PDA

View Full Version : Ottenere i permessi ROOT

chierichetto
15-07-2015, 13:23
ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla, non vorrei che l'argomento fosse proibito, in tal caso mi scuso in anticipo....

c'è una guida per rootare i telefonini Samsung Galaxy? quali sono le controindicazioni oltre alla perdita di garanzia? Se qualcosa va storto posso formattare il telefonino e farlo tornare alle impo di fabbrica? Se si come?

Una volta rootato... si aggiorna comunque o non è più possibile ricevere gli aggiornamenti?

Radagast82
15-07-2015, 15:07
ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla, non vorrei che l'argomento fosse proibito, in tal caso mi scuso in anticipo....

c'è una guida per rootare i telefonini Samsung Galaxy? quali sono le controindicazioni oltre alla perdita di garanzia? Se qualcosa va storto posso formattare il telefonino e farlo tornare alle impo di fabbrica? Se si come?

Una volta rootato... si aggiorna comunque o non è più possibile ricevere gli aggiornamenti?

posto che già il fatto che poni queste domande vuol dire che non hai ben chiaro cosa sia il root, il che è male perchè facendolo ti esponi a gravi falle di sicurezza.
Detto questo, ogni modello di telefono ha le sue modalità, ti conviene andare sul forum di XDA developers e cercare lì la metodologia più semplice per il modello che ti interessa.

chierichetto
16-07-2015, 08:42
posto che già il fatto che poni queste domande vuol dire che non hai ben chiaro cosa sia il root, il che è male perchè facendolo ti esponi a gravi falle di sicurezza.
....

?

bio.hazard
16-07-2015, 10:27
?

Google è tuo amico...
;)

chierichetto
16-07-2015, 12:43
Google è tuo amico...
;)

Google sarà anche amica di tutti.... quasi come una put**a, ma io mi fido di questa comunità, quando c'è una guida su HW è fatta bene e non ci sono lacune, o cavolate; possibile che non ci sia nulla su HW?

Ad ogni modo vi ringrazio delle risposte

gigisfan
16-07-2015, 13:20
Google sarà anche amica di tutti.... quasi come una put**a, ma io mi fido di questa comunità, quando c'è una guida su HW è fatta bene e non ci sono lacune, o cavolate; possibile che non ci sia nulla su HW?

Ad ogni modo vi ringrazio delle risposte

Ti conviene andare sul forum XDA (se te la cavi con l'inglese) o sul forum di Androidiani in ITA, perché come ti hanno scritto ogni smartphone, anche della stessa marca, ha una procedura specifica che può essere simile ad altre ma magari usa file specifici. Addirittura cambia nello stesso modello a seconda che il sistema installato sia 4.1, 4.4, 5.0 ecc. Ti hanno consigliato google perché eseguire il root ti permette di accedere a parti del sistema prima inaccessibili, ma lo permette anche ad elementi "esterni", vedi app, e quindi è meglio che tu abbia ben chiaro ciò che andrai a modificare nel tuo smartphone. Per il resto io mi affido ai due siti di cui sopra e non ho mai avuto problemi seguendo fedelmente i passaggi indicati per lo specifico modello.

chierichetto
20-09-2015, 16:27
Google è tuo amico...
;)

tutto in inglese con programmi in inglese.... :(

ILGUERRIERO22
20-09-2015, 23:46
tutto in inglese con programmi in inglese.... :(

io sono esperto in root con i Samsung chiedi pure a me :D

chierichetto
19-10-2015, 22:56
io sono esperto in root con i Samsung chiedi pure a me :D

sono contento !!! allora il Samsung in questione è il Galaxy J 100 H

volevo rootarlo per accedere alla SD esterna e poterci installare la maggior parte dei programmi.
Poi volevo sapere quali programmi inutili disinstallare una volta fatto il root, intendo quelli di android 4.4.4

sono tutto orecchi

ILGUERRIERO22
20-10-2015, 22:52
sono contento !!! allora il Samsung in questione è il Galaxy J 100 H

volevo rootarlo per accedere alla SD esterna e poterci installare la maggior parte dei programmi.
Poi volevo sapere quali programmi inutili disinstallare una volta fatto il root, intendo quelli di android 4.4.4

sono tutto orecchi

prova ad usare towelroot :D la scarichi e la installi e poi clicchi l'unico pulsante disponibile :D

chierichetto
21-10-2015, 10:48
prova ad usare towelroot :D la scarichi e la installi e poi clicchi l'unico pulsante disponibile :D

Una volta rootato il telefono ci sono particolari precauzioni da prendere per evitare furto dati o altre cose?
Ci sono vulnerabilità in più?

bimbetto
21-10-2015, 11:41
non ho idea se towelroot sia compatibile con il tuo modello, segui questa guida è inglese ma con le immagini ;)

hxxp://androidxda.com/root-samsung-galaxy-j1-sm-j100h

chierichetto
21-10-2015, 18:52
Una volta rootato il telefono ci sono particolari precauzioni da prendere per evitare furto dati o altre cose?
Ci sono vulnerabilità in più?

non ho idea se towelroot sia compatibile con il tuo modello, segui questa guida è inglese ma con le immagini ;)

hxxp://androidxda.com/root-samsung-galaxy-j1-sm-j100h

ok grazie :) , per la sicurezza cosa mi dici?

ILGUERRIERO22
21-10-2015, 19:37
ok grazie :) , per la sicurezza cosa mi dici?

La sicurezza rimane invariata anzi tramite alcune app è possibile aumentarla

chierichetto
21-10-2015, 22:03
La sicurezza rimane invariata anzi tramite alcune app è possibile aumentarla

non fare il misterioso e consigliami queste app!!! :ave: :ave:

ILGUERRIERO22
21-10-2015, 23:57
non fare il misterioso e consigliami queste app!!! :ave: :ave:

Avast mi pare ma non ricordo ora di preciso :D

Pavlat
22-10-2015, 00:01
La sicurezza sta nella testa di chi usa il telefono, se installi app sconosciute o craccate, se clicchi su banner vari ecc ecc root o non root ti inguai da solo. Tu perché vuoi il root? Sai cosa è effettivamente? Perché una volta che l'hai ti escono le richieste delle app di andare con SuperUser (SU) e se non sai cos'è come fai a decidere a chi dare i permessi e a chi no?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

ILGUERRIERO22
22-10-2015, 00:03
La sicurezza sta nella testa di chi usa il telefono, se installi app sconosciute o craccate, se clicchi su banner vari ecc ecc root o non root ti inguai da solo. Tu perché vuoi il root? Sai cosa è effettivamente? Perché una volta che l'hai ti escono le richieste delle app di andare con SuperUser (SU) e se non sai cos'è come fai a decidere a chi dare i permessi e a chi no?

Si aggiungo che con il Root se disinstalli App di sistema c'è il rischio di compromettere la coretta esecuzione del SO

chierichetto
22-10-2015, 09:27
Si aggiungo che con il Root se disinstalli App di sistema c'è il rischio di compromettere la coretta esecuzione del SO

Ok , questo è pacifico, ci arrivo, anche se ci sono programmi si sistema, o preinstallati, che vorrei togliere, ma proprio non sapendo non mi sono azzardato, vorrei pulire Android da cose inutili, come radio, memo, calendario che non uso (non quello di default)...

Perché ho fatto il root? Mi serviva spazio nella memoria del telefono, e con il root posso spostare le app nella SD esterna (purtroppo non tutte), anche se continuo a vedere che certe apps salvano comunque files nella memoria interna tornandola ad occupare, ho usato Link2SD.
I permessi di superuser per ora sono pochissime le apps che me le hanno chiesto, pensavo che lo chiedessero tutte, invece solo CCleaner, Link2SD, TitaniumBackUp, ES File Explorer, nessuna app di sitema mi ha chiesto i permessi, sarò configurato bene?

gigisfan
22-10-2015, 11:33
E' giusto che le app di sistema non te lo chiedano. Per quelle cui lo hai dato io lo toglierei a ccleaner, non mi piace granche'. Per il resto vanno bene, solo occhio che con es file Explorer + root puoi entrare in cartelle di sistema che e' meglio non toccare :)

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk

chierichetto
22-10-2015, 14:28
E' giusto che le app di sistema non te lo chiedano. Per quelle cui lo hai dato io lo toglierei a ccleaner, non mi piace granche'. Per il resto vanno bene, solo occhio che con es file Explorer + root puoi entrare in cartelle di sistema che e' meglio non toccare :)

ottima dritta per ESexplorer, perché non ti piace CCcleaner, cosa può combinare con il root on? o non ti piace a prescindere? e con cosa potrei sostituirlo?

gigisfan
22-10-2015, 14:53
Io non uso nulla di simile, al massimo un pulitore di cache, ma in generale io il root lo riservo solo ad app che hanno motivi validi per averne bisogno, vedi titanium backup. Quindi ad un app che potenzialmente potrebbe fare danni pulendo chissa' cosa non darei il permesso di toccare cosi in profondità nel mio sistema. Il root e' comodo (io mi mangio le mani perche' per ora non posso farlo su s5), ma i permessi vanno dati con il contagocce per me.

Pavlat
22-10-2015, 17:50
Ok , questo è pacifico, ci arrivo, anche se ci sono programmi si sistema, o preinstallati, che vorrei togliere, ma proprio non sapendo non mi sono azzardato, vorrei pulire Android da cose inutili, come radio, memo, calendario che non uso (non quello di default)...

Perché ho fatto il root? Mi serviva spazio nella memoria del telefono, e con il root posso spostare le app nella SD esterna (purtroppo non tutte), anche se continuo a vedere che certe apps salvano comunque files nella memoria interna tornandola ad occupare, ho usato Link2SD.
I permessi di superuser per ora sono pochissime le apps che me le hanno chiesto, pensavo che lo chiedessero tutte, invece solo CCleaner, Link2SD, TitaniumBackUp, ES File Explorer, nessuna app di sitema mi ha chiesto i permessi, sarò configurato bene?

Va bene cosi, meno app lo chiedono meglio è. Anche io eviterei che ccleaner lo usi, tanto non devi pulire a fondo il telefono. È più per evitare che se per sbaglio dai un comando di pulizia e ccleaner aveva selezionato anche file importanti sei sicuro che senza root non fa troppi danni. Anche su pc io faccio sempre il backup delle chiavi di registro prima di cancellare. Mai fidarsi al 100% dei sistemi automatici.

Es explorer idem, io gli do i permessi quando voglio vedere delle cartelle di sistema nello specifico, se non mi serve revoco i permessi, giusto per stare sicuro. Tanto non vai a toccare i file di sistema tutti i giorni.

Ma per spostare le app su sd in modo vero non dovresti ripartizionare e far credere al sistema che la sd fa parte della memoria interna? Certo, poi se la togli il telefono non funziona più :D

chierichetto
22-10-2015, 18:53
Io non uso nulla di simile, al massimo un pulitore di cache, ma in generale io il root lo riservo solo ad app che hanno motivi validi per averne bisogno, vedi titanium backup. Quindi ad un app che potenzialmente potrebbe fare danni pulendo chissa' cosa non darei il permesso di toccare cosi in profondità nel mio sistema. Il root e' comodo (io mi mangio le mani perche' per ora non posso farlo su s5), ma i permessi vanno dati con il contagocce per me.

Va bene cosi, meno app lo chiedono meglio è. Anche io eviterei che ccleaner lo usi, tanto non devi pulire a fondo il telefono. È più per evitare che se per sbaglio dai un comando di pulizia e ccleaner aveva selezionato anche file importanti sei sicuro che senza root non fa troppi danni. Anche su pc io faccio sempre il backup delle chiavi di registro prima di cancellare. Mai fidarsi al 100% dei sistemi automatici.

Es explorer idem, io gli do i permessi quando voglio vedere delle cartelle di sistema nello specifico, se non mi serve revoco i permessi, giusto per stare sicuro. Tanto non vai a toccare i file di sistema tutti i giorni.

Ma per spostare le app su sd in modo vero non dovresti ripartizionare e far credere al sistema che la sd fa parte della memoria interna? Certo, poi se la togli il telefono non funziona più :D

Hai ragione, ho reimpostato i permessi per CCcleaner, che gestore SuperUser hai installato?
Ho anche io Titanium da poco, ci sto smanettando, avrei bisogno di fare il backup di tutto:

Rubrica
Foto & Video
Files di testo su SD interna ed esterna
Apps con le relative impostazioni e savegame

fino ad ora non sono riuscito a fare il backup delle fotografie, sai come si fa?

gigisfan
22-10-2015, 19:11
Allora la rubrica si sincronizza i automatico con l'account google, vai su impostazioni - account - google e deve essere spuntata la sincronizzazione (di default lo e' di solito). Per le foto io le passo manualmente su pc collegando via usb / wi fi. Per i file di testo o fai il backup manuale, o li metti su google drive (che hai per forza dato che hai un account google). Titanium lo usavo solo per app + dati, ora non avendo il root non mi fa vedere tutti i comandi, ma sotto menu e credo azioni collettive (o simile, lo usavo in inglese) c'e' backup tutte le app o tutte le app piu' dati, o solo i dati ecc. Se non hai la versione pro te la consiglio, semplifica di molto le cose.

chierichetto
22-10-2015, 20:27
Allora la rubrica si sincronizza i automatico con l'account google, vai su impostazioni - account - google e deve essere spuntata la sincronizzazione (di default lo e' di solito). Per le foto io le passo manualmente su pc collegando via usb / wi fi. Per i file di testo o fai il backup manuale, o li metti su google drive (che hai per forza dato che hai un account google). Titanium lo usavo solo per app + dati, ora non avendo il root non mi fa vedere tutti i comandi, ma sotto menu e credo azioni collettive (o simile, lo usavo in inglese) c'e' backup tutte le app o tutte le app piu' dati, o solo i dati ecc. Se non hai la versione pro te la consiglio, semplifica di molto le cose.

ti confesso che odio mettere in rete backup o dati personali come rubriche, messaggi, foto etc, pur essendo un Sig. Nessuno, e dunque nessuno verrebbe a fregarmi i dati o a pubblicarli senza il mio consenso, la cosa non mi è mai piaciuta.
Per la rubrica utilizzo con successo My Phone Explorer, questo programma faceva bene il backup anche delle foto e della memoria interna, ma da quando ho rootato non riesco più a fare i backup di una volta eccezion fatta per la rubrica.
Non so perché con il root non lavora bene, forse perché ora certe apps sono installate metà da una parte e metà dall'altra (Link2SD)

Evito servizi online, vorrei tutto su pc tramite programma

gigisfan
22-10-2015, 21:47
Ok capisco, io alla fine per comodità metto tutto online (ovvio, non dati ipersensibili) :) ma per i dati vorresti un programma che faccia tutto in automatico? Non ti basta collegare il cavo e copiare/incollare su pc il contenuto? :)

chierichetto
25-10-2015, 09:49
Ok capisco, io alla fine per comodità metto tutto online (ovvio, non dati ipersensibili) :) ma per i dati vorresti un programma che faccia tutto in automatico? Non ti basta collegare il cavo e copiare/incollare su pc il contenuto? :)

come dici tu, è possibile fare il salvataggio "a mano" via USB, cartella per cartella, ma va bene solo per immagini e filmati, non si può fare per i progressi di un gioco, le impostazioni dei programmi, la cronologia dei messaggi o di whatsapp etc, etc, .

Lo faceva benissimo MPE : http://www.fjsoft.at/en/ , ma dopo il root, o forse per via dell'utilizzo di Link2SD che sminchia le app fra SD interna ed esterna, non fa il backup.

gigisfan
25-10-2015, 10:03
Per progressi dei giochi, cronologia messaggi, conversazioni whatsapp, impostazioni messaggi con titanium backup se salvi i dati delle relative app te li salva. Aggiungo che con whatsapp nelle impostazioni e' possibile fare un backup delle conversazioni salvandolo sullo smartphone (e quindi copiandolo poi su pc). Comunque con titanium ti levi gran parte dei problemi :)