View Full Version : 2 hardidsk interni differenti x un RAID0? E' possibile?
BadHombre
15-07-2015, 09:05
Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devo comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devro comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
E' meglio averne due uguali, se vai al risparmio totale, allora ti basta comprare un disco fisso della stessa capacità di quello ancora in buono stato. Tuttavia sarebbe molto ma molto meglio utilizzare dei dischi fissi progettati appositamente per i RAID, come ad esempio la linea "red" di Western Digital.
UtenteSospeso
15-07-2015, 23:57
Non ci sono controindicazioni, puoi usarli benissimo.
Se vogliamo andare nel molto ma molto meglio oltre ai dischi doveesti comprare un controller dedicato .
Ma se ne fai una questione di velocità prendi un SSD , il disco che hai lo usi per storage .
.
BadHombre
17-07-2015, 06:38
Ma se ne fai una questione di velocità prendi un SSD , il disco che hai lo usi per storage .
Lo so ma non è possibile comperare un SSD da 2 T. ;)
UtenteSospeso
17-07-2015, 10:43
Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devo comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
Se ne fai una questione di velocità non ti servono 2 TB
Avevi scritto di voler comprare un altro disco sempre da 500GB ;) ;)
BadHombre
17-07-2015, 10:51
Se ne fai una questione di velocità non ti servono 2 TB
Avevi scritto di voler comprare un altro disco sempre da 500GB ;) ;)
Si, ma metterlo in RAID 0 con un altro e creare 1T.
PS: solo per curiosità: secondo voi è più veloce un RAID 0 Array con dischi di 4 anni fa o un solo disco di oggi?
dirklive
17-07-2015, 14:09
parti con il piede giusto e metti in raid un buon disco monopiatto ultima generazione con uno uguale, anche il controller implementato sulla main va bene per un array non complesso (tipo livello 5 o 10.)
Ad esempio metti un paio di BLU ultima gen 7200 rpm e abilita la write cache, otterrai un array di 2 tera veloce e fatto come si deve.
Se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora usi un paio di RE4 classe entreprise ottimizzati per il raid con il TLER già abilitato di default, sono dischi pressoché perfetti silenziosi e affidabili con garanzia 5 anni ed MTBF inarrivabile, sono anche pressoché inudibili.
UtenteSospeso
17-07-2015, 15:07
Avevo un array con 4HDD su sata2, 3 WDblu da 500+1 Seagate tutti sata3, vedi firma. Poi ho messo un SSD e tolto il seagate da 500 lasciando il raid0 su 3WD .
Così nell'uso comune non noto grandi differenze tra l'SSD e i 3HDDraid0, su SATA3 sicuramente è più evidente.
Il RAID0 con HDtune arriva sui 330MB/s max mentre l'SSD sta sui 250-260 in lettura sequenziale, con 4HDD arrivava sui 450MB/s .
Quello che guadagna è la scrittura e la lettura random .
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.