PDA

View Full Version : Passaggio da R9 290 Tri-X a Gigabyte GTX 980 G1

Raumizio
09-07-2015, 09:56
Ne vale la pena ragazzi?
La 290 potrei piazzarla a 200 euro, la G1 l'ho trovata usata a 430 (è quella di Appleproof :asd: ), sempre che riesca a concludere.
Secondo voi il passaggio vale la pena?
Dalle varie rece vedo che in 4k c'è una discreta differenza, e ultimamente mi sta venendo il pallino del downsampling.
Sono indeciso per via dell'esborso, dal momento che con la 290 campo ancora alla grande, però mi è tornata voglia di verde...senza considerare gli effetti PhysX, che saranno roba da poco, però in alcuni giochi sono un bel vedere (come in Arkham Knight).

ELGAMOTH
09-07-2015, 10:04
Ne vale la pena ragazzi?
La 290 potrei piazzarla a 200 euro, la G1 l'ho trovata usata a 430 (è quella di Appleproof :asd: ), sempre che riesca a concludere.
Secondo voi il passaggio vale la pena?
Dalle varie rece vedo che in 4k c'è una discreta differenza, e ultimamente mi sta venendo il pallino del downsampling.
Sono indeciso per via dell'esborso, dal momento che con la 290 campo ancora alla grande, però mi è tornata voglia di verde...senza considerare gli effetti PhysX, che saranno roba da poco, però in alcuni giochi sono un bel vedere (come in Arkham Knight).

Se vendi la 290 te la compro io a quel prezzo :D :D

Raumizio
09-07-2015, 10:47
Diciamo che ho messo 200 per dare un'idea...un'aggiustatina forse è neccessaria, non ho controllato il prezzo più basso su trovaprezzi. :asd:

celsius100
09-07-2015, 13:18
Ciao
A cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione / impostazioni di qualità?
Cmq 430 euro x una 980 usata x me e tanto, a meno si trovano le 390X che vanno uguali e nn ce il rischio che l'abbiano fusa in overclock

Raumizio
09-07-2015, 17:03
Mah, è anni che compro roba usata qui sul mercatino e non ho mai avuto un problema. ;)
Per il resto, di norma gioco in FullHD coi dettagli al massimo, scendo un poco a compromessi con l'antialias, impostando l'FXAA al posto del MSAA per riuscire magari a tenere qualche dettaglio in più o un framerate un poco più alto.
Coi giochi che me lo permettono, come già detto, mi piace spingere in su la risoluzione con il downsampling.

La vga comunque mi è sfuggita, quindi il problema non si pone più. :asd:

Ora come ora, cambierei anche in ottica consumi, lo sweet-spot sarebbe una 970, che mediamente va un pelino di più, ma roba da poco, ma consuma moooolto meno (come calore, per fortuna la Tri-X della Sapphire è piuttosto fresca).

La cosa migliore sarebbe ovviamente aspettare le nuove uscite invernali delle vga, in modo da avere ulteriori deprezzamenti delle 970.

giavial
09-07-2015, 18:02
Mah, è anni che compro roba usata qui sul mercatino e non ho mai avuto un problema. ;)
Per il resto, di norma gioco in FullHD coi dettagli al massimo, scendo un poco a compromessi con l'antialias, impostando l'FXAA al posto del MSAA per riuscire magari a tenere qualche dettaglio in più o un framerate un poco più alto.
Coi giochi che me lo permettono, come già detto, mi piace spingere in su la risoluzione con il downsampling.

La vga comunque mi è sfuggita, quindi il problema non si pone più. :asd:

Ora come ora, cambierei anche in ottica consumi, lo sweet-spot sarebbe una 970, che mediamente va un pelino di più, ma roba da poco, ma consuma moooolto meno (come calore, per fortuna la Tri-X della Sapphire è piuttosto fresca).

La cosa migliore sarebbe ovviamente aspettare le nuove uscite invernali delle vga, in modo da avere ulteriori deprezzamenti delle 970.

Mah, la 970 a momenti va meno della tua, non capisco un tale acquisto a parte il discorso Physx sui giochi di nuova generazione. Nemmeno la 980 secondo me ti dava quel bost rispetto alla tua per usare il downsample (perlomeno con i filtri). Ti compri un'altra 290X e ci fai un bel cross, spendi come una 980 usata vendendo la tua e, a parte il physx, vai molto di più.
Bye

celsius100
09-07-2015, 22:23
Beh si le prestazioni sono praticamente identiche x cui se lo fai x i consumi nn spenderci tanto nel cambio
Xke in media cmq se giochi sulle 2 ore al giorno cambierà di una decina di euro l'anno la spesa in bolletta

Raumizio
09-07-2015, 23:10
Mah, la 970 a momenti va meno della tua, non capisco un tale acquisto a parte il discorso Physx sui giochi di nuova generazione. Nemmeno la 980 secondo me ti dava quel bost rispetto alla tua per usare il downsample (perlomeno con i filtri). Ti compri un'altra 290X e ci fai un bel cross, spendi come una 980 usata vendendo la tua e, a parte il physx, vai molto di più.
Bye
Ho una 290 liscia, non X, ma cambia poco.
Sinceramente il x-fire mi va poco giù per il frame-rate molto meno costante, i consumi siderali e non in ultimo la difficoltà di rivendere due vga anziché una (col mio SLI di gtx 275 feci fatica)... Insomma, aspetto che è meglio. :asd:
Dovrò dar da mangiare alla scimmia che ho sulla spalla in altra maniera... :asd:

giavial
10-07-2015, 07:51
Sinceramente il x-fire mi va poco giù per il frame-rate molto meno costante, i consumi siderali e non in ultimo la difficoltà di rivendere due vga anziché una (col mio SLI di gtx 275 feci fatica)... Insomma, aspetto che è meglio. :asd:
Dovrò dar da mangiare alla scimmia che ho sulla spalla in altra maniera... :asd:

In effetti c'è del giusto in quello che dici. Magari aspetta che la Fury X scenda di prezzo. Ti assicuro che mi sto divertendo un sacco col downsampling, dove prima con la R9 290 ero un po' strettino e dovevo rinunciare ai filtri.
Bye

Natalu88
10-07-2015, 13:03

ma sei sicuro che solo per il downsampling valga la pena di cambiare vga? la 290 per il fullhd mi pare sia una buona scheda, se prendessi una vga in ottica cambiamento del monitor avrebbe senso, ma non la 980, non c'è di certo un abisso con la 290, magari aspettare e passare ad una furyx o ad una 980ti per avere il massimo da un bel monitor 2k, considera che mettendo il caso prendessi una 980 adesso potresti trovarti nella stessa situazione in cui sei ora fra non molto tempo, voglia di cambiare per qualcosa di più potente e doverci rimettere di nuovo soldi per la svalutazione del precedente acquisto