View Full Version : windows xp non si installa
cigriffo
27-06-2015, 19:55
ciao,
mia suocera mi ha dato il suo pc
PC Small Form Factor Compaq 100eu
perchè non gli partiva windows e si bloccava sul caricamento,
il ripristino neanche a parlarne perchè a suo tempo gli cambiai l'hd
ho detto, dammelo che ti installo sistema operativo da zero
non lo avessi mai fatto:muro: :muro: :muro:
provo windows starter con boot da penna usb ( perfettamente funzionante )
carica e si blocca la barra di scorrimento dopo qualche secondo!
provo windows xp ( il mio è in versione inglese originale ) carica tutta la lista dei file ma si blocca su startup windows xp
ho provato almeno 3 cavi sata e 5 hd!!!!!!!!!!
la ram testata con memtest su portatile vecchiotto funziona!
non sò più cosa fare,
ho provato anche una distro kubuntu e ubuntu ma si bloccano dopo un po:muro:
quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me ( mi sto invecchiando:sofico: )
quale altro tentativo dovrei fare?
la scheda madre è una d410 della compaq, il pc è quello descritto all'inizio del post
attendo fiducioso di un vostro aiuto
saluti e grazie
dimenticavo: ho anche fatto un reset cmos con ponticello aspettando un paio di minuti e rimettendolo nella sua posizione originale
Visto che il pc si blocca dopo l'accensione potrebbe essere un problema di smaltimento del calore. Prova a pulire il pc dalla polvere e cambia la pasta termica tra cpu e dissipatore
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Gaetano77
27-06-2015, 22:00
Ciao, quasi sicuramente si tratta di qualche componente hardware difettoso, siccome il problema si verifica sia con Windows che con Linux.
Consiglierei inanzitutto di entrare nel BIOS (si deve premere CANC o F2 all'avvio) e controllare le temperature di CPU e scheda madre; se queste sono molto alte, dovresti aprire il case e fare una pulizia di dissipatore e ventola, come giá suggerito al post precedente, meglio ancora smontando tutto e cambiando la pasta termoconduttiva.
Poi da Linux potresti fare anche un semplice test dei parametri SMART dell'hard disk cliccando sull'icona del drive...
Fai sapere! ;)
cigriffo
28-06-2015, 14:09
eccomi
arrivato ora a casa faccio le prove come mi avete suggerito voi
smonto dissipatore ( senza ventola, non ha ventola )
e pulisco pasta vecchia rimettendo pasta nuova
vi faccio sapere
grazie!!
cigriffo
28-06-2015, 19:47
Ciao, quasi sicuramente si tratta di qualche componente hardware difettoso, siccome il problema si verifica sia con Windows che con Linux.
Consiglierei inanzitutto di entrare nel BIOS (si deve premere CANC o F2 all'avvio) e controllare le temperature di CPU e scheda madre; se queste sono molto alte, dovresti aprire il case e fare una pulizia di dissipatore e ventola, come giá suggerito al post precedente, meglio ancora smontando tutto e cambiando la pasta termoconduttiva.
Poi da Linux potresti fare anche un semplice test dei parametri SMART dell'hard disk cliccando sull'icona del drive...
Fai sapere! ;)
Niente da faremi arrendo
Nel bios non ci sono le temperature
È una mini itx, ho fatto come mi hai detto tu,
Peró con case aperto ho notato, toccandole,
Le lamelle della dissipazione erano bollenti pur non
Facendo nulla!!!
Gaetano77
28-06-2015, 20:33
Mah...è strano che nel BIOS non siano riportate le temperature! :rolleyes:
Ma il dissipatore era bollente anche dopo aver fatto la pulizia e cambiato la pasta termoconduttiva? :confused:
I dissipatori passivi cioè privi di ventola sono silenziosi ma possono dissipare meno calore di uno provvisto di ventola. Hai sostituito la pasta termica? Modello della scheda madre?
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
cigriffo
29-06-2015, 13:44
Ciao
Si ho sostituito pasta termica
La scheda madre è questa
KingstonCompaq d410
Tanto per capire, secondo voi devo optare per una scheda madre
Con processore integrato ( ovviamente anche le ram dovrei cambiare?
Accetto vostri consigli
Ciao e grazie ancora!!!
[K]iT[o]
29-06-2015, 14:02
Guarda, fossi al posto di XP, anch'io mi rifiuterei d'installarmi, voglio dire 14 anni di attività romperebbero le librerie a qualsiasi OS, su un PC preistorico e pure COMPAQ! Se sei di buon cuore poni fine alle sue sofferenze.
:p
cigriffo
29-06-2015, 15:46
Hai ragione
Ma il pc è di mia suocera
Lei ci fa i giochi su fb
Quindi va benissimo xp
tallines
29-06-2015, 20:36
Ciao
Si ho sostituito pasta termica
La scheda madre è questa
KingstonCompaq d410
Tanto per capire, secondo voi devo optare per una scheda madre
Con processore integrato ( ovviamente anche le ram dovrei cambiare?
Accetto vostri consigli
Ciao e grazie ancora!!!
Ciao, forse hai problemi di alimentazione.
Prova ad avviare linux in modalità live, se non si avvia neanche in modalità live, cambia la scheda madre .
Chiaramente avendo Xp non provare ad avviare l' ultimo live di linux Ubuntu, Mint, Fedora.......prova con una versione di 1, 2 anni fa .
cigriffo
29-06-2015, 20:41
Ciao
Grazie per la risposta
Anche io avevo pensato ad una versione live di kubuntu
In passato l'ho usato e potrebbe fare al caso mio
Peró in rete non sono riuscito a trovare la versione live!
Gentilmente potresti mandarmi un link, magari in pvt se non si puó sul post
Cosi vado a colpo sicuro
Grazie mille
Confido in te
Buona serata
tallines
30-06-2015, 21:24
Ciao
Grazie per la risposta
Anche io avevo pensato ad una versione live di kubuntu
In passato l'ho usato e potrebbe fare al caso mio
Peró in rete non sono riuscito a trovare la versione live!
Quando uno dice : usa la versione live, non vuol dire che devi andare a cercare la versione Live di una versione o distribuzione di Linux perchè di per sè la versione Live da sola non c'è .
La versione Live è all' interno dell' Iso che scarichi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40772872&postcount=4
Gaetano77
30-06-2015, 23:30
Come ha giustamente detto tallines ;), la versione live delle distribuzioni Linux é presente giá nel file immagine .ISO che vai a scaricare... :read:
Questo file dovrai poi masterizzarlo su un CD/DVD, da cui farai il boot del PC.
All'avvio comparirá un menù di scelta che ti consente di provare il sistema operativo, cioè caricare appunto la versione live, oppure installarlo direttamente sull'hard disk.
Se la versione attuale di Kubuntu dovesse dare problemi, puoi provare la 12.04 oppure 13.10, che risalgono al 2012/2013, ma risultano in genere piú compatibili con i vecchi PC ;)
iT[o];42625622']Guarda, fossi al posto di XP, anch'io mi rifiuterei d'installarmi, voglio dire 14 anni di attività romperebbero le librerie a qualsiasi OS, su un PC preistorico e pure COMPAQ! Se sei di buon cuore poni fine alle sue sofferenze.
:p
Mah...il PC in questione risale agli 2004-2005, quindi il sistema operativo di riferimento è proprio XP con SP2 o SP3! :rolleyes: non c'è nessuna incompatibilitá in questo caso!!
prova con puppy linux se nemmeno quello si avvia.... 300 euro e poni fine all'agonia :D
cigriffo
01-07-2015, 20:52
Eccomi di nuovo ad aggiornarvi
Ho provato tutto il pomeriggio
Ho provato prima con kubunt 12.04 e non ne voleva sapere di avvirarsi
Poi premendo f6 disabilito ahci e improvvisamente parte installazione
Ma quando dice che installazione quasi terminata si impalla il pc!!!
Avro provato svariate volte!!
Alla fine provo puppy linux, tutto ok magicamente!!!
Tranne per la scheda di rete, una realtek 8101 che non mi manda in rete:muro:
Vabbe, dico poco importa, metto adattatore wireless e via
Spengo ma mi accorgo che non mi ha dalvato sistema operativo:cry:
Esiste una versione Non live di puppy???
Grazie del vostro supporto
Siete fantastici!!!
Blue_screen_of_death
02-07-2015, 12:13
Chiediti perché Puppy Linux sì, mentre Ubuntu, Windows e tutto il resto no.
Puppy è una distro leggera rispetto alle altre. Meno software, meno driver, meno memoria.
Quindi è evidente che il problema è causato da qualche device (periferiche che non funzionano e che Puppy ignora/non utilizza), oppure dalla memoria (Puppy ne usa poca).
Per l'hardware, disabilita nel BIOS tutte le periferiche onboard. Incluse USB, audio, rete....
Per la memoria, usa un solo banco di RAM. Vedi se cambia qualcosa.
P.S. Tenere hardware morto nei sistemi moderni è particolarmente problematico (dato che si lavora con le Interrupt). IRQ mandate in maniera scorretta da hardware difettoso possono causare i problemi che descrivi.
Quindi disabilita assolutmante la scheda di rete difettosa. Se possibile, sarebbe meglio smontarla.
In ogni caso, se il problema è in un device non essenziale o rimovibile, oppure nella RAM dovresti risolvere.
Se il problema persiste, il danno è quasi certamente a livello di scheda madre. E c'è poco da fare. L'affidabilità di quel PC non è più garantita, neanche usando Puppy Linux.
cigriffo
02-07-2015, 12:27
Sisi tu hai perfettamente ragione,
Ma anche io!
Ho trovato una guida in rete che dice durante installazione
Di windows xp invece di premere f6 premere f7
Anche se non menzionato e magicamente si disabilita ahci
Cosi ho fatto ed è partita installazione di xp!!!
Portata a termine regolarmente!!
Quindi come dicevo io, il pc funziona correttamente,
È solo questa voce ahci che la scheda madre non digerisce!!
https://support.microsoft.com/it-it/kb/314830/it
Guardare per credere
Magari puó servire a qualcun'altro questa mia esperirenza
quindi non era un problema di hardware difettoso ma di incompatibilità
puppy non riconosceva la scheda di rete, ubuntu probabilmente è troppo esoso per quel pc
qui ci dovrebbero essere i driver per quel pc
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/public/readIndex?sp4ts.oid=4208489
detto questo dopo che hai ripristinato tutto / aggiornato tutto fai una immagine di sistema, tanto ormai xp di aggiornamenti mica ne ha
[K]iT[o]
05-07-2015, 14:39
questi vecchi desktop compaq non si smentiscono mai: fanno schifo dall'ahci alla z :-P
cigriffo
05-07-2015, 21:52
quindi non era un problema di hardware difettoso ma di incompatibilità
puppy non riconosceva la scheda di rete, ubuntu probabilmente è troppo esoso per quel pc
qui ci dovrebbero essere i driver per quel pc
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/public/readIndex?sp4ts.oid=4208489
detto questo dopo che hai ripristinato tutto / aggiornato tutto fai una immagine di sistema, tanto ormai xp di aggiornamenti mica ne ha
Grazie per il consiglio
E per il link ai driver
Una cavolata l'ho fatta!!
Ho aggiornato ad sp3 ed è diventato lentissimo!!
Adesso che faccio???:muro:
Blue_screen_of_death
05-07-2015, 22:50
Che caratteristiche ha la macchina?
probabilmente hai.poca RAM. calcola che sp3 richiede almeno 1 gb per farlo andare decentemente.
con sp2 e inferiori née basta meno.
Se vuoi disinstallare il service pack puoi farlo da installazione applicazioni. puoi farlo soltanto se non.hai.cancellato il backup creato durante l'aggiornamento.
Gaetano77
06-07-2015, 01:21
Che caratteristiche ha la macchina?
probabilmente hai.poca RAM. calcola che sp3 richiede almeno 1 gb per farlo andare decentemente.
con sp2 e inferiori née basta meno.
Se vuoi disinstallare il service pack puoi farlo da installazione applicazioni. puoi farlo soltanto se non.hai.cancellato il backup creato durante l'aggiornamento.
Adesso non esageriamo...mica stiamo parlando di Vista o Seven!! :mbe:
Windows XP SP3 con i circa 120 aggiornamenti critici di sicurezza occupa all'avvio 95-110 Mb di RAM (a seconda del numero e tipo di driver di periferica installati), per cui giá con 256 Mb si hanno prestazioni quasi ottimali :read:
Ovviamente mi riferisco ad un'installazione "pulita" del sistema operativo in sè, senza altri pacchetti di aggiornamenti ausiliari o programmi in esecuzione...
Forse l'utente avrá installato uno di questi aggiornamenti, ad esempio i NET.Framework, che sono davvero pesanti, specialmente il 4 :confused:
Comunque il SP3 occupa solo poca memoria in più rispetto al SP2, e non appesantisce di molto la macchina, anzi in alcuni ambiti determina un lieve aumento delle performance, come si puó vedere in questa notizia del 2007:
http://www.webnews.it/2007/11/26/il-sp3-rende-windows-xp-piu-veloce-di-vista/
Se si vuole XP davvero leggero, bisognerebbe installare la versione originaria oppure al massimo con SP1, che occupano soltanto 70-80 Mb, ma ció è sconsigliato per motivi di sicurezza...
tallines
10-07-2015, 21:05
Grazie per il consiglio
E per il link ai driver
Una cavolata l'ho fatta!!
Ho aggiornato ad sp3 ed è diventato lentissimo!!
Adesso che faccio???:muro:
Alla fine ho visto che sei riuscito a installare Xp, il problema era l' ahci .
Installando il Sp3 è diventato lento......hai scaricato il Sp3 tramite gli aggiornamenti o hai scaricato l' exe e l' hai installato tu ?
Quanta ram hai ?
516 Mb di ram in teoria.....dovrebbero bastare, comunque rallentano ugualmente Xp Sp3 .
Lo devi tenere super leggero, non installare software freeware, usa la versione portable e non riempire il pc di dati .
Al limite prova a disinstallare il Sp3 e lo reinstalli scaricandolo dalla Microsoft >
https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.