View Full Version : tecnico informatico/sistemista di rete
cidente88
17-06-2015, 13:27
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la carriera del sistemista informatico/ amministratore di rete in ambito Windows da autodidatta, cioè senza frequentare corsi, o scuole apposite.
Ho provato a cercare del materiale online ma non riesco a trovare molto.
Mi potete consigliare dei siti internet, corsi online, libri o tutorial per sistemista da studiare/leggere autonomamente.
Qualcuno che ha intrapreso questo percorso può dirmi come ha fatto e darmi consigli utili?
Grazie per l'aiuto
Francesco.
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la carriera del sistemista informatico/ amministratore di rete in ambito Windows da autodidatta, cioè senza frequentare corsi, o scuole apposite.
Ho provato a cercare del materiale online ma non riesco a trovare molto.
Mi potete consigliare dei siti internet, corsi online, libri o tutorial per sistemista da studiare/leggere autonomamente.
Qualcuno che ha intrapreso questo percorso può dirmi come ha fatto e darmi consigli utili?
Grazie per l'aiuto
Francesco.
Ciao,se sai bene l'inglese prova a valutare questo percorso di studi (leggendo nei vari forum esteri sembrano le migliori e le più richieste):
- Comptia A+ (Opzionale, argomenti base in ambito software/hardware)
- Comptia Network+
- Comptia Security+
- Microsoft MCSA - MCSE
- Cisco CCNA - CCNP
- VMware VCP
- Linux Red Hat RHCSA - RHCE
Altrimenti in italiano (al posto del comptia) trovi quelle dell' EUCIP che però secondo quello che leggo in giro non sono allo stesso livello.
Fra le certificazioni che ti ho elecanto ce ne sono diverse di avanzate dove per forza devi avere esperienza in azienda per superarle (o ti devi affidare ad una scuola)
In italia non so quanto siano conosciute (tranne microsoft e cisco) ma all'estero (America, Inghilterra, Australia) le conoscono bene e ognuna ha il suo "peso" nel curriculum
Ciao,se sai bene l'inglese prova a valutare questo percorso di studi (leggendo nei vari forum esteri sembrano le migliori e le più richieste):
- Comptia A+ (Opzionale, argomenti base in ambito software/hardware)
- Comptia Network+
- Comptia Security+
- Microsoft MCSA - MCSE
- Cisco CCNA - CCNP
- VMware VCP
- Linux Red Hat RHCSA - RHCE
Altrimenti in italiano (al posto del comptia) trovi quelle dell' EUCIP che però secondo quello che leggo in giro non sono allo stesso livello.
Fra le certificazioni che ti ho elecanto ce ne sono diverse di avanzate dove per forza devi avere esperienza in azienda per superarle (o ti devi affidare ad una scuola)
In italia non so quanto siano conosciute (tranne microsoft e cisco) ma all'estero (America, Inghilterra, Australia) le conoscono bene e ognuna ha il suo "peso" nel curriculum
Ciao. Mi scuso se mi intrometto nel topic. Volevo sapere se possibile, quali libri consigli per chi lo fa come autodidatta. Grazie
Ciao. Mi scuso se mi intrometto nel topic. Volevo sapere se possibile, quali libri consigli per chi lo fa come autodidatta. Grazie
Ho visto solo ora il messaggio ma ne approfitto anche per fare una domanda io
Intanto per comptia A+ consiglio "Exam Cram" di David L. Prowse più i video su youtube/sito del Professor Messer
Per Networking "Reti di calcolatori" di Tanenbaum, "Network+ Certification Study Guide" di Glen E. Clarke e sempre youtube/sito del Professor Messer
Sinceramente mi è venuta anche a me la voglia di prendere qualche certificazione ma non ho capito dove andare a fare l'esame, almeno nel veneto, ho guardato sul sito pearsonvue i centri autorizzati ma non trovo niente vicino a me e le scuole non accettano "privatisti" devi prima fare il corso con loro.
Qualcuno sa consigliarmi qualche posto? :confused:
EDIT: Trovato il centro esame
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.