PDA

View Full Version : Nuovo pc

anto1963
18-07-2015, 12:07
Vorre prendere un pc da usare un po' con tutto ma soprattutto per compilare e un po' di editing video. Ogni tanto guardo qualche canale in streaming e qualche gioco. Mi interessava più che altro un buon accesso al disco e di conseguenza ho scelto un ssd samsung pro che mi dicono sia uno dei migliori.
Tutto il resto l'ho scopiazzato in questo forum ed ho inserito 2 processori, ma ovviamente ne dovrò scegliere uno solo.
Mi sono indirizzato su echiave per comprare il tutto e spero sia la scelta giusta :)
Quanto posso spendere si vede, ovviamente togliendo un processore :)

http://i.imgur.com/hYo0Pye.png

the marco
18-07-2015, 12:58
Farai overclock?
A che risoluzione giocherai? A quali giochi?
A che livello fai editing? Con quali software?
Vuoi un pc silenzioso?

anto1963
18-07-2015, 13:24
Farai overclock?
A che risoluzione giocherai? A quali giochi?
A che livello fai editing? Con quali software?
Vuoi un pc silenzioso?

1) no
2) risoluzione non lo so, mi va bene tutto, penso hd
3) sony vegas ma amatoriale.
4) pc molto silenzioso, ovviamente per quanto possibile.
Sempre raffreddamento ad aria.

Insomma vorrei un pc adatto un po' a tutto, poco per giocare.

celsius100
18-07-2015, 14:11
Ciao
come mai win 8 in veriosne pro?
cmq hai gia un hdd secondario x il salvataggio dati e/o un nas?

se hai un monitor full-hd farei qualcosa di simile:
Case Midi Be Quiet! Silent Base 800 USB3 Nero ATX € 109,30 € 109,30 0,00%
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 77,00 € 77,00 0,00%
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380 NITRO Core 985MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 228,60 € 228,60 0,00%
Dissipatore CPU Arctic Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 34,70 € 34,70 0,00%
CPU AMD FX-8370 8-Core Socket AM3+ 4GHz 8MB 32nm Boxed € 201,20 € 201,20 0,00%
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 114,30 € 114,30 0,00%
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero € 89,70 € 89,70 0,00%
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 104,90 € 104,90 0,00%
Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00%
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano € 136,90 € 136,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.126,60 €
volendo si può anche limare ulteriormente la spesa e scendere sui 1000 e dispari :)

anto1963
18-07-2015, 14:51
Celsius io volevo rimanere su intel però :)
per il sistema operativo posso arrangiarmi da solo, il disco per il momento non mi serve.

Per la scheda grafica non voglio spendere troppo (massimo 150)

Dicono che il samsung 850 pro sia un pochino meglio, è vero ?
Per l'ssd voglio qualcosa che vada bene, magari anche altre marche.

Anche la ram non proprio scarsa.

celsius100
18-07-2015, 15:02
beh ma l'FX8 va in pratica quanto gli I7 ma costa meno, xke la gente nn sa ceh ci sono :D
se giochi in full-hd allora dovrai abbassare le pretese, diciamo ceh con il tuo budget cmq una R9 280, sui 170-180 euro ce la puoi far stare, anceh xke x lavorare torna utile nel video editing
come prestazioni pro ed evo vanno uguali, i pro hanno senso sui server/workstation x stare accesi 24/7 e hanno 10 anni di garanzia, su un pc di casa nn e che cambi molto la sostanza

anto1963
18-07-2015, 15:08
ma la mia configurazione va bene con intel ?
ok il case.

però il resto che mi hai scritto non credo sia compatibile.

Spider-Mans
18-07-2015, 15:24
ok il case.

vai tranquillamente con intel i7 4790

+ prestazioni migliori
+ consumi molto piu bassi
rispetto ad amd

sulla scelta 4790 vs xeon
beh qui la questione diventa piu sottile e ocmplicata xD lo xeon è rivolto alle workstation.. l'i i7 è un tuttofare..gaming e editing video..

cosidera cmq che del 4790 esiste la versione K che costa un poco di piu ma è overcloccata a 4ghz di base e va quindi di piu..nel caso devi scegliere una scheda madre per la versione k

celsius100
18-07-2015, 21:23
ok il case.

conviene cmq la mia versione, xke e piu silenziosa e veloce
se la vuoi in formato intel, nn ce problema a sostituire la cpu con lo xeon 1231 V3 e come scheda madre ce anche la asus H97 plus o la asrock H97 pro4 ceh nn sono male, le ram uguali ma da 1600Mhz

anto1963
19-07-2015, 16:55
Ragazzi però mi avete confuso ancora più le idee. Prima ne saepevo poco ma adesso :)
Mi sono informato un po' e tutti e tre i processori sono validi per quella che è la loro spesa e uso. Lo xeon non è solo un i7 senza gpu ma anche un'architettura diversa. l'amd consuma di più e in single core è più lento, e questo è un limite non da poco (poi dipende da che applicazioni usi).
Difficile capire l'uso più adatto a me (non è colpa vostra visto che devo usarlo io il computer) e sicuramente mi ci vorrà un po' per capire qual è la miglior soluzione.
Volevo chidervi ma una scheda madre che sfrutta la gpu dell'i7 quale potrebbe essere? Ho guardato un po' in giro ma se ne parla poco o nulla.

Alain7
19-07-2015, 19:12
A me la tua pare una buona configurazione, tenendo l'i7 e non lo xeon.. Non vedo grosse modifiche da fare :mbe:

Hai necessità di quello specifico sistema operativo? mi pare una spesa altina

Ps: mi pare di capire che, non essendo dedicato al gaming, ti accontenti di una scheda grafica sui 150

Ryddyck
19-07-2015, 19:55
Ragazzi però mi avete confuso ancora più le idee. Prima ne saepevo poco ma adesso :)
Mi sono informato un po' e tutti e tre i processori sono validi per quella che è la loro spesa e uso. Lo xeon non è solo un i7 senza gpu ma anche un'architettura diversa. l'amd consuma di più e in single core è più lento, e questo è un limite non da poco (poi dipende da che applicazioni usi).
Difficile capire l'uso più adatto a me (non è colpa vostra visto che devo usarlo io il computer) e sicuramente mi ci vorrà un po' per capire qual è la miglior soluzione.
Volevo chidervi ma una scheda madre che sfrutta la gpu dell'i7 quale potrebbe essere? Ho guardato un po' in giro ma se ne parla poco o nulla.
Per il tuo uso andrei di Xeon o di FX

celsius100
19-07-2015, 21:29

xeon 1231 e I7 4xx0 hanno stessa architettura, stesso socket, praticamente cambia il fatto che on die nn ce la gpu nel pacchetto del processore, ma nn ci importa se tanto ne usi una dedicata
i programmi di editing o compilazione usano bene tutti i core a disposizione, x cui nn ce quasi differenza fra tutti e 3, di contro si l'FX consuma un po di più (ma esistono anceh dei modelli E, che hanno consumi più limitati e le prestazioni variano di poco al ribasso, cmq la differenza in bolletta fra le cpu che consumano di più e quelle più green e nell'ordine di qualche cent di euro al mese se si usa il pc anche x 6/8 ore al giorno)
x la gpu integrata, quasi tutte le shcede madri socket 1150 hanno un'uscita hdmi

anto1963
19-07-2015, 22:15
xeon 1231 e I7 4xx0 hanno stessa architettura, stesso socket, praticamente cambia il fatto che on die nn ce la gpu nel pacchetto del processore, ma nn ci importa se tanto ne usi una dedicata
i programmi di editing o compilazione usano bene tutti i core a disposizione, x cui nn ce quasi differenza fra tutti e 3, di contro si l'FX consuma un po di più (ma esistono anceh dei modelli E, che hanno consumi più limitati e le prestazioni variano di poco al ribasso, cmq la differenza in bolletta fra le cpu che consumano di più e quelle più green e nell'ordine di qualche cent di euro al mese se si usa il pc anche x 6/8 ore al giorno)
x la gpu integrata, quasi tutte le shcede madri socket 1150 hanno un'uscita hdmi

Vero è la stessa con il 4790 ma quella del 4790k è diversa.

su cpu-monkey:
Architecture
intel 4790k = Haswell Devils Canyon
intel xeon e3 1231 = Haswell Refresh

Io ho guardato questo processore ed ho pensato che fosse identico al 4790

Intendi dire che quasi tutte le schede madri possono sfruttare la gpu del processore? (quelle con uscita hdmi)

Non uso solo prog di editing e compilazione.

celsius100
19-07-2015, 22:21
puoi guardare su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Haswell_%28microarchitecture%29
ti dira ceh haswell, haswell refresh e devil's indicano la stessa architettura

beh se la scheda madre ha uscite video, e ce l'hanno tutte le schede H97, puoi usare la gpu integrata al processore, nn che serva a qualcosa nel tuo caso, ma la puoi collegare

che altri software utilizzi?

anto1963
19-07-2015, 22:33
puoi guardare su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Haswell_%28microarchitecture%29
ti dira ceh haswell, haswell refresh e devil's indicano la stessa architettura

beh se la scheda madre ha uscite video, e ce l'hanno tutte le schede H97, puoi usare la gpu integrata al processore, nn che serva a qualcosa nel tuo caso, ma la puoi collegare

che altri software utilizzi?

Non ho bisogno di guardare se mi dici che sono la stessa cosa ti credo :)

I software li posso usare tutti ma trovo sbagliato privilegiare un 8 core con single core lento che un 4+4 con single core più veloce.
Poi non essendo per me importante nessun tipo di programma (quelli che lo sono basta e avanza un 4+4) preferisco un single core più veloce.
Guardando i test su cpu-monkey c'è una bella differenza.

Ryddyck
19-07-2015, 22:37
Questa eterna battaglia tra amd e intel finirà mai? :mc:
L'architettura degli fx è totalmente differente da quella intel, la tua preferenza verso intel è data solamente dall'ipc più alto rispetto ad amd.
In software di video editing la differenza tra un fx-8000 e un i7-4000 è praticamente nulla, e parliamo di un processore di anni fa contro uno uscito ieri.
Soprattutto non si tratta di core 4+4, detta così è una pugnalata...

La via di mezzo per evitare problemi sarebbe xeon.

anto1963
19-07-2015, 22:42
Questa eterna battaglia tra amd e intel finirà mai? :mc:
L'architettura degli fx è totalmente differente da quella intel, la tua preferenza verso intel è data solamente dall'ipc più alto rispetto ad amd.
In software di video editing la differenza tra un fx-8000 e un i7-4000 è praticamente nulla, e parliamo di un processore di anni fa contro uno uscito ieri.
Soprattutto non si tratta di core 4+4, detta così è una pugnalata...

La via di mezzo per evitare problemi sarebbe xeon.

Ma perchè dite solo editing ?
io ho detto che uso di tutto, cosa c'entra l'editing (che uso una volta al giorno al massimo) ?
però se non leggi quello che scrivo.
La mia preferenza è data da quello che ho letto e che ho descritto.

celsius100
20-07-2015, 00:13
beh ma di tutto in che senso? hai dei programmi specifici?
xke intenret, office, multimedia, ecc... girano benissimo anche con pentium e athlon da 50 euro x cui nn e ceh li si va a guardare la differenza fra silgnecore e mutlicore
x ora i programmi che hai citato girano senza problemi su I7, xeon ed FX8
tutti piu o meno alla stessa velocità x cui e normale che le scelte siano FX o xeon xke l'i7 costa di piu e va uguale

anto1963
20-07-2015, 00:28
beh ma di tutto in che senso? hai dei programmi specifici?
xke intenret, office, multimedia, ecc... girano benissimo anche con pentium e athlon da 50 euro x cui nn e ceh li si va a guardare la differenza fra silgnecore e mutlicore
x ora i programmi che hai citato girano senza problemi su I7, xeon ed FX8
tutti piu o meno alla stessa velocità x cui e normale che le scelte siano FX o xeon xke l'i7 costa di piu e va uguale

Io non ho citato programmi ho solo dato un'idea.
Non mi metto a controllare quello che gira in single o in multi, ma sicuramente trovo che sia la cosa migliore avre un single più veloce.
Se dico che vorrei che fosse adatto a tutto non significa che ho provato tutti i tipi di software e neppure li ho mai controllati.
Però questa cosa ha importanza per voi per me no, ho capito i vostri consigli e poi comprerò il processore migliore per me :)

Devo approfondire la storia della gpu se puo' bastare per quello che devo fare io altrimenti comprerò lo xeon.

anto1963
20-07-2015, 00:35
Se un software usa più core ma nell'uso di uno specifico ha bisogno di più potenza, con single core più veloci lo sarà anche l'algoritmo.
Poi ovviamente dipende da tanti fattori ma se il programma è strutturato in maniera di lavorare meglio con pochi core, potresti rimanere fregato.
Al contrario se un software ha bisogno di più core, un intel (xeon o i7) con i core logici potrebbe cmq compiere il lavoro nel migliore dei modi (non so se proprio al livello di amd ma dipende da tanti fattori) .
Di cosneguenza la miglior soluzione trovo che sia quella di intel.
Ovviamente per i miei gusti :)

celsius100
20-07-2015, 13:56
Io non ho citato programmi ho solo dato un'idea.
Non mi metto a controllare quello che gira in single o in multi, ma sicuramente trovo che sia la cosa migliore avre un single più veloce.
Se dico che vorrei che fosse adatto a tutto non significa che ho provato tutti i tipi di software e neppure li ho mai controllati.
Però questa cosa ha importanza per voi per me no, ho capito i vostri consigli e poi comprerò il processore migliore per me :)

Devo approfondire la storia della gpu se puo' bastare per quello che devo fare io altrimenti comprerò lo xeon.
hai parlato di software di compilazione e di eidting x cui quelli sfruttano benisismo il multicore e x cui FX8 e xeon vanno benissimo (anche l'I7 ma dato ceh costa di più nn ha senso metterlo in configurazione visto che va praticamente uguale agli altri due)

Ryddyck
20-07-2015, 15:08
Ma perchè dite solo editing ?
io ho detto che uso di tutto, cosa c'entra l'editing (che uso una volta al giorno al massimo) ?
però se non leggi quello che scrivo.
La mia preferenza è data da quello che ho letto e che ho descritto.

Ci basiamo su ciò che usi o che avrai intenzione di usare.
Tra le altre cose visto che dici che usi l'editing una volta al giorno io lo vedo come uso abituale e non sporadico.

Per il discorso intel e amd, usano architetture differenti il cui modo di funzionare è totalmente differente, il discorso fatto da te su come sia scritto un software vale relativamente. Ovviamente non sto nella testa della software house né in quella del programmatore per dire su quale configurazione il software girerà meglio.

In generale come dicevo prima sia per lo xeon che per l'fx avresti bisogno di una scheda video, in editing di una integrata (quella dell'i7) te ne fai poco e niente.

anto1963
20-07-2015, 19:14
hai parlato di software di compilazione e di eidting x cui quelli sfruttano benisismo il multicore e x cui FX8 e xeon vanno benissimo (anche l'I7 ma dato ceh costa di più nn ha senso metterlo in configurazione visto che va praticamente uguale agli altri due)

Ti ho specificato che voglio farci di "TUTTO" ma lo devo dire in giapponese?
Quello che ho detto in principio era solo un' idea di quello che poteva essere l'uso.
Purtroppo l'fx8 è un processore che non vale la pena comprare.
Guarda il confronto su cpu-monkey http://snipurl.com/2a3d05t con uno xeon che consigli tu (che trovo un ottimo consiglio infatti l'ho messo in lista),
sotto tutti i punti di vista è migliore anche per il multicore.
Guarda anche i consumi (ovviamente non guardare chi il computer lo usa solo per leggere la posta) che sono veramente rilevanti (con relativi costi annuali).
Volendo costruire un computer "ideale" per un processore che consuma di più, devi aumentare l'alimentatore con relativo consumo superiore (ogni alimentatore con potenze superiore ha un proprio consumo) e "costo" superiore anche se molto piccolo ovviamente. In questo computer "ideale" devi anche comprare un dissipatore che deve lavorare con una potenza superiore e con un minimo di costo in più. Poi le mobo per un amd costano quanto quelle per un intel ? (rispondimi tu perchè io non so nulla su queste cose, ovviamente una mobo idealmente identica).

Ovviamente parliamo di un computer dimensionato in tutto e per tutto nei minimi particolari. Difficilmente si costruirà un computer in questo modo ma se vogliamo confrontarli dobbiamo prendere in cosiderazione tutto.
Per quelli che sono i dati che vediamo nei confronti è assolutamente certo che quei 40 dollari (parliamo sempre dei dati sul sito monkey) non vale la pena risparmiarli.

Per rispondere a Ryddyck, non ho mica detto di non voler comprare la scheda video ma di valutare anche la possibilita di prendere l'i7 con gpu interna e magari solo di aggiunger la scheda in un secondo momento.
Non sono obbligato a comprare subito la scheda.

Sto chiedendo appunto perchè non so nulla su queste cose, ma avendo una piccola esperienza sui computer (purtroppo ho 50 anni e ci lavora da 30) cerco di valutare tutte le configurazioni.

celsius100
20-07-2015, 21:46
beh x fare di tutto ok
ma io parlo di programmi pesanti, nn intendo, come gia detto, internet, office e quei programmi li, nn conta che processore si ha con quelli xke andrebbe benissimo qualcosa da 50 euro
x cui se guardiamo le attivita che impegneranno il pc x diverse ore, direi ceh nn ce problema ocn nesusno di quei 3 processori
se guardi quel sito la puoi vedere i test cinebench e geekbench multi (ovviamente nn ha senso guardare quelli in single, xke nessuno userebbe un solo core se ne può usare 8 :D )
x me nn ce tanta differenza a livello di prestazioni o di consumi da far propendere verso uno dei due
la differenza
http://images.anandtech.com/graphs/graph8427/67026.png
può essere nell'ordine dei 40-60W sotto carico (considerando ceh 1000W/h vengono 16-22 cent, diciamo che se lavori tanto al pc 6-8 ore al giorno tutto il giorno e stressi tanto la cpu potresti vedere una differenza in bolletta nell'ordine di una decina di euro l'anno) ovviamnete come alimentatore in entrambi i casi serve un 500/550W, ma solo x avere un buon margine di sicureza e far lavorare con poco stress il comopnente, visto ceh cmq il pc approssimativamente nn farà 300-350W neanche se lo spremi al 100% con qualsiasi cpu tu scelga
la vga conviene prenderla da subito, sia se vuoi farci qualche gioco, sia x lavorare, primo xke cosi nn perdi ram di sistema usando l'integrata e secondo xke sfruttando l'accelerazione open cl di una dedicata puoi aumentare le prestazioni rispetto all'uso della sola cpu anche di un buon 20-40%

Ryddyck
20-07-2015, 21:59
Come detto prima, prendi lo xeon e non pensarci più.
Inutile mettersi dietro in calcoli sulla bolletta, la differenza è minima annualmente soprattutto a seconda del gestore.

PS: evita di usare cpu-monkey.

anto1963
20-07-2015, 22:42
celsius non è come dici tu .
I thread si usano solo quando sono strettamente necessari perchè sono difficili e possono creare errori difficili da trovare. La stragrande maggioranza dei software vengono programmati senza l'uso di thread (quelli che vedi nel task manager sono per la gestione di base dell'applicazioni, ovviamente non per tutti) io stesso ne ho fatto uso veramente in rarissimi casi.
Quando le elaborazioni non possono essere divise in più thread per svariati motivi c'entra il single core . Ma anche se si dovessero usare solo 2 o 4 core il single core rimarrebbe il parametro principale.
Cmq anche il multicore è meno performante dello xeon, di conseguenza rimarresti penalizzato anche in questo.

Tutti i componenti non li puoi dimensionare a casaccio come hai fatto tu. Quando devi fare calcoli precisi su consumi e costi dei componenti li devi valutare nelle giuste dimensioni. Se il maggior carico è di 40 \ 60 w (lo hai scritto tu) ti serve un alimentatore maggiore di 100 w con relativi costi e consumi (anche lui consuma).
Quando vuoi discutere gli effettivi costi devi valutare tutto nel giusto modo.

Poi non è detto che il kwh ti costi solo 22c dipende dal tipo di contratto. Se poi lo voglio tenere almeno 3\4 anni fai fuori tutto quel poco che non hai speso per il processore.

Celsius se vuoi paragonare 2 cpu (costi e consumi) lo devi fare con componenti e parametri giusti non facendo montare il computer dal vicino di casa :)

celsius100
20-07-2015, 22:48
ti stai facendo dei problemi x nulla :D
i programmi piu pesanti che usi sfruttano il multicore x cui va benissimo uno xeon, un I7 o un FX8, se nn li sfurttativi ti avrei consiato altro infatti

allora con il pc sotto carico con un processore arriveresti sui 300-330W al più, con l'altro sui 250-280W, quindi se vuoi dimensionare ene l'alimentatore su uno potresti suare un ali da 500W e sull'altro da 520W, in ogni caso se stai fra i 500 e i 550W nn ce problema
i 20cent sono un cost medio x l'italia, ma era giusto x dare una stima, magari vivi in srilanka e hai una pala eolina in giardino e la corrente nn la paghi questo nn lo posso sapere :D

anto1963
20-07-2015, 23:00
ma non mi sto facendo dei problemi ti ho solo spiegato come funziona dal lato software :)

Parlavo dell'italia era solo per dirti che cmq fai fuori quel poco che spendi in meno in bolletta :)

Ma mi spieghi questo tuo amore per amd ?
perchè sembra strano, si vede che conosci la parte hardware dei pc(meno quella software) e non vedi che poi in realtà non conviene.

celsius100
20-07-2015, 23:11
beh guarda io ci lavoro nel settore, l'ultimo impiantino l'abbiamo fatto a dresda, aggioranndo 150 rack nel loro sistema di calcolo parallelo, più sistemazione del loro parco software
ma forse di software ne sai di più tu, io metto più le mani in apsta e dirigoil settore tecnico, se tu sei un ing/svilup soft avrai piu esperienza di meno in quel campo

guarda fosse x me prenderei l'FX 8350, qualità-prezzo e x me più conveniente e 10 euro di corrente l'anno che nn e nenahce detto arrivi ad averli di differenza servirebbero poi cmq 5/6 anni x ripagarsi la differenza, che di solito è di una 50ina di euro ,x cui più che altro nn ci vedo vantaggi economici nel prendere lo xeon, maè un'ottima cpu e va benissimo x quel che devi farci :)

anto1963
20-07-2015, 23:31
cmq la differenza aumenta sempre di più si parla di circa 90 euro su e-key e cominciano ad essere tanti.

La mia scelta cmq rimane xeon per velocità però 90 euro son tanti e dipende da quello che ci devi fare.
Come hai fatto tu montarli in un certo ambiente forse potrebbe farti guadagnare qualcosa.

celsius100
21-07-2015, 00:07
su echiave fra xeon 1231 ed FX 8370 ci sono 60 euro di differenza, come dicevo x me nn prenderei il più costoso, cmq vedi tu alla fine vedi tu, se valutare in %, su mille e passa euro nn e neanche il 5%

anto1963
21-07-2015, 10:05
Tornando al mio pc :)
mi hanno anche consigliato questo alimentatore in quanto più silenzioso (dicono con raffreddamento semi passivo )
Alimentatore PC Modulare Corsair RM450 450W ATX 80+
però costa 100 euro. Vale la pena secondo voi ? (realmente silenzioso)

per il case :
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero 73 euro
invece con questo risparmierei qualcosa (da aggiungere all'alimentatore)

Kommodore64
21-07-2015, 10:15
Eviterei i Corsair RM perchè costano troppo per quello che valgono e perchè hanno avuto problemi di affidabilità.
Se devi spendere così tanto per un alimentatore allorai andrei con dei Seasonic (quelli "reali") che sono il TOP per quanto riguarda la qualità componentistica e la silenziosità.
Altrimenti vai con i "soliti" (come il CM V550 o altri) che già in parte ti hanno consigliato.

Il case và bene ma occhio alle misure, ad esempio è limitato nel contenere dissipatori non più alti di 158mm.

anto1963
21-07-2015, 10:36
intendi questo :
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-450 450W 80+ Gold ATX

costa sui 94 con 100w in più devo aggiungere altri 20 euro.
Ma penso che un 450 possa bastare (poi magari farò 2 conti).

Per il case devo controllare il dissipatore... vado a vedere :)
quello che ho scelto (scopiazzato sul forum) NON ci dovrebbe stare:
Dissipatore CPU Enermax ETS-T40 Altezza 160 mm

azz devo cambiare dissipatore oppure case :)

quello che mi ha consigliato celsius è più largo di conseguenza ci dovrebbe stare.

celsius100
21-07-2015, 14:08
prendi il Be Quiet! Silent Base 800 che e un mostro di silenziosità :)
tanto ce la fai ampiamente col budget
sull'alimentatore c'era gia la'ntec di silenzioso, senno i CM serie VxS li quoto sono davvero buoni da quel punto di vista
il G-450 se la cava, però preferisco averli quei 50-100W di marigne extra, specie sepndendo 100 euro nn vorrei ceh fra qualche mese/anno se ti ascappa di fare un aggiornamento nn puoi x una manciata di ampere

Kommodore64
21-07-2015, 18:06
Si, la serie G della Seasonic è perfetta ma calcola che stiamo parlando del TOP quindi è particolarmente costosa e se vuoi risparmiare ci sono le varie alternative che ti abbiamo già detto.
Riguardo al wattaggio principalmente dipende dalla scelta della scheda video.
Se prendi il Be Quiet! SB 800 non avrai problemi con dissipatori alti (fino a 170mm) però anche qui stiamo parlando di alto livello per quanto riguarda la componentistica e la silenziosità, quindi anch'esso è un pò caro.
Altro case di questo genere di elevata silenziosità è il Cooler Master Silencio 652S.

celsius100
21-07-2015, 21:44
Si, la serie G della Seasonic è perfetta ma calcola che stiamo parlando del TOP quindi è particolarmente costosa e se vuoi risparmiare ci sono le varie alternative che ti abbiamo già detto.
Riguardo al wattaggio principalmente dipende dalla scelta della scheda video.
Se prendi il Be Quiet! SB 800 non avrai problemi con dissipatori alti (fino a 170mm) però anche qui stiamo parlando di alto livello per quanto riguarda la componentistica e la silenziosità, quindi anch'esso è un pò caro.
Altro case di questo genere di elevata silenziosità è il Cooler Master Silencio 652S.

ho pensato alla 380 x del video editing e pure un po di gaming
x cui dai 450 ai 550W andrebbe bene

Kommodore64
23-07-2015, 10:04
ho pensato alla 380 x del video editing e pure un po di gaming
x cui dai 450 ai 550W andrebbe bene
Ah OK, allora sono d'accordo con il wattaggio.
Scusami ma non avevo letto bene tutto il thread, i miei interventi precedenti erano incentrati principalmente sulla qualità/prezzo/affidabilità dell'alimentatore (non il wattaggio) e il case (e le sue misure).

anto1963
23-07-2015, 15:13
Prima di tutto grazie perchè sicuramente mi avete fatto capire qualcosa in più,
soprattutto celsius anche se non saremo mai d'accordo su amd :). Kommodore mi ha evitato di sbagliare case :), e non capisco perchè li fanno non idonei a contenere certi dissipatori.

DOpo diversi consigli e tante parole ho cambiato alcune cosette e rimesso la configurazione. Ci sarebbe da scegliere la ram, perchè ho letto da qualche parte che le corsair non sono male :) (però ditemi voi che non ci capisco una cippa)
Mi avete consigliato altre ram però vorrei le cl9 che mi dicono essere un pelo più veloci.
Ho aggiunto anche il disco (lo voglio abbastanza veloce non un 10000 però neppure una pippa :) ) e da quelllo che ho letto credo sia tra i wd più veloci. Speriamo che non sia troppo rumoroso.
Ma ci sono altre marchè magari più veloci ? (sempre 7200 rpm)

http://i.imgur.com/tppKEWJ.png

Ryddyck
23-07-2015, 15:17
Prendi le savage. Per il disco di storage se non vuoi prendere il green prendi il blu (ha prestazioni simili al black), ssd potrebbe andare bene al versione evo e non pro.

anto1963
23-07-2015, 17:00
Prendi le savage. Per il disco di storage se non vuoi prendere il green prendi il blu (ha prestazioni simili al black), ssd potrebbe andare bene al versione evo e non pro.

Questi tuoi suggerimenti sono per le prestazioni o per la spesa?
Ditemi se vi riferite al prezzo che già non ci capisco una fava e così ancora meno :)

Per il disco ssd mi sono informato e i pro sono più longevi e per 30\40 euro mi sta bene.
Ho guardato anche il disco, si il blue ha buone prestazioni ma il black sembrano siano migliori. Per il rumore non l'ho ancora capito quanto sia più fastidioso, tanti dicono che non è poi così rumoroso.
Nessuno di voi ha il link di un video di confronto anche sulla rumorosità ?

Kommodore64
23-07-2015, 17:35
DOpo diversi consigli e tante parole ho cambiato alcune cosette e rimesso la configurazione.
La configurazione è molto buona ma quello che non capisco è se vuoi puntare sulla qualità dei componenti o vuoi risparmiare con prodotti validi ma più economici (es: scheda madre/alimentatore/case/SSD).
Ci sarebbe da scegliere la ram
Vai con quelle che costano meno ma che abbiano queste caratteristiche: 2x8GB CL9 1600MHz LP
Le marche Corsair/GSkill/Crucial/Kingston sono tutte valide.
Ho aggiunto anche il disco (lo voglio abbastanza veloce non un 10000 però neppure una pippa :) ) e da quelllo che ho letto credo sia tra i wd più veloci. Speriamo che non sia troppo rumoroso.
Seagate Barracuda (ST1000DM003)

anto1963
23-07-2015, 17:53
Kommodore ci sono delle cose più importanti e altre meno.
livello d'importanza:
1) dati, preferisco un ssd più longevo che non spendere meno
2) velocità, ma non intendo spendere tantissimo
3) silenziosità, fin dove è possibile

Risparmiando qualcosa sulla silenziosità rischio meno che risparmiare su un disco. La velocità è importante ma non posso spendere più di tanto.
Poi non si guadagna moltissimo (in termini di velocità) su ram e scheda madre e cerco di scegliere una via di mezzo, grazie ai vostri consigli.

Poi essendo ignorante su certe cose posso sbagliare, ma valuto tutti i vostri consigli e scelgo quello che ritengo più giusto "per me" .

Kommodore64
23-07-2015, 18:26
1) per la longevità dipende anche da come si usa un SSD ma se si vuole qualcosa di qualitativo e con momerie nand migliori ci sono anche i Crucial che costano meno
2) i Crucial non sono veloci come i Samsung ma sono comunque validi, altrimenti c'è appunto l'EVO che ha un costo minore ma con memorie diverse
3) la silenziosità è una caratteristica che fà lievitare i costi

Insomma non andrei oltre ad un Crucial (qualità delle memorie) o ad un Samsung EVO (velocità), il PRO è per chi fà lavori professionali e non amatoriali come te.
Comunque certamente se hai budget a disposizione lo puoi mettere ... ma se hai budget.
Riguardo alla scheda madre si può risparmiare con una H97 Asus Plus/Gigabyte HD3/Asrock Pro4.
Ci sono dissipatori più bassi come il Thermalright Macho120 (alto 150mm) che possono permetterti di farti prendere anche il case CM Silent 452.
In una configurazione con una GTX 750 Ti ci staresti largo già con un alimentatore da 450W (VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_750_and_750_ti_review,5.html)).
Quindi ci sono alimentatori molto efficienti (GOLD) e sufficientemente silenziosi (come il CM V450) senza spendere eccessivamente.

anto1963
23-07-2015, 19:34
1) per la longevità dipende anche da come si usa un SSD ma se si vuole qualcosa di qualitativo e con momerie nand migliori ci sono anche i Crucial che costano meno
2) i Crucial non sono veloci come i Samsung ma sono comunque validi, altrimenti c'è appunto l'EVO che ha un costo minore ma con memorie diverse
3) la silenziosità è una caratteristica che fà lievitare i costi

Insomma non andrei oltre ad un Crucial (qualità delle memorie) o ad un Samsung EVO (velocità), il PRO è per chi fà lavori professionali e non amatoriali come te.
Comunque certamente se hai budget a disposizione lo puoi mettere ... ma se hai budget.
Riguardo alla scheda madre si può risparmiare con una H97 Asus Plus/Gigabyte HD3/Asrock Pro4.
Ci sono dissipatori più bassi come il Thermalright Macho120 (alto 150mm) che possono permetterti di farti prendere anche il case CM Silent 452.
In una configurazione con una GTX 750 Ti ci staresti largo già con un alimentatore da 450W (VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_750_and_750_ti_review,5.html)).
Quindi ci sono alimentatori molto efficienti (GOLD) e sufficientemente
silenziosi (come il CM V450) senza spendere eccessivamente.

Ma non c'entra l'amatoriale (anche se ci faccio di tutto) dipende da cosa vuoi farci con l'ssd. Io l'ho scelto per velocità e la versionel pro per longevità. Ma son solo 30\35 euro, adesso non ricordo.

La silenziosità è il punto dove devo risparmiare qualcosa in quanto è la meno importante per me (si fa per dire meno importante ma lo è).
Per il case e il dissipatore adesso li riguardo perchè sinceramente mi sono basato più sul prezzo e i vostri consigli .
L'alimentatore, come ho detto in precendenza, devo guardarlo bene perchè sto valutando anche di non prendere la scheda video per poi prenderne una più bella in futuro (non so quando). Purtroppo non è facile scegliere il computer adatto perchè lo uso per tante cose diverse.

anto1963
24-07-2015, 15:56
Secondo voi è valido questo (http://snipurl.com/2a3omv7) calcolatore di potenza per l'alimentatore?
La potenza massima assorbita ocn una scheda video r9 390 è 550w.
Specifica che non verrà mai raggiunta però sicuramente ci vuoel un alimentatore da 550.

Ryddyck
24-07-2015, 15:58
Si è abbastanza valido.

anto1963
24-07-2015, 16:06
grazie :)

Sto leggendo che però questi alimentatori hanno un'efficienza dell'80%.
Allora per calcolare l'alimentatore devo aggiungere un 20% in più ? circa 650?
Ovviamente ammesso che l'assorbimento sia di 550.
La potenza dell'alimentatore è quella effettiva disponibile oppure no ?
20% è tanto.

Ryddyck
24-07-2015, 16:11
La potenza è effettiva, la certificazione ti permette di capire l'efficenza energetica dell'alimenatatore http://www.techstation.it/forum/case-alimentatori-e-periferiche/9489-standard-80-plus-spiegazione-specifiche-e-risparmi.html

anto1963
24-07-2015, 16:20
Da quello che ho capito io devi aggiungere da un minimo del 10 ad un massimo del 20% per i più scarsi.
Poi dipende appunto dalla classificazione.
Tagliando la testa al toro credo sia meglio un 600, giusto per tenersi al sicuro per eventualis schede video in futuro.

Però il mio è ancora un calcolo molto superficiale, proverò anche altri siti e situazioni.

the marco
24-07-2015, 17:34
Con 650W non sbagli mai, puoi stare sempre tranquillo.

celsius100
24-07-2015, 18:45
Prima di tutto grazie perchè sicuramente mi avete fatto capire qualcosa in più,
soprattutto celsius anche se non saremo mai d'accordo su amd :). Kommodore mi ha evitato di sbagliare case :), e non capisco perchè li fanno non idonei a contenere certi dissipatori.

DOpo diversi consigli e tante parole ho cambiato alcune cosette e rimesso la configurazione. Ci sarebbe da scegliere la ram, perchè ho letto da qualche parte che le corsair non sono male :) (però ditemi voi che non ci capisco una cippa)
Mi avete consigliato altre ram però vorrei le cl9 che mi dicono essere un pelo più veloci.

http://i.imgur.com/tppKEWJ.png

mi sembra tutto ok
la vga nn e un granchè dovresti passare almeno sulla fascia 660ti/760 lato Nvidia o R9 270X/380 lato AMD x avere buone prestazioni sia in editing che in game
se lasci perdere il lato gaming va bene anche una meno costosa delle R7 260X
x l'alimetnatore diepnde dalla potenza della vga, x una 660ti/760/380 ci metterei un XFX Pro 550W nn oltre
x le altre anche stando larghi un be quiet system7 da 500W è tanto

Kommodore64
25-07-2015, 13:19
Ma non c'entra l'amatoriale (anche se ci faccio di tutto) dipende da cosa vuoi farci con l'ssd. Io l'ho scelto per velocità e la versionel pro per longevità. Ma son solo 30\35 euro, adesso non ricordo.
No aspetta è proprio quello il discorso, per un uso amatoriale non andrei a prendere un SSD "più professionale", cioè dove in ambito lavorativo anche un secondo in meno di attesa alla lunga può avere un grosso impatto, dove noi tutti sappiamo che il tempo è denaro.
A livello amatoriale un Samsung EVO è più indicato e un Crucial se invece si vuole delle "memorie più longeve" ma con meno prestazioni, poi come dicevo se per te spendere di più non è un problema OK, ma è come comprare una ferrari per poi usarla come una utilitaria.
La silenziosità è il punto dove devo risparmiare qualcosa in quanto è la meno importante per me (si fa per dire meno importante ma lo è).
Per il case e il dissipatore adesso li riguardo perchè sinceramente mi sono basato più sul prezzo e i vostri consigli .
L'alimentatore, come ho detto in precendenza, devo guardarlo bene perchè sto valutando anche di non prendere la scheda video per poi prenderne una più bella in futuro (non so quando). Purtroppo non è facile scegliere il computer adatto perchè lo uso per tante cose diverse.
Per la silenziosità come dicevo in precedenza ci sono varie alternative, tutto dipende dal livello e dalla qualità componentistica.
Diciamo che per questo meglio basarsi sul budget a disposizione.

Per quanto riguarda il wattaggio sono d'accordo con celsius100.
Per dire: sarebbe inutile ed uno spreco di soldi metterne uno da 650W per una scheda come la R7 260X.
Quindi prima decidi il livello della scheda video e poi di conseguenza ci mettiamo un alimentatore adeguato.

the marco
25-07-2015, 13:36
Per quanto riguarda il wattaggio sono d'accordo con celsius100.
Per dire: sarebbe inutile ed uno spreco di soldi metterne uno da 650W per una scheda come la R7 260X.

Sisi per schedine del genere sono troppi, ma lui aveva menzionato schede come la R9 390, allora ho menzionato ali più potenti :)

anto1963
25-07-2015, 14:26
Voi leggete i messaggi un po' come vi pare :)
Ho detto che non so bene quale scheda video mettere e che addirittura (non sono sicuro) non metterò nessuna scheda per il momento, e di conseguenza l'alimentatore dovrà essere adatto alla scheda che presumo essere la più potente (ovviament eper le mie tasche). Sto provando (con il sito che vi ho dato) diverse configurazioni per vedere la potenza dell'alimentatore con scheda più potente. Però penso che uno da 550 dovrebbe bastare.

Per l'ssd stai dicendo cose assolutamente sbagliate in tutti i sensi.
1) non è vero che il mio computer è solo amatoriale. Ma questo ci puo' stare
2) ci sono amatori che usano il computer più dei professionisti. Possiamo dire che sono i server ad usare i computer in modo più affaticante per l'hardware.
Ma ci sono anche amatori che fanno girare server sui propri computer.
3) Annoia tutti aspettare non solo i professionisti ed anche per un amatore il tempo potrebbe essere denaro. Se ti annoi ad aspettare ci rimetti anche in salute (e curarsi costa, è una battuta ma è vero:) ) ma ci potrebbero essere altri motivi per non perdere tempo oltre alla noia (che non è poco).
4) La durata è importante anche per l'amatore perchè un computer del genere deve durare tanti anni (almeno il mio) soprattutto per gli amatori, perchè potrebbero usarlo ,dopo averlo cambiato, come secondo computer o per altri milel scopi.
5) l'usura delle celle di memoria porta a rallentamenti negli ssd

Tutto questo per risparmiare 30 euro ?
ma per favore :)

Stai valutando l'ssd un po' come celsius con l'amd ;)
dovete guardare oltre e non fermarvi ai 30 euro.

Che poi magari con un uso accurato e con un ssd che funziona bene (ricordiamo che non tutti gli ssd anche se della stessa marca hanno la stessa longevità e potrebbero essere più delicati di altri) potrebbe durarti un po' di più (non so quanto tempo) ma per soli 30 euro è meglio comprare una tecnologia già di suo più robusta. Se poi ti ritrovassi con un ssd con celle un po' più delicate?

Lo dico per l'ennesima volta (ma leggete questa volta) NON SO COSA DOVRO' FARCI IN FUTURO di conseguenza preferisco spendere 30 euro in più che non rischiare rallentamenti o altro.

E' assolutamente stupido per un computer "soprattutto amatoriale" dove potresti farci di tutto e che dvrebbe durare tanti anni (ripeto, anche solo come secondo computer) , risparmiare 30 euro su un ssd. Puoi al limite risparmiare sulla "velocità" di un ssd, ma dovrà essere una scelta e la mia è quella di averne uno più veloce.

Kommodore64
25-07-2015, 14:51
Probabilmente dovresti prima chiarire con te stesso cosa vuoi e poi chiedere consigli:
3) sony vegas ma amatoriale.
Se ti chiedono a che livello e tu rispondi con "amatoriale", noi ti consigliamo ciò che è meglio a questo livello (anche in base al prezzo), ma ovviamente tu sei liberissimo di prendere anche un i7 di socket 2011 perchè i soldi che spendi sono tuoi.

Insomma un Samsung PRO in un computer che viene usato a livello amatoriale non ha senso, poi ripeto ognuno con i propri soldi fà ciò che vuole.
In certi ambiti/contesti neanche riuscirai a vedere ad "occhio nudo" la differenza di velocità tra un SSD più veloce ed uno meno.

Comunque fare certe polemiche mi sembrano sterili, qui si danno dei consigli mica è detto che devi seguirli per forza.

anto1963
25-07-2015, 15:14
Probabilmente dovresti prima chiarire con te stesso cosa vuoi e poi chiedere consigli:

Se ti chiedono a che livello e tu rispondi con "amatoriale", noi ti consigliamo ciò che è meglio a questo livello (anche in base al prezzo), ma ovviamente tu sei liberissimo di prendere anche un i7 di socket 2011 perchè i soldi che spendi sono tuoi.

Insomma un Samsung PRO in un computer che viene usato a livello amatoriale non ha senso, poi ripeto ognuno con i propri soldi fà ciò che vuole.
In certi ambiti/contesti neanche riuscirai a vedere ad "occhio nudo" la differenza di velocità tra un SSD più veloce ed uno meno.

Comunque fare certe polemiche mi sembrano sterili, qui si danno dei consigli mica è detto che devi seguirli per forza.

non ti ho mica detto che hai fatto chissà quale errore. Ti ho solo specificato che non è solo amatoriale, ma anche che non c'entra nulla.
Sony vegas è solo un software non significa nulla.

Nessuno ti obbliga a rispondere ma se affermi qualcosa devi pure darne motivazioni valide.
Le tue affermazioni sono assolutamente sbagliate perchè metti tutto nel calderone dell'amatariale che "non usa il computer".
Amatoriale significa solo che si fa un qualcosa da appassionato di conseguenza non c'entra nulla.
Poi è ovvio che se non usi il computer difficilmente potrai usurare qualsiasi componente.

Pensa a quello che dici e non riportare solo quello che leggi sul sito di samsung, che oltretutto non ti dirà mai se un ssd potrà essere difettoso.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto ma è anche giusto discutere se non si è d'accordo su un qualcosa. Ne parliamo e in certi casi si puo' migliorare:)

Kommodore64
25-07-2015, 15:44
Però anche tu non leggi ciò che la gente ti consiglia e ti dice.
Se ti dicono quale software userai e tu rispondi "solo" "sony vegas ma amatoriale" è normale che ti consigliano una configurazione per tale scopo.

Questa domanda è per capire anche a che "livello" verrà usato il computer.

Anche il mio consiglio è in base a questo e la mia affermazione è motivata dalla tua stessa risposta.
Ma già te lo disse celsius100:
come prestazioni pro ed evo vanno uguali, i pro hanno senso sui server/workstation x stare accesi 24/7 e hanno 10 anni di garanzia, su un pc di casa nn e che cambi molto la sostanza

Dire che quello che sto dicendo è "assolutamente sbagliato" è soggettivo.
Ma alla fine qui stiamo dicendo tutti la stessa cosa tranne te, quindi diciamo che stiamo sbagliando tutti tranne te.

Comunque se vuoi ovviamente prendi pure il Samsung PRO, il mio è solamente un consiglio motivato.

Ora se le tue esigenze sono cambiate e necessiti di un computer ad un livello più professionale o comunque semi-pro allora il discorso cambia.

anto1963
25-07-2015, 19:03
ma sony è la risposta alla richiesta di quale software per l'editing :)
Ho sempre specificato che voglio farci di tutto con l'uso di compilatori (giusto per il professionale)

la mia prima frase :
Vorre prendere un pc da "usare un po' con tutto" ma soprattutto per compilare e un "po' di editing" video (ho detto solo un po'=)
Ma poi l'ho specificato in altri messaggi.

Lavorare su server .. e allora? un appassionato non installa server?
e poi non è vero che è solo per server, questo lo dice celsius.

Il tuo consiglio è motivato da quello che hai letto sul sito samsung che oltretutto c'entra poco con me.