PDA

View Full Version : BSOD "Memory Management": probabile RAM andata..


Roob!
28-06-2015, 22:21
Salve a tutti, sono qui per chiedervi delucidazioni riguardo un problema probabilmente legato alla RAM. A casa ho un pc fisso utilizzato occasionalmente soprattutto per browsing. Ultimamente ha iniziato a fare uno strano rumore (pensavo fosse la ventola o l'alimentatore prossimo alla fine), però non presentava sintomi, quindi non ci ho prestato più di molta attenzione. L'ho pulito dalla polvere come al solito, niente di più. Ieri ha iniziato a riavviarsi improvvisamente, con BSOD riportante "Memory Management", perciò ho subito pensato che uno dei due banchi ram potesse essere difettoso. Ho lanciato oggi un Memtest86 su entrambi i banchi (poi proverò a testarli singolarmente) e quello che segue è il risultato:

https://lh3.googleusercontent.com/dnfS_6uGeTGVsyQFkCzZ3K-l4EHvnqfKuEspa4IxoyiP89hPRl5Y9na0ANZvNUCH8KtyPWtEA9K7EzI=w1342-h479-rw


Mi confermate che è un problema di uno dei due banchi? O potrebbe anche essere dovuto al controller?

Ciao e grazie in anticipo!


Edit: Mi correggo, c'è soltanto un banco installato da 4GB, al momento lo sto testando nell'altro slot per vedere se gli errori persistono..

alecomputer
29-06-2015, 20:01
Se memtest ti da degli errori , significa che il banco e guasto e da sostituire .
Per l' altro rumore devi indagare e cercare di capire da dove veniva , visto che quasi sicuramente non centra niente con le ram .

Roob!
29-06-2015, 22:38
Se memtest ti da degli errori , significa che il banco e guasto e da sostituire .
Per l' altro rumore devi indagare e cercare di capire da dove veniva , visto che quasi sicuramente non centra niente con le ram .
Ciao e grazie della risposta. Oggi ho spostato il banco nel secondo slot di alloggiamento e ripetuto memtest. Dopo 4 iterazioni stavolta aveva soltanto trovato 10 errori nel test 7, così ho deciso di provare a utilizzare il computer e dopo diverse ore sembra che non ci siano problemi, oltre al fatto che il rumore di cui parlavo è sparito. Non so a cosa potesse essere dovuto, ma meglio così!

icaro96
29-06-2015, 22:42
Se memtest ti ha trovato errori ti conviene cambiare ram oppure provare a variare i tempi di latenza della ram