PDA

View Full Version : Upgrade da GTX 460

neogene
29-06-2015, 13:37
Ciao a tutti, in vista di un possibile upgrade, chiedo il vostro aiuto.

Al momento sono equipaggiato di una Nvidia GTX 460, 1GB. Versione Gigabyte, lunghezza scheda 21cm.

Parto da un presupposto; ancora riesco a far girare Assetto Corsa in Full HD, rinunciando a un po' di dettagli (sembra decolli, ma funziona).

Il monitor è un 24" full HD, ma sono tremendamente attratto dai 34" 21:9 (amo i giochi di guida).

Il resto della configurazione, la riporto sotto:

- CPU: AMD 1090T
- Mainboard: Gigabyte Micro ATX con chipset 880G (non ricordo il modello preciso al volo)
- RAM: 12 GB DDR3 1600
- Case: Lian-Li 351v (forma cubica)
- Alimentatore Enermax 450W (pre-certificazione bronze,gold,etc) modulare, con attacchi a 6 e 8 pin ausiliari.

La scheda attuale è lunga 21cm, ha qualche cm, che si mangiano gli attacchi ausiliari a sei pin che fuoriescono dal posteriore (se i miei ricordi non sono errati).

Il case ha due ventole da 12 cm in immissione.

Budget: circa 250€ massimo.

NightStalker
30-06-2015, 17:01
puoi prendere una GTX 960 mini; ne producono versioni Asus, EVGA, Gigabyte...

quella a + buon mercato è la Gigabyte gtx 960 IXOC, è lunga tipo 18 cm

http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=5369#ov

risparmieresti anche in rumore/calore/consumi perché consuma 120 watt contro i 160 della tua 460

la tua cpu è vecchiotta, ma dovrebbe permettermi ancora di giocare decentemente

shuriken0001
30-06-2015, 17:26
La scheda attuale è lunga 21cm, ha qualche cm, che si mangiano gli attacchi ausiliari a sei pin che fuoriescono dal posteriore (se i miei ricordi non sono errati).
Non credo ti serva una scheda cd. "mini" (circa 18cm di lunghezza).

Con lo spazio che hai ora a disposizione, tra le GTX 960 2Gb puoi optare per una ASUS Strix OC.

Rispetto alle "mini" è più veloce, è più silenziosa, raffredda meglio, ed ha le stesse dimensioni della tua 460, ma con un solo connettore ausiliario PCI-E a 6 pin, posto sul lato lungo della scheda (dove non ti darebbe lo stesso fastidio di quelli della tua attuale 460): ed il tutto credo per non più di una quindicina di euro di differenza rispetto a quelle (209 - spedita dall'amazzone - dovrebbe essere il prezzo minore al momento, ma controlla meglio con qualche motore di ricerca prezzi).

Per visualizzare gli ingombri del connettore PEG:

https://www.asus.com/websites/global/products/DOcsPzALHKfEe9Qq/img/content-7b.jpg (http://www.asus.com/Graphics_Cards/STRIXGTX960DC2OC2GD5/)

Buona scelta!

celsius100
30-06-2015, 22:55
CIao
misura il case, xke cmq dovrebbe esser abbastanza capiente, sui 28cm in lugnhezza x la vga
x l'ali, di preciso ceh sigla ha?

neogene
01-07-2015, 07:19
Grazie dei consigli. Il case viene dato con capienza per VGA fino a 28 cm, ma sarebbero proprio al limite con le ventole in immissione.

Diciamo che in linea di massima consigliate una 960 quindi?

Sul fronte AMD? Le nuove serie 300, nella fascia medio bassa sono completamente fuori mercato? Tipo la 380?

shuriken0001
01-07-2015, 10:10
Sul fronte AMD? Le nuove serie 300, nella fascia medio bassa sono completamente fuori mercato? Tipo la 380?
No, non sono fuori mercato.

La 380 è una 285 con qualche MHz in più: prestazionalmente quindi è spesso leggermente migliore di una 960, ma la differenza di quei pochi FPS non la notereresti, perché appartengono alla stessa categoria.

Come prezzi dipende dal modello, ci sono alcuni molto competitivi rispetto all'offerta Nvidia (per es MSI Armor 2Gb, o XFX DD 4Gb, anche se 4Gb di VRam è uno specchietto per allodole con questi processori), ed altri sensibilmente più costosi (ASUS Strix 380), ma i prezzi devono forse assestarsi, essendo appena uscite, comunque in media sono competitivi.

Dove AMD è senz'altro meno competitiva di Nvidia è nei consumi, almeno 75w-100w in più di consumo, quindi più stress sull'alimentazione, più calore pompato nel case, più rumore di funzionamento complessivo.
Anche come dimensioni le Radeon sono mediamente più grandi della ASUS GTX 960 Strix OC da 21cm, in genere sui 26-27cm (con connettori "verticali", però, come si usa oggi).

celsius100
01-07-2015, 11:52
il tuo modello di ali qual'è?

cmq si le 380 sono un pelo più veloci delle 285/960

neogene
01-07-2015, 14:39
Grazie per i consigli. L'alimentatore mi sono ricordato essere 550W, non 450W come scritto inizialmente.

Il modello preciso lo posso recuperare stasera, così da capire cosa esce dalle linee da 12V. Tenete conto che è un componente anzianotto, ma che non mi ha mai dato un problema ed ha alimentato in passato, senza colpo ferire, un e6850+8800GTS 640.

celsius100
01-07-2015, 14:57
tanto alla fine contano gli ampere, x cui x capirare com'è bisogna vedere la targhetta :)

shuriken0001
01-07-2015, 15:05
ha alimentato in passato, senza colpo ferire, un e6850+8800GTS 640.
E' un paragone che non puoi fare: il Core2 Duo E6850 assorbiva sotto sforzo forse 40-45W, la 8800 GTS 640 in gaming non arrivava a 85W, e quindi l'assorbimento complessivo in situazione di giuoco era ben sotto i 120W, un carico ampiamente alla portata dei 550W di targa dell'alimentatore nuovo.

Al contrario, almeno se ti orienti su AMD, sotto sforzo dovrebbe fornire da circa 190W a circa 240W alla sola scheda grafica, il che "potrebbe" rivelarsi (potrebbe, condizionale, da verificare) difficile per un alimentatore "anziano". Con una GTX 960 l'eventuale problema sarebbe probabilmente meno pressante, visto che in gaming richiede normalmente intorno ai 110-120W.

Oltre ad un eventuale degrado dell'alimentatore, c'è la questione dell'amperaggio sulle linee a 12V: oggi gli alimentatori forniscono sui 12V quasi l'intera potenza di targa, ieri non era così, e soprattutto se il tuo alimentatore è multi-rail bisognerebbe innanzitutto vedere come sono state regolate in fabbrica le soglie delle protezioni per sovracorrente e sovraccarico di potenza, e poi se con il notevole maggiore assorbimento non insorgano questioni di stabilità dei voltaggi.

Lascio in sospeso ogni questione relativa a quanto si scalderebbe ed a quanto rumore farebbe l'alimentatore con un carico di oltre 250W (invece che i <120W della coppia che citavi nel tuo post).

maximagno
03-07-2015, 08:47
E' un paragone che non puoi fare: il Core2 Duo E6850 assorbiva sotto sforzo forse 40-45W, la 8800 GTS 640 in gaming non arrivava a 85W, e quindi l'assorbimento complessivo in situazione di giuoco era ben sotto i 120W, un carico ampiamente alla portata dei 550W di targa dell'alimentatore nuovo.

Al contrario, almeno se ti orienti su AMD, sotto sforzo dovrebbe fornire da circa 190W a circa 240W alla sola scheda grafica, il che "potrebbe" rivelarsi (potrebbe, condizionale, da verificare) difficile per un alimentatore "anziano". Con una GTX 960 l'eventuale problema sarebbe probabilmente meno pressante, visto che in gaming richiede normalmente intorno ai 110-120W.

Oltre ad un eventuale degrado dell'alimentatore, c'è la questione dell'amperaggio sulle linee a 12V: oggi gli alimentatori forniscono sui 12V quasi l'intera potenza di targa, ieri non era così, e soprattutto se il tuo alimentatore è multi-rail bisognerebbe innanzitutto vedere come sono state regolate in fabbrica le soglie delle protezioni per sovracorrente e sovraccarico di potenza, e poi se con il notevole maggiore assorbimento non insorgano questioni di stabilità dei voltaggi.

Lascio in sospeso ogni questione relativa a quanto si scalderebbe ed a quanto rumore farebbe l'alimentatore con un carico di oltre 250W (invece che i <120W della coppia che citavi nel tuo post).
Con il 1090T sopratutto se overclockato e la 380/285/280 sopratutto se overclockata (sale una meraviglia) puoi facilmente andare oltre i 400w alla presa,in molto giochi. È una stima, visto che col mio fx 6300 a 4.6ghz e 280 a 1100 ci arrivo e li passo tranquillamente.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

neogene
05-07-2015, 07:41
Scusate il ritardo, ma per vedere l'etichetta dell'alimentatore ho dovuto smontarlo (nel lian-li è dalla parte interna...)

Vi allego la foto dell'etichetta e la foto di come è messa la scheda video; con gli attacchi laterali, dipende dalla posizione, potrei avere problemi di passaggio cavi.

Inoltre l'altezza massima, incluso connettore pci-express, è 12 cm, altrimenti la slitta della main non esce. Questo a meno di modding al case.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45278775/pc/ali_red.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45278775/pc/vga_red.jpg

shuriken0001
05-07-2015, 09:12
Vi allego la foto dell'etichetta e la foto di come è messa la scheda video; con gli attacchi laterali, dipende dalla posizione, potrei avere problemi di passaggio cavi.
L'alimentatore era un buon alimentatore, con discrete prestazioni e robustezza: anche se il wattaggio è ridotto (432W disponibili per le linee a 12V su 620W di targa), i 22A minimi per ciascun rail a 12V ti garantiscono sul funzionamento senza incorrere in shutdown per l'intervento dell'OCP (con il tuo attuale hardware e senza overclock estremi). Tuttavia, come ben sai, è piuttosto anzianotto e potrebbero presentarsi problemi di longevità della ventola e dei condensatori elettrolitici, valuta un po' se è il caso di continuare ad usarlo.

Per la scheda grafica, effettivamente sembreresti avere problemi di compatibilità meccanica: tra le Nvidia 960 molte schede (ASUS Strix, MSI Gaming, Palit Jetstream, ecc.) sono più alte dei 12cm che hai a disposizione, e sempre a giudicare dalle foto con le schede più corte potresti incorrere in problemi per inserire i connettori PEG, ormai quasi sempre disposti sul lato lungo (diversamente dalla tua attuale GTX 460).

Apparentemente dovresti cercare schede di media lunghezza, sopra i 22cm per non incorrere in problemi con la gabbia superiore ed i connettori ausiliari.

Quindi, sempre circa le Nvidia 960, potresti forse guardare le dimensioni di schede come le Gigabyte WindForce (le WF2 ma non la G1, che mi sembra troppo lunga), o forse le EVGA ACX 2.0+, alte circa 11cm, confrontandole con le dimensioni della tua attuale Gigabyte.

Tra le Radeon R9 380, ancora alla portata del tuo alimentatore (invecchiamento a parte), apparentemente ASUS, HIS e MSI sembrerebbero andare contro le tue restrizioni in altezza; le XFX invece no ed hanno i connettori ausiliari sul lato corto (come la tua Gigabyte) e lunghezza adatta, le PowerColor sono sempre sugli 11cm come le XFX ma sono molto corte e con due connettori PEG sul lato lungo (vedi tua gabbia superiore), lo stesso accade per un'altro brand di seconda fascia come Club3D, la loro Royal Queen è bassa sì, ma corta e con i connettori sopra (devi misurare dove finisca la gabbia, oltre i 15cm facilmente puoi avere problemi), ed infine tra le classiche Sapphire la nuova Nitro sembra troppo alta, mentre la classica Dual-X dovrebbe entrarci (alta meno di 12cm, dovrebbe porre i connettori ausiliari non in contrasto con la gabbia che hai sopra gli slot di espansione).

celsius100
05-07-2015, 12:54
mi sembra un super analisi delle schede che puoi montare
anche io cmq inizialmente avevo pensato alla 380 dual-x, controlla cmq bene gli spazi con i suoi 263 X 113.5 x 35.4 mm

neogene
06-07-2015, 07:51
Grazie mille per l'aiuto. Le schede suggerite vanno bene, adesso decido quale prendere. Credo attenderò ancora qualche giorno, ho letto che dovrebbe esserci a breve la presentazione della Fury nano, che mi stuzzica molto (fascia di prezzo diversa chiaramente) e potrei a quel punto optare per qualcosa di più che il solo cambio della scheda video, anche perchè non credo che il mio 1090T possa farla rendere al massimo.

maximagno
06-07-2015, 09:28
Piccola aggiunta, che ave o scritto sopra ma non è venuta fuori. Con una 380 non vorrei fosse troppo al limite come wattaggio. Io con un cd 6300, ok tirato un po' in overclock, ma il suo è un 125tdp e una r9 280 a 1100mhz senza overvolt, arrivo a superare i 400w alla presa, nei giochi pesanti, ho un ali 70 plus che mi fottera il 30% di efficienza però.non so se sia una buona idea farlo lavorare al 90% del carico se già vecchio.

shuriken0001
06-07-2015, 10:31
Io con un cd 6300, ok tirato un po' in overclock, ma il suo è un 125tdp e una r9 280 a 1100mhz senza overvolt, arrivo a superare i 400w alla presa
A parte il fatto che con l'overclock e/o overvolt ogni discorso sul cd. TDP non serve più a nulla, comunque, supponendo per comodità 400W alla presa con un'efficienza del 75%, staresti in ipotesi assorbendo 300W dall'alimentatore (il che, riferito ai 432W di targa dell'Enermax dell'OP, corrisponderebbe al 69%, e non al 90% del carico dichiarato).

La 280 sul Liberty ci sta, bene, io magari lo aprirei (attenzione alle scosse) per vedere in che condizioni sono i condensatori elettrolitici dopo tutti questi anni, questo magari sì.

maximagno
06-07-2015, 13:04
A parte il fatto che con l'overclock e/o overvolt ogni discorso sul cd. TDP non serve più a nulla, comunque, supponendo per comodità 400W alla presa con un'efficienza del 75%, staresti in ipotesi assorbendo 300W dall'alimentatore (il che, riferito ai 432W di targa dell'Enermax dell'OP, corrisponderebbe al 69%, e non al 90% del carico dichiarato).

La 280 sul Liberty ci sta, bene, io magari lo aprirei (attenzione alle scosse) per vedere in che condizioni sono i condensatori elettrolitici dopo tutti questi anni, questo magari sì.

Il tdp nel senso che il suo già a default consuma più del 6300. Ho sbagliato a scrivere volevo dire 80plus. E 400 erano indicativi, spesso sono 450w. Quindi siamo abbastanza vicini ai 400w se è messo male l' ali ed è vecchio può essere che le sua capacità di fornire corrente sia diminuita.

celsius100
06-07-2015, 13:15
Grazie mille per l'aiuto. Le schede suggerite vanno bene, adesso decido quale prendere. Credo attenderò ancora qualche giorno, ho letto che dovrebbe esserci a breve la presentazione della Fury nano, che mi stuzzica molto (fascia di prezzo diversa chiaramente) e potrei a quel punto optare per qualcosa di più che il solo cambio della scheda video, anche perchè non credo che il mio 1090T possa farla rendere al massimo.
la nano esce dopo l'estate, fra poco arriva la R9 fury (quella standard nn la X x intenderci)

shuriken0001
06-07-2015, 14:15
Quindi siamo abbastanza vicini ai 400w
Ma anche no: che cosa succeda con il tuo sistema non lo posso dire, ovviamente, con il setup dell'OP l'assorbimento dall'alimentatore atteso è probabilmente nell'ordine dei 240W al massimo (o, se preferisci, dei ca. 300W alla presa: prova a dare un'occhiata alle indicazioni che conseguono ai dati pubblicati per le R9 380 su eTekniX (http://www.eteknix.com/sapphire-nitro-r9-380-4gb-graphics-card-review/14/) o Guru3D (http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_380_strix_review,5.html) che utilizzano processori da 140W di TDP, anche pesantemente overclockati, e che mi sembra siano anche più bassi di quanto ho poco sopra indicato).

Il Liberty 620 è per sue caratteristiche ben in grado di reggere il carico di un 1090 ed una 380 (ancora meglio per una 960, che assorbe almeno 70W di meno), e residua solo una questione di presunta vetustà (e quindi di affidabilità a lungo termine), purtroppo non facilmente verificabile o stimabile.

Infine, l'eventuale cambio della CPU (X6 1090) a me pare che vada preso in considerazione per gli FPS, più che per il consumo (pure rilevante, visto che lo paghiamo), dato che un Core i5 facilmente fornirebbe un valore circa doppio (almeno in single player), ma solo dopo aver verificato i dati (per la mia esperienza passare, giusto per dare dei numeri, da 70 a 130, non aggiungerebbe poi moltissimo in giocabilità, almeno a fronte degli oltre 300 euro necessari per l'aggiornamento della piattaforma).

maximagno
06-07-2015, 21:48
Ma anche no: che cosa succeda con il tuo sistema non lo posso dire, ovviamente, con il setup dell'OP l'assorbimento dall'alimentatore atteso è probabilmente nell'ordine dei 240W al massimo (o, se preferisci, dei ca. 300W alla presa: prova a dare un'occhiata alle indicazioni che conseguono ai dati pubblicati per le R9 380 su eTekniX (http://www.eteknix.com/sapphire-nitro-r9-380-4gb-graphics-card-review/14/) o Guru3D (http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_380_strix_review,5.html) che utilizzano processori da 140W di TDP, anche pesantemente overclockati, e che mi sembra siano anche più bassi di quanto ho poco sopra indicato).

Il Liberty 620 è per sue caratteristiche ben in grado di reggere il carico di un 1090 ed una 380 (ancora meglio per una 960, che assorbe almeno 70W di meno), e residua solo una questione di presunta vetustà (e quindi di affidabilità a lungo termine), purtroppo non facilmente verificabile o stimabile.

Infine, l'eventuale cambio della CPU (X6 1090) a me pare che vada preso in considerazione per gli FPS, più che per il consumo (pure rilevante, visto che lo paghiamo), dato che un Core i5 facilmente fornirebbe un valore circa doppio (almeno in single player), ma solo dopo aver verificato i dati (per la mia esperienza passare, giusto per dare dei numeri, da 70 a 130, non aggiungerebbe poi moltissimo in giocabilità, almeno a fronte degli oltre 300 euro necessari per l'aggiornamento della piattaforma).
Io parlo di misurazio i dirette alla presa misurate con un misuratore di consumi affidabile! Mica di dati inventati! La 380 consuma praticamente come una 280 overclockata.

shuriken0001
06-07-2015, 23:03
Io parlo di misurazio i dirette alla presa misurate con un misuratore di consumi affidabile! Mica di dati inventati! La 380 consuma praticamente come una 280 overclockata.
Magari ti ho frainteso, ma d'acchito mi pare che la tua reazione sia forse inutilmente scomposta, quasi che tu sostenga che tutti i web reviewer mentono e tu solo sappia la "verità": tuttavia spero di sbagliare, al riguardo.

La 380 consuma praticamente come una 285 (visto che è una 285: e cioè a seconda della scheda tra poco più di 180W e poco più di 200W) e, come ho premesso piuttosto chiaramente, del tuo sistema overclockato non ho messo in discussione niente (neanche le letture riferite, che prima sono 400W e poi 450W), non l'ho considerato.

Allo stesso tempo però ti ho fornito alcuni dati (reali ed affidabili, e facilmente confrontabili con altre fonti), per mostrare come un valore di consumo massimo atteso (per una 380 con un 1090 in gaming) nell'intorno dei 240W sia una previsione ragionevolmente fondata: la situazione sarebbe diversa se, invece di utilizzare il PC per compiti utili, lo si utilizzasse solo per farci girare contemporaneamente Linpack e FurMark, ma non mi era parso, leggendo i tuoi commenti, che i dati da te rilevati si riferissero ad una sessione di stress testing.

Se invece vuoi sostenere che overclockando pesantemente le CPU le GPU di AMD i valori di assorbimento di potenza salgano, tale fatto non mi pare sia in discussione, e non mi pare sia stato messo tra i desiderata dell'OP, ovvero tra i commenti miei.

neogene
08-07-2015, 07:26
Grazie per i commenti e consigli che mi hanno dato delle buone, anzi ottime indicazioni su come muovermi in un mercato che è diventato sempre più affollato.

Ammetto che sono indeciso, perchè l'unico gioco che uso abbastanza è Assetto Corse e la 460 lo fa filare in Full HD a dettagli medi, il che mi lascia spazio di manovra per qualche mese almeno per decidere.

Vorrei farmi un'idea anche sull'alimentatore che potrei usare per sostituire il mio Liberty. Credo aprirò un topic dedicato per discture al meglio. :D

celsius100
08-07-2015, 13:21
Che caratteristiche cerchi sull'ali, ad esempio lp vorresti modulare?
Budget?

neogene
09-07-2015, 07:02
Ciao, ho riportato qui: Post Alimentatore (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723260) le mie richieste per non andare off-topic