PDA

View Full Version : ventole esterne

karrygun
14-07-2015, 09:03
ciao a tutti, sono anni che ho bisogno di ventole esterne , perchè ogni notebook che ho si surriscaldano troppo anche dopo le formattazioni e mi tocca di impostarli su risparmio energetico per non fondere tutte le volte gli adattatori degli alimentatori... è il problema principale che mi da in tutti i notebook :D .

mia mamma anni fa mi prese una ventola esterna con 3 ventole che dovrebbero andare a 1300 giri (immagino caduno) .

ma oltre a rialzare i notebook, le ventole sono inefficaci e mai nelle prese d'aria. e anche spostando i notebook per aver almeno una ventola che soffia dentro il notebook.

avrei bisogno di un ottima ventola esterna (forse meglio un bel ventolone per raffreddare tutte le zone , perchè mi ritrovo spesso con zone fredde e zone bollenti).

avete qualche consiglio? dove li posso comprare? da un rivenditore di pc? o su internet? non sono pratico su internet, ma se mi date qualche dritta , metterò qualche soldo nella postapay (attualmente ho solo qualche euro).

inoltre, quali sono le caratteristiche per capire se una ventola è buona o no? ovvero, sto chiedendo se facendo una comparazione , io possa capire cosa prendere.

vorrei poter passare dalla modalità risparmio economico a prestazione massima e sfruttare a pieno i notebook senza dovermi preoccupare dei surriscaldamenti.

ad esempio mentre gioco o faccio le deframmentazioni, ho sempre problemi di surrisaldamento ed è normale. però un bel ventolone efficace potrebbe far potenziare i miei notebook , visto che li potrò mettere piu prestazionali.

Chimico_9
18-07-2015, 13:46
premesso che:
1-gli adattatori non fondono per il calore del pc
2-non è questo il modo di risolvere i problemi di surriscaldamento

posso consigliarti: lo zalman ZM-NC11, ha un bel ventolone e la regolazione della velocità

dark_edo
20-07-2015, 09:55
Prima cosa: aprire e pulire bene la ventola e il sistema di dissipazione. Ci sarà sicuramente molta polvere.

Valutare la base raffreddante adatta: come hai detto tu stesso, il problema spesso è che le ventole non coincidono con l'ingresso dell'aria del PC, rendendo vano l'effetto.

[K]iT[o]
20-07-2015, 10:04
Conviene sempre tenersi ben lontani da laptop con hardware al limite, prima o poi daranno sempre grattacapi nel gestire il calore emesso, meglio soluzioni equilibrate. Oggi è facile trovare schede video discrete e cpu ulv che se la cavano molto bene in tal senso, migliorando drammaticamente l'ergonomia, l'autonomia, e la vita del prodotto.

karrygun
20-07-2015, 12:57
premesso che:
1-gli adattatori non fondono per il calore del pc
2-non è questo il modo di risolvere i problemi di surriscaldamento

posso consigliarti: lo zalman ZM-NC11, ha un bel ventolone e la regolazione della velocità

non è la prima volta che un adattatore dell'alimentatore mi si scioglie. il notebook raggiunge temperature elevate e alla fine pure l'adattatore. già con diversi notebook ho avuto questo problema .

controllerò su internet per il ventolone suggerito.

Prima cosa: aprire e pulire bene la ventola e il sistema di dissipazione. Ci sarà sicuramente molta polvere.

Valutare la base raffreddante adatta: come hai detto tu stesso, il problema spesso è che le ventole non coincidono con l'ingresso dell'aria del PC, rendendo vano l'effetto.

il problema è che il cacciavite per il mio acer non va sull'asus... devo comprare un altro cacciavite ed ha una punta particolare.

karrygun
31-07-2015, 20:09
ho trovato sul sito della mediaworld HAMA Accessori Notebook 7639689.

come caratteristiche è simile alla tua credo. però costta circa 19 euro.

però forse non dovrebbe fare il caso mio, perchè io il notebook lo uso per il gaming e il notebook mi tocca metterlo sempre su risparmio energetico. figurati che mi va a scatti pure diablo 2 con un dualcore 1,80.... invece su normale o prestazione non laggo ,p . ma il notebook si scalda in 5-10 secondi di oltre 10 gradi in piu.