PDA

View Full Version : Mobo+DDR3 adatta ad un Q6600

Iclis
09-06-2015, 15:08
Buongiorno a tutti.
Ho cercato in lungo e il largo una scheda madre compatibile con un Q6600. Le schede in commercio sono molto poche ed offrono caratteristiche limitate.
Cerco di ripristinare un PC con un Q6600 perfettamente funzionante a cui collegare tra i 4 e gli 8 GB di Ram DDR3 e con un supporto Pci-e x16 2.0 ( su cui montare un Scheda video Radeon HD6450).
Ho trovato varie schede ed ho evitato le combo e alla fine ho visto la AsRock G41M-VS3R2 che potrebbe anche andare bene.
Vorrei sapere quali altre schede sono reperibili in commercio e se alcune di esse abbiano anche più slot di memoria DDR3 ed eventualmente un pannello audio 5.1 necessario all'impianto di casse connesso.

Grazie della disponibilità.:D

None of none
09-06-2015, 15:20
che io sappia non supportano però dd3 con quel processore

ipertotix
09-06-2015, 15:35
si possono montare in teoria, ma nella pratica il sistema poi non va mai bene con le ddr3...nel mio ufficio ho montato almeno 2 mobo con g41 per riesumare vecchi pc con c2d e avevo sempre problemi di stabilità con le ddr3 (quando riuscivo a farle bootare)...girano sempre meglio con le ddr2 800
ovviamente parlo di mobo combo, che supportano sia ddr2 che ddr3...ti consiglio di scegliere una mobo g41 con ddr2

Iclis
09-06-2015, 15:47
Quindi la cosa migliore è accettare il compromesso della Asrock. Fondamentalmente sto cambiando perchè ho una P5K-C con 2x1GB DDR2 a 667Mhz. In totale sono 6 slot di memoria ma gli altri slot, a parte i due in uso, si sono rovinati, quindi non posso espandere, e le due DDR2 stanno lentamente morendo dato che sono le stesse identiche che comprai nel lontano 2007.
Aggiungo che giro con Windows 7 64bit, che vorrei aggiornare al 10 quindi rimanere su 2GB è ormai da scartare.
Inoltre P5K-C è fuori commercio anche nel mercato dell'usato quindi è difficile sostituirla.
Sto tentando di recuperarlo al meglio possible portandolo a 4GB DDR3 a 1066, con ram supportate dalla mobo e dalla CPU.

@ipertotix: certamente l'unica alternativa sarebbe comprare una combo e aggiornare a 4GB DDR2.
Quindi differenze sostanziali in termini di prestazioni non ne vedrei?

ipertotix
12-06-2015, 19:48
Quindi la cosa migliore è accettare il compromesso della Asrock. Fondamentalmente sto cambiando perchè ho una P5K-C con 2x1GB DDR2 a 667Mhz. In totale sono 6 slot di memoria ma gli altri slot, a parte i due in uso, si sono rovinati, quindi non posso espandere, e le due DDR2 stanno lentamente morendo dato che sono le stesse identiche che comprai nel lontano 2007.
Aggiungo che giro con Windows 7 64bit, che vorrei aggiornare al 10 quindi rimanere su 2GB è ormai da scartare.
Inoltre P5K-C è fuori commercio anche nel mercato dell'usato quindi è difficile sostituirla.
Sto tentando di recuperarlo al meglio possible portandolo a 4GB DDR3 a 1066, con ram supportate dalla mobo e dalla CPU.

@ipertotix: certamente l'unica alternativa sarebbe comprare una combo e aggiornare a 4GB DDR2.
Quindi differenze sostanziali in termini di prestazioni non ne vedrei?

esattamente, la cosa migliore al momento se vuoi prendere una mobo nuova è andare di combo (gigabyte, msi o asrock) e montare ddr2...anche perchè a parte la scarsa stabilità (sempre che riesci a far avviare il sistema con le ddr3) non avresti affatto un aumento di prestazioni apprezzabile...in poche parole il gioco non vale la candela.