PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming max 1200-1400 euro

TonyG84
05-07-2015, 22:53
Salve a tutti, dopo aver letto tantissimi thread su questo forum finalmente mi sono deciso ad iscrivermi :) Ho da poco abbandonato le console e sto cominciando ad usare il pc anche per giocare, ma il mio computer è molto vecchio ed ho la necessità di cambiarlo, in quanto è stato acquistato tanto tempo fa con il solo scopo di navigare su internet :D

Avrei un idea in mente, ma non conoscendo bene questo mercato ed i vari prezzi, chiedo gentilmente aiuto agli utenti più esperti.

La configurazione che avrei in mente è questa:

CPU: Intel i5 4690
VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 970
Motherboard: Asrock H97 Pro4
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 8GB 1600 mhz (2x4GB)
HDD: WD Caviar Blue 3,5" 1TB SATA3
SSD: Samsung 850 EVO 2,5" 120 GB
PSU: XFX P1-650B-BEFX 650W
Dissipatore: ??? non saprei se cambiare quello stock oppure no, e se si quale usare
Masterizzatore DVD/Blu Ray: Uno qualsiasi abbastanza economico ma affidabile
Case: Bitfenix Raider (ma ho qualche dubbio....non so se gli altri componenti sono pienamente compatibili)
S.O.: Windows 8

Siccome tutto quello che ho è molto datato, opterei anche per cambiare monitor, tastiera, mouse e quant'altro ed avrei in mente questi componenti, che, seppur economici, credo possano svolgere il proprio lavoro:

Monitor: Benq RL2455HM LCD 24"
Mouse: Trust GXT 31
Tastiera: Logitech G510
Headset: Creative Fatal1ty Pro Series Gaming

Quello che io vorrei da questo nuovo pc (oltre a giocare in modo discreto a giochi nuovi) è affidabilità e se possibile silenziosità.

Secondo voi quanto potrei spendere per una configurazione del genere? Ci sto in un budget di 1200, massimo 1400 euro? Se no....ci sarebbe qualcosa per migliorare il rapporto qualità-prezzo?

celsius100
05-07-2015, 23:09
Ciao
la spesa varia di un po in base allo shop ceh si usa, se usi un negozio fisico della tua citta o se vai online
hai in mente dove andare a comprare? farai assemblare il pc o fai tu in casa?
x le caratteristiche del pc, invece a cosa ti paicerebbe giocare, con quali impostazioni di qualità?

TonyG84
05-07-2015, 23:30
Ciao
la spesa varia di un po in base allo shop ceh si usa, se usi un negozio fisico della tua citta o se vai online
hai in mente dove andare a comprare? farai assemblare il pc o fai tu in casa?
x le caratteristiche del pc, invece a cosa ti paicerebbe giocare, con quali impostazioni di qualità?

Visto che sono alle prime armi e non vorrei fare guai, mi rivolgerei ad un negozio fisico facendomi assemblare il pc da loro, e/o eventualmente acquistando qualcosa online se il loro prezzo fosse troppo alto per quel componente e trovassi un offerta molto conveniente in qualche store online.

Lo userei per giocare a qualsiasi gioco esistente di racing :D , ma anche ad altri tipi di giochi, ad esempio The Witcher 3 e vari RPG, MMO come Ark Survival Evolved, qualche sparatutto....insomma un po di tutto. Per quanto riguarda le impostazioni di qualità a cui giocarci..beh non saprei. Sicuramente mi piacerebbe giocarci con una qualità buona ed un discreto fps. Non dico Ultra nei giochi più nuovi...ma qualcosa di soddisfacente. Spero di aver reso l'idea :)

celsius100
05-07-2015, 23:49
beh se compri online ce la fai a creare un mostro, ad esmpeio:

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 183,40 € 183,40 0,00%
VGA Sapphire R9 390 Nitro 8GB Core 1010MHz HDMI DP € 335,00 € 335,00 0,00%
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,10 € 86,10 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 54,50 € 54,50 0,00%
SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 62,60 € 62,60 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 1TB 7200RPM 32MB SATA3 € 47,60 € 47,60 0,00%
Alimentatore PC Super Flower Golden Green HX 550W ATX 80+ Gold € 79,50 € 79,50 0,00%
Dissipatore Arctic Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 25,00 € 25,00 0,00%
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail € 18,10 € 18,10 0,00%
Case Midi Tower Fractal Design Define R5 USB3 Titanio ATX € 104,10 € 104,10 0,00%
Tastiera e Mouse Cooler Master CM Storm Octane 3500DPI Full 7 Colors LED backlight USB Layout ITA € 49,00 € 49,00 0,00%
Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI € 163,30 € 163,30 0,00%
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 107,10 € 107,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.315,30 €
se compri tutto in un negozio fisico ce un ricarico di un 20% circa dovuto al fatto ceh devono tenere su l'attività anche loro
ma si può abbassare il costo su alcuni comopnenti e risparmiare se serve

TonyG84
06-07-2015, 08:41
Ti ringrazio per i consigli :) Per quanto riguarda la tua configurazione, come siamo messi ad affidabilità, silenziosità e consumi? Giusto per farmi un idea.

Della mia configurazione non c'era proprio nulla di "salvabile"? :D C'ho messo tempo a tirarla fuori, mel'hai smontata subito :D Ovviamente si scherza, non posso fare altro che ringraziarti.

celsius100
06-07-2015, 12:56
affidabilità uguale, i consumi un po più alti, la silenziosità 3 volte migliore
ho cercato di farla simile, ma con un occhio di riguardo alla silneiozistà e al rapporto qualità-prezzo dei componenti (poi beh su alcune cose tipo l'ssd e stata una semplice questione tecnica, nello shop nn c'era il samsung da 120gb)

TonyG84
06-07-2015, 20:50
affidabilità uguale, i consumi un po più alti, la silenziosità 3 volte migliore
ho cercato di farla simile, ma con un occhio di riguardo alla silneiozistà e al rapporto qualità-prezzo dei componenti (poi beh su alcune cose tipo l'ssd e stata una semplice questione tecnica, nello shop nn c'era il samsung da 120gb)

Ti ringrazio ancora perchè mi hai dato alcune idee molto buone. Nel frattempo però mi sono venuti alcuni dubbi.

Oggi parlando con un amico, riflettevo se fosse meglio puntare sulla silenziosità, oppure al maggior raffreddamento del case con temperature più basse, ma con qualche rumore in più. Sono arrivato alla conclusione che puntare esclusivamente alla silenziosità sia sbagliato, quindi propenderei per un case che offra un buon compromesso tra silenziosità ed "areazione/raffreddamento" ed un alimentatore (silenzioso) e completamente modulare, per avere ancora meno cavi all'interno.

Un altra cosa che mi è venuta in mente....questi componenti saranno tutti compatibili con windows 10 e le DX12? Mi riferisco specialmente alle schede video....in quanto win10 è alle porte e non vorrei ritrovarmi con componenti già superati e non più supportati solo tra un paio di mesi.

celsius100
06-07-2015, 22:45
il fractal ha una buona ventilazione x cui nn ce problema a montare un pc di fascia alta là dentro, se conta la meno la silenizoistà operativa diciamo ceh risparmi qualcosa come spesa, ad esempio ce il Graphite 230T
come ali modulare ce l'enermax ERX630AWT oppure l'EVGA SuperNova 120-G1-0650-XR

TonyG84
07-07-2015, 07:05
e per quanto riguarda la compatibilità della gtx 970 e della r9 390 con le dx12 che arriveranno a breve? saranno completamente compatibili oppure no? In rete ho trovato notizie contrastanti. Non vorrei dover essere costretto a prendere una scheda video che costi ancora di più

Kommodore64
07-07-2015, 08:31
Della mia configurazione non c'era proprio nulla di "salvabile"? :D C'ho messo tempo a tirarla fuori, mel'hai smontata subito :D Ovviamente si scherza, non posso fare altro che ringraziarti.
Secondo me (a parte il case che è anche una questione di gusti ed esigenze personali) andava bene.
Volendo potevi solamente sostituire il processore con il modello 4460 per risparmiare un pò.
e per quanto riguarda la compatibilità della gtx 970 e della r9 390 con le dx12 che arriveranno a breve? saranno completamente compatibili oppure no? In rete ho trovato notizie contrastanti. Non vorrei dover essere costretto a prendere una scheda video che costi ancora di più
Si, saranno compatibili.
Dal punto di vista ludico verranno sfruttate le features delle DX12 (bisogna avere Win10), almeno per quanto riguarda la serie 900 di NVIDIA.
Per AMD serie 300 dovrebbe essere la stessa cosa ma non ho per ora alcuna informazione in merito che lo confermi.
Adesso non c'è nessuna scheda video che possano sfruttare al 100% le DX12 ma solo le features in ambito gaming.
Comunque prima che faranno uscire un gioco che sfrutti le caratteristiche delle DX12 ci vorrà moltissimo tempo secondo me.
C'è una discussione in merito su questo tema nel thread ufficiale della GTX 970/980, se vuoi leggilo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671394&page=1129

Ryddyck
07-07-2015, 09:06
beh se compri online ce la fai a creare un mostro, ad esmpeio:

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 183,40 € 183,40 0,00%
VGA Sapphire R9 390 Nitro 8GB Core 1010MHz HDMI DP € 335,00 € 335,00 0,00%
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,10 € 86,10 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 54,50 € 54,50 0,00%
SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 62,60 € 62,60 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 1TB 7200RPM 32MB SATA3 € 47,60 € 47,60 0,00%
Alimentatore PC Super Flower Golden Green HX 550W ATX 80+ Gold € 79,50 € 79,50 0,00%
Dissipatore Arctic Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 25,00 € 25,00 0,00%
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Retail € 18,10 € 18,10 0,00%
Case Midi Tower Fractal Design Define R5 USB3 Titanio ATX € 104,10 € 104,10 0,00%
Tastiera e Mouse Cooler Master CM Storm Octane 3500DPI Full 7 Colors LED backlight USB Layout ITA € 49,00 € 49,00 0,00%
Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI € 163,30 € 163,30 0,00%
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 107,10 € 107,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.315,30 €
se compri tutto in un negozio fisico ce un ricarico di un 20% circa dovuto al fatto ceh devono tenere su l'attività anche loro
ma si può abbassare il costo su alcuni comopnenti e risparmiare se serve
Quoto la configurazione, se volesse risparmiare un po' lo potrebbe fare sul case (guarda NZXT S340)... Metterei un ssd da 250GB su cui installare anche i giochi. Per le cuffie invece ti consiglio di lasciar perdere le creative e di orientarti sulle Superlux HD681 EVO a cui aggiungere un microfono se ti servisse.

PS: sullo shop dove celsius ti ha fatto la configurazione l'assemblaggio attualmente è "gratuito" (costa 1cent)

c0le
07-07-2015, 09:18
Quoto la configurazione, se volesse risparmiare un po' lo potrebbe fare sul case (guarda NZXT S340)... Metterei un ssd da 250GB su cui installare anche i giochi. Per le cuffie invece ti consiglio di lasciar perdere le creative e di orientarti sulle Superlux HD681 EVO a cui aggiungere un microfono se ti servisse.

PS: sullo shop dove celsius ti ha fatto la configurazione l'assemblaggio attualmente è "gratuito" (costa 1cent)

Dai un'occhiata anche al Case Mid Tower NZXT Phantom 410 USB3 Bianco ATX, non risparmi (costa qualche euro in più) però è un'ottimo case, disponibile anche nero o rosso, ti posto anche la mia build che sto facendo adesso insieme a Celsius100 dopo pagine e pagine di argomentazioni, e sono comunque indeciso se valga la pena aspettare i nuovi processori intel oppure se ordinarlo ugualmente perchè tanto per i prossimi 3 anni spaccherà lo stesso i sederi (per non dire altro), riguardo a questo inoltre, da quel che so personalmente, le nuove tecnologie hanno sempre problemi iniziali che vengono risolti con il tempo e costano anche uno sproposito (una config overkill potrebbe arrivare a 5000 euro), quindi probabilmente conviene acquistare ora anzichè aspettare, tra 4 anni se ne riparla magari

http://s10.postimg.org/yxefep3wp/Cattura.png
Tot: 1386,00 Euro

Inoltre quoto Kommodore64 riguardo le DirectX12, prima che siano supportate al 100% ne passerà di acqua sotto i ponti :D

è una build ottimizzata sulla componentistica (occabile), sacrifica hdd e qualsiasi cosa sia, volendo, trascurabile (come il sistema operativo), io possedendo un hdd da 1tb, ho potuto risparmiare anche quello per intenderci, il mio consiglio è puntare su ottima componentistica di base (mobo, ali, scheda video, ram, cpu) e lasciare un pò da parte le cose secondarie, quindi creare un'ottima base dove non dovrai metterci le mani per diverso tempo, per questo il discorso overclock, nei prossimi anni potrai sempre spingere di più il tutto senza necessità di mettere mani alla componentistica interna :)

Come monitor dai un'occhiata al Dell S2715h 27" (Glossy), io l'ho acquistato recentemente ed è una bomba!

Ryddyck
07-07-2015, 09:32
Tutto dipende anche in questo caso dall'uso, 16GB di ram in gaming rispetto ad 8GB non influiscono sulle, stessa cosa un i7 vs i5 (a meno che non aspetti che escano giochi ottimizzati, ma credo ci voglia ancora troppo tempo).
Personalmente eviterei i dissipatori a liquido aio "entry level", con una manciata di euro in più prendi dissipatori ad aria molto più performanti che in OC aiutano tantissimo.
Stessa cosa per la scheda madre, a meno puoi trovare la MSI z97 Gaming 5 che va grosso modo uguale (forse anche meglio) ma costa meno.
Modificando un po' la configurazione riusciresti a sacrificare meno lo storage (ad esempio montando un 850evo) e a risparmiare qualcosa (se ti interessasse ad esempio la 390 e non la 970)

c0le
07-07-2015, 09:36
Tutto dipende anche in questo caso dall'uso, 16GB di ram in gaming rispetto ad 8GB non influiscono sulle, stessa cosa un i7 vs i5 (a meno che non aspetti che escano giochi ottimizzati, ma credo ci voglia ancora troppo tempo).
Personalmente eviterei i dissipatori a liquido aio "entry level", con una manciata di euro in più prendi dissipatori ad aria molto più performanti che in OC aiutano tantissimo.
Modificando un po' la configurazione riusciresti a sacrificare meno lo storage (ad esempio montando un 850evo) e a risparmiare qualcosa (se ti interessasse ad esempio la 390 e non la 970)

Verissimo, parlando di gaming non posso darti torto, però in ambito workstation/lavoro da i5 a i7 c'è un bel pò di differenza, come da 8GB a 16GB di ram, sopratutto se poi passiamo a motori di sviluppo come UE o CryEngine o ad applicativi estremamente esosi e rendering 3d :D, riguardo ai dissipatori non me ne intendo per nulla onestamente, ovviamente dipende che uso ne dovrai fare del pc, credevo che non ci fosse paragone tra un dissipatore a liquido e uno ad aria :muro: :muro:

Ryddyck
07-07-2015, 09:49
Non ho partecipato al tuo thread mi sembra, quindi non so l'utilizzo della configurazione.
Per quel che riguarda la dissipazione a mio avviso ci sono dei problemi nell'utilizzare i sistemi a liquido. Diciamo che l'unica differenza che vale la candela tra un dissipatore ad aria e a liquido (oltre al costo ovviamente) sta nella perdita delle prestazioni della pompa... in quello ad aria mal che vada la ventola potrebbe girare più lenta con il tempo o fermarsi ma a questo punto basta cambiare la ventola ad un costo irrisorio e si risolve...

emb
07-07-2015, 10:03
Verissimo, parlando di gaming non posso darti torto, però in ambito workstation/lavoro da i5 a i7 c'è un bel pò di differenza

Ma anche no!
C'è differenza solo in quei rarissimi casi in cui è possibile scalare in multitreading. Considerando che il 99% dei software sono fatti di istruzioni condizionate e quindi per natura non parallelizzabili direi che la differenza che tu dici non c'è.
A meno che il pc non serva per cose tipo: compressioni, rendering 3D raytracing NON OPENGL (se no i calcoli li fa la gpu e quindi la cpu di sistema non serve che parallelizzi più di tanto), simulazioni statistiche e poco altro.

come da 8GB a 16GB di ram

Dipende molto dai software che si usano. Per la maggior parte, esattamente come per hyperthreading, 16GB danno poco vantaggio. Meglio magari aumentare le frequenze e/o contenere le latenze.

riguardo ai dissipatori non me ne intendo per nulla onestamente, ovviamente dipende che uso ne dovrai fare del pc, credevo che non ci fosse paragone tra un dissipatore a liquido e uno ad aria :muro: :muro:

Beh sai cosa sfugge ai più?
Che il dissipatore a liquido in realtà dissipa il calore... AD ARIA!
Il liquido è usato solo come veicolo termoconduttivo per veicolare il calore in un radiatore distante dalla cpu, nulla di più nulla di meno. Poi la dissipazione avviene tra il suddetto radiatore e l'aria dell'ambiente, esattamente come in un dissipatore tradizionale.

c0le
07-07-2015, 10:10
Ma anche no!
C'è differenza solo in quei rarissimi casi in cui è possibile scalare in multitreading. Considerando che il 99% dei software sono fatti di istruzioni condizionate e quindi per natura non parallelizzabili direi che la differenza che tu dici non c'è.
A meno che il pc non serva per cose tipo: compressioni, rendering 3D raytracing NON OPENGL (se no i calcoli li fa la gpu e quindi la cpu di sistema non serve che parallelizzi più di tanto), simulazioni statistiche e poco altro.

Dipende molto dai software che si usano. Per la maggior parte, esattamente come per hyperthreading, 16GB danno poco vantaggio. Meglio magari aumentare le frequenze e/o contenere le latenze.

Beh sai cosa sfugge ai più?
Che il dissipatore a liquido in realtà dissipa il calore... AD ARIA!
Il liquido è usato solo come veicolo termoconduttivo per veicolare il calore in un radiatore distante dalla cpu, nulla di più nulla di meno. Poi la dissipazione avviene tra il suddetto radiatore e l'aria dell'ambiente, esattamente come in un dissipatore tradizionale.

Eppure con determinati software (pochi è vero e non destinati ad un uso comune) se non hai un i7 e almeno 16gb di ram te ne resti a piottoni o hai un'esperienza davvero pessima, parlando ad'esempio di motori grafici per lo sviluppo giochi o simulazioni complete ad'esempio (che include anche la continua compilazione massiva di codici sorgente), per farti un'esempio, Epic Games consiglia come build raccomandata per sviluppare un pc con 32gb di ram,processore i7 4930K, hdd ssd e GTX 770

The 4930K is a great cost / CPU power trade-off for compiling the engine and running the editor.

We have found SSDs to be the best user experience, and with the advent of the Samsung Evo series even large amounts of SSD storage have become attainable.

Copious amounts of RAM is the single biggest contributor to a smooth user experience. While the editor and engine don't use 32 GByte, having the memory available for the disk cache is a boon, especially as a programmer compiling the full engine. We found going above 32 GByte resulting in diminishing returns.

come puoi leggere sopra ho parlando anche di rendering 3d, per il discorso ram concordo con te, dipende dai software che si usano, con alcuni software addirittura sono consigliati 32gb di ram (e non sono numeri inventati), riguardo al dissipatore come ti dicevo non me ne intendo granchè, comunque ogni persona sceglie poi la propria build in base alle proprie esigenze :)

TonyG84
07-07-2015, 10:25
Quante nuove risposte, mi fa veramente molto piacere :D Tornando a noi, grazie a Kommodore64 (nickname che evoca tanti bei ricordi) per le delucidazioni sulle DX12 e la compatibilità , e soprattutto per avermi "rincuorato" sulla mia build, perchè ho passato molto tempo a "studiarmi" tutti i vari componenti :P Diciamo che poi tanto malaccio non era, visto che sono un principiante in materia.

Per quanto riguarda la build di c0le, la trovo veramente ottima, ma purtroppo è un pò troppo "cara" per me, visto che devo aggiungerci anche il monitor e altre robette varie, ed anche perchè essendo abbastanza un "noob" non saprei dove mettere le mani con l'overclock.

Diciamo che, fondamentalmente, dopo aver ascoltato i vostri consigli e fatto altre ricerche online, mi sarei deciso su alcuni concetti e componenti: Preferirei una GTX 970 rispetto alla R9 per una questione di consumi. In questo caso sono fortemente indeciso tra una MSI e la Asus STRIX (il che influisce anche sulla MOBO in quanto tenderei a prenderla della stessa marca della GPU). Altre due cose fondamentali, il dissipatore lo preferisco ad aria, e l'alimentatore completamente modulare.

A breve scriverò la mia bozza di build aggiornata

emb
07-07-2015, 10:30
Eppure con determinati software (pochi è vero e non destinati ad un uso comune) se non hai un i7 e almeno 16gb di ram te ne resti a piottoni o hai un'esperienza davvero pessima

Stiamo un po' esagerando, non è che hai un esperienza pessima, ma sicuramente ci sono casi in cui una cpu multicore o cmq multithread aiuta eccome.
Però essendo casi davvero rari è d'uopo consigliare quel tipo di cpu solo a chi si è sicuri che ne trarrà beneficio. Se no si spendono soldi per nulla, soldi magari che si potrebbero investire in altri settori (chessò scheda video più potente, o ssd pci-e o monitor più grandi tanto per dirne qualcuno).

parlando ad'esempio di motori grafici per lo sviluppo giochi o simulazioni complete ad'esempio (che include anche la continua compilazione massiva di codici sorgente), per farti un'esempio, Epic Games consiglia come build un pc con 32gb di ram,processore i7 4930K, hdd ssd e GTX 770

Ma dove l'hai letto che OP lavora nello sviluppo di videogames?

come puoi leggere sopra ho parlando anche di rendering 3d

Ok ma anche qua, dove è scritto che TonyG84 è uno che fa rendering, e che se li fa usa dei software talmente particolari da non richiedere una scheda certificata opengl?

per il discorso ram concordo con te, dipende dai software che si usano, con alcuni software addirittura sono consigliati 32gb di ram

Anche qua stiamo parando davvero di nicchie di mercato così piccole da essere irrilevanti a meno che OP non dica chiaramente che è in quella situazione specifica.

E te lo dice uno che ha i7 e 32BG di ram dato che sovente facevo compressioni video (ora praticamente solo raramente le faccio ancora) e che ha un ramdisk sia per sfizio che per esigenza specifica.
Insomma io la mia configurazione non mi sognerei mai di consigliarla a un altro utente così di prima botta. Solo se, attraverso domande specifiche, mia accorgo che ha l'esigenza specifica allora gli posso dare quel tipo di indicazioni.

c0le
07-07-2015, 10:40
Stiamo un po' esagerando, non è che hai un esperienza pessima, ma sicuramente ci sono casi in cui una cpu multicore o cmq multithread aiuta eccome.
Però essendo casi davvero rari è d'uopo consigliare quel tipo di cpu solo a chi si è sicuri che ne trarrà beneficio. Se no si spendono soldi per nulla, soldi magari che si potrebbero investire in altri settori (chessò scheda video più potente, o ssd pci-e o monitor più grandi tanto per dirne qualcuno).

Ma dove l'hai letto che OP lavora nello sviluppo di videogames?

Ok ma anche qua, dove è scritto che TonyG84 è uno che fa rendering, e che se li fa usa dei software talmente particolari da non richiedere una scheda certificata opengl?

Anche qua stiamo parando davvero di nicchie di mercato così piccole da essere irrilevanti a meno che OP non dica chiaramente che è in quella situazione specifica.

E te lo dice uno che ha i7 e 32BG di ram dato che sovente facevo compressioni video (ora praticamente solo raramente le faccio ancora) e che ha un ramdisk sia per sfizio che per esigenza specifica.
Insomma io la mia configurazione non mi sognerei mai di consigliarla a un altro utente così di prima botta. Solo se, attraverso domande specifiche, mia accorgo che ha l'esigenza specifica allora gli posso dare quel tipo di indicazioni.

Mai detto che Tony lavora nello sviluppo di videogames, era per risponderti riguardo al quantitativo di ram e al processore, niente di più, quindi era completamente riferito a te il mio messaggio di prima, in ogni caso lui ha chiesto un pc per giocare, l'ultima build fatta era sui 1315 euro, gli ho proposto una build a cui sto lavorando da oltre una settimana con l'aiuto di celsius per giocare in ultra su quella fascia di prezzo, poi che può fare anche altre cose è un plus ultra (solo perchè la tua macchina ha un navigatore e non lo usi, non significa che un giorno non ti servirà, questo è il mio ragionamento), pensavo che il monitor e il resto fosse un budget a parte, e quindi mi sembrava un buon consiglio, comunque non c'è bisogno di alterarsi, non sei mica al mercato del pesce, senza offesa eh :D

possiamo chiudere qui e tornare in topic

Quante nuove risposte, mi fa veramente molto piacere :D Tornando a noi, grazie a Kommodore64 (nickname che evoca tanti bei ricordi) per le delucidazioni sulle DX12 e la compatibilità , e soprattutto per avermi "rincuorato" sulla mia build, perchè ho passato molto tempo a "studiarmi" tutti i vari componenti :P Diciamo che poi tanto malaccio non era, visto che sono un principiante in materia.

Per quanto riguarda la build di c0le, la trovo veramente ottima, ma purtroppo è un pò troppo "cara" per me, visto che devo aggiungerci anche il monitor e altre robette varie, ed anche perchè essendo abbastanza un "noob" non saprei dove mettere le mani con l'overclock.

Diciamo che, fondamentalmente, dopo aver ascoltato i vostri consigli e fatto altre ricerche online, mi sarei deciso su alcuni concetti e componenti: Preferirei una GTX 970 rispetto alla R9 per una questione di consumi. In questo caso sono fortemente indeciso tra una MSI e la Asus STRIX (il che influisce anche sulla MOBO in quanto tenderei a prenderla della stessa marca della GPU). Altre due cose fondamentali, il dissipatore lo preferisco ad aria, e l'alimentatore completamente modulare.

Ottimo! buona fortuna con la tua build!

Kommodore64
07-07-2015, 11:10
Quante nuove risposte, mi fa veramente molto piacere :D Tornando a noi, grazie a Kommodore64 (nickname che evoca tanti bei ricordi) per le delucidazioni sulle DX12 e la compatibilità
;)
memories memories
e soprattutto per avermi "rincuorato" sulla mia build, perchè ho passato molto tempo a "studiarmi" tutti i vari componenti :P Diciamo che poi tanto malaccio non era, visto che sono un principiante in materia.
Complimenti ... hai fatto veramente un'ottima build.
Diciamo che, fondamentalmente, dopo aver ascoltato i vostri consigli e fatto altre ricerche online, mi sarei deciso su alcuni concetti e componenti: Preferirei una GTX 970 rispetto alla R9 per una questione di consumi. In questo caso sono fortemente indeciso tra una MSI e la Asus STRIX (il che influisce anche sulla MOBO in quanto tenderei a prenderla della stessa marca della GPU).
Tra le due preferisco la Asus STRIX ma anche la MSI è ottima ed è praticamente dello stesso livello.
La scheda madre puoi prenderla di qualsiasi marca tu voglia ma se ti piace prendila dello stesso brand della scheda video.
Altre due cose fondamentali, il dissipatore lo preferisco ad aria, e l'alimentatore completamente modulare.
Volendo per risparmiare potresti lasciare il dissipatore di stock, visto che si tratta di una configurazione non da OC, quello INTEL farà il suo "sporco lavoro".
Se ne vuoi uno più silenzioso senza spendere troppo prendilo uno tipo l'Arctic Cooler Freezer 13.
Riguardo all'alimentatore se ne vuoi uno modulare senza spendere eccessivamente vedi i due Thermaltake di serie Europa, cioè il London (550W) e il Paris (650W), che sono anche GOLD.
Ottimo! Per aiutarti meglio anche nello spendere il meno possibile si può provare anche con qualche altro sito più economico.

emb
07-07-2015, 11:26
comunque non c'è bisogno di alterarsi, non sei mica al mercato del pesce, senza offesa eh :D

Assolutamente non mi sono alterato. Forse hai scambiato per "durezza" delle considerazioni che ho cercato di esprimere nella maniera più "netta" e meno travisabile possibile.
Mi spiace che a te sia sembrato altrimenti e mi scuso.

c0le
07-07-2015, 11:30
Assolutamente non mi sono alterato. Forse hai scambiato per "durezza" delle considerazioni che ho cercato di esprimere nella maniera più "netta" e meno travisabile possibile.
Mi spiace che a te sia sembrato altrimenti e mi scuso.

Non preoccuparti, mi fa comunque piacere sentire le opinioni degli altri e comunque quello che hai detto non è sbagliato, il discorso è che ho frainteso il budget dell'utente principalmente, l'importante è che comunque riesce a fare la sua build e a giocare :D

celsius100
07-07-2015, 13:43

la versione di c0le e x overclocking e va usata anche in ambito lavorativo x cui si discosta abbastnaza da quel ceh devi farci tu

x la versione di vga dai un'occhiata alal gigabyte windforce, ha una buona componentistica, un buon sistema di raffreddamento e in genere costa meno delle altre due

TonyG84
07-07-2015, 18:28
Ecco la mia "bozza" aggiornata:

CPU: Intel i5 4690
VGA: MSI Nvidia GeForce GTX 970 (Oppure Asus Strix GTX 970)
Motherboard: Asrock H97 Pro4
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 8GB 1600 mhz (2x4GB)
HDD: WD Caviar Blue 3,5" 1TB SATA3
SSD: Samsung 850 EVO 2,5" 120 GB
PSU: Antec Edge 650W
Dissipatore: Arctic Freezer 13
Masterizzatore DVD/CD: Samsung SH 224DB (Oppure un altro qualsiasi)
Case: Bitfenix Raider
S.O.: Windows 8.1

Monitor: Benq GL2450HM 24" (Oppure Benq RL2455HM 24")
Headset: Creative Fatal1ty Pro Series Gaming
Tastiera/Mouse: Cooler Master CM Storm Octane
Gamepad: Thrustmaster GP XID

TOTALE: 1455 euro circa (55 euro al di sopra del budget massimo....ma è accettabile)

Ho inserito l'Antec Edge 650w come alimentatore perchè ne ho sentito parlare bene (credo che 650w possano andar bene nonostante il case Bitfenix abbia 3 ventole che userei sicuramente)

Come monitor rimango sulla mia scelta dei Benq che ritengo i migliori con rapporto qualità/prezzo, ma è solo una mia opinione personale.

Volevo inserire un lettore/masterizzatore blu ray invece di uno solamente CD/DVD, ma alzare ulteriormente il prezzo non sarebbe opportuno, visto che lo userei pochissimo.

L'audio è il punto un pò dolente di questa configurazione, ma ho un vecchio sistema 4.1 che funziona ancora molto bene. Il problema è che non so se è pienamente compatibile con la motherboard, e se è configurabile. Nei giochi multiplayer in cui ho bisogno di parlare, userei l'headset che ho inserito in lista, ho letto che è comodo e non dà fastidio e questo può bastare :D

Che ne pensate?

Alain7
07-07-2015, 20:26
Per me è una splendida configurazione (tra l'altro praticamente identica alla mia in creazione :D ), se proprio volessimo dire qualcosa ti suggerirei di prendere la versione arctic fr 13 CO, ma per il resto è perfetta.

Secondo me il masterizzatore esterno lo potrai valutare tranquillamente in un secondo momento, senza appesantire ora il budget

celsius100
07-07-2015, 20:41
io avrei peso un 4440/4460 visto che tutti gli i5 vanno praticamente alla stessa maniera, sulla vga avrei preso il modello della gigabyte, windforce, cosi si risparmiano dai 20 ai 50 euro, a seconda dello shop, senza toccare le prestazioni :D
il freezer CO ha una ventola più robusta (però se compri da echiave, nn ce l'hanno)

Kommodore64
07-07-2015, 23:14
Gamepad: Thrustmaster GP XID
Ora non conosco bene questo modello ma Thrustmaster ha sempre fatto dei gamepad di medio livello economici (almeno i vecchi modelli) e i materiali diciamo non erano di quelli più qualitativi.
Adesso può darsi che questo modello sia migliore ma solitamente preferisco i gamepad della logitech oppure quello della XBOX.
Ho inserito l'Antec Edge 650w come alimentatore perchè ne ho sentito parlare bene (credo che 650w possano andar bene nonostante il case Bitfenix abbia 3 ventole che userei sicuramente)
E' veramente un ottimo alimentatore.
Come monitor rimango sulla mia scelta dei Benq che ritengo i migliori con rapporto qualità/prezzo, ma è solo una mia opinione personale.
Anche secondo me i BenQ sono trai migliori e questo modello è molto buono anche se personalmente preferisco gli IPS in questa fascia di prezzo (anche in ambito gaming).
Che ne pensate?
Ancora complimenti, è un'ottima build.

TonyG84
08-07-2015, 08:10
Perfetto! Allora....dinuovo grazie a tutti per i consigli :)

Mi sono praticamente deciso. Andrò a chiedere qualche preventivo in giro nei negozi della zona, per farmi un idea di quanto mi possano chiedere per questa build, e se mi chiederanno un prezzo ragionevole prenderò tutto qui, altrimenti mi tocca ripiegare online.

Gli "accessori" che ho scelto, ad esempio il pad ....beh erano disponibili online su quel determinato negozio, ma ovviamente non sono "obbligatoriamente quelli". Magari potrei anche cambiare senza alcun problema.

Beh...incrociamo le dita, e vi farò sapere com'è andata e quale sarà la build finale e magari se va tutto bene, anche qualche foto giusto per soddisfazione :D