PDA

View Full Version : Consiglio scheda video per GRAFICA e GAMING

Dyavel
29-06-2015, 21:09
Sto facendo la configurazione per il nuovo pc ma sono in dubbio sulla scheda video.
Il pc lo userò per:
GAMING, a una risoluzione di 1920x1080p (niente 2k o 4k per ora), non estremo però vorrei poter giocare agli ultimi giochi e quelli futuri (e quelli più pesanti) a dettagli grafici massimi senza rallentamenti o problemi vari.

GRAFICA, utilizzo programmi della Adobe come photoshop, premiere, illustrator, after effects; software come corel painter, autodesk sketchbook, manga studio, software per 3d ecc.

Da quello che mi è stato detto, alcuni di questi software sfruttano CUDA, altri OpenCL, e altri ancora possono sfruttare entrambi per processi differenti; inoltre le schede video AMD vanno "forte" con OpenCL, mentre quelle nVidia della serie gtx9** con i CUDA sono un po' castrate.

Alcuni mi consigliano la Gigabyte gtx970 g1 gaming 4GB, altri la AMD radeon r9 390 nitro 8GB.

Io non mi intendo molto, e con tutta queste variabili vado in confusione; secondo voi quale scheda video soddisfa meglio le mie esigenze?

Defqon1
30-06-2015, 16:46
Io mi sono trovato meglio con amd, per cui ti consiglio r9 390 di asus, gigabyte o msi, che sono le marche migliori.

Dyavel
30-06-2015, 18:44
Io mi sono trovato meglio con amd, per cui ti consiglio r9 390 di asus, gigabyte o msi, che sono le marche migliori.

Ma ti sei trovato meglio con amd facendone un uso simile al mio, cioè software grafici e gaming?

Defqon1
30-06-2015, 19:40
Solo gaming, con nvidia alcuni giochi a volte mi crashavano credo per colpa dei driver.

Dyavel
30-06-2015, 20:35
Solo gaming, con nvidia alcuni giochi a volte mi crashavano credo per colpa dei driver.
si ma io uso anche software grafici; per il gaming alla fine le prestazioni tra 970 e 390 non sono tanto diverse, dipende anche molto dal gioco da quello che ho visto in alcuni benchmark.

celsius100
30-06-2015, 22:46
Ciao
le R9 sono abbastanza più potenti quando sis fruttano i calcoli in FP 64, in ambito lavorativo

cmq su che pc monti la vga?
a cosa ti piacerebbe giocare?

Dyavel
01-07-2015, 12:04
Ciao
le R9 sono abbastanza più potenti quando sis fruttano i calcoli in FP 64, in ambito lavorativo

cmq su che pc monti la vga?
a cosa ti piacerebbe giocare?

La configurazione del pc dovrebbe essere questa:
CASE: corsair carbide spec-03
CPU: intel core i7 4790
MOBO: Asrock fatal1ty h97 performance
RAM: corsair vengeance low profile 16gb (2x8GB) ddr3 1600mhz cl9
ALIMENTATORE: dipende da che scheda video scelgo
DISSIPATORE: Thermalright TRUE Spirit 120M ( BW ) Rev.A
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD: adata sp920 256gb
MASTERIZZATORE: asus bc-12d2ht

avermedia avertv capturehd h727, scheda di acquisizione e ricevitore digitale terrestre.

Come gia detto all'inizio giocherò su un monitor 1920x1080p e gioco a tutti i tipi di giochi; mi piacere giocare a dettagli grafici massimi per avere il massimo della qualità.

celsius100
01-07-2015, 14:38
allora si dai un'occhiata alle R9 390, aspetta ancora un po ceh di schede in giro se ne trovano ancora poche

Dyavel
01-07-2015, 21:16
allora si dai un'occhiata alle R9 390, aspetta ancora un po ceh di schede in giro se ne trovano ancora poche

Poi come già detto utilizzo anche software grafici che mi servono per scuola e per cose che faccio per conto mio e vorrei che i caricamenti, i rendering ecc. con questi software non fossero lenti e non diano impuntamenti o altri problemi; devo anche poter far girare diversi di questi software contemporaneamente senza problemi.

[Faccio anche molte scansione a 1200dpi (qualità massima offerta dallo scanner della mia stampante) e vorrei che non ci mettesse 5 minuti a scansione come succedeva con il vecchio computer, però non so se questo processo è a carico del processore o della scheda video.]

celsius100
01-07-2015, 23:24
beh la 390 8gb e una delle schede più potenti in commercio x cui no problem nel 90% dei casi
in quelli in cui invece fai uso di programmi di cad o modellazione avanzata, fai conto che serovno schede video professionali (quadro o fire) ceh hannno driver scritti ad hoc x quell'uso
diciamo ceh in ambito domestico cmq una scheda gaming può adattarsi lo stesso anche in quel restante 10%

Dyavel
02-07-2015, 12:45
beh la 390 8gb e una delle schede più potenti in commercio x cui no problem nel 90% dei casi
in quelli in cui invece fai uso di programmi di cad o modellazione avanzata, fai conto che serovno schede video professionali (quadro o fire) ceh hannno driver scritti ad hoc x quell'uso
diciamo ceh in ambito domestico cmq una scheda gaming può adattarsi lo stesso anche in quel restante 10%

Invece con una gtx 970 come sarebbero le prestazioni?

celsius100
02-07-2015, 13:01
in generale da buone prestazioni
se la raffrontiamo però alle varie R9 2xx/3xx però ne esce peggio, come confrontare una buona bmw di fascia alta ma contro una lamborghini
esempio
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67919.png
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2014/09/Arionbench.png