così va bene? l'ideale sarebbe uno di quelli facili da montare. le dimensioni degli hard disk dei portatili sono tutte uguali o devo guardare altri dati?
http://www.ebay.it/itm/CASE-2-5-BOX-ESTERNO-USB-PER-HARD-DISK-IDE-BOX-HARD-DISK-2-5-PATA-BIANCO-E-NERO-/280454225793?hash=item414c5fdf81:g:pT8AAOSwEetWAtBe
si, il box del link va bene, in linea di massima i box sono tutti uguali in fatto di montaggio, togli il coperchio, inserisci l'hard disk, richiudi, ed è pronto all'uso
per le dimensioni non c'è problema, se il tuo hard disk viene da un portatile allora è da 2,5"; se invece fosse stato di un pc fisso allora sarebbe stato da 3,5" e li ci vuole un box più grande
Scusa, ma ne vale la pena?
Se veramente si tratta di un hd pata, probabilmente il portatile dovrebbe avere circa 10 anni.
Quindi stiamo parlando di un hd già sfruttato per 10 anni (quanto può durare ancora?), lento e che probabilmente non sarà più grande di 60/80 gb.
piuttosto che spendere 10 euro per un case esterno non è meglio spenderne 15 per una chiavetta (nuova e più veloce) usb da 64gb?:fagiano:
si, il box del link va bene, in linea di massima i box sono tutti uguali in fatto di montaggio, togli il coperchio, inserisci l'hard disk, richiudi, ed è pronto all'uso
per le dimensioni non c'è problema, se il tuo hard disk viene da un portatile allora è da 2,5"; se invece fosse stato di un pc fisso allora sarebbe stato da 3,5" e li ci vuole un box più grande
grazie. ;)
Scusa, ma ne vale la pena?
Se veramente si tratta di un hd pata, probabilmente il portatile dovrebbe avere circa 10 anni.
Quindi stiamo parlando di un hd già sfruttato per 10 anni (quanto può durare ancora?), lento e che probabilmente non sarà più grande di 60/80 gb.
piuttosto che spendere 10 euro per un case esterno non è meglio spenderne 15 per una chiavetta (nuova e più veloce) usb da 64gb?:fagiano:
10 € se sono fortunato. :D
l'hard disk fa parte di un computer che non funziona più quindi il box mi serve per recuperare i dati (sempre se non è l'hard disk ciò che si è rotto).
massimo79m
12-02-2016, 14:10
Vi ringrazio dei vostri consigli, in effetti ho un po' di hd 2.5 e 3.5 pollici rimossi dopo l'installazione di ssd e volevo giusto trasformarli in hd esterni, ma i case che trovavo fino ad adesso erano sempre delle porcherie.
in effetti ho un po' di hd 2.5 e 3.5 pollici
Visto che ne hai diversi, hai pensato in alternativa ad una hdd docking station?
massimo79m
12-02-2016, 16:40
Visto che ne hai diversi, hai pensato in alternativa ad una hdd docking station?
ci ho pensato ma mi serve spesso portarli in giro, e volevo qualcosa di "all in one".
Tommy Er Bufalo
18-02-2016, 17:48
che ne pensate del box aukey che si trova spedito a 10€? sembra molto molto simile all'orico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.