PDA

View Full Version : SSD Scompare dopo il riavvio

CryssTech
19-06-2015, 19:27
Ciao ragazzi, chiedo qua perché non ci salto più fuori, ho un SSD Geil 120GB SATAIII, che appena installo il sistema operativo, lavora correttamente, una volta installati i driver del chipset intel, non viene più riconosciuto al riavvio del PC, mi spiego, prima di installare il driver intel, accendendo, spegnendo e riavviando il PC, l'SSD viene riconosciuto perfettamente. Una volta installato il driver/software Intel, l'SSD viene riconosciuto solo al primo avvio, se riavvio il PC non si avvia perché mi dice che manca il drive con il sistema operativo in pratica, manco la scheda madre lo rileva. Devo spegnere e riaccendere il PC per farglielo rilevare. Ho provato su altri PC, stessa storia. Mi capita solo con questo e solo da un mesetto circa, ho anche un Samsung 850 EVO ma con lui non ho questi problemi. Come posso risolvere secondo voi?

PS: Ora come primario ho il Samsung 850 EVO ed uso il Geil come secondario, ma anche in questo caso, il Geil, dopo il riavvio scompare e riappare solo dopo aver spento e riacceso il PC.

Evo1
22-06-2015, 10:27
Scusa la domanda (io purtroppo non ho esperienza sui ssd) ma i driver e software, li devi installare per forza? Se il disco funziona senza i relativi driver perchè installarli? Non è che sono magari vecchi o incompatibili con la tua scheda madre? Potresti anche provare a vedere sul sito di Intel, magari se c'è il software aggiornato del tuo ssd, da poter scaricare.

CryssTech
22-06-2015, 12:32
Scusa la domanda (io purtroppo non ho esperienza sui ssd) ma i driver e software, li devi installare per forza? Se il disco funziona senza i relativi driver perchè installarli? Non è che sono magari vecchi o incompatibili con la tua scheda madre? Potresti anche provare a vedere sul sito di Intel, magari se c'è il software aggiornato del tuo ssd, da poter scaricare.

Devo installarli per forza perché i driver sono della scheda madre non dell'SSD. La scheda madre è nuovissima è una Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3. Avendo chipset Intel devi installare i driver Intel, non puoi non installarli. Nel momento in cui li installo l'SSD comincia a dare questo problema, ma lo fa solo su piattaforma Intel. Su piattaforma AMD funziona perfettamente. E quel che non capisco è che fino a tempo fa questo problema non lo aveva, Intel deve aver aggiornato i suoi driver in modo tale da crear problemi con gli SSD della Geil, o quanto meno con il mio in particolare e non so proprio come risolvere :(

Evo1
23-06-2015, 09:41
Devo installarli per forza perché i driver sono della scheda madre non dell'SSD. La scheda madre è nuovissima è una Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3. Avendo chipset Intel devi installare i driver Intel, non puoi non installarli. Nel momento in cui li installo l'SSD comincia a dare questo problema, ma lo fa solo su piattaforma Intel. Su piattaforma AMD funziona perfettamente. E quel che non capisco è che fino a tempo fa questo problema non lo aveva, Intel deve aver aggiornato i suoi driver in modo tale da crear problemi con gli SSD della Geil, o quanto meno con il mio in particolare e non so proprio come risolvere :(

Non puoi non installarli ma perchè? Ci sono dei driver o programmi che allungano la vita del ssd? Se il ssd funziona senza i driver, ma non funziona con i driver, non riesco a capire perchè installarli a quei punti.(scusa ma non ho idea di come funzioni un ssd) Ad esempio i driver della scheda madre non sono obbligatori, a meno che non si abbiano delle particolari feature, che richiedono i programmi appositi; io adesempio ho da poco assemblato un pc, ma i driver della piastra madre non li ho installati, eppure funziona tutto bene. Se comunque lo fa solo su intel, è chiaro che devi cercare un'altra versione dei driver, sui relativi siti o della marca della scheda madre, o diretto su intel, o su quello del ssd. Magari anche più vecchi, ma per fare delle prove...

CryssTech
23-06-2015, 11:04
Non puoi non installarli ma perchè? Ci sono dei driver o programmi che allungano la vita del ssd? Se il ssd funziona senza i driver, ma non funziona con i driver, non riesco a capire perchè installarli a quei punti.(scusa ma non ho idea di come funzioni un ssd) Ad esempio i driver della scheda madre non sono obbligatori, a meno che non si abbiano delle particolari feature, che richiedono i programmi appositi; io adesempio ho da poco assemblato un pc, ma i driver della piastra madre non li ho installati, eppure funziona tutto bene. Se comunque lo fa solo su intel, è chiaro che devi cercare un'altra versione dei driver, sui relativi siti o della marca della scheda madre, o diretto su intel, o su quello del ssd. Magari anche più vecchi, ma per fare delle prove...

Ma cosa vuol dire che non è obbligatorio installare i driver della scheda madre? Cioè se vado in gestione periferiche mi spuntano i triangolini gialli dunque DEVO installarli altrimenti non funzionerebbe a dovere, mi sembra alquanto ridicolo che io non debba installare i driver per far funzionare una cosa, oltretutto se prima questa cosa in queste condizioni funzionava..

Evo1
23-06-2015, 14:49
Ma cosa vuol dire che non è obbligatorio installare i driver della scheda madre? Cioè se vado in gestione periferiche mi spuntano i triangolini gialli dunque DEVO installarli altrimenti non funzionerebbe a dovere, mi sembra alquanto ridicolo che io non debba installare i driver per far funzionare una cosa, oltretutto se prima questa cosa in queste condizioni funzionava..

Sul bios, quando il ssd non ti parte, lo rileva oppure non lo vede? Comunque dico che non obbligatorio, nel senso che se non hai delle funzionalità particolari, non sei obbligato ad installarli perchè tutto funziona comunque. Almeno nei pc che ho avuto e che ho, su questo punto di vista, non mi hanno mai dato problemi. Che sia ridicolo il non poter installare i driver, perchè poi non ti fanno funzionare le cose, su quello hai ragione;(visto che servirebbero proprio per ottimizzare le cose) ma quello che puoi fare, te l'ho già consigliato e non hai molte alternative, secondo me. O trovi i driver sui rispettivi siti, o non installi i driver e il ssd ti funziona normale e ti tieni i triangoli, (verifica se effettivamente la loro presenza indica un effettivo mal funzionamento di qualcosa), oppure se senza l'installazione ti da problemi e perdi delle funzionalità, installali comunque, però tieni l'hd con un funzionamento non corretto. Non è sicuramente giusta una condizione simile, e che un consumatore debba tribolare, con dei driver poi forniti direttamente dal produttore, e non presi chissà dove e in quale maniera, ma purtroppo non li ho fatti io, e quindi le uniche soluzioni logiche secondo me sono queste. Anche se non servirà a nulla, prova a vedere se contattando magari i produttori della tua scheda madre, o dell'hd ti sanno consigliare qualcosa. Altrimenti non saprei proprio cosa consigliarti.

Evo1
23-06-2015, 15:01
Prova a riscaricare e reinstallare i driver da qui (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97x-gaming_3rev_10/download/) Fai delle prove.

CryssTech
25-06-2015, 09:05
Ho risolto attivando "Hot Plug" sulla porta SATA al quale era collegato l'SSD nel bios :)

Evo1
25-06-2015, 09:16
Ho risolto attivando "Hot Plug" sulla porta SATA al quale era collegato l'SSD nel bios :)

Perfetto, mi fa piacere che ti si sia risolta la situazione. Ottimo :)