PDA

View Full Version : Upgrade ora, o meglio aspettare?

Vandir
17-06-2015, 16:15
Ciao ragazzi,

sono il felice possessore del PC in firma che fino ad oggi mi ha dato grandi soddisfazioni (assemblato tra l'altro con l'aiuto proprio di questo forum ormai più di 5 anni fa penso), ma purtroppo sto cominciando ad accusare l'impossibilità di giocare ad alcuni dei titoli next-gen rilasciati in questo periodo (GTA V, Shadow of Mordor, ecc.) e sto valutando la possibilità di un upgrade consistente (CPU, MB, GPU, RAM).

Mi è venuto però un dubbio, per caso ci sono novità in arrivo nel breve-medio periodo sul campo CPU (nel 2015 o inizio 2016 per intenderci)?
So che stanno per essere presentate nuove GPU proprio in questo mese, il che potrebbe portare ad un calo dei prezzi delle vecchie generazioni, Intel o AMD hanno annunciato qualcosa del genere per i processori?
Non vorrei acquistare un nuovo PC per ritrovarmi subito indietro di una generazione :)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi chiarimento

None of none
17-06-2015, 17:05
ti suggerisco se non hai fretta di aspettare la prossima generazione di intel

29Leonardo
17-06-2015, 18:55
Per me non ha senso aspettare, se ti serve ora fai l'upgrade, tanto non riusciresti comunque a comprare le gen nuove di cpu/gpu causa costo iniziale elevato e le vecchie prima di un annetto circa dall'uscita delle nuove non subiscono sostanziali differenze.

E non è nemmeno detto che sia cosi, infatti le attuali cpu/gpu non hanno subito grandi riabbassamenti, un esempio il mio i5 4440 addirittura è aumentato del 10% di prezzo rispetto un anno e mezzo fà che lo comprai, quindi se avessi aspettato non sarebbe cambiato nulla dato che le differenze con la nuova generazione di haswell i5 sono praticamente inesistenti.

celsius100
17-06-2015, 21:45
Ciao
intel porterà novita a fine anno, amd a metà del prox
il putno e che se devi aggiornare conviene farlo quando senti la necessità, cmq x dire sui giochi con engine più moderni passando dal tuo core 2 duo ad un quad (e magari occato) la differenza si vede mettendoci sotto una vga di fascia media

tmx
18-06-2015, 03:30
dipende dal budget e dalla fretta, se quelli non sono grossi problemi e ti piace l'idea di avere l'ultima generazione sotto il cofano ti conviene senz'altro aspettare fine anno come ti hanno detto.

altrimenti, non è quasi mai un brutto momento per fare un acquisto oculato :D imho non sbaglieresti nè aspettando nè comprando ora, non c'è niente di tremendamente rivoluzionario in vista eh!

sgrinfia
18-06-2015, 08:56
Se puoi aspettare...aspetta , ma se ti serve urgentemente una piattaforma nuova le attuali Amd e Intel non deluderanno le tue aspettative , pensa che a volte mi trovo a giocare con il mio vecchio q8200 che ancora oggi non batte ciglio neanche con i motori grafici più esigenti. Ciao.

Vandir
18-06-2015, 09:35
Ciao
intel porterà novita a fine anno, amd a metà del prox
il putno e che se devi aggiornare conviene farlo quando senti la necessità, cmq x dire sui giochi con engine più moderni passando dal tuo core 2 duo ad un quad (e magari occato) la differenza si vede mettendoci sotto una vga di fascia media

Non avevo effettivamente valutato la possibilità di fare un upgrade intermedio, potrebbe essere interessante...
Prendendo per esempio un Intel Core 2 Quad Q9650 a 3 GHz che tipo di scheda video potrei affiancargli per ottenere delle buone prestazioni giocando a 1680x1050 (senza causare un bottleneck sulla cpu)? Idealmente mi piacerebbe a giocare a dettagli medio-alti anche su titoli abbastanza esigenti, comunque anche un qualcosa che mi possa permettere di giocare decentemente per qualche altro anno (magari in attesa di un eventuale salto evolutivo ulteriore delle CPU) sarebbe ottimo :D

Sono un po' timoroso a proposito in quanto in passato ho avuto alcuni problemi di stabilità su questo sistema (la cui causa non ho mai scoperto, ma che a quanto pare si sono risolti da soli in due situazioni diverse), ma se riuscissi a trovare CPU e GPU ad un buon prezzo per continuare qualche anno su quelli potrebbe essere un'ottima occasione...

Se puoi aspettare...aspetta , ma se ti serve urgentemente una piattaforma nuova le attuali Amd e Intel non deluderanno le tue aspettative , pensa che a volte mi trovo a giocare con il mio vecchio q8200 che ancora oggi non batte ciglio neanche con i motori grafici più esigenti. Ciao.
Ti posso chiedere che scheda grafica gli hai affiancato? :)
Per caso lo hai overcloccato?

EDIT: questa potrebbe andare? (http://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-11220-00-20G-Eyefinity-grafica/dp/B00GI3DT24)

sgrinfia
18-06-2015, 10:59
Allora Vandir con il q8200 affiancavo una 6950 2gb su monitor 1600x900.
Ora la uso anche su fx8320E sempre su lo stesso monitor.
Per quanto riguarda la Sapphire Radeon R9 270 da te scelta , che dire e una scheda potente venduta a un prezzo giusto , calcola che va il 30-40 % più della mia . l'unica perplessità e i soli 2 gb di ram , ti dico questo perché non poche volte mi sono trovato stretto con 2 gb ,soprattutto se maxi i dettagli e filtri.:)

Vandir
18-06-2015, 11:24
Allora Vandir con il q8200 affiancavo una 6950 2gb su monitor 1600x900.
Ora la uso anche su fx8320E sempre su lo stesso monitor.
Per quanto riguarda la Sapphire Radeon R9 270 da te scelta , che dire e una scheda potente venduta a un prezzo giusto , calcola che va il 30-40 % più della mia . l'unica perplessità e i soli 2 gb di ram , ti dico questo perché non poche volte mi sono trovato stretto con 2 gb ,soprattutto se maxi i dettagli e filtri.:)

Ah pensa che io sto cercando di tirare avanti con meno di 1GB di VRAM al momento :sofico:

Comunque grazie mille del tuo feedback, adesso magari aspetterò le prossime settimane per l'uscita delle nuove schede AMD come consiglia celsius in diversi post (che sto adeguatamente lurkando per carpire informazioni sull'andamento del mercato dei componenti :cool: ) e poi valuterò quale approccio seguire!

davo30
18-06-2015, 11:35
A meno che non sei con l'acqua alla gola, secondo me ti conviene aspettare. All'attuale non c'è alternative se non buttarsi su un i5 haswell, o un 6300/860k se vuoi risparmiare. Tra 8/10 mesi "dovrebbero" uscire le nuove cpu amd e intel, almeno da avere un minimo di scelta all'attuale inesistente sopra una certa fascia, siccome gli FX risalgono all'età della pietra.
Potrebbe essere una buona idea prendere un c2quad usato e una buona video, e poi upgradare cpu, mamma e ram tra un annetto.
Altrimenti sparati un bel i5 adesso

BarboneNet
18-06-2015, 12:32
aspetta;)

sgrinfia
18-06-2015, 12:54
Malgrato le cpu in commercio siano molto potenti in parte devo dare ragione ha davo30 , infatti le cpu attuali sono fondi di magazzino ,anche le Intel , se vuoi delle novità aspetta , ho prendi quelle supportano con ddr4 ,gli altri con ddr3 malgrato la potenza sono "vecchi" sia Intel che Amd.

Vandir
18-06-2015, 13:58
A meno che non sei con l'acqua alla gola, secondo me ti conviene aspettare. All'attuale non c'è alternative se non buttarsi su un i5 haswell, o un 6300/860k se vuoi risparmiare. Tra 8/10 mesi "dovrebbero" uscire le nuove cpu amd e intel, almeno da avere un minimo di scelta all'attuale inesistente sopra una certa fascia, siccome gli FX risalgono all'età della pietra.
Potrebbe essere una buona idea prendere un c2quad usato e una buona video, e poi upgradare cpu, mamma e ram tra un annetto.
Altrimenti sparati un bel i5 adesso

Malgrato le cpu in commercio siano molto potenti in parte devo dare ragione ha davo30 , infatti le cpu attuali sono fondi di magazzino ,anche le Intel , se vuoi delle novità aspetta , ho prendi quelle supportano con ddr4 ,gli altri con ddr3 malgrato la potenza sono "vecchi" sia Intel che Amd.

Capisco, è proprio il dubbio che ho al momento, di comprare un pc nuovo che tra un paio d'anni è già vecchio...
Però voglio studiare per bene la situazione, meglio evitare di spendere 300 euro per potenziare questo pc quando magari spendendone 200 in più posso aggiungere MOBO e RAM e rinnovare completamente la tecnologia :)

sgrinfia
18-06-2015, 14:13
Capisco, è proprio il dubbio che ho al momento, di comprare un pc nuovo che tra un paio d'anni è già vecchio...
Però voglio studiare per bene la situazione, meglio evitare di spendere 300 euro per potenziare questo pc quando magari spendendone 200 in più posso aggiungere MOBO e RAM e rinnovare completamente la tecnologia :)

Si capisco la tua valutazione ,e in parte sono d'accordo.:)

Portocala
18-06-2015, 15:22
Io invece sono nella tua stessa situazione, ma cerco una P5Q per poter mettere la 280X che richiede PCI-Express 2.0 :asd:

Ti consiglio una R9 280X che usata trovi su 150-160 ed è due spanne sopra la 270 nuova.
Nei giochi, con il passaggio ad un Qxxx portato a 3-3.2Ghz, avresti sufficiente potenza per andare avanti un annetto o due.

celsius100
18-06-2015, 15:24
Non avevo effettivamente valutato la possibilità di fare un upgrade intermedio, potrebbe essere interessante...
Prendendo per esempio un Intel Core 2 Quad Q9650 a 3 GHz che tipo di scheda video potrei affiancargli per ottenere delle buone prestazioni giocando a 1680x1050 (senza causare un bottleneck sulla cpu)? Idealmente mi piacerebbe a giocare a dettagli medio-alti anche su titoli abbastanza esigenti, comunque anche un qualcosa che mi possa permettere di giocare decentemente per qualche altro anno (magari in attesa di un eventuale salto evolutivo ulteriore delle CPU) sarebbe ottimo :D

Sono un po' timoroso a proposito in quanto in passato ho avuto alcuni problemi di stabilità su questo sistema (la cui causa non ho mai scoperto, ma che a quanto pare si sono risolti da soli in due situazioni diverse), ma se riuscissi a trovare CPU e GPU ad un buon prezzo per continuare qualche anno su quelli potrebbe essere un'ottima occasione...

Ti posso chiedere che scheda grafica gli hai affiancato? :)
Per caso lo hai overcloccato?

EDIT: questa potrebbe andare? (http://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-11220-00-20G-Eyefinity-grafica/dp/B00GI3DT24)
dal Q94xx in su van bene, poi si occano abbastanza facilemtne i 3/3,2Ghz si prendono
come vga una fascia media x itnenderci stando sulla R9 270X

BarboneNet
19-06-2015, 11:42
Beh se prendi un 2500k sei apposto anche per 3annetti....ed é nettamente sopra ai q9xxx su socket 775

Sent from my ZTE Blade Vec using Tapatalk

Vandir
19-06-2015, 13:05
Beh se prendi un 2500k sei apposto anche per 3annetti....ed é nettamente sopra ai q9xxx su socket 775

Vero vero... anche di più spero! :D
Adesso vedrò come va il mercato con il rilascio delle nuove GPU ADM e windows 10, probabilmente se deciderò di formattare il pc per passare a 10 a quel punto passerò ad un i5...
Insomma un sacco di indecisione ancora :)

celsius100
19-06-2015, 14:32
beh cmq molto dipende anceh dal budget, x dire se hai gia 1000 euro da aprte e un conto che nn averne a disposizione un 200-300

BarboneNet
19-06-2015, 14:44
Si pero se é abituato a spendere 200 300 per volta, nn li spendera mai 1000........e di questi tempi farebbe bene, siamo noi i malati che upgradiamo per 10fps

NODREAMS
19-06-2015, 18:09
ma prendere un i5 6500K tra qualche mese è una scelta sbagliata?
Devo farmi una nuova postazione gaming, dove ci piazzerei la mia 280x..che dite?

Vandir
19-06-2015, 18:32
Si pero se é abituato a spendere 200 300 per volta, nn li spendera mai 1000........e di questi tempi farebbe bene, siamo noi i malati che upgradiamo per 10fps

A dire la verità sono più uno dalla filosofia "chi più spende meglio spende" :D

Non nel senso che voglia per forza buttare via dei soldi, ma preferisco spendere qualcosa in più per avere un risultato più affidabile!
In questo momento non ho problemi a spendere il necessario per fare un upgrade sostanziale per fortuna, ma evito anche di spendere 500€ in più per ottenere un aumento di potenza del 10% :)

Mi piaceva un sacco all'inizio la proposta di upgrade di Celsius, con un core2quad e 280x usata, devo vedere se riesco a mettere le mani su una scheda usata affidabile

NODREAMS
19-06-2015, 19:12
secondo me con il socket 775, con qualsiasi Core2Quad sei limited...sono davvero obsoleti...ok che non vuoi cambiare scheda madre, ram ecc ecc, ma comunque avresti un sistema molto limitato e ci avresti speso dei soldi.

Minimo un Sandy Bridge se vuoi valutare l'usato.

celsius100
20-06-2015, 00:06
ma prendere un i5 6500K tra qualche mese è una scelta sbagliata?
Devo farmi una nuova postazione gaming, dove ci piazzerei la mia 280x..che dite?
io nn lo farei, col cambio di pcu va a finire ceh la diferenza media e del 5%
se cambi la vga e ci spendi quella cifra che spenderesti in mobo e ram, puoi repnderti una Fury o qualcosa in quella fascia di prestazioni, aumenti del 50%
o giu di lì

BarboneNet
20-06-2015, 00:44
A dire la verità sono più uno dalla filosofia "chi più spende meglio spende" :D

Non nel senso che voglia per forza buttare via dei soldi, ma preferisco spendere qualcosa in più per avere un risultato più affidabile!
In questo momento non ho problemi a spendere il necessario per fare un upgrade sostanziale per fortuna, ma evito anche di spendere 500€ in più per ottenere un aumento di potenza del 10% :)

Mi piaceva un sacco all'inizio la proposta di upgrade di Celsius, con un core2quad e 280x usata, devo vedere se riesco a mettere le mani su una scheda usata affidabile
Allora aspetta che escano i 6xxxK e fiondati sulle piattaforme complete 47xxK usate...le svenderanno! In elettronica, il giorno dopo che hai speso dei soldi, eace qualcosa di nuovo......

Vandir
20-06-2015, 13:09
Allora aspetta che escano i 6xxxK e fiondati sulle piattaforme complete 47xxK usate...le svenderanno! In elettronica, il giorno dopo che hai speso dei soldi, eace qualcosa di nuovo......

I 6xxx quando dovrebbero uscire, 2016?

°Phenom°
20-06-2015, 13:13
Agosto/settembre 2015

BarboneNet
20-06-2015, 15:37
Seçondo me si vedranno i primi test gia da fine luglio;)

Vandir
20-06-2015, 17:41
Effettivamente non sarebbe neanche troppo da aspettare, probabilmente sarebbe la scelta più saggia
Però ho fatto l'errore di cominciare a guardare l'usato, e mi è salita una scimmia che non se ne vuole andare... :mc:

A questo punto vi chiederei un parere veloce sperando di non andare troppo OT, nel caso magari aprirò un altro thread...
Se riuscissi a raccattare questi pezzi usati:
- Intel Core i5-3570K
- MSI Z77A-G43 (le recensioni sono un po' bruttine a dire il vero, ma è nel bundle...)
- Crucial Ballistix Sport 8GB Kit (4GBx2)
- Sapphire R9-290X Tri-X OC
Il tutto a circa 520€... ci può stare come investimento per rifare il pc? :confused:

Nikboss1986
20-06-2015, 17:56
Come già consigliato, aspetta skylake, potrebbe essere il momento buono per cambiare

Nikboss1986
20-06-2015, 17:56
Come già consigliato, aspetta skylake, potrebbe essere il momento buono per cambiare

Vandir
20-06-2015, 18:04

Ok thanks, adesso vado a prendere un lucchettone di quelli robusti e vado a legare la mia scimmia :D

Grazie mille dei consigli, Skylake it is!

sinfoni
20-06-2015, 18:12
Effettivamente non sarebbe neanche troppo da aspettare, probabilmente sarebbe la scelta più saggia
Però ho fatto l'errore di cominciare a guardare l'usato, e mi è salita una scimmia che non se ne vuole andare... :mc:

A questo punto vi chiederei un parere veloce sperando di non andare troppo OT, nel caso magari aprirò un altro thread...
Se riuscissi a raccattare questi pezzi usati:
- Intel Core i5-3570K
- MSI Z77A-G43 (le recensioni sono un po' bruttine a dire il vero, ma è nel bundle...)
- Crucial Ballistix Sport 8GB Kit (4GBx2)
- Sapphire R9-290X Tri-X OC
Il tutto a circa 520€... ci può stare come investimento per rifare il pc? :confused:

Ti consiglierei almeno 16gb di ram, perchè le risorse nel tempo crescono anche per gli usi più comuni.
Poi mettere un SSD, che dovrebbe essere il primo pensiero per un pc attuale.

Io aspetteri, considerato che siamo alla stagione estiva e il caldo non fà bene al pc e alle persone :D

Sarbatur
20-06-2015, 19:28
in effetti ti conviene andare con i piedi di piombo.. so che vuol dire avere voglia di avere tutto e subito :D anche io mi sto assemblando un pc nuovo e pensa che me lo sta facendo a pezzettini o pezzetto oggi un altro fra una settimana un altro kissa quando..:D però alla fine avrò un pc abbastanza buono :D ero partito da una cpu i5 e adesso mi ritrovo un i7 4790 :D il consiglio che ti do se vai con calma trovi le offerte giuste specialmente se prendi pezzi usati controlla ogni giorno sul mercatino ci sono sempre novità e avvolte trovi quella ke puo fare al caso tuo, io ho trovato un i7 4790 nuovo a 250 spedizioni comprese e pensa che se lo vuoi non trovi a meno di 300 - 315 euro poi lo conservato da parte e dopo un un pò di giorni ho trovato un occasione su ebayz con un buonosconto :D alla fine cosi facendo te ne esci con meno di quanto pensi

celsius100
20-06-2015, 21:17
Si nn sarebbe male a quella cifra

Vandir
03-07-2015, 10:33
Giusto per aggiornarvi sulla situazione:
alla fine ho rinunciato a fare l'upgrade completo del pc perché francamente mi romperebbe spendere più di 500 euro per passare ad un'architettura (i5) che ha l'età del mio pc, prima di fare un upgrade sostanziale aspetterò il prossimo passo evolutivo delle CPU :D

Ho trovato però qualche offerta carina su EBay, e sono riuscito a comprarmi una GTX 670 + Intel Core 2 Quad Q9550 a 220€ spediti, così magari da tirare avanti un altro paio d'anni magari overcloccando (come consigliato da Celsius) un pochino la CPU :cool:

A questo punto mi rimane un dubbio... per usufruire appieno dell'upgrade mi conviene passare ad almeno 8GB di ram (pur essendo DDR2), giusto?

Ho paura che montando 2x2GB aggiuntivi di marca diversa potrei avere qualche problema di compatibilità, magari compro 2x4GB e monto solo quelli, poi se non mi danno problemi aggiungo di nuovo gli attuali 4GB per un totale di 12...
Avete per caso qualche esperienza sull'eventuale incompatibilità di RAM di brand differenti?

schumifun
03-07-2015, 11:41
Giusto per aggiornarvi sulla situazione:
alla fine ho rinunciato a fare l'upgrade completo del pc perché francamente mi romperebbe spendere più di 500 euro per passare ad un'architettura (i5) che ha l'età del mio pc, prima di fare un upgrade sostanziale aspetterò il prossimo passo evolutivo delle CPU :D

Ho trovato però qualche offerta carina su EBay, e sono riuscito a comprarmi una GTX 670 + Intel Core 2 Quad Q9550 a 220€ spediti, così magari da tirare avanti un altro paio d'anni magari overcloccando (come consigliato da Celsius) un pochino la CPU :cool:

A questo punto mi rimane un dubbio... per usufruire appieno dell'upgrade mi conviene passare ad almeno 8GB di ram (pur essendo DDR2), giusto?

Ho paura che montando 2x2GB aggiuntivi di marca diversa potrei avere qualche problema di compatibilità, magari compro 2x4GB e monto solo quelli, poi se non mi danno problemi aggiungo di nuovo gli attuali 4GB per un totale di 12...
Avete per caso qualche esperienza sull'eventuale incompatibilità di RAM di brand differenti?

8 gb di ram sono d'obbligo, io stesso con un q6600 ed una gtx 570 ho visto sostanziali miglioramenti passando da 2gb a 8
controlla solo le la mobo supporta più di 2 gb per canale, la mia ad esempio supporta max 8gb su 4 canali (quindi 2gb per modulo massimo)
senza overclock della cpu ed in full hd sia shadow of mordod che gta V fanno molto bene (ovviamente senza mettere tutto su ultra, ma a metà strada tra media e alto sono sempre sopra i 30 fps)

Vandir
03-07-2015, 12:11
8 gb di ram sono d'obbligo, io stesso con un q6600 ed una gtx 570 ho visto sostanziali miglioramenti passando da 2gb a 8
controlla solo le la mobo supporta più di 2 gb per canale, la mia ad esempio supporta max 8gb su 4 canali (quindi 2gb per modulo massimo)
senza overclock della cpu ed in full hd sia shadow of mordod che gta V fanno molto bene (ovviamente senza mettere tutto su ultra, ma a metà strada tra media e alto sono sempre sopra i 30 fps)

Sto avendo non poche difficoltà a trovare delle RAM economiche compatibili con MoBo Intel...
Non capisco bene perché la maggior parte delle offerte sulla baia per i banchi da 4gb sono "AMD only", non pensavo che esistessero di questi problemi :confused:

EDIT: informandomi a quanto pare le mobo intel non riescono a lavorare con ram ad altà densità... vai te a capire!
Mi tocca prendere 2 stick da 2gb l'uno, vedremo come va con quelli

BarboneNet
03-07-2015, 14:55
Si ma nn ti rendi conto di che balzo fai da un q9550 a un 2500k!!!!

Portocala
03-07-2015, 15:03
Si ma nn ti rendi conto di che balzo fai da un q9550 a un 2500k!!!!

Dipende. Nei giochi, la differenza non è poi cosi esagerata e passare ad un i5 avrebbe significato spendere ancora di più.