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View Full Version : Creazione applicazioni mobile multipiattaforma


gabmac2
21-06-2015, 21:23
Spero di essere nella sezione giusta, quali sono gli strumenti migliori per creare app multipiattaforma?
Grazie in anticipo

sottovento
22-06-2015, 07:49
Non sono un esperto, ma ho sentito parlare molto di cordova:
https://cordova.apache.org/

gabmac2
22-06-2015, 16:44
va bene grazie, aspetto un pò di consigli

OoZic
22-06-2015, 21:18
qualche link da leggere
http://ionicframework.com/
http://xamarin.com/
https://facebook.github.io/react-native/

gabmac2
22-06-2015, 21:36
l' essere anche Open Source è chiedere troppo?

paooolino
22-06-2015, 22:02
bè cordova è open source...

OoZic
23-06-2015, 00:10
l' essere anche Open Source è chiedere troppo?

quel che ho linkato e' tutto open source.

Xamarin si paga se vuoi feature in piu' ma mi pare di capire che il codice e' open source e per un uso base puo' andare bene la versione free credo.
Mai usato tuttavia perche' non conosco C# ma ne ho sentito parlare molto bene.

gabmac2
23-06-2015, 06:48
Bene, ringrazio tutti,
ultima cosa, programmare a livello multipiattaforma in che contesti può essere limitativo rispetto a programmare sulla singola piattaforma?

OoZic
23-06-2015, 19:19
c'e' sempre un compromesso di prestazioni e di funzionalita'.

prestazioni perche' qualsiasi cosa nativo avra' sempre performance maggiori di un ibrido

funzionalita' perche' ci sono API dell'OS a cui non puoi accedere con questi framework ibridi

gabmac2
23-06-2015, 20:02
quindi è quasi sempre meglio utilizzare programmazione nativa

paooolino
24-06-2015, 07:53
a livello di prestazioni certamente.

ma devi considerare anche budget, tempo a disposizione, e competenze che hai.

se vuoi pubblicare sia su ios che su android che su windows phone in maniera nativa ti devi imparare tre linguaggi e scrivere la stessa applicazione per le tre piattaforme.

se il tuo progetto non richiede performances eccellenti puoi benissimo usare un framework multipiattaforma.

tieni presente che comunque ti serve sempre un mac per compilare il pacchetto per ios, anche usando, ad esempio, cordova.

abral
29-06-2015, 23:25
Un'altra cosa da tenere a mente è che nella maggior parte dei casi si può ottenere un'applicazione con performance perfettamente accettabili anche sviluppando con questi framework.

Ormai perfino i giochi possono essere sviluppati con linguaggi web, figuriamoci le normali applicazioni (infatti è stato anche effettuato il porting di Unity e Unreal Engine in JavaScript).