View Full Version : Primo assemblato 900/950€
Ciao a tutti, dopo tante ricerche sono arrivato a questa configurazione:
CPU: Intel i5 4690
MOBO: Asrock H97 PRO4
RAM Vengance 2x4 gb DDR3-1600
STORAGE: WD 1TB
SSD: Samsung 840 EVO 250gb
DISSIPATORE: Ventola Hyper212 EVO
VGA: Gigabyte G1 GTX 970
ALIMENTATORE: XFX 550W
Così verrebbe sui 900€.
Manca il case, io avevo individuato i seguenti:
Zalman Z11 NEO 66€
NZXT SOURCE 340 83€
Corsair 200r 68€
Cooler Master N300
Il più bello esteticamente sarebbe il NZXT.
Voi cosa dite?
Secondo voi la configurazione va bene o sarebbe da migliorare in alcuni punti, o magari tagliare qualcosa?
Aggiungendo mouse, tastiera, casse, masterizzatore esterno, scheda di rete, sistema operativo e monitor a quanto si arriva? (diciamo con 150€ di monitor e SO preso con la key)
celsius100
03-07-2015, 17:52
Ciao
come va? :) pensavo avessi comprato ad aprile-maggio
cmq bella configurazione
ma mettici un 4440/4460 e un freezer 13 CO della arctic, cosi rispamri qualcosa e nn ti cambia nulla
coem ssd un 850 Evo che e piu veloce
sulla vga potresti vedere se nel tuo shop hanno le nuove R9 390, dovresti trovarle a poco meno della G1 e va leggermente meglio
come case sono tutti validi, il 200R o il Neo direi che sono ok
mouse, tastiera fai dai 40 ai 60 euro
casse dipende dalla qualità
monitor dipende dal formato e dalle prestazioni, ma dai 120 ai 160 euro te la cavi
scheda di rete, la vuoi wifi?
sistema operativo dai 30 ai 55 euro
Ciao
come va? :) pensavo avessi comprato ad aprile-maggio
cmq bella configurazione
ma mettici un 4440/4460 e un freezer 13 CO della arctic, cosi rispamri qualcosa e nn ti cambia nulla
coem ssd un 850 Evo che e piu veloce
sulla vga potresti vedere se nel tuo shop hanno le nuove R9 390, dovresti trovarle a poco meno della G1 e va leggermente meglio
come case sono tutti validi, il 200R o il Neo direi che sono ok
mouse, tastiera fai dai 40 ai 60 euro
casse dipende dalla qualità
monitor dipende dal formato e dalle prestazioni, ma dai 120 ai 160 euro te la cavi
scheda di rete, la vuoi wifi?
sistema operativo dai 30 ai 55 euro
Hola Celsius!
Tra esami ed indecisioni varie sono ancora qua :D spero di concludere presto.
I miei ultimi dubbi riguardano processore, case e SSD.
Processore: un 4460 costa 30€ in meno, però anche come prestazioni è inferiore. Io avevo pensato al 4590, però poi per soli 13€ in pù c'è il 4690 e sono punto e a capo :muro:
Case: il Corsair va bene, semplice ma funzionale. Ci sarebbe il NZXT che costa 20€ in più ma esteticamente (e forse anche come materiali) è di impatto.
SSD: io punto sul 250gb, ma forse sono eccessivi. Un 120gb basta? Alla fine cosa ci va sull'ssd a parte il SO?
Con 4660 e ssd da 120gb verrebbe 912€, praticamente 50€ di differenza che non sono pochissimi.
celsius100
03-07-2015, 18:32
nn e vero che ha prestazioni inferiori :mbe: sennò mica te lo consiglaivo :D
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png
se tipiace il 340 rpendilo e un buonissimo case, io guardando la qualità-prezzo e trovando a meno gli altri due te li consiglio prima :D
si ils.o. e magari qualceh gioco/programma
di sicuro una 50ina di euro, poi magari altri 20 sul case e altrettanti sulla vga li puoi risparmiare, e puoi pure andare un filo più veloce :eek:
Allora innanzi tutto cambio SSD e metto un 120gb, per programmi e SO dovrebbe bastare direi!
VGA mi sono impuntato sulla 970 ormai :D
Processore sono ancora indeciso. Non considererei le prestazioni solo in game, bensì anche per altri usi (photoshop, office, etc)
30€ di differenza tra i due si fa sentire
Kommodore64
03-07-2015, 18:57
Allora innanzi tutto cambio SSD e metto un 120gb, per programmi e SO dovrebbe bastare direi!
Vedi anche gli SSD Crucial (MX o BX) che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo oppure anche gli OCZ ARC100.
Vai tranquillo che particamente non c'è differenza con la R9 390 a livello di prestazioni anzi:
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/R9_390_PCS_Plus/images/perfrel_1920.gif
Anche come costi si aggirano sulla stessa cifra, anzi è più probabile che la GTX la si può trovare ad un minor prezzo perchè le nuove AMD sono uscite ora e hanno un prezzo un pò più alto (almeno quello che vedo io in giro) appunto perchè sono delle novità.
Dalla loro le GTX di serie 900 hanno anche una migliore efficienza energetica che non guasta (cosnumi/calore minore).
Processore sono ancora indeciso. Non considererei le prestazioni solo in game, bensì anche per altri usi (photoshop, office, etc)
Qui sono d'accordo con celsius100, vai di 4460 (o anche 4440) perchè risparmi senza perdere pressochè nulla in prestazioni.
Puoi anche considerare il dissipatore aftermarket come upgrade futuro, tanto il dissi di stock INTEL svolge bene il suo "sporco lavoro" :).
Comunque sui case ho notato la mancanza di porte USB!
Sia il Corair che il NZXT ne hanno solo 2... speravo in un numero maggiore.
C'è anche posto per le mini sd?
Purtroppo una porta USB mi va via per una chiavetta internet (tipo un potenziatore wi-fi dato che sono lontano dal router)
EDIT: grazie Kommodore! Mi state convincendo sul 4460
celsius100
03-07-2015, 19:02
beh guarda in applicazioni epsnati la differenza max e questa
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/photoshop.png
roba di qualceh seocndo
francamente poi con photoshop se metti un 4460 e una 390 8gb anziche un 4690 e una 970 la prima configurazione va un buon 10-15% meglio :eek:
e costa meno :eek: :eek: :eek:
Non so, è che nel lungo periodo magari quella potenza in più può far comodo...
devo indagare bene.
Rimango ancora con i dubbi sul case (solo 2 porte, no micro sd) e processore:muro:
Alla fine mi sono praticamente convinto per un 4590, sto più tranquillo che un 4460 e come prestazioni è praticamente un 4690
Resta solo il case (per monitor e il resto andrò a stressare altri:D )
Spider-Mans
03-07-2015, 22:40
vai tranquillo con la 970 nvidia...ne hanno vendute tantissime dall anno scorso.
ottimo rapporto prezzo prestazioni (per dire gtav gira meglio su nvidia 970 rispetto a amd 290/390)
e consumano meno le 970..che non guasta a lvl di bollette
qui un esempio di gtav
https://www.youtube.com/watch?v=WrSkRC7QvIM
celsius100
03-07-2015, 22:51
Non so, è che nel lungo periodo magari quella potenza in più può far comodo...
devo indagare bene.
Rimango ancora con i dubbi sul case (solo 2 porte, no micro sd) e processore:muro:
nel lungo periodo saranno entrambi dei fermaporte xke da qui a 4/5 anni magari usciranno cpu con 24 core chi lo sà :eek: :eek: :eek:
Alla fine mi sono praticamente convinto per un 4590, sto più tranquillo che un 4460 e come prestazioni è praticamente un 4690
Resta solo il case (per monitor e il resto andrò a stressare altri:D )
in compenso come ti dicevo la diffeenza e roba nell'ordine dei 10 secondi, francamente te l'ho fatta vedere giusto x far capire come stanno le cose, ma a dire che vanno uguali nn si fa errore eh
vai tranquillo con la 970 nvidia...ne hanno vendute tantissime dall anno scorso.
ottimo rapporto prezzo prestazioni (per dire gtav gira meglio su nvidia 970 rispetto a amd 290/390)
e consumano meno le 970..che non guasta a lvl di bollette
qui un esempio di gtav
https://www.youtube.com/watch?v=WrSkRC7QvIM
nn prenderla come una critica ma ci sono diversi giochi sponsorizzati Nvidia e sei andato a rpendere quello in cui le schede AMD/Nvidia di quella fascia di prezzo vanno uguali
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/GTAV_01.png
io cmq nn prenderei la 970 costa di più, va uugale o leggermente meno rispetto alla 390 e x lavorare e più lenta oltre ad avere metà della v-ram a disposizione
l'unico vantaggio della 970 sono i consumi, ma nn mi sembrava volessi un mini-pc più green, mi sembra che punti alle massime prestazioni possiibli con questo budget
Kommodore64
04-07-2015, 07:09
No vabè dai, tra una GTX 970 e una R9 390 praticamente non c'è differenza anzi in FHD và leggermente meglio la prima:
Sempre in FHD avere 8GB è un no-sense, anzi diciamocela tutta AMD ha fatto solo una mossa commerciale per mettere 8GB sulle 390/390X perchè sarebbero stati più idonei 4GB per il target di queste schede video.
Poi la cosa assurda che ha messo 4GB (è stata costretta perchè le memorie HBM sono limitate per ora a 4GB) sulla Fury X che è per un target di utenza che vuole giocare a risoluzioni più alte (cioè anche a 4K) ma che per ora con i giochi odierni non si sono riscontrati grossi problemi a tali risoluzioni.
Anche i costi sono simili, anzi facendomi un giro ho visto che si trovano maggiormente schede 390 più care rispetto alle 970.
Non parliamo poi dell'efficienza della GTX 970.
Giusto dal punto di vista "lavorativo" le AMD sono un pò più adatte ma non penso che sia questo il caso, perchè per usare photoshop a livello amatoriale và bene una qualsiasi scheda video.
Insomma se vuoi un mio consiglio spassionato prendi quella che più ti aggrada, anche se devo ammettere che per me (un user AMD) la GTX 970 rimane per ora la BEST BUY.
celsius100
04-07-2015, 12:39
Kommodore però ce da dire che tech power nn testa i giochi con filtri pesanti anzi, chiunque compri una vga da 300 e passa euro nn ci gioca senza filtri sennò la prende da 200 e vive sereno
x cui ce più ceh altro da valutare da li a 1440p senza filtri
e poi se escludiamo dal test project cars ceh nn gira su radeon, la differenza cmoplessiva arriva ad un buon 5% di differenza
x cui nn pagherei 350 euro una scheda video ceh va il 5% meno di una che si può trovare sui 320-330 euro mi sembra un contro senso
Kommodore64
04-07-2015, 13:16
Ma se in un test usi i filtri allora tali filtri verranno applicati per ogni singola scheda e non solo per una, quindi non è che il test verrà stravolto anzi, generalmente le distanze vengono più o meno proporzionalmente rispettate.
Ci sono schede che vanno più o meno meglio in alcune risoluzioni (vedi Fury X), quindi per valutare una scheda in FHD bisogna valutarla con test in FHD.
Se incominciamo a togliere anche i giochi dove in cui ci conviene non mi sembra una buona cosa per valutare una scheda a livello generale nel modo più imparziale possibile.
Poi dire che ci sia un buon 5% di differenza è esagerato diciamo che al massimo ci sarà un 2%:
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fury_X/images/perfrel_1920.gif
Quindi come dicevo le due schede vanno uguali ed hanno anche un prezzo comparabile, anzi la Gigabyte Windoforce o la Galax EX OC le trovo sui 325€ mentre le 390 le vedo ad un prezzo uguale o superiore, anche a 390€.
Dai celsius100, mi sembra che quando si parli di NVIDIA e AMD tu non sia mai oggettivo e propendi sempre a far prendere quest'ultima a chi cerca invece un consiglio imparziale.
Se l'utente vuole la GTX 970 fagliela prendere senza constringerlo per forza a prendere (o ad appioppare :D) una scheda AMD equivalente, anche perchè ripeto in gaming a 1080p le due schede vanno/costano praticamente alla stessa maniera (la GTX è anche più efficiente).
celsius100
04-07-2015, 13:22
beh lo han detto quelli di techpower nella rece sulla fury
cmq un altro test a 1080p ma con effetti un po piu pesanti da questi risultati
http://www.bjorn3d.com/2015/06/msi-r9-390-gaming-8g-amd-300-series-with-a-custom-kick-from-msi/3/
quando le GTX 970 costavano al lancio sui 310-325 euro e le R9 290 grossomodo quella cifra, ho fatto una dozzina e passa di configuraiozni con la GTX, poi sonoaumentate di prezzo e le R9 sono calate e nn erano piu convenienti
poi ognuno ha le sue idee, io consiglio in una 20ina di discussioni nuove ogni giorno e nessuno si ancora lamentato di cosa gli abbia fatto repndere x cui nn penso di dire castronerie :D :cool: :D
Kommodore64
04-07-2015, 13:45
Come da link che ti avevo postato anche precedentemente la differenza è di un 2%:
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fury_X/images/perfrel_1920.gif
Ma volendo si può togliere anche qualche gioco "a favore" delle AMD :) così la percentuale si riduce.
Dai inutile guardare il capello le schede vanno praticamente uguali.
Ora le GTX 970 le si torvano sempre a 325€ e mi sembra davvero un ottimo prezzo per consigliarle.
La 290 và bene, l'ho consigliata anche io moltissime volte, costa meno ma và anche qualcosa meno però per certi budget (per me non è questo il caso) è l'ideale.
Il fatto non è di dire castronerie ma di lasciare all'utente un minimo di scelta, visto che in questo caso non è sbagliata, infatti la GTX 970 và come la 390 e probabilmente la trova allo stesso prezzo o anche a meno.
Quando si consiglia credo che bisogna anche essere imparziali e lasciare un pò da parte le nostre simpatie personali (come fanno specialmente due utenti in questa sezione).
Se ci fai caso intervengo soprattutto nel momento in cui tu "forzi" l'utente a scegliere il marchio AMD (CPU/VGA), la maggior parte delle altre volte (non sempre ma spesso) anche quando non intervengo (se sono online) sono completamente d'accordo con te.
Questo è l'unico punto in cui non sono in disaccordo con te, per il resto ripeto mi trovo spesso d'accordo al 100%.
Ora spero di chiudere qui e mi scuso con fillo35.
celsius100
04-07-2015, 13:50
se guardiamo i test a 1080p con efeftti elggeri si
se guardiamo efeftti piu pesanti gia la differenza sale
se guardi su bjorn che sale con la qualita dei giochi testai si vede questa differenza:
giochi in cui va melgio la 390:
metro 2033
tomb raider
giochi in cui va melgio la 970:
sniper E V2
pareggi:
batman esattamente pari
sleeping dogs quasi pari con leggero vantaggio x la R9
metro LL quasi pari ma leggermente meglio la R9
quasi pari ma leggermente melgio la GTX
insomma si sono schede simili, ma la MSI gaming che vuol prendere costa 350 euro, la 390 come la HIS a cui mi riferisco, viene meno di 330 (che poi cercando altri modelli di 970 e vero ceh costano uguale, ma a quel punto prenderei quella ceh va un pelo di pià, a meno di nn avere altre esigenze particolari ovviamente)
Kommodore64
04-07-2015, 14:09
Dai non si possono mettere a confronto considerando solo pochi titoli anche se pure da lì si evince che le due schede vanno uguali.
Bisogna vedere in lineae generale e l'unico che lo fà è TechPowerUp altrimenti bisogna andare a vedere ogni singolo gioco.
Esempio GTA V:
http://i.imgur.com/BqO0KVml.jpg 1080p
http://i.imgur.com/I3pJBsVl.jpg 1080p MSAA 8X
Come vedi la GTX 970 sta sempre sopra sia alla 290X (simile alla 390) che alla 290 sia senza filtri che con MSAA a 8X.
Ora mi pare inutile confrontare le schede in ogni singolo gioco se l'utente non ne ha uno preferito in particolare, quindi si può dire che in linea generale (come si evince dal link di TechPowerUp) le due schede vanno praticamente uguali.
Riguardo la GTX 970 la Gigabyte Windforce (che non ha nulla da invidiare alla G1 se non nell'OC più spinto in quest'ultimo) e la Galax EX OC (spinge ancora di più) sono tra le migliori in ciroclazione (soprattutto per rapporto prestazioni/prezzo) e costano entrambi precisamente e rispettivamente sui 326€ e 327€.
Kommodore non devi certo scusarti, anzi.
Devo dire che il dibattito tra le due VGA è interessante, io ho sentito pareri discordanti in giro, proprio come questo topic.
La 970 rispetto alla 290 è superiore, e su questo siamo tutti concordi. Celsius l'altra volta mi aveva consigliato la 290 perchè avevo proposto un budget abbastanza più basso, e in effetti il risparmio non era indifferenze.
Ora ho deciso di alzare un po' proprio per metterci la Gigabyte G1 GTX 970, mi costerebbe 340€, quindi non poco.
Più che altro le nuove Radeon non so nemmeno quando entrerebbero in commercio in Italia...
ma poi non c'era la questione che i driver nvidia sono nettamente migliori di quelli radeon? Oltre all'ottimizzazione di alcuni giochi...
EDIT: ho visto che sono già in vendita, ma i prezzi sono maggiori rispetto alla 970.
Kommodore64
04-07-2015, 18:21
OK :).
Guarda la GTX 970 e la nuova R9 390 vanno mediamente più o meno uguali, ci sono tutti i bench a dimostrarlo (in parte linkati - non solo da me - in questo thread).
I prezzi anche sono molto simili ma può darsi che le 390 le trovi a qualcosa in più appunto perchè sono appena uscite, ma comunque già c'è qualche modello in giro (anche se non sono ancora disponibili in tutti gli shop).
Per cui quello che ti posso direi io è che una vale l'altra, scegli quella che più ti aggrada.
Per quanto riguarda la GTX 970 vedi anche la Gigabyte Windforce (non G1) che è la versione meno tirata e che spinge meno in OC ma che costa qualcosa meno (326€), anche se 340€ per la G1 non è per niente male.
Altra alternativa è la GalaX EX OC (327€) che la reputo una delle migliori per la GTX 970.
Riguardo ai driver alla fine quelli AMD sono OK (io ho una scheda video AMD).
celsius100
04-07-2015, 18:46
il discorso e semplice, ho visto ceh stavi puntando ad una shceda della fascia dei 350 euro circa, quando si trovano delle alternative che vanno un poco di piu e costa un poco di meno, la 390, allora mi sembra ovvio consigliare quella
x Kommodore, prima dici di fare un discorso generale e poi mi guardi un test di un singolo gioco, dove nn ce neanhce la 390
io ho postato un'intera recensione dove ci sono 7 test in game a 1080p e a 1440p, mi sembra un test piu generale quello no? :D
il mio consiglio e dato in base a quelle prove, se su 7 test, in 4 una shceda va melgio dell'altra, in 1 pareggiano, e 2 va meglio l'altra (di cui 1 da una differenza molto limitata) è scontato dire ceh ce una scheda preferibile
Kommodore64
04-07-2015, 19:07
il discorso e semplice, ho visto ceh stavi puntando ad una shceda della fascia dei 350 euro circa, quando si trovano delle alternative che vanno un poco di piu e costa un poco di meno, la 390, allora mi sembra ovvio consigliare quella
ll fatto è che la 390 non và di più in FHD e non costa meno rispetto ad una GTX 970.
Sono praticamente due schede dello stesso livello (anzi ora la GTX 970 costa anche meno).
x Kommodore, prima dici di fare un discorso generale e poi mi guardi un test di un singolo gioco, dove nn ce neanhce la 390
Non hai seguito il discorso, ho detto che è inutile andare a vedere singoli giochi perchè bisogna guardare i risultati in generale, altrimenti potrei (come ho fatto) anche andare a guardare GTA V dove la GTX 970 và meglio della 290X (che è simile alla 390).
In più ti ho messo quei link anche per evidenziare che sia senza filtri che con MSAA a 8X la GTX 970 rimane sopra, quindi i filtri contano ovviamente per tutte le schede scalando proporzionalmente.
io ho postato un'intera recensione dove ci sono 7 test in game a 1080p e a 1440p, mi sembra un test piu generale quello no? :D
Beh meglio 23 giochi di TPU no? :D
il mio consiglio e dato in base a quelle prove, se su 7 test, in 4 una shceda va melgio dell'altra, in 1 pareggiano, e 2 va meglio l'altra (di cui 1 da una differenza molto limitata) è scontato dire ceh ce una scheda preferibile.
Il tuo consiglio si basa su una tua preferenza personale anche perchè si vede anche dai test di quel sito che le due schede vanno mediamente uguali.
Come al solito però ignori i link che non sono a favore della tua tesi:
Questi per evidenziare che i filtri attivi non cambiano "la classifica delle schede":
celsius100
04-07-2015, 19:27
io nn ignoro nulla, ma nel link che hai postato nn c'era la prova di GTA V con la 390 x cui cmq nn si può dire con precisione che effetto avrebbe fatto
x quanto riguarda quindi i test, in cui ci sono le schede di cui si sta parlando, tech power up e bjorn si può dire che con bassi filtri/effetti la 970 vada meglio ma quando si alzano va melgio la 390
io la vedo cosi, se tu nn la vedi cosi cmq nn facciamone 10 pagine di discussione, qualsasisi scheda over 250 euro e un missile x giocare in full-hd :D
cmq cui nel primo, basse pretese grafiche, potrebbe gia andare bene una 960 o una 380/280x nel secondo caso vedo un po più avvantaggiata la 390
la mia considerazione sul prezzo era fatta sulla G1 rispetto alle prime 390 che si possono trovare in giro, la G1 costa di più, poi ci sono schede più economiche nulla vieta di prendere una di quelle ma in quel caso li i prezzi son simili e allora ci sono due vie secondo me, o si punta a prendere quella ceh va un pelo di più o allora guardiamo chi ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni (in quel caso la scelta e influenzata dai prezzi dello shop ceh si usa, senza dimenticare che la "vecchia" 290 se si trova sui 270-280 euro nn sarebbe mica male, con prestazioni cmq vicine alle schede più costose)
Kommodore64
04-07-2015, 19:49
Si vede chiaramente che con MSAA X8 le schede scalano proporzionalmente e la 390 avrebbe scalato come tutte le altre e come ha fatto la simile 290X.
Non mi sembra che con bassi filtri la GTX 970 vada meno della 290X (che è prestazionalmente simile ad una 390), quindi questa tesi dei filtri che diminuiscono le prestazioni della GTX 970 è completamente smontata.
Quello che vedi tu è che in alcuni giochi và meglio la 390 ed in altri la 970 ma questo è normale ed accade da sempre ma quel sito (a me sconosciuto) ha solo 6 giochi mentre TPU ne ha molti di più, quindi secondo me è molto meglio constatare le potenzialità di una scheda video con più giochi.
Comunque da entrambi i test si evince che le schede vanno praticamente uguali.
Guarda che ho sempre affermato (a differenza tua) che una delle due schede vale l'altra, per me la GTX 970 e la 390 sono prestazionalmente comparabili (i vari bench evidenziano ciò).
Il problema è che tu vuoi evidenziare questa differenza (anche di prezzo) che per me praticmanete non c'è (non è che vado a vedere il cappello e il mezzo fps in più o in meno), ma se sei convinto di questo fai pure però forzare un utente a prendere per forza una scheda equivalente AMD non la trovo un ottima cosa, bisognerebbe essere un pò imparziali, almeno io la vedo così.
La G1 la trova a 340€ (sembra che tu non legga i post) ed è un ottimo prezzo probabilmente costa anche meno ad alcune 390, ma se si vuole risparmiare c'è anche la Windforce e la Galax EX OC che le reputo tra le migliori.
Ovviamente tu continui a consigliare solo schede AMD ... 290 o 390 ... praticamente saltando a piè pari la GTX 970 :D.
@fillo35: concludendo per me le due schede si equivalgono, quindi prendi quella che più ti aggrada o che costi meno, personalmente non faccio un discorso di preferenze di marchio, se vuoi AMD prendi AMD se vuoi NVIDIA prendi NVIDIA.
celsius100
04-07-2015, 20:14
ma il test che hai postato nn usa le 39x x cui mi base su techpower a risoluzinoe più alta e su bjorn che usi filtri che normalmente si userebbero di piu su vga del genere
cmq mica e colpa mia se le GTX 970 nn stanno calando di prezzo, se dovessero costare meno di 300 euro diventerebbero x me il best buy
poi beh nelgi utlimi da casa mia sono passate una 290X, una 295X2, una 970, una titan e una 980ti x cui nn hp pregiudizi su una casa o l'altra
Kommodore64
04-07-2015, 20:22
Allora io prendo per buoni i test di TPU, mentre i test di gamegpu li ho messi principalmente per farti vedere come scalano le schede video, cioè la GTX 970 non perde terreno rispetto alle altre (non perde prestazioni).
In più la 290X è vicina alla 390 come prestazioni quindi si può benissimo fare un paragone con la GTX 970 magari accorciando un pò il divario.
Comunque prendendo il test di TPU le due schede si assomigliano (la GTX 970 va poco di più) ma anche sull'altro sito a me sconosciuto pur avendo pochi gioci si evince ciò.
Quindi per me le due schede si equvialgono come prestazioni.
Discoso prezzo: l'utente ha trovato la G1 a 340€ e lo trovo un gran prezzo ma se vuole c'è la Windforce e la Galax EX OC che non hanno niente da invidiare ma a 325€ circa, quindi per me la GTX 970 è il BEST BUY anche perchè ha un efficienza incredibile rispetto a tutte le altre della stesso livello.
Quindi visto che sono passate così tante scheda a casa tua come fai a non dire che la GTX 970 a 325€ che và come una 390 e più di una 290 che può essere alimentata anche da un alimentatore da 500W visto la sua incredibile efficienza a non essere il BEST BUY del momento?
Perchè per me lo è.
Lo shop mi pare non sia stato nominato,
ma per esempio sull'Amazzone si trova la GTX 970 della MSI (Gaming) ad un prezzo più basso della Gigabyte, e mi pare sia una buona versione la MSI..
Kommodore64
04-07-2015, 23:05
Si è una buona scheda però costa di più della Gigabyte Windforce (sempre sullo stesso store).
celsius100
05-07-2015, 12:38
Allora io prendo per buoni i test di TPU, mentre i test di gamegpu li ho messi principalmente per farti vedere come scalano le schede video, cioè la GTX 970 non perde terreno rispetto alle altre (non perde prestazioni).
In più la 290X è vicina alla 390 come prestazioni quindi si può benissimo fare un paragone con la GTX 970 magari accorciando un pò il divario.
Comunque prendendo il test di TPU le due schede si assomigliano (la GTX 970 va poco di più) ma anche sull'altro sito a me sconosciuto pur avendo pochi gioci si evince ciò.
Quindi per me le due schede si equvialgono come prestazioni.
Discoso prezzo: l'utente ha trovato la G1 a 340€ e lo trovo un gran prezzo ma se vuole c'è la Windforce e la Galax EX OC che non hanno niente da invidiare ma a 325€ circa, quindi per me la GTX 970 è il BEST BUY anche perchè ha un efficienza incredibile rispetto a tutte le altre della stesso livello.
Quindi visto che sono passate così tante scheda a casa tua come fai a non dire che la GTX 970 a 325€ che và come una 390 e più di una 290 che può essere alimentata anche da un alimentatore da 500W visto la sua incredibile efficienza a non essere il BEST BUY del momento?
Perchè per me lo è.
ma prima parlavi di un discorso generale e allora ti ho postato un'intera recensione con test fatti con filtri/effetti più comuni e nn ti va bene poi allora hai guardato un test singolo su GTA V ma stavamo parlando di 2 vga e 1 delle due nn c'era nel grafico, x cui nn è che sia servito a molto
alla fine della fiera secondo me tutte le vga dai 270 euro in su x il full-hd sono ottime
x cui la scelta ricade su altre caratteristiche, se si vuole la qualità-prezzo a meno di 300 euro la 290 secondo me e la scelta da fare, se si vuole un pc più green o un case compatto (ITX) ce la 970, x tutto il resto, dal gaming all'attività lavorativa in generale, andrei sulla 390
questa e come la vedo io
Kommodore64
05-07-2015, 12:57
ma prima parlavi di un discorso generale e allora ti ho postato un'intera recensione con test fatti con filtri/effetti più comuni e nn ti va bene
Non è che parlavo di un discorso generale ma parlo di un discorso generale.
Infatti secondo me è inutile andare a vedere un singolo gioco atrimenti non si riesce a valutare bene una determinata scheda video, questo perchè in uno specifico gioco una scheda può superare l'altra e viceversa.
Sennò anche io potrei (come ho fatto) andare a vedere GTA V dove la GTX 970 và di più.
poi allora hai guardato un test singolo su GTA V ma stavamo parlando di 2 vga e 1 delle due nn c'era nel grafico, x cui nn è che sia servito a molto
Ho guardato il test di un singolo gioco come GTA V per tre motivi (soprattutto i primi due)i:
1) leggi sopra
2) per farti vedere che la GTX 970 dal FHD senza filtri al FHD con MSAA 8X non perde prestazioni rispetto alle altre schede ma scala proporzionalmente come tutte le altre
3) la 290X è prestazionalmente simile alla 390
x cui la scelta ricade su altre caratteristiche, se si vuole la qualità-prezzo a meno di 300 euro la 290 secondo me e la scelta da fare, se si vuole un pc più green o un case compatto (ITX) ce la 970, x tutto il resto, dal gaming all'attività lavorativa in generale, andrei sulla 390
questa e come la vedo io
La 290 togliamola perchè l'utente ha già detto che ha aumentato il budget per inserire una scheda video più performante di questa.
Nel gaming in FHD la 970 e la 390 vanno praticamente uguali (ci sono i bench a dimostrarlo, anche quelli postati da te), quindi la scelta dell'utente secondo me è azzeccata, questo perchè:
1) la GTX 970 attualmente costa qualcosa in meno (anche 40/50 euro) rispetto alla 390
2) la GTX 970 è più efficiente della 390
Questo non toglie che se l'utente vuole prendere la 390 per me sarebbe sempre un'ottima scelta, ma questo però lasciamolo scegliere.
celsius100
05-07-2015, 13:10
se vuoi guardare i test su GTA possiamo farlo
http://www.guru3d.com/articles-pages/gta-v-pc-graphics-performance-review,5.html
ma guru3d da un po di vantaggio alla 290X con MSAA 2x
unito questo dato alle altre prove sulla 390, x me complesssivamente la R9 va un po più veloce
i costi sono analoghi, quinid guardando quei parametri principali resto cmq della mia opinione
Kommodore64
05-07-2015, 13:18
Si si facciamolo:
Unisco questi dati a:
Si evince che la GTX 970 và addirittura meglio della 390, però visto che sono schede molto simili non dico come te che una và meglio di un'altra, ma ritengo che le due grossomodo si equivalgono.
Mi sembri un pò troppo di parte, vedi solamente i dati che vuoi vedere.
I costi sono mediamente simili ma ora le 390 sono disponibili a 380/390 euro mentre le GTX 970 a 325/340 euro.
celsius100
05-07-2015, 13:37
riassumiamo tutti i test in game:
giochi in cui va melgio la 390:
metro 2033
tomb raider
giochi in cui va melgio la 970:
sniper E V2
pareggi:
batman esattamente pari
sleeping dogs quasi pari con leggero vantaggio x la R9
metro LL quasi pari ma leggermente meglio la R9
quasi pari ma leggermente melgio la GTX
GTA V su gamegpu
2 vittore (con più e meno effetti) x la 970 rispetto alla 290X
GTA V su guru 3d
2 vittore (a 1080p e a 1440p) x la 290X rispetto alla 290X
(dove la 290X simula la 390)
francamente numeri alla mano vedo cmq che ci sono più giochi (4) che girano melgio sulla 390, mentre sulla 970 (2) gli altri sono pressoche in pareggio
quindi francamente io nn scglierei quella che e piu lenta (a meno di nn avere un'altra motivazione ni particolare, fillo ad esmepio prenderà la 970 xke gli piacciono gli effetti hairworks, nulla da dire, va benissimo come scelta, io do il mio consiglio invece a livello generale)
Kommodore64
05-07-2015, 13:42
Stai guardando bench di soli 6 giochi (che comunque dicono che le due schede sono simili) meglio valutare le schede video su una scala più ampia di giochi:
Altri bench per GTA V:
https://imagizer.imageshack.us/v2/582x848q90/673/m6wOMO.png
https://imagizer.imageshack.us/v2/582x1008q90/538/tYiful.png
Dati tutti questi test è impossibile dire che a livello generale una scheda vada meglio di un'altra.
celsius100
05-07-2015, 20:29
ma io li guardo i bench su techpower, però confrontare i risultati in full-hd quasi senza filtri e come giudicare le shcede ll'80% del loro potenziale, come vedere che prestazioni danno se si attiva il v-sync
queste schede sono fatte x i 1440p o il 1080p in ultra con tutto a palla, se techpower l'ultra nn lo usa x le recensioni allora da li ce da guardare quando va oltre il full-dh, sennò ce la buona recensione di bjorn
negli altri due link nn ce la 390
x cui x me guardando i tect di techpower a 1440p si evince un 2% in più x la 390, ma ce da considerare un gioco come project cars che infica quella % xke di fatto nn ci gira sopra, senza quello salirebbe fino al 6-7% la differenza, se guaridamo su bjorn in più della metà dei giochi la 390 va melgio
insomma alla fine se devo guardare le prestazioni a me risulta chiaro quale delle due va melgio
che poi siano entrmabe ottime schede nn ce dubbio
e che l'utente abbia gia scelto da ieri la scheda che vuole basando la scelta su altri motivi anche quelllo e fuor di dubbio
Kommodore64
05-07-2015, 20:38
Guarda ormai neanche ti rispondo più nei dettagli perchè hai perso tutta la mia stima ed è palese che propendi per una marchio.
Giusto un paio di cose: al massimo Project Car leva il 2% ed i filtri fanno scalare tutte le schede proporzinalmente come visto dai test di gamegpu ... ah e si sta parlando di FHD.
Ci sono i bench a parlare da soli e dicono che le due schede vanno praticamente uguali.
celsius100
05-07-2015, 23:56
ho preso i dati di techpower up, sulla fury dicono ceh la differenza e del 2/3% alla fine se si eslcude pcars
prendi gli fps della 390 e fai lo stesso conto senza pcars e a me viene un 3/4% in più il totale
se lo aggiungiamo al +2% ceh ce guardando i test di techpower a 1440p (xke io le schede top di gamma su techpower le guardo in 2K e in 4K x paragonarle, al di sotto mi sembra poco rilevante guardare) fa il 6% ceh dicevo prima, nn mi sembra di star inventando nulla
nn capisco xke ti devi offendere su una discussione
stiam parlando di numeri
più che altro e ceh x me la storia qeusta, tu sei convinto di altro, ma io nn voglio convincerti di cose in cui credi, x cui x me nn ce problema
Kommodore64
06-07-2015, 07:25
Non me la sono presa ma ormai mi sembra inutile parlare con qualcuno che palesemnte ha delle preferenze di marchi.
Anche togliendo il 2% le due schede su TPU in FHD (risoluzione a cui ci interessa) vanno pressochè uguali (anzi la GTX 970 và qualcosa di più).
Ma anche altri test dicono che le due schede vanno praticamente uguali.
Non sò sinceramente come tu possa dire che una và meglio dell'altra.
celsius100
06-07-2015, 13:41
xke tu guardi i dati di tech in full-hd, allora x far girare i giochi attuali senza fitlri o quasi in full-hd nn avrebbe tanto senso spendere 300 e passa euro di vga, basterebbe una 280X o una 960, se invece l'utente punta ai filtri spinti e alla qualità grafica allora nn si può fare un confronto di vga con l'AA a 2x ci voglono test in ultra e AA e AF spinti
x quello se guardi su tech si può vautare la differenza a 1440p ceh nn e poi tando diversa dai 1080p con effetti
oppure ti avevo fatto vede su bjorn dove usano impostazioni più comuni ceh differenza ce
e ripeto che tutte queste shcede vanno benisismo x giocare senza problmei, ma se si punta alla qualità-prezzo se vendono una scheda a meno di 300 euro che fa girare GTA V a oltre 70 fps (a 1080p e con qualche effetto grafico) allora andrei a rpendere quella shceda di qualsiasi marca si tratti
se si vuole di più allora sui 320-340 euro ci sono shcede che arrivano fino agli 80 fps con le stesse impostazioni, x cui se dovessi sceglierei fra una scheda di queste over 300, direi che prendo quella che mi offre di più allo stesso prezzo
infine se dovessi valutare altri parametri, tipo la lunghezza della scheda, i consumi, l'uso di alcuni motori di render, ecc... allora li oltre alle prestazioni e al prezzo bisogna considerare altir fattori e in base a quella piu importante x l'utente si sceglie
detto cio se nn condividi quello ceh penso nn ci posso far nulla, siamo in forum e quidni e normale che nn dobbiamo x forza pensarla tutti allo stesso modo
Kommodore64
06-07-2015, 20:33
Ancora con questi filtri, ti ho postato i bench di gamegpu per farti notare che la GTX 970 non perde prestazioni con MSAA a X8 in FHD rispetto alle altre (non conta se non c'è la 390 perchè il discorso è la scalabilità).
In pratica la GTX 970 non perde terreno con i filtri attivi in FHD.
Si può anche pensarla diversamente ma ci sono i bench che affermano che le due schede vanno praticamente uguali (non si sta guardando il capello perchè è impossibile), non è neanche una propria opinione ma ci sono dei dati che indicano dei fatti concreti.
I test indicano che le due schede sono simili e che non c'è praticamente una vera prevalenza l'una sull'altra, ma anche se ci vosse sarebbero un paio di fps di differenza che non cambierebbero l'esperienza videoludica.
Credo di finirla qui perchè mi sembra evidente che sia inutile andare oltre.
EDIT: anche i costi sono simili, forse per ora sono generalmente più vantaggiose le GTX 970 perchè le 390 (appena uscite) le vedo sulle 390€ dove invece le GTX sono a 340€ (ma anche a 325€).
celsius100
07-07-2015, 13:27
io mi rifaccio alal configuraizone dei test di bjor dove ce sia la 97 che la 390
e come risultati prendo quelli x il full-hd, xke i filtri e gli effetti grafici suati sono più in linea ocn quelli che un normale giocatore userebbe a quella risoluzione, anzi in realtà nn sono ancora "tirate" al limite, ma di sicuro rendono melgio l'idea quei test che nn quelli fatti senza fitlri o quasi
x i prezzi gli shop chwe utilizzo le hanno entrambe fra i 320 e i 340 euro (palro di modelli custom e di amrchi seri ovviamente)
Kommodore64
07-07-2015, 13:47
Io faccio una media generale rifaccendomi sia ai tuoi link che e soprattutto a quelli di TPU (test su un totale di più di 20 giochi) e GAMEGPU (per verificare che i filtri non depotenziano la GTX 970 in confronto alle altre).
I prezzi (come avevo detto) sono generalmente simili, ma in questo momento in alcuni store (vedi amazzone o eprezzo) ci sono differenze anche di 40/50 euro tra le due schede, quindi è un pò più difficle trovare le 390 a cifre più basse.
celsius100
07-07-2015, 23:41
se si fa la media con i giochi nelle varie risoluzioni su techpower e si uniscono i risltati di bjorn a me ad occhio cmq risulta avanti la 390, di poco, ma come gia dicevo in precedenza
ah beh ovviamente io l'ho consigliata quando ho visto la HIS Ice-Q 390 a 320 euro da bpm o da echiave la Sapphire Nitro a 235 euro
x cui allo stesso prezzo o anche meno della media delle 970 custom (sicurametne a meno della MSI gaming della lista)
Kommodore64
08-07-2015, 08:25
A me sinceramente ad occhio mi pare che le due schede vadano di media praticamente uguali, come già avevo detto in precedenza.
Poi volendo basta guardare su TPU che solo lì ci sono più di 20 giochi per fare un ottimo paragone (i filtri non depotenziano la GTX 970 rispetto alle altre).
Beh su TAO e BPM ci sono le GTX 970 (Galax/Gigabyte) a 325€.
Comunque io parlavo in generale che si trovano meno 390 e in alcuni store (amazon e eprezzo) il divario può essere anche di circa 40€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.