View Full Version : Heroes of the Storm: Blizzard dedica un MOBA ai suoi fan
Redazione di Hardware Upg
08-06-2015, 10:46
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4382/heroes-of-the-storm-blizzard-dedica-un-moba-ai-suoi-fan_index.html
Dopo mesi di testing è finalmente arrivato il momento di recensire Heroes of the Storm. Un MOBA sicuramente atipico che da una parte semplifica l'impostazione classica dall'altra eleva il genere a un nuovo livello. Certo non è facile assegnare un voto univoco a un gioco del genere, anche perché la qualità del prodotto dipende dalla tenuta nel tempo, ma quel che è certo è che non si può dire che Blizzard non ci sappia fare nel mantenere appetibili i giochi nel lungo periodo o con gli sport elettronici.
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Nhirlathothep
08-06-2015, 11:20
stranamente la blizzard ha fatto un gioco che e' meno da perditempo rispetto ai concorrenti.
il famosissimo moba per chi non sa giocare ai moba.
Prima delusione blizzard della mia vita.
Piccola nota personale: la recensione pare scritta da uno che a LoL o a Dota2 non c'ha mai giocato (o saputo giocare). Potete fare di meglio.
il famosissimo moba per chi non sa giocare ai moba.
A me sembra un moba per chi non vuole giocare ai moba (classici). Che c'entra la capacità?
Occhio che "semplice" non significa "facile", eh...
CerealeFurbo
08-06-2015, 11:54
il famosissimo moba per chi non sa giocare ai moba.
Prima delusione blizzard della mia vita.
Piccola nota personale: la recensione pare scritta da uno che a LoL o a Dota2 non c'ha mai giocato (o saputo giocare). Potete fare di meglio.
potresti espandere il tuo giudizio? E forse è meglio così, che chi ha scritto la recensione non abbia mai aperto LoL e/o DotA/DotA2. Non c'è il pregiudizio tipico.
potresti espandere il tuo giudizio? E forse è meglio così, che chi ha scritto la recensione non abbia mai aperto LoL e/o DotA/DotA2. Non c'è il pregiudizio tipico.
ma anche no.
il gioco si giudica sulla base di ciò che è, ma soprattutto sulle alternative a disposizione quindi se esistono dota2 e lol, heroes va giudicato dopo aver giocato quelli!
se vogliamo fare recensioni "serie" altrimenti facciamo solo pubblicità.
Ci sono recensioni """serie""" tipo quella di IGN (US) in cui un fanboy di DOTA2 critica praticamente tutto ciò per cui Heroes è diverso. E infatti ora viene perculato da chiunque.
Avere conoscenza del genere va benissimo. Ma spesso, anche considerato che i giochi multiplayer richiedono centinaia di ore per essere approfonditi (e le redazioni solitamente non possono permetterselo), ci si adagia su critiche facili come "è diverso da xyz per cui è peggio", o "è più semplice quindi è per casual gamer".
ma se i MOBA hanno usato come base WC3.
Ricordo ancora intere giornate passete online su WC3 giocando a mappe stile DotA e compagnia.
Se il disco non si fosse polverizzato dentro al lettore non lo so mica che fine avrei fatto.
Ci sono recensioni """serie""" tipo quella di IGN (US) in cui un fanboy di DOTA2 critica praticamente tutto ciò per cui Heroes è diverso. E infatti ora viene perculato da chiunque.
Avere conoscenza del genere va benissimo. Ma spesso, anche considerato che i giochi multiplayer richiedono centinaia di ore per essere approfonditi (e le redazioni solitamente non possono permetterselo), ci si adagia su critiche facili come "è diverso da xyz per cui è peggio", o "è più semplice quindi è per casual gamer".
io ho giocato a dota fino a un po' di mesi fa per 3 mesi, non sono fan boy, ho provato heroes e l'ho trovato di una semplicità disarmante è nato per i casual gamers che hanno voglia di buttare un bel po' di soldi.
la blizzard ne farà una valanga di $ ma, per quanto mi riguarda un gioco del genere è un insulto alle "skill" di un gamer, non porta nulla di nuovo è semplicemente un gioco con bella grafica e i personaggi della blizzard.
ormai l'era dei casual gamers è iniziata quindi ci si deve aspettare per forza di cose giochi sempre più scadenti più usa e getta.
ma se i MOBA hanno usato come base WC3.
Ricordo ancora intere giornate passete online su WC3 giocando a mappe stile DotA e compagnia.
Se il disco non si fosse polverizzato dentro al lettore non lo so mica che fine avrei fatto.
siamo perfettamente d'accordo io wc3 e tft l'ho mangiato per anni
ma possibile che le stesse cose che c'erano in dota versione mod non ci sono in heroes?
come fai a giocare a un moba senza oggetti? personaggi sbilanciati perchè si pagano etc
io ho giocato a dota fino a un po' di mesi fa per 3 mesi, non sono fan boy, ho provato heroes e l'ho trovato di una semplicità disarmante è nato per i casual gamers che hanno voglia di buttare un bel po' di soldi.
la blizzard ne farà una valanga di $ ma, per quanto mi riguarda un gioco del genere è un insulto alle "skill" di un gamer, non porta nulla di nuovo è semplicemente un gioco con bella grafica e i personaggi della blizzard.
ormai l'era dei casual gamers è iniziata quindi ci si deve aspettare per forza di cose giochi sempre più scadenti più usa e getta.
Mhh non credo che tu abbia capito molto del gioco ma ok, sono opinioni.
Su LoL c'è un metagame che ti costringe a scegliere si e no una trentina di eroi su 120(?)
Devo dire che è una cosa indiretta, non sono io a giocare a LoL.
Un amico ci giocava, ha smesso un mesetto fa. Diceva che la cosa era diventata frustrante...
ok le skill del player, però se uno parte svantaggiato da principio... meglio giocare a qualcosa di nuovo e vedere come evolve.
Ilverogatsu
08-06-2015, 12:59
Ok, leggermente fuori tema, ma... se si vogliono usare termini inglesi, sarebbe opportuno un ripasso della lingua.. altrimenti, nel dubbio, meglio usare i corrispettivi italiani, laddove esistono.
Perché sentire pronunciare dungeons "dungheon" e health "elt" ad esempio, è imbarazzante.
Si tratta di un consiglio ovviamente, non l'ho scritto per cattiveria.
Mhh non credo che tu abbia capito molto del gioco ma ok, sono opinioni.
evidentemente è troppo complicato per me :rolleyes:
va beh ciao ne
Mamma mia, la sagra del luogo comune... quante partite hai fatto x esprimere questo giudizio? 10-20? :asd:
i miei amici che giocano tutti i giorni a heroes da mesi mi dicono che dota 2 è troppo complicato, hots è più veloce e semplice.
si una 20ina di partite e credo mi basti per giudicare se un gioco ti può piacere o no rispetto ad altri che sono simili.
uso esperienze dirette per giudicare, i luoghi comuni li lascio ad altri.
discorso chiuso per quanto mi riguarda
ciao
"Blizzard dedica un moba ai suoi fan" suona un po' come se l'avessero fatto per fare un favore a noi :asd:
Premetto che giocavo a mappe simili fin dai tempi del primo Starcraft e che ho giocato per anni AOS e Dota su Warcraft3 e TFT.
Lo sto giochicchiando ultimamente, ha il merito di durare in media 20 minuti a match e per i ritagli di tempo va bene.
Il problema è che oltre a una bella grafica ed il twist degli obbiettivi di mappa non ha minimamente la profondità di gioco offerta dalla concorrenza, nè il roster accessibile.
Anzi, Blizzard vende gli eroi e gli item estetici a caro prezzo ed ottenere anche solo un eroe voluto (ad esempio, Nova) prende parecchio tempo se non si apre il portafogli.
Resta un passatempo decente se non si ha troppo tempo, ma è indiscutibilmente un gioco casual, nella struttura, nel business model e nell'anima.
Dota 2 resta su un altro pianeta (a LoL non gioco).
GigoBoso
08-06-2015, 13:16
io sono un giocatore di dota2, ed ho provato con un certo entusiasmo questo nuovo gioco blizzard, ma devo dire che attualmente proprio non ci siamo!
Se si è abituati a dota2, Heroies of the storm lascia molto a desiderare, praticamente sotto tutti i punti di vista....
In futuro chissà....
i miei amici che giocano tutti i giorni a heroes da mesi mi dicono che dota 2 è troppo complicato, hots è più veloce e semplice.
si una 20ina di partite e credo mi basti per giudicare se un gioco ti può piacere o no rispetto ad altri che sono simili.
uso esperienze dirette per giudicare, i luoghi comuni li lascio ad altri.
discorso chiuso per quanto mi riguarda
ciao
Che non ti possa piacere o che tu reputi le modifiche alla struttura del gioco classica delle semplificazioni noiose è del tutto legittimo.
Questo però non lo rende un gioco peggiore a prescindere, è volutamete diverso e concordo che sin dal principio blizzard volesse intercettare tutto quel pubblico che per un motivo o l'altro non abbia mai provato o continuato a giocare ai MOBA classici. (pubblico tra il quale mi riconosco).
Semplicemente LoL e DOTA2 dominano da troppo tempo la scena, puntare su un pubblico diverso (non necessariamente casual e non necessariamente tale pubblico è da disprezzare) è una scelta che reputo intelligente, dopotutto perché avrei dovuto provare un gioco identico ad altri 2 ben più giocati e sviluppati? Perché un giocatore storico di almeno uno dei 2 MOBA classici avrebbe dovuto buttare via tutto per ripartire su un gioco identico?
io sono un giocatore di dota2, ed ho provato con un certo entusiasmo questo nuovo gioco blizzard, ma devo dire che attualmente proprio non ci siamo!
Se si è abituati a dota2, Heroies of the storm lascia molto a desiderare, praticamente sotto tutti i punti di vista....
In futuro chissà....
In futuro... Pure!
Chi va cercando un DOTA con i personaggi Blizzard originali (e non quelli ispirati) non potrà che restare deluso poiché non è la strada che blizzard ha voluto intraprendere.
BulletHe@d
08-06-2015, 13:26
giocato per egual periodi di tempo (3 mesi) tutti e 3 e devo dire che la "semplificazione" di HotS non la reputo affatto sinonimo di casual anzi, personalmente in HotS il gioco di squadra è fondamentale molto di più che negli altri 2 MOBA, poi ovvio chi ha iniziato su DOTA2 o LOL avrà l'impressione di un MOBA più facile ma non è così
GigoBoso
08-06-2015, 13:28
Che non ti possa piacere o che tu reputi le modifiche alla struttura del gioco classica delle semplificazioni noiose è del tutto legittimo.
Questo però non lo rende un gioco peggiore a prescindere, è volutamete diverso e concordo che sin dal principio blizzard volesse intercettare tutto quel pubblico che per un motivo o l'altro non abbia mai provato o continuato a giocare ai MOBA classici. (pubblico tra il quale mi riconosco).
Semplicemente LoL e DOTA2 dominano da troppo tempo la scena, puntare su un pubblico diverso (non necessariamente casual e non necessariamente tale pubblico è da disprezzare) è una scelta che reputo intelligente, dopotutto perché avrei dovuto provare un gioco identico ad altri 2 ben più giocati e sviluppati? Perché un giocatore storico di almeno uno dei 2 MOBA classici avrebbe dovuto buttare via tutto per ripartire su un gioco identico?
giusto infatti da da fan amante e studente di dota2, non mi è piaciuto Hots. Però essendo un moba lo ho provato con curiosità.
io ho semplicemente espresso il mio parere dopo averlo provato, il commento sarà anche inutile ma mi andava di dire la mia.
Ma i fatti sono chiari: sono ritornato al volo su dota2.
i miei amici che giocano tutti i giorni a heroes da mesi mi dicono che dota 2 è troppo complicato, hots è più veloce e semplice.
si una 20ina di partite e credo mi basti per giudicare se un gioco ti può piacere o no rispetto ad altri che sono simili.
uso esperienze dirette per giudicare, i luoghi comuni li lascio ad altri.
discorso chiuso per quanto mi riguarda
ciao
L'unica cosa che hai scritto finora è complicato/semplice, che non è un giudizio di merito. Per quale motivo la complicazione dovrebbe essere rilevante nel giudizio su un gioco?
Quello che dovrebbe interessare non è la complicazione ma la profondità (sì, sono due cose diverse). Per apprezzare la profondità di Heroes serve un po' di pazienza, perché è un gioco meccanicamente facile a livello individuale (quantomeno rispetto a DOTA2) che però sposta la difficoltà nei team fight e nella gestione strategica della squadra. E' molto probabile che prima di 100+ partite tu non veda e non capisca nulla di tutto ciò.
Al momento c'è abbastanza profondità da differenziare enormemente l'abilità delle squadre, persino a livello professionistico dove ci sono team costantemente migliori degli altri. Ma chi ha fretta di giudicare noterà solo che è meccanicamente più facile, o che è più semplice perché mancano gli oggetti :D , e lo etichetterà come gioco "casual".
L'unica cosa che hai scritto finora è complicato/semplice, che non è un giudizio di merito. Per quale motivo la complicazione dovrebbe essere rilevante nel giudizio su un gioco?
Quello che dovrebbe interessare non è la complicazione ma la profondità (sì, sono due cose diverse). Per apprezzare la profondità di Heroes serve un po' di pazienza, perché è un gioco meccanicamente facile a livello individuale (quantomeno rispetto a DOTA2) che però sposta la difficoltà nei team fight e nella gestione strategica della squadra. E' molto probabile che prima di 100+ partite tu non veda e non capisca nulla di tutto ciò.
Al momento c'è abbastanza profondità da differenziare enormemente l'abilità delle squadre, persino a livello professionistico dove ci sono team costantemente migliori degli altri. Ma chi ha fretta di giudicare noterà solo che è meccanicamente più facile, o che è più semplice perché mancano gli oggetti :D , e lo etichetterà come gioco "casual".
Non è riferito a te ma Iniziamo col dire che i "modestissimi pareri dehli altri"
Non è molto polite sei tu al max che ppuoi dire "a mio modesto pare"
fine dell'inciso.
parli di profondità di un gioco e quindi delle sue meccaniche dato che nei moba non esiste trama. Ok
counter
in dota2 ogni abilità del personaggio può essere counterata da un personaggio con abilità differenti cosi come in hots peccato però che in dota esistano anche oggetti che ti permettano di counterare a loro volta e la strategia del team assume un valore molto più importante. Dire che in hots il team conta di piu che in dota è vero se giochi a vassi livelli in dota non lo è assolutamente se giochi partite più "serie"
Poi trovo assurdo che personaggi più forti possano essere presi solo perché comprati...
La mia non è una crociata contro hot tutt'altro ma non dite che blizzard non punta proprio sulle cose semplici per prendere i casual gamers perché ha iniziato con wow e continua a farlo.
[Kommando]
08-06-2015, 13:46
Curioso come gente mediocre su LoL (parlo di diamond basso) faccia sfacelli su HOTS
in dota2 ogni abilità del personaggio può essere counterata da un personaggio con abilità differenti cosi come in hots peccato però che in dota esistano anche oggetti che ti permettano di counterare a loro volta e la strategia del team assume un valore molto più importante. Dire che in hots il team conta di piu che in dota è vero se giochi a vassi livelli in dota non lo è assolutamente se giochi partite più "serie"
Poi trovo assurdo che personaggi più forti possano essere presi solo perché comprati...
E in HotS esistono talenti per counterare eroi/talenti avversari... quindi?
Il modello di business è un altro discorso, posso essere d'accordo sul fatto che HotS sia troppo costoso ma non è certo Dota2 il riferimento (semmai LoL, Smite e simili) dato che è inserito in un contesto al momento non replicabile dalle altre case (Steam). Se poi pensi che gli eroi migliori siano quelli più costosi sei totalmente fuori strada.
;42555931']Curioso come gente mediocre su LoL (parlo di diamond basso) faccia sfacelli su HOTS
Tipo?
Io conosco gente mediocre su LoL che è mediocre su HotS, e gente che si vanta di rank improbabili su LoL che poi non capisce una mazza di HotS... quindi?
E in HotS esistono talenti per counterare eroi/talenti avversari... quindi?
?
Ed è ciò che ho detto io solo che sono andato oltre...
ma vabbé
Non è riferito a te ma Iniziamo col dire che i "modestissimi pareri dehli altri"
Non è molto polite sei tu al max che ppuoi dire "a mio modesto pare"
fine dell'inciso.
parli di profondità di un gioco e quindi delle sue meccaniche dato che nei moba non esiste trama. Ok
counter
in dota2 ogni abilità del personaggio può essere counterata da un personaggio con abilità differenti cosi come in hots peccato però che in dota esistano anche oggetti che ti permettano di counterare a loro volta e la strategia del team assume un valore molto più importante. Dire che in hots il team conta di piu che in dota è vero se giochi a vassi livelli in dota non lo è assolutamente se giochi partite più "serie"
Poi trovo assurdo che personaggi più forti possano essere presi solo perché comprati...
La mia non è una crociata contro hot tutt'altro ma non dite che blizzard non punta proprio sulle cose semplici per prendere i casual gamers perché ha iniziato con wow e continua a farlo.
Veramente tra gli eroi più forti nel gioco ci sono almeno 3 eroi da 2000 gold (ovvero i più economici in assoluto) e gli altri 3 sono comunque perfettamente usabili in partite competitive (magari sono un po' più situazionali).
Idem nella fascia da 4000 gold: 3 eroi tra i top pick assoluti, uno più che valido, uno situazionale ed un piuttosto scarso.
La fascia da 7K è piena di eroi perfettamente validi, con 2 soli eroi in stato abbastanza pietoso a causa di eccessivi nerf ricevuti quando erano in assoluto i top pick.
Per assurdo è la fascia da 10000 gold quella che contine i pick più situazionali.
Questa cosa di Blizzard che se ne frega solo dei causal la contesto abbastanza.
E' vero che cercano di semplificare il più possibile le meccaniche per rendere il gioco fruibile alla più ampia fetta di utenti possibile, ma poi finiscono per richiedere quantità di tempo così elevate che di fatto tagliano fuori i casual (ne so qualcosa essendo uno di quelli che ha pochissimo tempo a disposizione e risultando costantemente indietro rispetto a chi può permettersi di giocare id più).
E chi sarebbero? Facciamo qualche nome.... No perchè casomai è proprio il contrario: gente fenomeno in LOL (anzi, che si professa tale :asd:) fa cagare a HOTS. L'unico bagaglio che si portano appresso, da buona tradizione, è l'attitudine al flame! :doh:
Meglio non nominarlo... Credo si riferisse a "Tu-Sai-Chi".
BulletHe@d
08-06-2015, 14:16
A mio modesto parere ho l'impressione che tutti quelli che criticano HotS in verità non si trovano con il sistema del gioco ovvero molto centrato sul team, come ho scritto poco sopra ho testato tutti e 3 i giochi per lo stesso tempo e quello che da profano in materia ho notato è che su HotS il singolo può essere forte quanto vuoi ma se il resto del team è afk o non sa usare il pg scelto non vai da nessuna parte cosa che negli altri 2 non ho avuto questa assolutamente questa impressione, come se fossero frustati da non riuscire a fare i one man show della situazione, poi ripeto è una mia impressione da neofita nel genere
cicciobast5000
08-06-2015, 14:17
Poi trovo assurdo che personaggi più forti possano essere presi solo perché comprati...
Urca! Questa poi!!!
Mi spiace deluderti ma ci sono PG forti per tutte le fasce di prezzo.
Il PG unanimemente riconosciuto come uno dei migliori è Valla ad esempio (2000 gold, in pratica in una rotazione la compri gratis) ETC e Muradin probabilmente i migliori tank (indovina...2k l'uno)
Dire che i personaggi più forti possano essere presi solo perché comprati è una baggianata. Giocateci prima di giudicare inoltre ci sono le rotazioni gratuite settimanali... :eek:
Poi che le skin abbiano costi senza senso sono d'accordissimo
Non mi permetto di esprimermi su DOTA o LOL perché ci ho giocato veramente troppo poco comunque sappiate che è il classico gioco Blizzard: easy to learn hard to master.
PS: le 2 persone che professavano di essere fenomeni di LOL qua fanno monnezza :asd: è un gioco simile ma profondamente diverso come meccaniche
Nhirlathothep
08-06-2015, 14:52
ho letto un pochino di commenti scritti qui e devo dire che sono gli stessi che tutto il mondo fa ai giochi casual.
secondo me (e non lo dico con presunzione) credo dipendano dal fatto che a chi passa molto tempo sui giochi e puo' imparare e perfezionare la scelta di oggetti/mosse/schemi dia molto fastidio che nei giochi semplici(casual) chi e' piu' veloce li batta nonostante il loro impegno maggiore.
e' come quando tua sorella che ha fatto un corsaccio di computer da poche ore e' migliore di te a usare tutti gli strumenti di windows di te che sei stato programmatore Assembly (o c++).
come minimo le installi linux nel pc come rappresaglia
A mio modesto parere ho l'impressione che tutti quelli che criticano HotS in verità non si trovano con il sistema del gioco ovvero molto centrato sul team, come ho scritto poco sopra ho testato tutti e 3 i giochi per lo stesso tempo e quello che da profano in materia ho notato è che su HotS il singolo può essere forte quanto vuoi ma se il resto del team è afk o non sa usare il pg scelto non vai da nessuna parte cosa che negli altri 2 non ho avuto questa assolutamente questa impressione, come se fossero frustati da non riuscire a fare i one man show della situazione, poi ripeto è una mia impressione da neofita nel genere
Su DOTA non ho esperienza ma su LOL ti posso dire che era un gioco player oriented fino alla season 2, dalla 3a hanno iniziato a cambiare rotta ed ora (season 5) è quasi completamente team oriented.
Comunque devo provare questo MOBA. Anche se sono un pò scettico a causa della mancanza degli item. Vedremo se la profondità ne viene minata.
DrSto|to
08-06-2015, 15:22
A me i commenti dei giocatori di Dota2 e LoL suonano come i commenti di chi si lamenta(va) dell'interfaccia di Win8: i commenti di chi è troppo pigro o poco capace di comprendere e adattarsi al nuovo.
HotS è un buon gioco. Blizzard ha preso il meglio del genere, ha tagliato fuori il superfluo e ha aggiunto varietà con le mappe.
L'unico aspetto negativo riguarda i prezzi, davvero esagerati, soprattuto se si pensa al fatto che blizzard l'avrà sviluppato investendo poche mesate degli account di WoW.
Su DOTA non ho esperienza ma su LOL ti posso dire che era un gioco player oriented fino alla season 2, dalla 3a hanno iniziato a cambiare rotta ed ora (season 5) è quasi completamente team oriented.
Comunque devo provare questo MOBA. Anche se sono un pò scettico a causa della mancanza degli item. Vedremo se la profondità ne viene minata.
Qui il concetto di team è estremamizzato.
Se su LoL e DOTA hai bisogno del team per poter vincere qui senza una collaborazione totale perdi di sicuro anche contro avversari inferiori.
Sugli item... I talenti servono allo stesso scopo, ovviamente le scelte possibili sono inferiori, ma nelle fasi di alpha e beta hanno svolto un buon lavoro e non sono pochi gli eroi che possono beneficiare di scelte multiple di build e la possibilità di selezionare talenti specifici in risposta ad eroi/talenti avversari.
Es.: Un eroe avversario potrebbe scegliere una ultimate channeled e tu potresti scegliere un talento normalmente non ottimale ma che ti dia la possibilità di interromperla, oppure contro avversari con molto burst (es. Nova) scegliere talenti in grado di ridurre i danni subiti dalle abilità (spellshield).
Non vedo poca profondità, al massimo meno scelta, ma in cambio si ottiene uan facilità maggiore di bilanciamento in quanto la maggior parte dei talenti sono propri dell'eroe e non si deve tener conto di interazioni non previste od oggetti che performano eccessivamente su alcuni eroi.
Necroticism
08-06-2015, 15:40
Che non ti possa piacere o che tu reputi le modifiche alla struttura del gioco classica delle semplificazioni noiose è del tutto legittimo.
Questo però non lo rende un gioco peggiore a prescindere, è volutamete diverso e concordo che sin dal principio blizzard volesse intercettare tutto quel pubblico che per un motivo o l'altro non abbia mai provato o continuato a giocare ai MOBA classici. (pubblico tra il quale mi riconosco).
Semplicemente LoL e DOTA2 dominano da troppo tempo la scena, puntare su un pubblico diverso (non necessariamente casual e non necessariamente tale pubblico è da disprezzare) è una scelta che reputo intelligente, dopotutto perché avrei dovuto provare un gioco identico ad altri 2 ben più giocati e sviluppati? Perché un giocatore storico di almeno uno dei 2 MOBA classici avrebbe dovuto buttare via tutto per ripartire su un gioco identico?
Hai ragione, ma è desolante vedere che nessuno abbia ancora provato a complicare la formula base di DOTA invece di semplificarla. Al massimo abbiamo DOTA2 che è (quasi) una copia carbone, per il resto tutti quelli che hanno provato a saltare sul carro dei MOBA non hanno fatto altro che limare, togliere, semplificare, come se DOTA fosse chissà quale pinnacolo di complessità che è meglio non toccare o le teste potrebbero esplodere. Non che me l'aspettassi dalla Blizzard, per carità.
Veramente quando iniziai, tempo un paio di mesi e avevo olte 30.000 gold, sufficienti ad avere un roster più che decente, considerando poi la presenza di vari bundle (starter da 5€) e il nuovo (19€), che non mi sembra un "caro prezzo". Ma vabbè è un gioco casual... sarà... ma ti vorrei vedere giocare proprio :asd:
ma trolli o sei serio?
2 mesi per fare 30k quando ci sono fiori di eroi da 7k, 10k e pure 15k... 2 mesi per avere 4 eroi in croce o prenderla in quel posto con i loro "pack" sovrapprezzati quando la concorrenza ti dà tutto subito e gratis?
Mettere in dubbio il fatto che sia casual poi, questo è un dei pochi moba che richiede zero skill, basta conoscere il gioco un minimo per prendere gli eroi sgravi (che da soli vincono partite) ed è fatta.
Nessuno sforzo di adattamento o pianificazione richiesti dato che tutto è livellato fin dal principio.
Io 60 euro li spenderei pure per avere TUTTI gli eroi da subito in un gioco del genere se fosse valido.
Ma dato che parli dei loro pack da 5 eroi per "soli" 20 euro come se fosse oro colato non spreco altre parole, ho capito con chi ho a che fare.
CerealeFurbo
08-06-2015, 16:59
Hai ragione, ma è desolante vedere che nessuno abbia ancora provato a complicare la formula base di DOTA invece di semplificarla. Al massimo abbiamo DOTA2 che è (quasi) una copia carbone, per il resto tutti quelli che hanno provato a saltare sul carro dei MOBA non hanno fatto altro che limare, togliere, semplificare, come se DOTA fosse chissà quale pinnacolo di complessità che è meglio non toccare o le teste potrebbero esplodere. Non che me l'aspettassi dalla Blizzard, per carità.
Considerando che DotA/DotA2 è uno dei giochi meno accessibili in assoluto per via delle sue meccaniche (non mi venite a dire che è casual friendly o roba simile), come lo complicheresti?
Mettere in dubbio il fatto che sia casual poi, questo è un dei pochi moba che richiede zero skill, basta conoscere il gioco un minimo per prendere gli eroi sgravi (che da soli vincono partite) ed è fatta.
Nessuno sforzo di adattamento o pianificazione richiesti dato che tutto è livellato fin dal principio.
Guarda che ora girano parecchi soldi nei tornei, ti conviene iscriverti e andare a dominare tutti con zero skill ed eroi sgravi. Qui nel forum sei sprecato. :O
Io li ho giocati tutti e 3 e effettivamente hots si può reputare più semplice degli altri due ma per me va bene così.
Semplicemente perchè, almeno per me, io avevo solo la sera da dedicare al gioco e lol/dota2 necessitano un giocare continuo per poter essere a certi livelli e per non farsi insultare dai pro di turno.
Ora su hots mi diverto molto di più perchè più "rilassante" degli altri.
ovviamente chi cerca un moba rivolto alla completa skill del giocatore si orienterà su lol/dota2 ma hots mi sta regalando delle serate divertenti con gli amici.
Guarda che ora girano parecchi soldi nei tornei, ti conviene iscriverti e andare a dominare tutti con zero skill ed eroi sgravi. Qui nel forum sei sprecato. :O
Che io sappia i soldi girano sui moba in cui la skill conta, tipo Dota 2 e LoL.
Che Blizzard abbia buttato un po' di soldi per promuovere questo lo spero tanto, ma che siano briciole rispetto alla concorrenza, non ho alcun dubbio.
Resta il fatto che ci sono eroi assolutamente sbilanciati in questo gioco, ma nega pure, a me non viene in tasca nulla.
Dovrei anche perdere tempo a risponderti?! :asd:
sarai stato shottato easy da nova col suo ipersupamegaunstoppablemammamiaaaaiutooo tripletappete... e ora whini al riguardo. :doh:
non volevo commentare, ma giusto farti sapere che sei esattamente quello che avevo intuito dal tuo post precedente, il tuo post parla da solo.
Che io sappia i soldi girano sui moba in cui la skill conta, tipo Dota 2 e LoL.
Che Blizzard abbia buttato un po' di soldi per promuovere questo lo spero tanto, ma che siano briciole rispetto alla concorrenza, non ho alcun dubbio.
Resta il fatto che ci sono eroi assolutamente sbilanciati in questo gioco, ma nega pure, a me non viene in tasca nulla.
Secondo te in cosa si differenziano i giocatori divisi in 50 rank in Hero League, o in MMR da 0 a 4000+ su siti esterni (hotslogs)? In cosa si differenziano le decine di team che partecipano ai tornei? Come mai, per dirne uno che magari conosci da altri esport, il Team Liquid vince sempre? Se non è skill cos'è esattamente?
Mi fai qualche esempio di eroe sbilanciato? Occhio però: potrebbe dire molto della tua conoscenza del gioco. :)
Blizzard non ha mai saputo bilanciare nulla, figurati se ci riesce con questo moba. Sara' giocato tanti e fara' un pacco di soldi con i costumini zozzi per Jaina :D ma dubito intacchera' il successo di lol o dota
Tedturb0
08-06-2015, 20:11
Solo il fatto degli acquisti in app mi farebbe vomitare. X chi vuole un DotA, la risposta e' solo una: DotA. Rigorosamente su eurobattle.
Ammetto che le ultime mappe sono anche piu complicate. Credo sia stato fatto di proposito per spingere i giocatori su dota2 [ho sentito che c'e' dentro anche icefrog]
greyhound3
08-06-2015, 23:40
Solo il fatto degli acquisti in app mi farebbe vomitare. X chi vuole un DotA, la risposta e' solo una: DotA. Rigorosamente su eurobattle.
Ammetto che le ultime mappe sono anche piu complicate. Credo sia stato fatto di proposito per spingere i giocatori su dota2 [ho sentito che c'e' dentro anche icefrog]
non penso proprio che valve e blizzard siano in buoni rapporti...l'ultima loro interazione é stata blizzard che costringeva valve a modificare i nomi dei suoi eroi...
comunque gente che dice che dota non é un gioco di squadra dimostra palesemente un basso mmr e mi chiarisce il motivo per cui apprezza cosí tanto hots...
non é che se non fai costanti ammucchiate con 10 eroi nello stesso punto della mappa non stai facendo gioco di squadra...
Mi fai qualche esempio di eroe sbilanciato? Occhio però: potrebbe dire molto della tua conoscenza del gioco. :)
Zagara, ETC e Brightwing sono decisamente superiori agli altri pick disponibili nella propria categoria.
Anche Valla e Reghar non scherzano.
Ci sono altri eroi ottimi e/o situazionali ma questi sono sempre buoni, in ogni circostanza.
Zagara, ETC e Brightwing sono decisamente superiori agli altri pick disponibili nella propria categoria.
Anche Valla e Reghar non scherzano.
Ci sono altri eroi ottimi e/o situazionali ma questi sono sempre buoni, in ogni circostanza.
Appunto.
Zagara è storicamente uno degli eroi più bilanciati del gioco ed ha al momento esattamente 50% winrate. "Nella propria categoria" Sylvanas e i Vichinghi sono migliori a seconda della mappa.
Anub'arak è l'unico guerriero "superiore" dall'ultima patch. ETC è utilizzabile alla pari di altri 2-3 eroi (è un mio main) ma al momento ha un fantasmagorico 43% di winrate.
Brightwing è l'unico che hai quasi indovinato, quantomeno se parliamo di winrate (56%). Ma tutti gli healer puri sono forti e ci sono molte situazioni in cui Rehgar o Uther sono più indicati.
Anche Valla è uno degli eroi più bilanciati del gioco (da patch di qualche mese fa). L'unico probabilmente OP in questa categoria è Kael'thas.
Ritenta. :)
GigoBoso
09-06-2015, 13:28
anche se a me questo gioco non piace perchè ce ne sono di simili ma migliori. Mi fa comunque piacere che stia avendo successo, i giochi gratuiti potrebbero davvero essere l'unico futuro possibile.
Appunto.
Zagara è storicamente uno degli eroi più bilanciati del gioco ed ha al momento esattamente 50% winrate. "Nella propria categoria" Sylvanas e i Vichinghi sono migliori a seconda della mappa.
Anub'arak è l'unico guerriero "superiore" dall'ultima patch. ETC è utilizzabile alla pari di altri 2-3 eroi (è un mio main) ma al momento ha un fantasmagorico 43% di winrate.
Brightwing è l'unico che hai quasi indovinato, quantomeno se parliamo di winrate (56%). Ma tutti gli healer puri sono forti e ci sono molte situazioni in cui Rehgar o Uther sono più indicati.
Anche Valla è uno degli eroi più bilanciati del gioco (da patch di qualche mese fa). L'unico probabilmente OP in questa categoria è Kael'thas.
Ritenta. :)
Ritenta tu, magari senza basarti sul winrate in un gioco in cui la skill non esiste e il winrate lo fa il matchmaking, a seconda di chi ti butta in squadra.
Kael'thas non l'ho provato (con quello che costa, sta lì ancora per un bel pezzo) ma essendo un eroe a pagamento "pesante" sarà sicuramente sgravato.
Zagara, ETC e Brightwing sono decisamente superiori agli altri pick disponibili nella propria categoria.
Anche Valla e Reghar non scherzano.
Ci sono altri eroi ottimi e/o situazionali ma questi sono sempre buoni, in ogni circostanza.
E questi secondo te vincerebbero le partite da soli?
Zagara è ottima, ma non ha escape ed è fragilina.
Uno stun ranged ed un po' di burst e va all'altro mondo.
ETC è ottimo, ma nel suo ruolo ci sono anche Anub'arak, Diablo e Muradin, la sua ultimate (moshpit) può vincere i teamfight, ma allo stesso tempo è facilmente interrompibile/evitabile.
Brightwing è effettivamente uno dei migliori eroi in assoluto, tuttavia la sua cura è non targeted, AoE e spalmata sul tempo, non adatta quindi a sostenere un team di squishy o contro ingenti quantità di burst damage.
Valla è un'ottima assassina, effettivamente completa e senza particolari debolezze, ma assolutamente non OP.
Rhegar è l'alter ego di brightwing, ovvero il miglior burst healer, tuttavia manca di hard CC ed a seconda della composizione avversaria e del tuo team potrebbe essere preferibile prendere Uther.
Che al momento ci siano eroi migliori di altri è indubbio, ma mi sembra ben diverso dal dire "prendi quelli che da soli vincono le partite".
Ritenta tu, magari senza basarti sul winrate in un gioco in cui la skill non esiste e il winrate lo fa il matchmaking, a seconda di chi ti butta in squadra.
Kael'thas non l'ho provato (con quello che costa, sta lì ancora per un bel pezzo) ma essendo un eroe a pagamento "pesante" sarà sicuramente sgravato.
Eroe a pagameto pesante?
Costa 10k come molti altri.
Ha fatto la stessa trafila di altri eroi: escono a 15k e dopo 2 settimane calano a 10. Man mano che rilasciano eroi alcuni vengono calati di prezzo (Stitches ed Arthas sono passati da 10k a 7k, Anub'arak da 10k a 4k).
Kael'thas al momento ha bisogno di essere rivisto su alcuni aspetti, (ha già subito un primo nerf comunque), ma il fatto che un eroe nuovo sia troppo forte non è la regola: Jaina ha avuto bisogno di buff per essere viabile, Sylvanas è intoccata, Thrall era esagerato ed è stato cambiato diventando quasi inutile, i Vichinghi sono OP per via della meccanica particolare (soak di exp su 3 lane in contemporanea) ma richiedono anche una notevole skill.
L'attuale crociata non mi pare OP.
E questi sono gli eroi che ho visto rilasciare direttamente.
Ritenta tu, magari senza basarti sul winrate in un gioco in cui la skill non esiste e il winrate lo fa il matchmaking, a seconda di chi ti butta in squadra.
Kael'thas non l'ho provato (con quello che costa, sta lì ancora per un bel pezzo) ma essendo un eroe a pagamento "pesante" sarà sicuramente sgravato.
:fagiano: ok dai :fagiano:
BulletHe@d
09-06-2015, 21:52
Ripeto secondo la mia esperienza con tutti e 3 i giochi dire che HotS non è un gioco prevalentemente e pesantemente di squadra non capisco come facciano ad affermarlo; in LoL come in DotA ho visto spesso situazioni di partite dove uno max 2 player giocavano in pratica da soli, mentre in HotS ti basta avere un solo PG di sola presenza x capire che devi uscire
mammamia quante inesattezze tocca leggere da parte dei soliti haters blizzard, più in questo caso ci sono anche i fanboy lol e dota che ovviamente tirano acqua al proprio mulino
Quelo76 sei obbrobrioso da leggere, spero che la gente che entra in questo topic per farsi un'idea del gioco non consideri i tuoi post, e spero inoltre che il 76 del nick non sia il tuo anno di nascita perché da un quasi quarantenne una frase del genere
"io ho giocato a dota fino a un po' di mesi fa per 3 mesi, non sono fan boy, ho provato heroes e l'ho trovato di una semplicità disarmante è nato per i casual gamers che hanno voglia di buttare un bel po' di soldi."
non si può proprio leggere
idem Gigoboso, etichetti già il gioco ma non dici nulla in merito sul perché secondo te ci sia ancora da lavorare, scrivevi +1 probabilmente il post avrebbe avuto più senso
consiglio spassionato: provatelo, anche se i moba finora non vi sono mai piaciuti, potreste rimanere piacevolmente sorpresi, nel mio caso ha tutto quello che finora mi aveva bloccato dal proseguire su lol e dota
GigoBoso
10-06-2015, 12:35
mammamia quante inesattezze tocca leggere da parte dei soliti haters blizzard, più in questo caso ci sono anche i fanboy lol e dota che ovviamente tirano acqua al proprio mulino
Quelo76 sei obbrobrioso da leggere, spero che la gente che entra in questo topic per farsi un'idea del gioco non consideri i tuoi post, e spero inoltre che il 76 del nick non sia il tuo anno di nascita perché da un quasi quarantenne una frase del genere
"io ho giocato a dota fino a un po' di mesi fa per 3 mesi, non sono fan boy, ho provato heroes e l'ho trovato di una semplicità disarmante è nato per i casual gamers che hanno voglia di buttare un bel po' di soldi."
non si può proprio leggere
idem Gigoboso, etichetti già il gioco ma non dici nulla in merito sul perché secondo te ci sia ancora da lavorare, scrivevi +1 probabilmente il post avrebbe avuto più senso
consiglio spassionato: provatelo, anche se i moba finora non vi sono mai piaciuti, potreste rimanere piacevolmente sorpresi, nel mio caso ha tutto quello che finora mi aveva bloccato dal proseguire su lol e dota
va bè può darsi che essere un fan di dota2 mi facci astravolgere leggermente il giudizio, ma ti posso assicurare che io provai dota2, giusto per provare questo nuovo tipo di gioco e mi è piaciuto tantissimo. magari se non provavo dota2 avrei pensato lo stesso di HOTS. Però mi devi credere, è la mia esperienza passando da dota2 a Hots, è stata deludende !
bonomork
10-06-2015, 13:41
mi sarei aspettato qualcosa di più... deludente
va bè può darsi che essere un fan di dota2 mi facci astravolgere leggermente il giudizio, ma ti posso assicurare che io provai dota2, giusto per provare questo nuovo tipo di gioco e mi è piaciuto tantissimo. magari se non provavo dota2 avrei pensato lo stesso di HOTS. Però mi devi credere, è la mia esperienza passando da dota2 a Hots, è stata deludende !
io ti credo ma continui a non dire nulla, se avessi scritto hots non mi piace perché volevo Grom e mi hanno dato Thrall potevo capirti, invece hai scritto hots non mi piace perché è brutto, e basta ;)
Guida per chi viene da LoL e Dota, utile anche per capire alcune scelte di design: http://www.teamliquid.net/forum/heroes/487437-transitioning-into-the-nexus
io ti credo ma continui a non dire nulla, se avessi scritto hots non mi piace perché volevo Grom e mi hanno dato Thrall potevo capirti, invece hai scritto hots non mi piace perché è brutto, e basta ;)
Per quanto riguarda Gigo è meglio cosi ... lascia stare. Se poi scopre che gli piace ce lo troviamo nel topic di Hots a lamentarsi del matchmaking vita natural durante ... :rolleyes:
GigoBoso
23-06-2015, 11:07
Per quanto riguarda Gigo è meglio cosi ... lascia stare. Se poi scopre che gli piace ce lo troviamo nel topic di Hots a lamentarsi del matchmaking vita natural durante ... :rolleyes:
tu non mi prendi sul serio, ma hai le tue ragioni quindi non t ene faccio una colpa.
per capire che quello che dico è vero ti dovresti mettere nei miei panni oppure come minimo guardare uan mia partita per capire che purtoppo è tutto vero.
ho giocato a lol per quasi 3 anni, gioco a dota 2 da quasi 3 anni ormai e ho giocato a hots per 3 mesi durante una pausa da dota..
hots è un gioco semplice e si sovrappone a lol tranquillamente come target di utenza....
--NB
questo non vuol dire che sia un brutto gioco...ricordo che la dama è "semplice" come regole....ma da qui a dire che è un gioco pessimo :mc:
--
parto dal fatto che wow l'ho pisciato per giocare a lineage 2 (così come dopo 3 mesi ho pisciato hots per tornare a dota 2), questa premessa per far capire che preferisco i giochi con spessore... e HOTS non ha spessore....
tante mappe tutte uguali (conquista obiettivo->pusha->vinci) e spessore tattico ridotto all'osso.... la differenza la fa l'affiatamento di squadra (impossibile o quasi se non giochi in un team) e la lettura del game (qua si fa la differenza anche senza team)....ma non si può fare un vero counterpick con pg o items....si fa un "soft" counterpick con i talenti, ma poca roba...
personalmente vedo molto meglio HOTS rispetto a lol....e qua lo dico, lol perderà una fetta di giocatori importante che passeranno a HOTS facilmente (cosa che verso dota 2 è impossibile, troppo "complicato")...
e sinceramente, lo spero per HOTS...ha potenzialità, ha un marchio importante alle spalle e già un buon seguito....il gioco merita (non per i miei gusti personali) e verrà ripagato con un buon share di mercato...
bio
GigoBoso
24-06-2015, 08:43
dota2 sarà anche complicato , ma a bassi livelli è pieno di gente che non sa giocare per cui anche il principiante si diverte senza problemi
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