View Full Version : Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono sicuro si p
Salve a tutti, questo è quello che vorrei fare:
Un mio amico dispone nel suo appartamento di una presa RJ45 per collegarsi, tramite scheda di rete (una d-link 538TX), ad una LAN con connessione credo HDSL.
Ora, il suo PC è tutto e bello configurato e perfettamente funzionante, quello ke vorrei fare io è portare un secondo PC da tenere acceso 24 ore su 24 e perennemente connesso alla rete, in modo tale da potervi accedere con qualke programma per la gestione del desktop remoto.
Vorrei sapere:
1) Come effettuare il collegamento in modo che i due PC siano indipendenti, quindi nessuna condivisione fra i 2. Bisogna tenere presente che posso disporre ESCLUSIVAMENTE di quella presa già usata dal computer del mio amico, preferibilmente una soluzione MOLTO economica (tipo sdoppiatore di linea, ma credo nn si possa proprio fare :( )
2) Come dovrei configurarlo. Tutte quelle cose di IP ecc...credo ci sia un HUB da cui partono tutte le prese, e il fatto di collegare 2 PC ad un'unica presa mi spiazza, nn sono sicuro si possa fare..
Grazie a tutti e confido in voi! :)
Originariamente inviato da Sirio
[B]
1) Come effettuare il collegamento in modo che i due PC siano indipendenti, quindi nessuna condivisione fra i 2. Bisogna tenere presente che posso disporre ESCLUSIVAMENTE di quella presa già usata dal computer del mio amico, preferibilmente una soluzione MOLTO economica (tipo sdoppiatore di linea, ma credo nn si possa proprio fare :( )
Non vorrei dire una vaccata, ma a rigor di logica dovresti poter mettere un hub attaccato alla presa (quindi un cavo dalla presa all'hub) e poi all'hub ci attacchi tutti i pc che vuoi. Se ho detto una scemata qualcuno mi corregga please[B]
2) Come dovrei configurarlo. Tutte quelle cose di IP ecc...credo ci sia un HUB da cui partono tutte le prese, e il fatto di collegare 2 PC ad un'unica presa mi spiazza, nn sono sicuro si possa fare..
Semplice: copi le impostazioni di rete del'altro pc. Se è configurato per avere un IP statico allora basta che provi a cambiare il n° di IP finchè non ne trovi uno libero. Se è dinamico fa tutto da solo
huntercity
15-06-2002, 01:36
Originariamente inviato da Sirio
[B]Salve a tutti, questo è quello che vorrei fare:
Un mio amico dispone nel suo appartamento di una presa RJ45 per collegarsi, tramite scheda di rete (una d-link 538TX), ad una LAN con connessione credo HDSL.
Ora, il suo PC è tutto e bello configurato e perfettamente funzionante, quello ke vorrei fare io è portare un secondo PC da tenere acceso 24 ore su 24 e perennemente connesso alla rete, in modo tale da potervi accedere con qualke programma per la gestione del desktop remoto.
Vorrei sapere:
teoricamente potresti mettere un hub e attaccare i due pc all'hub e l'hub alla presa a muro, sempre che l'ip te lo assegni il dhcp o ne prendi uno libero vicino a quello che sta nell'altro pc, sempre che non ci sia una politica di ip fissi e quindi su quella presa ci puo essere un solo ip, allora con l'hub non risolvi niente
altra possibilità è due schede di rete sul pc del tuo amico una va al tuo pc l'altra al muro e setti il pc del tuo amico come bridge, in questo modo usi l'ip del tuo amico per uscire sulla rete (credo)
Originariamente inviato da huntercity
[B]altra possibilità è due schede di rete sul pc del tuo amico una va al tuo pc l'altra al muro e setti il pc del tuo amico come bridge, in questo modo usi l'ip del tuo amico per uscire sulla rete (credo)
Se usano il bridging anche l'IP del suo PC rimane nella stessa subnet di quello dell'amico e quindi si ripropone il problema nel caso di politica di controllo degli IP. Non dimentichiamo che un bridge altro non e' se non uno switch a due porte (o meglio uno switch e' un multiport bridge) e quindi e' trasparente al TCP/IP.
Quello che serve in questo caso e' il routing con il NAT per mascherare il PC aggiuntivo: si installa un software tipo WinRoute in grado di instadare i pacchetti tra le due schede di rete del PC gia' esistente e si attiva il NAT per nascondere l'IP del PC aggiuntivo. Ovviamente sara' necessario configurare il port forwarding per permettere l'accesso dall'esterno a questa macchina.
huntercity
15-06-2002, 09:56
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Se usano il bridging anche l'IP del suo PC rimane nella stessa subnet di quello dell'amico e quindi si ripropone il problema nel caso di politica di controllo degli IP. Non dimentichiamo che un bridge altro non e' se non uno switch a due porte (o meglio uno switch e' un multiport bridge) e quindi e' trasparente al TCP/IP.
Quello che serve in questo caso e' il routing con il NAT per mascherare il PC aggiuntivo: si installa un software tipo WinRoute in grado di instadare i pacchetti tra le due schede di rete del PC gia' esistente e si attiva il NAT per nascondere l'IP del PC aggiuntivo. Ovviamente sara' necessario configurare il port forwarding per permettere l'accesso dall'esterno a questa macchina.
infatti avevo messo apposta il "credo" perchè non ne ero sicuro, pensavo bastasse un bridge, invece giustamente come hai detto TheMaxx il bridge non fa altro che da switch, però non sapevo si potesse mettere un nat in una macchina intermedia che facesse il routing per una parte di rete, pensavo che fosse gerarchico a monte della rete
ho imparato una nuova cosa
ciao
Il fatto è che vorrei mantenerli indipendenti...quindi la cosa del bridge salta.
A questo punto mi serve un hub (lo sapevo porcaccia la miseria...:( ), e cmq nn sono ugualmente sicuro ke funzioni! Giusto?
Bene...ke prezzi ci sono in giro? Nn mi serve niente di eccezionale, solo per 2 pc appunto...
Grazie a tutti per gli interventi!! :)
etabeta83
15-06-2002, 21:14
trovi hub piccoli a 4 porte per un 30-40 euro se cerchi bene....
la rete è 10 base-t o 10/100? suppongo 10/100, quindi ti serve un hub con quella velocità....
huntercity
15-06-2002, 21:23
Originariamente inviato da etabeta83
[B]trovi hub piccoli a 4 porte per un 30-40 euro se cerchi bene....
la rete è 10 base-t o 10/100? suppongo 10/100, quindi ti serve un hub con quella velocità....
veramente per 46€ trovi degli switch 10/100 a 5 porte
etabeta83
16-06-2002, 12:33
sì, quelli della soho :D :D :D
allora trovi anche hub per 20€....
e cmq dimmi quanto migliorerebbe la rete con uno switch per due pc....
huntercity
16-06-2002, 12:45
Originariamente inviato da etabeta83
[B]sì, quelli della soho :D :D :D
allora trovi anche hub per 20€....
e cmq dimmi quanto migliorerebbe la rete con uno switch per due pc....
perchè ad un utente casalingo gli servono per caso switch professionali ?? certo che è uno switch SOHO, il mio discorso era che se uno ne deve spedere 40 per un hub tanto vale ne spenda 46 per uno switch e comunque la rete migliorerebbe anche con solo due pc visto che un HUB è HALF duplex e uno switch è FULL duplex
ciao
etabeta83
16-06-2002, 15:03
dal punto di vista economico posso darti ragione, ma per le prestazioni non cambian così tanto ;)
ti prendi un bel d-link 5 porte 10-100
io l'ho trovato a 34€ nuovo ma in un negozio qui a roma!
ciauz!
Perfetto, sui 30€ si può fare benissimo! Certo ke sarebbe saggio fare prima una prova per evitare di spendere soldi inutilmente...e chi me lo presta ora un hub? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.