View Full Version : Salve a tutti e problemino ;)
Innanzitutto salve a tutti i frequentatori di questo forum... è qualche mese che seguo le vostre discussioni e finalmente oggi mi sono deciso a scrivere e quindi a diventare parte attiva... mi presento:
sono Luca "Zeus" Zanetti e per lavoro uso il Photoshop e Corel Draw ma la mia passione sono i programmi di grafica 3D, ho cominciato con Real 3d su Amiga, poi Imagine su PC, LightWave, 3DStudio ed ora di nuovo LightWave (il 7.5) ma... ma... non sono mai stato capace di fare niente di REALMENTE complesso :(
Immagnio di avervi rotto abbastanza... vabbè veniamo al punto:
HELP! Non ho capito come mai mi fa sti difetti (vedi allegato) qualcuno mi aiuti per piacere :) ! devo buttare tutto il modello e ricominciare da capo? e se devo ricominciare, dove ho sbagliato?
azzardo una risposta, che potrebbe anche persino essere una ca@@ata mostruosa....
....a mio parere sono problemi di driver video, se non di overclock...
per il prob non so ma... benvenuto!!!
Grazie per il benvenuto! :)
X fefed: dubito che possano essere problemi di driver o di overclock... quello è un rendering e non la preview in OpenGl... cmq grazie lo stesso
cmq se volete vi posto la struttura...
scusate per la bassissima qualita... altrimenti non c'entrava...
io non ho capito. il problema è quella caccola che si intravede sotto il naso?
beh, se è quella non mi preoccuperei + di tanto. potrebbe realmente dipendere semplicemente dalla visualizzazione.
continua così che potrai presto chiedere lumi a dies. lui ne è sempre felicissimo :D ;)
ciao
p.s. cmq hai iniziato bene. mi raccomando: continua così :)
Esatto! Il problema è proprio quel disturbo che si vede sotto il naso (che nella rappresentazione in tempo reale non c'è)... credo sia un problema della proiezione dell'ombra del naso sulla guancia ma... non so perchè! Comunque grazie a tutti per l'interessamento, a presto per un update ;)
magari si risolve con l'assegnazione dei materiali
Pandemonio70
17-06-2002, 11:45
Ciao,
Prova a settare una fonte luminosa tipo Spot con le Shadows map...512/1024 come valore.
Fuzziness mettilo pari a 5/8/10
Vedi se il problema rimane.
Secondo me è un problema di luci male impostate.
Ultima soluzione potrebbero essere dei poligoni degeneri in quelle sedi..Proverei a vedere quelle particolari zone...
Forse ci sono dei punti non uniti.
Selezionali e vedi se è ilo caso di usare Weild.
Prova anche con Merge, nel caso.
Ok, di luce ce nè una sola, quella di dafault... appena torno a casa provo a fare come dice Pandemonio70.
Niente da fare... ho provato come dicevi tu Pandemonio70 ma le luci non c'entrano, dev'essere un problema sulla mesh... mi sa che faccio prima se ricomincio :(
Cmq, indicativamente, io ho costruito i poligoni uno per uno... in pratica ho fatto 4 punti e poi ci ho fatto un poligono, altri 4 punti un altro poligono e così via... può essere il metodo di lavoro che mi ha portato ad una mesh imprecisa?
Oops! :)
Ecco il render con Shadows map pari a 1024 e Fuzziness pari a 10.0 ma anche cambiando il problema rimane più o meno visibile... :(
Pandemonio70
17-06-2002, 15:03
scusa, posta la scena completa, la scarico...
sto problema mi incuriosisce.
metti la scena lws + il file lwo
TX
Siccome erano 130K l'ho messa sul mio sito... metti 'sta riga nella barra dell'indirizzo e dovrebbe partitrti il download :)
www.geocities.com/cyberzeus77/1.zip
Ci sono 3 file:
1.lws che è la scena
tmp.lwo che è l'oggetto "freezato" (quello che sta nella scena)
face4.lwo che è l'oggetto da "freezare"
Mod: cliccaci sopra ma poi cancella http:// e premi invio...
Pandemonio70
17-06-2002, 16:06
Come supponevo era questione di illuminazione.
Ho sistemato alla meglio tre luci,
1 spot con ombre shadow map,
1 Luce area
(che produce ombre raytraced sfumate)
1 luce point di riempimento.
per meglio farti capire ho sfruttato un gradients a colori sull'angolo di incidenza. Dovresti cosi' vedere meglio il risultato.
-----------------
quel lieve taglio/depressione che si intravvede sul naso e causato da una non azzeccat6a modellazione in quella zona.
Ti conviene rivedere quei particolari :-)
Scusa se ti rispondo solo adesso, cmq non so come ringraziarti... Sei un mostro! :) E mo' ci arrivavo io da solo! seee...
cmq grazie ancora, vedrò di studiarmi meglio le luci ;)
P.S. Ma che tu sappia 'sto "difetto" è una cosa normale oppure è un pò anomalo? Lo farebbe anche con una semplice sfera?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.